adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fotovoltaico: Autorizzazione ambientale SICILIA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fotovoltaico: Autorizzazione ambientale SICILIA

Buongiorno, ho un dubbio riguardo alla realizzazione di un piccolo impianto (4,5kWp) parzialmente integrato (complanare al tetto inclinato) in Sicilia (Messina). In pratica la zona interessata all'intervento non ricade in zona SIC, nè in ZPS (ma si trova ad una distanza di 500 metri da questa). In comune mi hanno detto di controllare la circolare regionale relativa alla distanza dei 2km dalla ZPS.
    In base al decreto assessoriale del 17/05/2006 (http://www.regione.sicilia.it/indust...7_mag_2006.pdf), questo tipo d'impianto dovrebbe ricadere nella cosidetta "zona sensibile" essendo entro 2km dal confine della ZPS.

La circolare ARTA del 15/04/2008 (GURS Parte I n. 20 del 2008) specifica però che gli impianti ricadenti nelle lettere b2/b3 del dm19/02/2007 e sotto i 20kW (come nel mio caso) non sono soggetti a VERIFICA AMBIENTALE, non essendo considerati come impianti industriali.

Vorrei capire a questo punto se comunque devo presentare documentazione al servizio VAS/VIA o alla soprintendenza dei beni culturali e ambientali o se basta una semplice comunicazione al comune (dl115/08).

Esistono normative regionali siciliane più recenti di quelle da me menzionate?

Grazie
    Ultima modifica di niofar; 13-07-2009, 15:21.

Nessuno ha avuto esperienze simili alla mia?

Grazie

Commenta

Originariamente inviato da niofar Visualizza il messaggio
      Nessuno ha avuto esperienze simili alla mia?

Grazie
      Buongiorno, in comune non mi hanno saputo dare alcuna informazione. Mi sembra di capire che per le zone definite "sensibili" bisogna comunque fare una "valutazione d'incidenza", mi potete dare conferma?
      In comune un "tecnico" mi ha detto che la valutazione di incidenza va consegnata a loro. Ma non deve comunque essere indirizzata all'assessorato del territorio e dell'ambiente regionale?

Grazie

Commenta

Buongiorno, in comune non mi hanno saputo dare alcuna informazione. Mi sembra di capire che per le zone definite "sensibili" bisogna comunque fare una "valutazione d'incidenza", mi potete dare conferma?
        In comune un "tecnico" mi ha detto che la valutazione di incidenza va consegnata a loro. Ma non deve comunque essere indirizzata all'assessorato del territorio e dell'ambiente regionale?

Grazie
        Rieccomi, qualcuno ha realizzato una "valutazione d'incidenza" per il fotovoltaico? Potete darmi qualche indicazione?
        Grazie

Commenta

Rieccomi, qualcuno ha realizzato una "valutazione d'incidenza" per il fotovoltaico? Potete darmi qualche indicazione?
          Grazie
          Grazie per l'aiuto e la disponibilità..., ho chiamato all'assessorato del territorio e dell'ambiente della regione siciliana e mi hanno detto che in base alle caratteristiche del mio impianto non bisogna inviare nulla.
          Saluti

Commenta

Ciao Niofar
            io ho fatto parecchie VINCA, non la devi confondere la VIA. Che al di sotto dei 20 kw non essendo industriale non si fa.
            La VINCA potrebbe essere richiesta lo stesso.
            Ho visto che nell'allegato C ci sono i 2 km di distanza, perché non te l'hanno fatta fare la VINCA?
            GA
            Ultima modifica di Gian Andrea; 23-07-2009, 11:23.

Commenta

Grazie
              Devi controllare la Direttiva Habitat e la Direttiva Uccelli della Comunità europea, e i rispettivi adempimenti di legge in italia.
              Dal sito del ministero dell'ambiente puoi scaricare liberamente le mappe delle ZPS (zone a protezione speciale) e SIC (siti di interesse comunitario).
              La valutazione di incidenza va effettuata seguendo passo passo la guida metodologica che puoi trovare qui: http://www.regione.veneto.it/NR/rdon...allegato_a.pdf
              Se in rete ne trovi una già fatta è meglio. Ricorda che (non so se è il tuo caso) devi allegare nella valutazione la lista delle specie protette. Le liste le trovi sempre sul sito del ministero dato che ogni SIC o ZPS ha un codice identificativo e ad ogni codice identificativo corrisponde una lista di specie di interesse.
              A disposizione per ulteriori chiarimenti

Commenta

La DGR 3173 del Veneto è del Veneto, è sicuramente impostata sulla base delle linee guida della comunità Europea, ma ha differenze non risibili con altre normative regionali (ad es. Emilia Romagna).
                Prima di entrare nel metodo di realizzazione dello studio di incidenza bisogna vedere se lo deve fare.
                Mi interessava capite perché non glielo hanno chiesto.
                GA

