< Vendita energia: domanda semplice prezzi minimi - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vendita energia: domanda semplice prezzi minimi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vendita energia: domanda semplice prezzi minimi

Non capisco una cosa.
    Nel regime di Ritiro dedicato il GSE garantisce dei prezzi minimi garnatiti, pubblicati ogni anno sul loro sito.
    Ora, guardo i dati e vedo che nel 2009 i prezzi minimi garantiti sono 101,1 euri/MWh.
    Poi, guardo i prezzi medi mensili zonali per fascia oraria e vedo che nelle fasce F2 e F3 il prezzo scende al di sotto del minimo garantito.
    Forse e' perche' quei dati sono dati mediati?
    Saluti

Non ho capito, il problema è che il prezzo zonale è più basso di quello garantito ?

Commenta

Si, proprio cosi'.
      Se ho capito bene i prezzi zonali presentati dal GSE sono ponderati in base alle energie prodotte in quel mese fra tutti i punti gestiti.
      Ma non capisco che significato hanno, o meglio, quale "formula" usa questi dati medi...
      G

Commenta

Scusa ma il prezzo si chiama garantito proprio perchè è garantito contro i possibili ribassi del prezzo di mercato del kWh.................

I prezzi del gse sono fissi, e anno per anno vengono aggiornati in base all'istat, di quale ponderazione media parli ?

Commenta

FINO A L'ANNO SCORSO IL MIN GARANT ERA LIEVEMENTE INFERIORE AL MEDIO ZONALE ora la crisi c'ha messo lo zampino , e si è capovolto il tutto, cmq io da sempre ho scelto il min garantito , perchè immetto solitamente il sabato - domenica e mese agosto dove il medio zonale è sempre stato -inferiore
          attemnzione ilmedio zonale è superiore SOLO dalle 11 alle 14 poi si equivale se non diventa inferiore , ..... solitamente ......

Commenta

perdonatemi ma poi c'è comunque il conguaglio a fine anno in caso di prezzo medio superiore, almeno di non avere accordi con grossisti e di vendere l'energia sul ME, che senso ha rischiare ?

Commenta

Scusa ma il prezzo si chiama garantito proprio perchè è garantito contro i possibili ribassi del prezzo di mercato del kWh.................

I prezzi del gse sono fissi, e anno per anno vengono aggiornati in base all'istat, di quale ponderazione media parli ?
              Parlo della ponderazione che e' spiegata nel documento del GSE che mostra i dati medi zonali. Leggilo.

Il problema che vorrei capire e' in merito allo studio di fattibilita': e' giusto considerare i prezzi minimi garantiti per stimare le entrate?
              E inoltre: qualcuno sa se esiste un modello per proiettare nel futuro le variazioni dei prezzi minimi?
              Saluti

Commenta

Hai un link per il documento ?

Per le altre due domande:
                1. Si
                2. i prezzi sono aggiornati in base all'inflazione.

Commenta

Hai un link per il documento ?

Per le altre due domande:
                  1. Si
                  2. i prezzi sono aggiornati in base all'inflazione.
                  Il link e' il sito del GSE http://www.gse.it/attivita/Ritiro%20...rezziMedi.aspx
                  Per la seconda risposta, perdonami ma credo non sia esatta.
                  I prezzi minimi subiscono variazioni che dipendono anche dal mercato .
                  Per fortuna, navigando un po', ho trovato degli studi economici che fanno uso di un cosiddetto modello GARCH. Praticamente, le fluttuaizoni dei prezzi vanno attorno al valore medio con in piu' delle stagionalita' e dei salti imprevisti .
                  Saluti

Commenta

Attendi un attimo...
                  X