adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENEL ritardi e querele

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ENEL ritardi e querele

Salve, ho un dubbio che mi assale. Ho scritto al GSE ma sono lenti come bradipi.

Tralasciando il RIDICOLO che l'ENEL impieghi 2 mesi per fare un preventivo. Riguardo l'allaccio in rete, oltre 100kw leggo che il tempo massimo e' 90 giorni.

Bene. Supponiamo, come ho sentito in giro, che questi signori impieghino 180 giorni e si sfori il 31Dicembre2010...

1) si accede ugualmente perche' la causa e' enel benche' impianto fosse gia' terminato oppure

2) la si prende nella giacca e l'unica cosa e' una causa civile ad ENEL per il ritardo e il danno da esso causato.

Il DOC del GSE prevede 20euro al giorno, per ritardo. Una cifra patetica.

Una soluzione sarebbe quella di iniziare i lavori appena accettato il preventivo ma se poi questi lestofanti, finito l'impianto ti fanno ancora aspettare posso impiccarmi io ai pali, non metterci i pannelli.

Cmq se i tempi sono questi entro 2 mesi chi ha iniziato le procedure bene, per cui il fotovoltaico ritengo si fermera' prima di inizio anno, inteso come nuove richieste proprio per questi tempi vergognosi.

Per non parlare dei 6 mesi per la AU. Solo in ITalia servono 6 mesi per poter mettere dei pali per terra: sconcertante

Buongiorno Megawatt,
    le norme nn sono fatte ad "immagine e somiglianza" di ognuno di noi, quelle sono e quelle vanno accettate.
    Da quello che hai scritto, e nn solo in questa discussione, si capisce che hai l'intenzione di fare un impianto a terra da alcuni MWp e l'unica considerazione e' che nn stai studiando un impianto domestico da 3 kWp ma un super impianto con problematiche enormi, specialmente se lo si vuole fare a terra.
    Ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

infatti ho chiesto una cosa molto specifica. ma non hai avuto modo di leggerla.

la tua risposta non la capisco. non ha molto senso. Significa nulla.
      Proprio perche' ci sono norme (in questo caso 90giorni per allaccio) mi porto avanti e siccome c'e' gente che ha atteso oltre, questo "oltre" potrebbe far perdere l'incentivo visto che fine 2010 e' vicina.

E chi paga in questo caso? In una causa civile chi ha arrecato il danno. Ma mi chiedevo se c'e' una specie di sospensiva dei termini o qualche modo per non perderci.

Cmq non hanno alcun senso certi ritardi. Fanno si che nessuno tra circa 2 mesi potra' piu' pensare un investimento del genere. Si parla di tecnologia, ambiente e tante belle cose e poi ti fan saltare tutto perche' servono 6 mesi per mettere in un terreno secco ed arido... dei pali di metallo.

Ste cose sfuggono proprio dalla mia logica. E' come incentivare l'acquisto di Ferrari e poi farti aspettare 6 mesi per avere il bollo. Assurdo
      Ultima modifica di Ospite; 09-10-2009, 09:36.

Commenta

Ciao Megawatt,
        se per questo anche la Tua risposta nn ha tanto senso......
        Probabilmente di questa attivita' imprenditoriale, perche' di questo si tratta, Ti sfuggono o nn Ti sono noti molti aspetti.
        Tra tutti ne scelgo uno che si chiama " rischio d'impresa", lo conosci ?
        ciao car.boni

Commenta

Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
          Ciao Megawatt,
          se per questo anche la Tua risposta nn ha tanto senso......
          Probabilmente di questa attivita' imprenditoriale, perche' di questo si tratta, Ti sfuggono o nn Ti sono noti molti aspetti.
          Tra tutti ne scelgo uno che si chiama " rischio d'impresa", lo conosci ?
          ciao car.boni

No. Mai sentito. Me lo spieghi?

Per cui secondo te, grandissimo imprenditore, consideri rischio di impresa investire 6milioni di euro e poi magari perderli tutti perche' ENEL anziche allacciare in 3 mesi, lo fa in 9 e perdi tutto. E informarsi per capire cosa puo' succedere in questi casi, anche in sedi civili, lo consideri RISCHIO DI IMPRESA.

A casa mia questo non e' rischio di impresa: questa e' stupidita'.

Le cose bisogna saperle PRIMA. Altro che rischio di impresa. Il rischio di impresa e' valutare i ritorni economici, i rischi calcolabili e considerare anche gli imprevisti. Come quello in oggetto peraltro

A certo che sarai un gran imprenditore tu se fai cosi'. Complimenti...

La tua saccenza non ti mette sicuramente in bella luce. La mia era una domanda seria che peraltro apriva scenari diversi ed utili a tutti. Ma tu hai preferito ridurre tutto ad una battuta da bar.