Commenta

Originariamente inviato da Gian Andrea Visualizza il messaggio
                  La DGR 3173 del Veneto è del Veneto, è sicuramente impostata sulla base delle linee guida della comunità Europea, ma ha differenze non risibili con altre normative regionali (ad es. Emilia Romagna).
                  Prima di entrare nel metodo di realizzazione dello studio di incidenza bisogna vedere se lo deve fare.
                  Mi interessava capite perché non glielo hanno chiesto.
                  GA
                  Le linee guida sono le stesse per tutto il territorio nazionale

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
                  Ovviamente cambiano le aree in funzione del territorio.
                  Per il resto la valutazione è legata alla dimensione dell'impianto. non ho trovato nulla in questo senso, comunque.

Commenta

Le linee guida sono identiche, ma le leggi regionali in materia di VINCA hanno differenze sensibili. Ad esempio in Veneto l'ente competente può essere diverso rispetto all'Emilia Romagna se siamo in aree protette ai sensi della 394.
                    Inoltre non mi risulta ci siano soglie dimensionali, ma solo tipologie escluse e aree di rispetto (es. i 2 km dai siti natura 2000 della Puglia).
                    GA

Commenta

Ciao Niofar
                      io ho fatto parecchie VINCA, non la devi confondere la VIA. Che al di sotto dei 20 kw non essendo industriale non si fa.
                      La VINCA potrebbe essere richiesta lo stesso.
                      Ho visto che nell'allegato C ci sono i 2 km di distanza, perché non te l'hanno fatta fare la VINCA?
                      GA
                      Anche io ho fatto riferimento ai 2 km di distanza e ho chiesto se, nonostante non fosse necessaria la valutazione d'impatto ambientale, era necessaria una valutazione d'incidenza (facendo riferimento alla circolare ARTA del 15/04/2008) . Mi hanno ripetuto più volte, in maniera molto scorbutica, che per le dimensioni del mio impianto e per la tipologia (parzialmente integrato) non era necessario inviare nulla all'assessorato...

Commenta

Non mi risultano soglie dimensionali per la VINCA. Noto che c'è ancora un po' di confusione tra la VIA e la VINCA, soprattutto a livello di enti comunali.
                        Ma se l'ente non te la chiede va bene così. Tra l'altro in caso di ricorsi in commissione europea sono loro i responsabili.
                        GA

Commenta

Non mi risultano soglie dimensionali per la VINCA. Noto che c'è ancora un po' di confusione tra la VIA e la VINCA, soprattutto a livello di enti comunali.
                          Ma se l'ente non te la chiede va bene così. Tra l'altro in caso di ricorsi in commissione europea sono loro i responsabili.
                          GA
                          Si, infatti neanche a me risulta una soglia di questo tipo, e resto dell'idea che servirebbe la valutazione d'incidenza...in effetti nonho nessuna comunicazione "ufficiale", ma solo una discussione telefonica (mi son fatto lasciare il nome della dottoressa scorbutica con cui ho parlato) che è finita con un "si faccia il suo impianto e tanti auguri".
                          Grazie per le risposte.
                          Saluti

Commenta

Originariamente inviato da sesca Visualizza il messaggio
                            Devi controllare la Direttiva Habitat e la Direttiva Uccelli della Comunità europea, e i rispettivi adempimenti di legge in italia.
                            Dal sito del ministero dell'ambiente puoi scaricare liberamente le mappe delle ZPS (zone a protezione speciale) e SIC (siti di interesse comunitario).
                            La valutazione di incidenza va effettuata seguendo passo passo la guida metodologica che puoi trovare qui: http://www.regione.veneto.it/NR/rdon...allegato_a.pdf
                            Se in rete ne trovi una già fatta è meglio. Ricorda che (non so se è il tuo caso) devi allegare nella valutazione la lista delle specie protette. Le liste le trovi sempre sul sito del ministero dato che ogni SIC o ZPS ha un codice identificativo e ad ogni codice identificativo corrisponde una lista di specie di interesse.
                            A disposizione per ulteriori chiarimenti
                            Grazie sesca, sil sito webgis sicilia in effetti mi riporta i confini delle zps e dei sic, con i rispettivi codici identificativi.
                            A chi potesse interessare:
                            Servizio WEBGIS Regione Siciliana: http://88.53.214.52/webgisportal/WebGIS.aspx
                            Schede e mappe nazionali di ZPS e SIC: ftp://ftp.scn.minambiente.it/Cartogr...chede_e_mappe/
                            Ultima modifica di niofar; 24-07-2009, 11:33.

Commenta

Attendi un attimo...
                            X