< Nuova costruzione o impianto teconologico? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova costruzione o impianto teconologico?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuova costruzione o impianto teconologico?

    Salve a tutti,
    sto tentando di installare un impianto da 19 kw a terra sul terreno agricolo antistante casa mia; ora considerando che non si tratta di un impianto su falda(comnicazione comune) e non è sopra i 20 kw(screening provincia) devo fare il DIA, tuttavia al comune non hanno saputo dirmi se devo qualificarlo come nuova costruzione o impianto tecnologico. Le cose cambierebbero di parecchio soprattutto per quanto riguarda le distanze dai confini ( 5 mt nel primo caso 1,5 nel secondo) considerando che ho un terreno con 25 m di fronte. Ho telefonato allo sportello Energia della Regione Emilia-Romagna e un cortese signora mi ha detto che " secondo lei" lo qualificherebbe come impianto tecnologico, ma senza darmi riferimenti normativi precisi....
    Qulacuno può cortesemete darmi qualche dritta?
    Grazie in anticipo a tutti

  • #2
    In un caso similare al tuo ci è stato classificato "impianto tecnologico) dal comune ma come sempre in questi casi la cosa migliore è chiedere al comune per evitare problemi.

    Commenta


    • #3
      Grazie della risposta, però io in effetti ho chiesto al tecnico del comune il quale non ha saputo cosa rispondermi.Nessuno conosce normative? O in caso non ci fossero che succede?
      Grazie di nuovo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da nickely Visualizza il messaggio
        ......... però io in effetti ho chiesto al tecnico del comune il quale non ha saputo cosa rispondermi.Nessuno conosce normative? O in caso non ci fossero che succede?.....
        Ciao Nickely,
        nn esiste che un tecnico comunale nn sia in grado di dare risposte........
        Poni un quesito ufficiale e vedrai che le risposte saltano fuori oppure Ti studi il Piano Regolatore e sulla base di quello fai la domanda.
        ciao car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta


        • #5
          Cercherò di porre un quesito come meglio posso. Dimenticavo di dire che l'impianto sarà destinato ( ma non so quanto questo possa interessare al comune ) alla sola vendita di energia con un punto di connessione ad Hoc. Magari può essere utile.

          Commenta


          • #6
            farlo passare come nuova costruzione mi sembra dura.....leggi il prg, vedi come viene classificata una nuova costruzione.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X