Accatastamento impianto fotovoltaico e aumento della rendita catastale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accatastamento impianto fotovoltaico e aumento della rendita catastale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Accatastamento impianto fotovoltaico e aumento della rendita catastale

    Giusto per un confronto con quanto avranno fatto altri utenti in una situazione simile alla mia... Come da normativa, a giugno di quest'anno ho fatto fare al mio geometra la pratica di accatastamento per il mio impianto FV. Nel mio caso questo ha determinato una rendita catastale D1 di € 240, su cui dovrà essere versata annualmente una Imu di circa 174 euro, da dividere nelle due rate di giugno e dicembre.
    La prima rata Imu sul mio impianto deve essere versata entro dicembre di quest'anno.
    Non poco, pensavo che la cifra fosse ben più bassa....
    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

  • #2
    Fai una ricerca nel forum sull argomento, molto tempo fa se ne era parlato, e l accatastamento valeva solo se l aumento era del 15%, ricordo che l impianto sulla ditta da 50 kwp, non ne ha aumentato il valore. Possibile che uno domestico riesca a far lievitare la rendita catastale.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
      Fai una ricerca nel forum sull argomento, molto tempo fa se ne era parlato, e l accatastamento valeva solo se l aumento era del 15%, ricordo che l impianto sulla ditta da 50 kwp, non ne ha aumentato il valore. Possibile che uno domestico riesca a far lievitare la rendita catastale.
      Anch'io avevo letto qualcosa nei mesi scorsi, ho cercato con la parola chiave "accatastamento" ma non ho trovato pressochè nulla e quindi ho scritto il post di ieri. Il 15% a cui ti riferisci, va riferito alla rendita della abitazione principale, immagino. La rendita catastale sulla mia abitazione principale è di € 1653,95, il 15% è € 248,09 quindi la rendita catastale che mi è stata calcolata sull'impianto FV ( € 240 ) sarebbe inferiore a quel 15%. Sempre che questo sia il funzionamento della norma a cui ti riferisci.

      Sarebbe utile avere l'opinione di kaladiluna e dolam e ovviamente di chiunque altro possa darci chiarimenti. D'altra parte questo argomento dovrebbe riguardare tutti quelli che hanno installato/installeranno un impianto FV
      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

      Commenta


      • #4
        forse è meglio continuare su questo vecchio thread, per non disperdere i contributi passati, aggiornandolo in base al nuovo contesto (costi del FV gonfiati incidono percentualmente di più.... dubbi sull'inclusione dell'accumulo... etc...)

        Accatastamento impianti fotovoltaici
        ...

        Commenta


        • #5
          kaladiluna grazie ! Ho postato ora sul thread già esistente
          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X