adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PIER Toscana

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• PIER Toscana

Ciao...vi risulta che per un impianto parzialmente integrato da 70 kWp in Toscana sia necessaria passare attraverso l'Autorizzazione Unica?
    E' scritto nel PIER?

Grazie
    Marco
    FV: 3,00 kWp - 12 pannelli Schuco + inverter Power One Aurora - totalmente integrato - azimut: 20°Ovest, tilt: 30° // Riscaldamento: caldaia a condensazione Viessmann Vitodens 200-W da 24,7 kW // ACS: 2 pannelli solari Viessmann Vitosol + bollitore Vitocell 100 da 300 litri // VMC: Zehnder ComfoAir 550 ERV con scambiatore entalpico

Mi sa di sì.
    Leggi la circolare.
    File allegati

Commenta

Ciao, per un impianto a terra in Toscana di circa 100 kWp qual'è iter burocratico? Da quanto ho capito:
      1 - verifica di VIA
      2 - PMAA se terreno agricolo (altrimenti nulla?)
      3 - autorizzazione unica
      oltre alle solite richieste Enel - Agenzia delle Dogane - GSE.
      Sapete se è corretto?
      Grazie

Commenta

Esatto, anche se sulla PMAA devo ancora approfondire.

Commenta

Sul sito della provincia di Livorno trovate tutte le informazioni necessarie, mentre sul sito della toscana, sezione VIA, trovate degli esempi di documentazione presentata in cui non compare il PMAA

Commenta

salve a tutti...
            cosa mi dite sul nuovo PIT adottato il 22 luglio scorso....???
            nessun faro aiuta colui che non ha un porto in cui dirigersi....!!!

Commenta

@ REPLUS:

Potresti postare l'indirizzo esatto della pagina informativa della provincia di Livorno?
              Io ho trovato solo questo: http://www.provincia.livorno.it/new/...NFORMATIVA.doc , ma è evidentemente anteriore al PIER...
              grazie
              Niki

Commenta

Neo-niki è quello.
                Il PIER prevede qualcosa di diverso ?

Commenta

Buonasera a Tutti

Regione Toscana: Pit: il nuovo piano di indirizzo territoriale della Toscana (2005-2010)

questo sotto dovrebbe essere diretto

Commenta

Eppure è cosi facile...per alcuni!

Eppure per quei "sigori" di Tirsi (Castiglion della Pescaia - GR) che vogliono fare 5 mega impianti da 1.250 Kwp cadauno sulle "dolci colline toscane" è stato tutto così facile...(vedi "solagria" sui motori di ricerca). E non hanno neppure una lira di loro. Che strano...che c'entri forse la politica....mah chissà

Commenta

Ciao, leggendo velocemente ho trovato questo punto nel PIT:
                      "Articolo 34 bis - Prescrizioni a tutela del paesaggio in funzione del piano di indirizzo energetico regionale.
                      ...
                      8. Gli strumenti della pianificazione territoriale, gli atti di governo del territorio, nonché gli atti regolamentari specifici dei comuni, disciplinano l’installazione di impianti solari termici e fotovoltaici prevedendo che:
                      ... c) ove l’installazione sia prevista a terra, entro i limiti di potenza consentiti per usufruire dello scambio sul posto, come definiti dalla normativa vigente in materia, siano adottate soluzioni progettuali atte a garantire un corretto inserimento paesaggistico, anche in considerazione di eventuali valori storici e architettonici presenti nell’edificato circostante, nonché ad armonizzarne l’impatto visivo col contesto paesaggistico di riferimento.
                      9. Le condizioni di cui al comma 8, lettere a), b) e c,), vigono anche in assenza di specifiche discipline comunali. "
                      Che ne pensate???

Commenta

SALVE A TUTTI......!!!

io sono interessato al punto 9.

Personalmente sto lavorando ad una DIA per l'istallazione di un piccolo impianto. Il comune possiede un Piano Strutturale ed un neo adottato Regolamento Urbanistico. Ovviamente in nessuno dei due si parla di soglie minime e procedimenti autorizzativi collegati. Quando ho chiesto che tipo di autorizzazione era necessaria mi hanno risposto che per il mio impianto era necessaria la AU e VIA..........CHE DIREEEEE.....???? visto che sia nel PIT, PIER, e tutte le altre amiche....si parla ampiamente di soglie minime tra DIA e AU.........IO PRESENTO UNA DIA....POI SI VEDRA'.......w gli italiani......!!!!
                        che ne pensate.....????

Commenta

Attendi un attimo...
                        X