< Problemone normativa - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemone normativa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problemone normativa

Buongiorno,
    sono nuovo del forum.

Avrei un quesito da porre:

nel caso un cliente decidesse l'installazione di un campo fotovoltaico e, per esempio, l'anno prossimo decidesse di ampliare l'impianto come ci si deve comportare?

semplicemente lo amplia, poi il gse vede sè sono cambiati i parametri per l'incentivo.

Commenta

Grazie per la risposta, tuttavia non mi sono ancora chiare alcune cose:

- Devo aggiungere un'altro contatore?
      - Non ci sono riferimenti normativi a questa situazione?
      ho trovato la modifica alla delibera n.90/07 dell'autorità per l'energia elettrica che tratta la gestione dell'erogazione degli incentivi a impianti fotovoltaici collegati alle reti e organizzati in sezioni caratterizzate da date di entrate in esercizio successivi e/o diverse tipologie d'integrazione architettonica.

Io però non so se il cliente vorrà ampliarlo o meno.

Commenta

Se l'anno prossimo lo vuole ampliare la risposta è semplice: NON PUO' FARLO!

Dall'entrata in esercizio devono passare almeno due anni prima che tu possa mettere mano all'impianto.

Commenta

e se il primo impianto non gode del CE perché ha preso un contributo in conto capitale, è necessario aspettare comunque due anni? Ovviamente il secondo impianto avrebbe il contatore di produzione GSE tutto per se, continuando a usufruire il primo del solo scambio sul posto.. Grazie!

Commenta

L'unica soluzione di ampliamento l'anno successivo è quella di comunicare al GSE, all'atto dell a prima attivazione dell'impianto, che si è attivata una sezione dell'impianto complessivo. L'altra sezione è l'ampliamento previsto successivamente.

Commenta

Quindi si aspettano due anni e dopo posso mettere mano al tetto (io il vecchio impianto non lo tocco) per l'installazione di un nuovo impianto?
              VEDI DM 19/02/2007 ART 2, comma k?
              Ultima modifica di PRSMTT; 30-09-2009, 12:04.

Commenta

Originariamente inviato da PRSMTT Visualizza il messaggio
                Quindi si aspettano due anni e dopo posso mettere mano al tetto (io il vecchio impianto non lo tocco) per l'installazione di un nuovo impianto?
                VEDI DM 19/02/2007 ART 2, comma k?
                Si, ti confermo. Se non comunichi in fase di richiesta incentivazione che è a sezioni devi aspettare 2 anni.
                Ciao

Commenta

se si comunicano due sezioni... tipo 200kWp + 200kWp successivi, e dopo aver fatto la prima sezione non si realizza più la seconda, possono esserci problemi secondo voi?

Commenta

Nella domanda di connessione all'ENEL devi specificare di quante sezioni è composto l'impianto con le date di previsto completamento

Commenta

Attendi un attimo...
                    X