Rischio di impresa... e' il colmo

Ti lascio alla tua fabbrica: fa il favore. Evita di rispondermi in futuro perche' non ho proprio tempo per ste cose. Credimi

Commenta

Originariamente inviato da MEGAWATT Visualizza il messaggio
            ........... consideri rischio di impresa investire 6milioni di euro e poi magari perderli tutti perche' ENEL anziche allacciare in 3 mesi, lo fa in 9 e perdi tutto. E informarsi per capire cosa puo' succedere in questi casi, anche in sedi civili, lo consideri RISCHIO DI IMPRESA.
            ..............
            Le cose bisogna saperle PRIMA. ...............Come quello in oggetto peraltro

La tua saccenza non ti mette sicuramente in bella luce. La mia era una domanda seria che peraltro apriva scenari diversi ed utili a tutti. Ma tu hai preferito ridurre tutto ad una battuta da bar..........

Ciao Megawatt,
            vedi, in questo forum (che gentilmente ci ospita) ci si confronta senza sapere chi sono gl'interlocutori, la loro storia, eta', posizione e capacita' per cui T'invito a moderare i termini e a nn insultare.
            Veniamo al problema.
            Cio' che Tu prendi come un affronto o una presa in giro e', purtroppo, la sacrosanta verita'.
            E' una verita' perche', Tu nel momento che inizi il lavoro di costruzione dell'impianto, NON sai quando questo verra' allacciato.
            L' ENEL, normalmente, sta attenta a rispettare i tempi di esecuzione dei lavori, ed a tal proposito Ti ricordo che sono tutti gg. lavorativi e mai consecutivi, per evitarsi contenziosi con i clienti.
            Se, per mille ragioni, questi tempi tempi dovessero lievitare bisogna capire di chi e' la colpa e, sempre normalmente, l'ENEL e' talmente accorta che la responsabilita' nn ce l'ha mai (casi rarissimi se nn unici).
            A questo punto il promotore dell' impianto deve far fronte con i mezzi propri a tali inconvenienti fatto salvo il suo diritto di richiesta danni qualora ne ricorrano i termini.
            Questo e', a mio modo di vedere, il classico rischio d'impresa che va messo in conto PRIMA d'iniziare i lavori.
            Un vecchio proverbio recita : " nn consigliatemi, so sbagliare da solo. Grazie"
            ciao car.boni

Commenta

Non hai capito un tubo. Lasciamo perdere. Sei senza speranza. discorso chiuso. ho sentito il mio legale che faccio prima che perdere tempo con un esperto imprenditore improvvisato come te.

Commenta

Non hai capito un tubo. Lasciamo perdere. Sei senza speranza. discorso chiuso. ho sentito il mio legale che faccio prima che perdere tempo con un esperto imprenditore improvvisato come te.
                Ciao Megawatt,
                ricordati
                - che il "tempo e' galantuomo" e come tale ci dira' chi dei due avra' ragione (magra consolazione per te)
                - che l'eseprienza si fa sempre sulla propria pelle e a te, da come scrivi, probabilmente manca un po
                - che dare dell'improvvisato a qualcuno che nn si conosce nn e' mai un'idea brillante
                - che un legale nn ti risolve quel tipo di problema
                Mi scuso con tutti per questo fuori tema e concludo dicendo che su una cosa concordo in pieno con te : e' inutile perdere tempo a spiegare.
                ciao car.boni

PS in questo messaggio c'e' una sostanziale differenza rispetto ai precedenti, chissa' se la noti..........

Commenta

Capire le cose non le capisci. Tacere non taci. Scrivi pure da solo....

Commenta

......Ho scritto al GSE ma sono lenti come bradipi....
                    ..... RIDICOLO che l'ENEL impieghi ......
                    ..... la si prende nella giacca e l'unica cosa ...........
                    ......Una cifra patetica.........
                    ..... ma se poi questi lestofanti, finito l'impianto ti fanno ancora aspettare posso impiccarmi io ai pali,.........

Ciao Megawatt,
                    per riepilogare e fare capire meglio tutti quanti ho fatto un sunto del tuo primo messaggio, che ha aperto questa discussione, "quotando" le colorite espressioni che hai usato.
                    I commenti, se mai ci saranno, li lascio agli altri, con questo concludo e nn rispondero' piu' ai tuoi messaggi.
                    Auguri per il tuo lavoro
                    ciao car.boni

Commenta

Se ti fanno una tac al cervello scoprono l'antimateria.

Sei un prete? Trovi fastidioso che giudico ridicoli e bradipi certi comportamenti ENEL?

Sembri un bambino di 5 anni che dice alla mamma che il compagno ha detto "cacca".

Ma chi sei, il parroco del paese? Ah bello, falla finita eh.

