< SSP e saldi a credito...... - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SSP e saldi a credito......

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• SSP e saldi a credito......

Il Ddl “Misure per la sicurezza e il potenziamento del settore energetico" che è passato al Senato ed è in attesa di pubblicazione in GU, a parte il ritorno al nucleare .......
    contiene al comma 45 dell'art 27 una modifica importante e che spero servirà a diramare i dubbi ancora presenti sulla gestione dei saldi a credito:

Il comma 2 dell’articolo 6 del decreto
    legislativo 29 dicembre 2003, n. 387, e` sostituito
    dal seguente:
    «
    2. Nell’ambito della disciplina di cui al
    comma 1, l’energia elettrica prodotta puo` essere
    remunerata a condizioni economiche di
    mercato per la parte immessa in rete e nei limiti
    del valore eccedente il costo sostenuto

per il consumo dell’energia».

Ciao

è la modifica che l'AEEG durante la presentazione a Milano, del nuovo sistema di SSP a novembre 2008, aveva preannunciato.....
    Viene di fatto abrogato il comma 2 del DL 387/2003 che vietava la vendita di energia per gli impianti in regime di SSP.
    Quindi la possibilità, anche per le FER in regime di SSP di esigere l'eventuale credito in euro risultante dal nuovo macchinoso sistema di calcolo del SSP.

Complimenti per aver trovato questa notizia!!!!

Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

Commenta

Scusatemi, in soldoni cosa cambia?

Commenta

Ciao

........siamo abituati a tutto e quindi "dovrebbe" (il condizionale è d'obbligo!!!) essere che, alla fine dell'anno di SSP, in presenza di un residuo credito al posto di conservarlo per gli anni successivi si può richiedere al GSE il pagamento.
        Praticamente anche per le FER si applica quanto già previsto dallo SSP per le CAR (cogenerazione ad alto rendimento).

Ciao
        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

Commenta

Originariamente inviato da albe75 Visualizza il messaggio
          Scusatemi, in soldoni cosa cambia?
          e' "quasi" certo che a fine dell'anno, in presenza di conguaglio positivio per il produttore, quindi produzione > autoconsumo, il SR puo' monetizzare subito questa sovraproduzione.

Quindi "recuperando" euro e sostanzialmente riportare il valore del rientro economico praticamente a come era prima del NUOVO SSP. micro % piu' o meno, cioe' 10 euro piu' o meno.

Ottima notizia, soprattutto dare notizie certe ai clienti e sempre buono.

saluti,
          Andrea
          TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
          http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
          web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

Commenta

nuova regolamentazione eccedenze produzione

Il nuovo provvedimento prevede la possibile remunerazione delle immissioni (che sono il risultato fra autoproduzione - autoconsumo). Ma una limitazione è fissata perchè recita "nei limiti del valore eccedente il costo sostenuto per il consumo dell'energia". Non dice: dell'energia e delle imposte. Credo quindi che non sia una gran cosa. Meglio sarebbe stato qualora avesse normato in modo più semplice: i saldi annuali vengono eseguiti fra i quantitativi di energia immessa e prelevata. In questo modo la nostra merce, temporaneamente depositata nella rete (immissioni) rientra in nostro possesso. Questo tenendo conto che i nostri impianti FV sono stati "calibrati" sui consumi storici perchè, come si sa, non è utile possedere un impianto che produca in eccesso rispetto ai fabbisogni propri. Cosa ne dite ?

Commenta

Ciao

X primosolare:

devi considerare che si sta parlando di impianti in regime di scambio sul posto quindi la limitazione indicata si riferisce al "saldo positivo" derivante dai conteggi dello SSP.
              Quindi la frase " nel limite del valore eccedente il costo sotenuto per il consumo dell'energia" è la differenza "positiva" tra Cei (valorizzazione energia immessa) e Oe (onere energia).
              Io rimango dell'idea che sovradimensionare leggermente l'impianto sia cosa buona.
              Intanto con il nuovo SSP, immettere più energia dà la possibilità all'utente di recuperare le imposte (IVA e accise)..... poi alla luce di questa nuova disposizione che di fatto ha abrogato il divieto, per impianti di regime di SSP, della vendita di energia, ancora d più.

