< Norma tecnica applicabile all'impiego: quali? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Norma tecnica applicabile all'impiego: quali?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Norma tecnica applicabile all'impiego: quali?

Chiedo un consiglio per la mia prima DiCo per fotovoltaico.
    Nella Dichiarazione di conformità per un impianto 3kWp monofase (quindi BT) in regime di scambio sul posto con rete Enel quali sono le norme da citare?
    Bastano CEI 82-25 e 64-8 o devo aggiungerne altre, tipo la 11-20 ecc.?
    Ringrazio anticipatamente quanti mi risponderanno.

DM 37/08; Norma CEI 64-8; Norma CEI 81-10.
    Il nostro installatore mette sempre queste tre

Commenta

[QUOTE=sblobs;118986803]DM 37/08; Norma CEI 64-8; Norma CEI 81-10.

Ti ringrazio, però credo che vada citata anche la CEI 82-25.

Commenta

La guida CEI è una guida, non una norma, un esempio di come rispettare la regola dell'arte, una pubblicazione equivalente ad un libro, anche se scritta direttamente da CEI.

secondo me sarebbe come citare "Guida blu n° 15"

Commenta

Originariamente inviato da sblobs Visualizza il messaggio
          La guida CEI è una guida, non una norma, un esempio di come rispettare la regola dell'arte
          Si è vero, però credo che dichiarando di aver realizzato un impianto avendo rispettato anche una guida del CEI, ed essendo quest'ultimo ritenuto dal legislatore come esempio di "regola dell'arte" si può presumere di aver fatto un lavoro a regola d'arte.

Devo ringraziarti di nuovo perché mi hai stimolato a cercare ed ho trovato quello che cercavo nell'art.4 c.4 del D.M. 19/02/2007 che impone: Gli impianti fotovoltaici e i relativi componenti devono essere conformi alle norme tecniche richiamate nell'allegato 1 ...(omissis)
          Nell'allegato 1, nel lungo elenco di norme, oltre alle CEI 64-8, 81-10, 11-20 e tutta una serie di norme di prodotto, compare anche la guida CEI 82-25, e alla fine fa anche riferimento a ... i documenti tecnici emanati dai gestori di rete riportanti disposizioni applicative per la connessione di impianti fotovoltaici collegati alla rete elettrica (ad esempio la vecchia DK 5940).

Ora il mio dubbio è: nella Dichiarazione di conformità devo fare l'elenco delle norme e guide (compresa quella Enel) o posso citare semplicemente il DM 19/02/2007 al relativo articolo e relativo allegato?

Commenta

Bastano e avanzano le prime tre, non ti si chiede di elencare TUTTE le norme altrimenti non basterebbe il foglio,le norme (quasi tutte) sono elencate nel progetto che forma (allegato obbligatorio)parte integrante della DiCo.

Commenta

Ok ora mi è più chiaro. Grazie.

Commenta

Attendi un attimo...
              X