adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto al limite dei 6kW -> info?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto al limite dei 6kW -> info?

    Devo fare un impianto, per forza sotto i 6kW, per via dell'allacciamento in monofase e la non volontà di andare in trifase.
    Tecnicamente sul tetto in questione ci stanno circa 6,45kWp utilizzando opportuni pannelli, e tecnicamente sono gestibilissimi (con pochissimo cutoff) da due SMA 3000TL che hanno come DC max 3200W.

    Il dubbio che mi sorge è: l'enel valuta la potenza di targa del generatore fotovoltaico in AC, ergo di fatto la potenza nominale in uscita dall'inverter e "tecnicamente" con i due SMA da max 3000W AC cadauno sarei a posto. La mia domanda è: sono a posto anche nella pratica? Non è che valutano anche la potenza DC, come fa il GSE per le soglie dei 3kWp/20kWp, e mi impongono una Pnom DC < 6000Wp?

  • #2
    Dipende da chi ti guarda la pratica.

    Lavorando un pò a spasso per Emilia, Toscana, Liguria e Veneto mi è capitato chi guarda il lato DC, chi la potenza massima AC dei gruppi di conversione, chi chiude un occhio per sforamenti di pochi watt oltre i 6kW.

    Ti consiglio di sentire prima il responsabile Enel della zona dove devi fare l'impianto (il telefono lo trovi sul sito Enel) e poi procedere in base a come ti risponde.

    Commenta


    • #3
      io ho visto che normalmente qui guardano e richiedono solo la potenza AC, però questa volta che mi capita sta situazione "delicata" in quanto a cavallo della soglia volevo togliermi la curiosità..... e mi ritrovo a scoprire tutto il "bello" dell'italia e delle sue normative non nazionali, non provinciali, non comunali, ma.. "personali"

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X