Ciao

Commenta

Originariamente inviato da andreaporta Visualizza il messaggio
                e' "quasi" certo che a fine dell'anno, in presenza di conguaglio positivio per il produttore, quindi produzione > autoconsumo, il SR puo' monetizzare subito questa sovraproduzione.

Quindi "recuperando" euro e sostanzialmente riportare il valore del rientro economico praticamente a come era prima del NUOVO SSP. micro % piu' o meno, cioe' 10 euro piu' o meno.

Ottima notizia, soprattutto dare notizie certe ai clienti e sempre buono.

saluti,
                Andrea
                Ho capito, quindi per me non dovrebbe cambiare niente, almeno in base ai dati dell'anno scorso, quando ho prodotto 3887 kw, ne ho immesse 2280 e ne ho prelevate 2459.

Commenta

Facciamo esempi per chi non ha capito (forse neanche io, scusate)?

Esempio, impianto che produce 3000kWh/a, preleva 1200kWh/a ed immette 1500kWh/a.
                  Bilancio positivi di 300kWh/a, quindi adesso si può richiedere a fine anno il credito in €.
                  Giusto!
                  Che dovrebbero essere all'incirca (per l'esempio sopra) 300 * 0,15 = 45€.....
                  Il mio primo impianto FTV online
                  dalle 06:00 alle 22:00
                  Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                  Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                  Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

Commenta

mi sembra di essere ad una riunione di partito dove si discute del sesso degli angeli.
                    ma quale bella notizia, ce lo hanno messo in c..o voi siete contenti perchè vi danno qualche euro in più.
                    contenti voi !!!!!!!!!!!!!!!!!!
                    il succo della questione è prelievo meno immissione se è positivo conquaglio se è negativo pago semplice semplice che anche un bambino lo capisce ma siamo in Italia dove tutto si complica e non se ne viene mai a capo.
                    continuate con le vostre INUTILI DISCUSSIONI
                    a proposito ne avete VASELLINA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da zanella51 Visualizza il messaggio
                      Probabilmente tu sei molto ben fornito.

Commenta

mi sembra di essere ad una riunione di partito dove si discute del sesso degli angeli.
                        ma quale bella notizia, ce lo hanno messo in c..o voi siete contenti perchè vi danno qualche euro in più.
                        il succo della questione è prelievo meno immissione se è positivo conquaglio se è negativo pago semplice semplice che anche un bambino lo capisce ma siamo in Italia dove tutto si complica e non se ne viene mai a capo.
                        Ciao

nessuno ti ha obbligato a partecipare a questa discussione.
                        La ritieni inutile ma hai sentito la necessità di dire la tua!!!!!!!!
                        Ritengo si possa fare a meno di post come il tuo.

Ciao

Commenta

zanella 51 sicuramente ha ragione su una cosa... contineranno a mettercelo nel culo sempre di più e sempre più in fondo.

Commenta

beh dai zanella 8 messaggi...con questo non sono male...
                            Quello che ti posso dire (da conguaglio enel dell'anno scorso)

(vedi link) https://www.energeticambiente.it/att...8-cimg0501.jpg

Potresti leggere i dati in questo modo:
                            1813kwh li ha usati un'altro utente enel non inquinando
                            2099kwh li ho richiesti io ad enel inquinando

però l'impianti in totale ne ha prodotti 2700kwh , cioè vuole dire che se ne ho immessi 1813-2700 = 887kwh li ho autoconsumati io direttamente.
                            Per l'ambiente è positivo , con questi dati mi ripagherò dell'impianto in 14 , 15 anni.

Hai ragione a dire che se aeeg ed enel cambiano le carte non è un'investimento con alti guadagni (come poi dovrebbe non esserlo) , però io ci credo e i 18600€ che ho messo sul tetto li vedo tutti i giorni!.

Ciao

Fox
                            16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

alla tv -calcio +rally

http://www.evalbum.com/2123

Commenta

Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
                              .........Hai ragione a dire che se aeeg ed enel cambiano le carte non è un'investimento con alti guadagni (come poi dovrebbe non esserlo) , però io ci credo e i 18600€ che ho messo sul tetto li vedo tutti i giorni!. CiaoFox
                              Ciao

questa è davvero bella!!!!!!

Grande!

