adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiarimenti Scambio sul Posto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Chiarimenti Scambio sul Posto

Salve a tutti, volevo delle conferme sullo SSP
    1) si può kiedere fino a 200kW?
    2) non esiste più il vincolo ke ciò ke produco lo devo anche consumare? Questo vuol dire ke quello ke produco in più me lo pagano?

Dico bene o ho scritto qualche stupidaggine?

Grazie 1000
    saluti

Ciao,
    1) si, si può chiedere fino a 200kWp, naturalmente se >20kWp serve la denuncia UTF,
    2) esiste ancora il vincolo, ti pagano fino al tetto dell'energia prelevata, altrimenti sarebbe vendita pura
    Saluti

Commenta

Originariamente inviato da tom_bombadil Visualizza il messaggio
      Ciao,
      2) esiste ancora il vincolo, ti pagano fino al tetto dell'energia prelevata, altrimenti sarebbe vendita pura
      Saluti
      questo ho letto su internet...............

Il 9 luglio 2009, il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge “Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia”.
      La legge, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, influisce sul settore elettrico ad ampio spettro, a partire dalla possibilità di costruire centrali nucleari in Italia, ma anche sullo sfruttamento delle energie rinnovabili, in particolar modo per gli impianti fotovoltaici.
      Le maggiori novità riguardano l’applicazione dello “scambio sul posto” la legge infatti prevede che:
      1) L’energia elettrica prodotta e immessa in rete viene remunerata a condizioni economiche di mercato (anche per l’energia eccedente quella scambiata). Diventa quindi conveniente sovradimensionare l’impianto fotovoltaico rispetto alle esigenze energetiche dell’utente.

Commenta

Ciao

la "legge sviluppo" è già stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale ed è già in vigore.
        La novità introdotta sullo scambio sul posto permette, all'utente dello SSP titolare di un impianto fotovoltaico, di richiedere il pagamento dell'eventuale credito risultante dai calcoli dello SSP.
        Quindi non è corretto, a mio avviso, parlare di pagamento di energia eccedente quella scambiata.
        Infatti la modifica parla di "valore" eccedente il costo sostenuto dall'utente, praticamente quando il valore Cei (valorizzazione energia immessa al prezzo zonale) è più alto del valore Oe (onere energia + imposte - queste solo per chi non ha partita iva). In questo caso rimane a favore dell'utente SSP un credito in euro. Questo credito può ora essere pagato dal GSE all'utente titolare di FER, come già avviene per le CAR.

Ciao
        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

Commenta

ma scusa allora è corretto dire ke se metto per assurdo un impianto FV di 20kw per una casa indipendente mi viene pagata con le modalità ke hai indicato tu l'energia in + prodotta rispetto a quella consumata??

Commenta

Ciao

si si.... considerando sempre la regolazione tra i due valori sopra descritti, è corretto...... A questo punto però bisogna vedere se è + conveniente passare al RID, dove hai un prezzo minimo garantito. Infatti la convenienza dello SSP è il ritorno del Cus (oneri sostenti dall'utente dello SSP per l'uso del "sistema elettrico") sulla quantità di energia scambiata..... Se questa è zero o vicina allo zero, ti devi accontentare del prezzo zonale.

Ciao
            “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

Commenta

CAR= cogenerazione alto rendimento, esempio?.. FER= ?, esempio
              solo x capire.. Grazie Luca
              6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

Commenta

Originariamente inviato da stotr10 Visualizza il messaggio
                CAR= cogenerazione alto rendimento, esempio?.. FER= ?, esempio solo x capire.. Grazie Luca
                Ciao

le FER sono le fonti energia rinnovabili, per esempio l'impianto fotovoltaico.
                le CAR, sono impianti di cogenerazione ad alto rendimento......se non sbaglio sono impianti che producono simultaneamente in un unico processo energia termica ed elettrica o energia termica e meccanica o energia termica, elettrica e meccanica.

Ciao

Commenta

Attendi un attimo...
                X