adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Limite autorizzazione impianti a terra

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Limite autorizzazione impianti a terra

Buon giorno a tutti, volevo invitarvi a riflettere su di un'aspetto a mio parere molto importante.

Faccio il pessimista. Poniamo che, per disgrazia, le nuove tariffe incentivanti siano notevolmente più basse e tali da limitare sostanzialmente gli investimenti (almeno al nord, già in parte è stato cosi).

Se un'investitore volesse mandare in esercizio un'impianto a terra da un paio di MW entro il 31/12/2010, probabilmente sarebbe al limite massimo per avviare l'iter autorizzativo, anche avendo già trovato i terreni (e convinto magari più soggetti diversi a cedergli il diritto di superficie di tutte le particelle necessarie)

Mettete in fila:
    - verifica di assogettabilità alla VIA 75gg
    - VIA (se il primo passaggio non ha buon fine) 90gg
    - conferenza dei servizi Dlgs 387 2003 limite max 180gg

vedrete che per il cantiere rimane ben poco.

Almeno per gli impianti fino ad 1MW in zone senza vincoli avessero eliminato i primi due passaggi... cosa che non in tutte le regioni avviene.

Cosa ne pensate?

Saluti, Tora
    Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

Argomento poco interessante o mette un pochino di apprensione?

Ieri comunque ho visto il video sul sole 24 ore con Montanino e Co, e pare che si parli di un'obiettivo finale di 9GW entro il 2020, ben oltre i 1,2GW del decreto 2007 (3GW entro il 2016 se nn ricordo male).

Fa sperare.

Saluti, tora

Commenta

Buongiorno Tora,
      per tutti i motivi che hai menzionato sopra, ecco perche' diventa importante rivolgersi verso grosse superfici a tetto per poter realizzare grossi impianti.
      Tutto piu' semplice e veloce senza contare tutti gli altri motivi.........
      ciao car.boni
      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

Eh, lo so e lo sto facendo. Però sto valutando anche cave e discariche (3,5MW in tutto) esaurite, e non mi dispiacerebbe autorizzare anche li, mi sembra una cosa bella (tempo permettendo).

Oggi ho fatto un giro su di un piccolo cantiere che ho appaltato, 35kW parzialmente integrato con moduli hyundai 197W (prima volta che li vedo, li trovo fatti piuttosto bene) ed inverter SMA minicentral, cantiere ben ordinato e "pulito", stavano ordinando i flash test come avevo richiesto per ottimizzare le stringhe. Un giorno solo per il montaggio dei moduli (dopo il montaggio delle strutture), e poi si passa al montaggio di inverter e discese.
        Sono piccole soddisfazioni anche queste e sono andato via con il sorriso.

Saluti, tora

Commenta

Attendi un attimo...
        X