Ciao

Commenta

Originariamente inviato da lorenzo colombo lalala Visualizza il messaggio
                                zanella 51 sicuramente ha ragione su una cosa... contineranno a mettercelo nel culo sempre di più e sempre più in fondo.
                                Ciao

bisogna partire dal presupposto che, gli unici che possono, (e che, per vivere, devono), guadagnare dal fotovoltaico sono gli installatori e tutto ciò che ci sta dietro.
                                L'errore è pensare di installare un impianto e, da utente, guadagnare soldi.
                                La modifica dello SSP ci ha colto (a noi utenti) di sorpresa e, giustamente spaventato.....
                                Mentre per gli installatori la preoccupazione era quella di "spiegare al cliente" che la convenienza nell'installare un impianto era uguale a prima, noi utenti abbiamo iniziato a "calcolare", a "simulare".... e da subito abbiamo colto i tanti lati negativi del nuovo SSP e tutto quanto avevamo previsto è arrivato.
                                Complicazione nei calcoli, ritardi nella pubblicazione dei conteggi e dei relativi pagamenti in acconto.
                                Chi ha letto i miei post sul nuovo SSP sa bene come la penso.... la fregatura c'è eccome!!!
                                Ma, considerando nell'insieme il "tipo" di investimento fatto, si tratta comunque di una lieve flessione.
                                Ho già scritto in altro post che, con poco più di 30.000 euro spesi per il mio impianto hai presente per quanti anni pagavo Enel????? Circa 20 anni.
                                E non dovevo nemmeno preoccuparmi, per almeno 20 anni, di scrutare il cielo e preoccuparmi al passaggio dei temporali con annessa grandine (cosa sempre più frequente nella mia zona).
                                Questo per dire che uno mette 30.000 euro sul tetto (tanto per usare un espressione dell'amico tonini_mingoni!!!) prima di tutto perchè ci crede....

Io sono pienamente soddisfatto del mio impianto e quando passo con mio figlio vicino a casa mia anch'io "vedo" i miei 30.000 euro sul tetto.... E ne sono fiero.

Ciao
                                Ultima modifica di luciexpo; 16-07-2009, 12:02.

Commenta

Quando avevo fatto l'impianto avevo previsto un pareggio sull'investimento in circa 6-7 anni. Se arriviamo a 8 non fà niente, io la tariffa incentivante ce lo per 20 anni e in più non inquino.

Commenta

mi piacerebbe essere proiettato nel tempo tra 10 anni e vedere come andrà a finire il mio/nostro investimento....

Ciao

Fox

alla tv -calcio +rally

Commenta

bene , come no!! a meno che nel 21 12 2012 finisce tutto come starnazzano tanti misterioni , beh , allora dico io , chissenefrega ..

Commenta

Io continuo a non comrendere l'esatto significato di "nei limiti del valore eccedente il costo sostenuto per il consumo dell'energia". Consuno di chi ? forse doveva dirsi "nei limiti del costo sostenuto per l'energia prelevata" ? grazie per la spiegazione che mi darete. Evidentemente non comprendo il linguaggio ministeriale.

Commenta

sono dell'idea che uno che sta per spendere , come me 30.000 euro per un impianto si debba bene ma BENE informare , questo forum mi sta facendo venire il mal di testa , pensavo di aver capito in un mese di preventivi e campane varie sentite da vari installatori che ne sanno meno di me , ma leggendo in due gg le vs discussioni la cosa non è proprio semplice.
                                          Nel momento che scegliero e son ben propenso al foto voltaico , spero che le regole non vengano cambiate in corsa.
                                          Il fatto di prendersela in quel posto come diceva un utente , deve essere conscio all'utente informato .. prciò occorre capire e informasi bene.

Quando c'è lo stato di mezzo con i sui cavilli tante volte illegibili non c'è da star allegri.
                                          Diciamo che io sto ragionando sul contributo ventennale del GSE , che mi permette di tornare del mio invenstimento in tot anni (cosa che la borsa in questi ultimi due sta facendo piangere un po tutti) poi se ho pure un risp energetico meglio , se poi ho pure un ritorno dell'energia immessa meglio ancora .

un grazie a voi e ai vs consigli .... e lamentele ( fanno bene pure quelle e aiutano ad aprire gli occhi )
                                          impianto FV KW.5,06 - 22 pannelli Solarday- Inverter SMA 5000 sunny boy - in funzione dal 29-12-09-