Commenta

Ragzzi , stiamo calmi , l'unica considerazione che vorrei fare è che occorre che intervenga intanto un moderatore e che a fronte di 37 messaggi postati contro i 2235 , direi che Megawatt hai risposto un pò troppo bruscamente.

Se rileggi i messaggi di car.boni puoi trovare qualche risposta...

In bocca al lupo!

Fox
                        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

alla tv -calcio +rally

http://www.evalbum.com/2123

Commenta

Megawatt guarda che se ti colleghi nel 2010 non è che perdi qualche milione di euro, perdi il 2% dell'incentivo...

Car.boni ha le sue idee (un po' come tutti), ma non lo ho mai letto un insulto scritto da lui.
                          Inoltre conosce la materia e se avessi avuto un po' di umiltà per leggere meditare e poi tirare le somme a modo tuo forse ci avresti guadagnato più che rimanere impantanato in un litigio sterile...

Commenta

[QUOTE=MEGAWATT;118990049]

Le cose bisogna saperle PRIMA. Altro che rischio di impresa. Il rischio di impresa e' valutare i ritorni economici, i rischi calcolabili e considerare anche gli imprevisti. Come quello in oggetto peraltro

QUOTE]

Il fatto è che molti dipendenti pubblici (vedi Enel) possono permettersi di fare certe cose. Ma se le aziende continuano a chiudere per la burocrazia da celebrolesi, menefreghista e oscurantista, poi con quali tasse lo stato pagherà lo stipendio i dipendenti pubblici? La cuccagna sta per finire. Da questa discussione escludo i dipendenti pubblici che invece lavorano come si deve, e a volte ci sono.

Commenta

cla, hai le idee un po' confuse. da quando i dipendenti Enel sono dipendenti pubblici? se confermata questa è una grossa novità. bisogna farlo sapere anche a Brunetta. glielo dici tu?

Commenta

Originariamente inviato da Blux Visualizza il messaggio
                                cla, hai le idee un po' confuse. da quando i dipendenti Enel sono dipendenti pubblici? se confermata questa è una grossa novità. bisogna farlo sapere anche a Brunetta. glielo dici tu?
                                con pubblici intendo di aziende statali o parastatali comunque, e comunque aziende che non hanno mai dovuto rispondere ai clienti, e a volte anche alla legge di quello che fanno.
                                ridi, ridi, ma ovunque le aziende stanno chiudendo, è una valanga. E poi vedremo chi manderà i soldi a Roma per i dipendenti pubblici. Ripeto: ci sono dipendenti pubblici che lavorano anche piu' di quello che dovrebbero ma in generale volete negarmi che ci sia una burocrazia ignorante, oscurantista, menefreghista?

Commenta

Originariamente inviato da cla Visualizza il messaggio
                                  con pubblici intendo.............................ma in generale volete negarmi che ci sia una burocrazia ignorante, oscurantista, menefreghista?
                                  Ciao

la burocrazia ignorante, oscurantista e menefreghista non la fanno certo i dipendenti (pubblici e non)...... ma i nostri bravi politici (di dx e di sx sia chiaro).... Poi noi, ci accaniamo, sbagliando, con il dipendente allo sportello.

Enel che è una SpA (azionisti il Ministero dell’Economia con il 13,88% Cassa depositi e Prestiti con il 17,36% - Capitale flottante pari a circa 68,76%), ha sempre avuto l'obbligo di risposta e non lo ha mai fatto..... le sanzioni c'erano prima e ci sono adesso..... adesso, causa i numerosi reclami degli utenti, funziona un po meglio.
                                  Inoltre Enel è soggetta al "controllo" dell'AEEG....... vai a "scavare" e guarda chi c'era e chi c'è a capo dell'AEEG....... stranamente arrivano da Enel.... ma non per altro, (!!!!), perchè sono esperti nel campo.
                                  Personalmente, causa la burocrazia ignorante, oscurantista e menefreghista, i problemi con Enel li ho risolti grazie alla buona volontà di semplici dipendenti Enel.

Ciao
                                  Ultima modifica di luciexpo; 14-10-2009, 12:43.
                                  luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                  “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

Commenta

Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                    Ciao

...i problemi con Enel li ho risolti grazie alla buona volontà di semplici dipendenti Enel.

Ciao
                                    Completamente d'accordo e aggiungo che, PURTROPPO, la maggior parte delle volte i problemi si risolvono proprio in questo modo.
                                    "eticamente" parlando in qualsiasi campo pubblico o privato ci dovrebbero essere prassi e procedure che se rispettate alla lettera portano all'obbiettivo nei giusti tempi e metodi ma, ahimè, siamo nel paese che più di qualcuno definisce delle banane.

Commenta

Attendi un attimo...
                                    X