adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Procedura A.U. Regione Marche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Procedura A.U. Regione Marche

Un saluto a tutti.

Sarei grato a chi mi potesse dare i riferimenti normativi regionali per la procedura di Autorizzazione Unica relativa all'installazione di impianti fotovoltaici nella Regione Marche.

Grazie

Non esiste l'autorizzazione unica ... c'è una LR (mi sembra del 2004) che ti indica i limiti degli impianti che non cadono sotto VIA.

E poi c'è sempre da sentire il comune ...
    A presto

Commenta

il fatto che non ci sia la via non indica niente.
      Prova a leggere il piano energetico regionale, inoltre la regione ha un ufficio apposito per lo sviluppo delle rinnovabili, troverai tutto sul sito.

Commenta

Interessante la discussione, anche io nelle Marche.
        Mi sembra siano uscite le linee guida della Provincia di Macerata.
        lette?

Commenta

Ci sono novità? Qualcuno è andato a parlare con quale ente trovando delle risposte?! Domani provo a chiamare in Regione, speriamo che mi sappiano dire qualcosa!

Commenta

ieioo hai sentito quelli della Regione Marche?

Hai qualche riferimento normativo a disposizione?

ciao

Commenta

ciao,
              in genere ogni Provincia ha un modulo in cui c'è l'elenco degli elaborati richiesti per l'AU
              lo screening (VIA) lo devi fare solo se l'impianto supera il megaW, e lo devi fare prima, può durare 90 gg, salvo richiesta di integrazioni,
              l'AU al max 180 gg

Commenta

Nelle Marche in provincia di Pesaro c'è una legge dedicata ad esempio, richiedono molta documentazione (verifiche geologiche, via, ecc) e dulcis in fundo una polizza fidejussoria che assicuri che a fine vita l'impianto verrà smantellato e bonificata la superficie.
                Se ti serve te la posso inviare in pvt !!!
                ovviamente si parla di impianti a terra !!!

Commenta

Originariamente inviato da cpris Visualizza il messaggio
                  ciao,
                  in genere ogni Provincia ha un modulo in cui c'è l'elenco degli elaborati richiesti per l'AU
                  lo screening (VIA) lo devi fare solo se l'impianto supera il megaW, e lo devi fare prima, può durare 90 gg, salvo richiesta di integrazioni,
                  l'AU al max 180 gg

Se si sta parlando di Marche fanno fede i 5000 mq di sup radiante.
                  Sopra s va a VIA e sotto no .

Commenta

... questa non la sapevo!... comunque la legge sulla VIA per gli mpianti da un 1 MW è nazionale...

Commenta

... questa non la sapevo!... comunque la legge sulla VIA per gli mpianti da un 1 MW è nazionale...
                      Ciao cpris, quale è questa legge?
                      Che io sappia la legge statale ha delegato le regioni ad amministrare le procedure di VIA.

Commenta

ciao,
                        è la L 99/2009, art. 27 comma 43 lettera a)
                        modifica gli elenchi di opere da assoggettare a screening, toglie gli impianti FV e Eolici < al MW

Commenta

ciao,
                          è la L 99/2009, art. 27 comma 43 lettera a)
                          modifica gli elenchi di opere da assoggettare a screening, toglie gli impianti FV e Eolici < al MW
                          ciao, ho visto, hai la vista buona tu !
                          Ci do una letta poi ne parliamo meglio.

Commenta

grazie... ma in realtà è stata la Provincia di Ravenna che mi ha informata sennò chi se ne accorgeva!
                            bye

Commenta

Ciao a tutti, nel sito degli ordini degli ingegneri di ancona è stato pubblicato il seguente: http://www.ordineingegneri.ancona.it...rovinciaAN.pdf

A presto

Commenta

Originariamente inviato da valbui Visualizza il messaggio
                                Ciao a tutti, nel sito degli ordini degli ingegneri di ancona è stato pubblicato il seguente: http://www.ordineingegneri.ancona.it...rovinciaAN.pdf

A presto
                                grazie mille , interessante !
                                adesso me lo leggo !
                                gnam !

Commenta

Salve a tutti,

dai riferimenti normativi proposti in questo thread e dalla procedura autorizzativa unica pubblicata dalla provincia di pesaro, l'iter autorizzativo, oltre a tutte le richieste volute dalla provincia (geologi...fidejussione ecc) non comprende la VIA per un impianto con potenza nominale da 200Kw in terreno agricolo.

Giusto?

saluti

Commenta

Attendi un attimo...
                                  X