Commenta

Quando si acquistano cose importanti come un impianto FV sarebbe buona norma informarsi molto ma molto bene su tutto, girare, farsi fare preventivi, capire il concetto e le 'regole' delle carte in gioco e dopo fare la propria scelta. Sono cmq assolutamente d'accordo che un impianto FV vada acquistato principalmente perchè rispetta l'ambiente e non come scopo di lucro. Se si vuole investire o speculare credo ci siano molti altri obbiettivi da puntare, meno dispendiosi e meno impegnativi burocraticamente e anche più certi del rendimento.
                                            Nel mio caso personale spendo 30000 euro che vedrò rientrare in 20 anni di pari passo con il finanziamento che ho chiesto e a me questo basta, ma non inquino o almeno non come prima e l'aria dei miei figli sarà più respirabile un domani.
                                            Saluti
                                            FV: Impianto integrato da 5,49 Kwp composto da 18 moduli Sunpower 305 divisi in 3 stringhe, Inverter SMA SMC 5000A-IT. Tilt 22° con inclinazione 30° S-O. Ozzano Emilia (BO). Sunny Beam BT con Piggy Back BT
                                            Solare Termico: Kit Sonnenkraft COMFORT 500L , 4 collettori orizzontali SK500L e relativo accumulo da 500L PRS500. Tilt 45° PDC: Daikin EWYQ010ACV3 Risc. 11,5 kW - Rafr. 9,5 kW

Commenta

Originariamente inviato da alitom Visualizza il messaggio
                                              sono dell'idea che uno che sta per spendere , come me 30.000 euro per un impianto si debba bene ma BENE informare , questo forum mi sta facendo venire il mal di testa , pensavo di aver capito in un mese di preventivi e campane varie sentite da vari installatori che ne sanno meno di me , ma leggendo in due gg le vs discussioni la cosa non è proprio semplice.
                                              Nel momento che scegliero e son ben propenso al foto voltaico , spero che le regole non vengano cambiate in corsa.
                                              Il fatto di prendersela in quel posto come diceva un utente , deve essere conscio all'utente informato .. prciò occorre capire e informasi bene.

Quando c'è lo stato di mezzo con i sui cavilli tante volte illegibili non c'è da star allegri.
                                              Diciamo che io sto ragionando sul contributo ventennale del GSE , che mi permette di tornare del mio invenstimento in tot anni (cosa che la borsa in questi ultimi due sta facendo piangere un po tutti) poi se ho pure un risp energetico meglio , se poi ho pure un ritorno dell'energia immessa meglio ancora .

un grazie a voi e ai vs consigli .... e lamentele ( fanno bene pure quelle e aiutano ad aprire gli occhi )

nei preventivi la cosa che manca è la certezza di sapere quando avrai i soldi del CE e dello SSP , perchè Enel e Gse si fanno gli affari loro , cioè enel dovrebbe dare le letture al gse puntualmente , e se non lo fa , il gse non gliele chiede!!!!...in mezzo chi ci rimane????
                                              noi!!!!

Se nel preventivo ti mettono la certezza di quando hai i soldi , allora potresti pensarci per davvero!Altrimenti lascia perdere!

Ciao

Fox

alla tv -calcio +rally

Commenta

Originariamente inviato da primosolare Visualizza il messaggio
                                                Io continuo a non comrendere l'esatto significato di "nei limiti del valore eccedente il costo sostenuto per il consumo dell'energia". Consuno di chi ? forse doveva dirsi "nei limiti del costo sostenuto per l'energia prelevata" ? grazie per la spiegazione che mi darete. Evidentemente non comprendo il linguaggio ministeriale.
                                                Ciao

non sei certamente l'unico a non comprendere il linguaggio ministeriale!!!!
                                                Siamo "quasi" (il quasi è d'obbligo per non offendere qualcuno!!!) tutti nelle stesse condizioni.
                                                L'interpretazione che io ho dato è:
                                                Il valore che eccede il costo sostenuto è l'eventuale credito residuo che risulta dai calcoli dello SSP (Cei - Oe).

Questo credito era già esigibile per impianti CAR ora, dopo la modifica, anche per le FER.

Ciao

Commenta

secondo me il concetto fondamentale e' che con un impianto DOMESTICO NON SI GUADAGNANO soldi a palate.

investite 1000 euro, guadagnate poco. investite 10000 euro guadanate un pochetto ma sempre poco.

se siete investitori, allora investimenti come il FV NON ve ne' in questo momento, forse solo i monolocali vicino 5th avenue a NY.

Invece poi spuntano i furbi che volgiono investire 3000 euro e fare i soldi in 6 anni...ma QUANDO MAI !

se cambiate ottica capirete che il FV e' un ottimo moto per depositare dei capitali ed assicurare loro una resa tripla o quadrupla di quella che avreste investendo in fondi misti, con il vantaggio di aver tutto blindato per 20 anni.
                                                  chiaro che il guadagno e proporzionale all'investimento.

altro che vasellina, qualcuno putroppo la usa come gel e non nel didietro, risultato...cervello impastato che non funziona e sedere che brucia !!!

e andate al bar se volete litigare, cosi' vi danno una manica di botte !
                                                  e scusate il tono, ma quando ce vo' ce vo'
                                                  TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                                  http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                                  web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

Commenta

secondo me il concetto fondamentale e' che con un impianto DOMESTICO NON SI GUADAGNANO soldi a palate.

investite 1000 euro, guadagnate poco. investite 10000 euro guadanate un pochetto ma sempre poco.

se siete investitori, allora investimenti come il FV NON ve ne' in questo momento, forse solo i monolocali vicino 5th avenue a NY.

Invece poi spuntano i furbi che volgiono investire 3000 euro e fare i soldi in 6 anni...ma QUANDO MAI !

se cambiate ottica capirete che il FV e' un ottimo moto per depositare dei capitali ed assicurare loro una resa tripla o quadrupla di quella che avreste investendo in fondi misti, con il vantaggio di aver tutto blindato per 20 anni.
                                                    chiaro che il guadagno e proporzionale all'investimento.

altro che vasellina, qualcuno putroppo la usa come gel e non nel didietro, risultato...cervello impastato che non funziona e sedere che brucia !!!

Quoto, l'impianto non è una macchina per produrre soldi, è un ottimo investimento che permette di risparmiare qualcosina. Il conto energia è una fortuna, ma non bisogna pensare di diventare miliardari...altrimenti saremo sempre qui a fare discussioni inutili su come ci "fregano" con o senza vasellina. Purtroppo pur di vendere si va a far credere l'impossibile, ma non è così che deve essere...

Commenta

stra quoto tutto ,ma in particolar modo questo!

Ciao

Fox

alla tv -calcio +rally

Commenta

ragazzi qui bisognerebbe avere il coraggio, da parte di chi ha già l'impianto sul tetto (e sul groppone), di dire a chi è in fase di valutazione se realizzare o meno un FV. A giudicare come stanno le cose è inevitabile ammettere che nessuno di voi ha ancora chiaro come funziona veramente il tutto attualmente (troppi: doverebbe, forse, probabilmente ecc...). Figuriamoci tra uno, due o chissà quanti anni come saranno le cose. La domanda è: l'impianto, alla luce delle nuove norme, VOI lo rifareste?
                                                        A me dispiace per gli installatori e tutti quelli lavorano intorno a questo nuovo business, anche da parte loro un po' di onestà in più nel consigliare l'avventura FV non guasterebbe. Secondo me forse conviene solo a chi ha un capitale proprio, infatti conviene più avere i soldi sul tetto che in banca, se invece devi stipulare un mutuo decennale allora comincia a diventare un po' più complicato.
                                                        Secondo me chi non ha un capitale proprio e quindi non può fare un'operazione di investimento, ma solo un'operazione di risparmio nell'ottica del bilancio famigliare sarebbe più conveniente realizzare un buon impianto solare termico il quale utilizzandolo anche per lavastoviglie e lavatrice ti consente di abbattere notevolmente (diciamo almeno del 40%?) la bolletta. Non devi neanche star lì ad impazzire per le ombre, la foglia che si attacca al pannello FV e non produce, la polvere abbassa la produzione, il piccione fa la cacca e devi pulire il pannello altrimenti non produce ecc, ecc. Senza contare le varie problematiche con GSE, ENEL, AEEG ed altri enti. Senza contare che, a mio parere, è ancora tecnologia vecchia e quindi cara con le nuove tecnologie invece i prezzi scenderanno. Agli installatori vorrei chiedere: su cento di voi in quanti avete realizzato l'impianto a casa vostra? P.S. senza ploemica!!!!

Commenta

Originariamente inviato da kaleo1967 Visualizza il messaggio
                                                          ragazzi qui bisognerebbe avere il coraggio, da parte di chi ha già l'impianto sul tetto (e sul groppone), di dire a chi è in fase di valutazione se realizzare o meno un FV. A giudicare come stanno le cose è inevitabile ammettere che nessuno di voi ha ancora chiaro come funziona veramente il tutto attualmente (troppi: doverebbe, forse, probabilmente ecc...). Figuriamoci tra uno, due o chissà quanti anni come saranno le cose. La domanda è: l'impianto, alla luce delle nuove norme, VOI lo rifareste?
                                                          A me dispiace per gli installatori e tutti quelli lavorano intorno a questo nuovo business, anche da parte loro un po' di onestà in più nel consigliare l'avventura FV non guasterebbe. Secondo me forse conviene solo a chi ha un capitale proprio, infatti conviene più avere i soldi sul tetto che in banca, se invece devi stipulare un mutuo decennale allora comincia a diventare un po' più complicato.
                                                          Secondo me chi non ha un capitale proprio e quindi non può fare un'operazione di investimento, ma solo un'operazione di risparmio nell'ottica del bilancio famigliare sarebbe più conveniente realizzare un buon impianto solare termico il quale utilizzandolo anche per lavastoviglie e lavatrice ti consente di abbattere notevolmente (diciamo almeno del 40%?) la bolletta. Non devi neanche star lì ad impazzire per le ombre, la foglia che si attacca al pannello FV e non produce, la polvere abbassa la produzione, il piccione fa la cacca e devi pulire il pannello altrimenti non produce ecc, ecc. Senza contare le varie problematiche con GSE, ENEL, AEEG ed altri enti. Senza contare che, a mio parere, è ancora tecnologia vecchia e quindi cara con le nuove tecnologie invece i prezzi scenderanno. Agli installatori vorrei chiedere: su cento di voi in quanti avete realizzato l'impianto a casa vostra? P.S. senza ploemica!!!!

Calma non facciamo confusione è stra risaputo che il solare termico costa meno ( ma comunque ui pannelli li devi pulire lo stesso , altrimenti l efficenza cala comunque....).
                                                          Tecnicamente devi poi predisporre i tubi dell acqua calda direttamente agli elettrodomestici .... poi in inverno cosa usi l acqua calda o la frdda.....occorre ragionarci sopra...

1)La cosa sicura del FV è che io (come altri) abbiam ouna lettera del GSE con scritto che MI PAGHERANNO TUTTA L ENERGIA PRODOTTA 0,44KWH PER 20 ANNI!!!!!quindi questo è un dato sicuro.
                                                          2)L energia che produco posso realmente verificare che è verde e non inquina!!!! e so da dove proviene.
                                                          3)Che il sistema SSP sia un casino , su questo è vero!!!!!!non essendo ancora a regime , per questo ci sono ancora dei forse , dovrebbe...etc....
                                                          4)Business???? chi lo nomina nel fotovoltaico non ha capito niente!!!!!!!!non ci si guadagna!!!!!!!!!la logica dovrebbe (condizionale anche qui) essere quella di cercare di consumare meno e inquinare meno e ripagare l impianto in tempi decenti...rientrando anche delle eventuali spese di manutenzione.E stato architettato un sistema per evitare che poca gente si arricchisse in poco tempo...per questo è così arzigogolato ( com è successo su questo forum cerca i messaggi di Marianna....)a me mi è rimasta ancora sullo stomaco...

Io dico questo nonostante sia incavolato nero con gse ed enel perchè , com è usanza nostra i problemi si riversano sempre al cliente finale e non si cerca mai di arginarli.

Ciao

Fox

alla tv -calcio +rally

Commenta

Originariamente inviato da kaleo1967 Visualizza il messaggio
                                                            ragazzi qui bisognerebbe avere il coraggio, da parte di chi ha già l'impianto sul tetto (e sul groppone), di dire a chi è in fase di valutazione se realizzare o meno un FV. ........................................ P.S. senza ploemica!!!!
                                                            Ciao

ribadisco.......

Ciao

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X