adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autorizzazione Regione Sicilia per impianti di potenza >= 1 MWp

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Autorizzazione Regione Sicilia per impianti di potenza >= 1 MWp

Approfondire il cavilloso iter autorizzativo con la Regione Sicilia

Si tratta di contattare 30 uffici, ma a parere mio non c'è nulla di cavilloso, è comunque già tutto previsto da norme e regole.
    Si tratta comunque di arrivare con la sicurezza di aver fatto tutto e che nessuno può più impedirti di realizzare il tuo impianto, come può succedere altrove con DIA e scappatoie simili.

Commenta

E' diverso dalle altre regioni? Non serve una AU per impianti oltre 20KW come ovunque? Domando solamente, non vorrei fare confusione

Commenta

Bhe mica tanto con la sicurezza.
        Parlo in generale, non solo del fotovoltaico.

MEGAWATT ma i tuoi consulenti non ti hanno detto che non in tutte le regioni ci vuole l'au per impianti a terra ?

Commenta

Originariamente inviato da Re plus Visualizza il messaggio
          Bhe mica tanto con la sicurezza.
          Parlo in generale, non solo del fotovoltaico.

MEGAWATT ma i tuoi consulenti non ti hanno detto che non in tutte le regioni ci vuole l'au per impianti a terra ?

Mi citi una regione, con tanto di decreto regionale, in cui sia possibile fare impianti al suolo oltre i 20KW senza AU? In mancanza di cio' la tua frase resta una spacconata inutilmente provocatoria. Grazie per la tua consulenza

Commenta

Puglia, Basilicata, Molise.
            A breve anche la Campania penso.
            Per i decreti regionali aspetto un b.b. anticipato.

Cordialmente

Commenta

Senza AU per impianti grandi? Campania e Basilicata lo avevo letto ed era richiesta una AU e non bastava la DIA.

Poi uno puo' sempre provare: conosco realta' che hanno inziato i lavori e poi... SONO FERMI.

Eccolo: http://www.basilicatanet.it/news/article.asp?id=720235

Poi va beh, da uno che si stupisce se le rate dei mutui/finanziamenti salgono col salire dell' inflazione, ci si puo' aspettare di tutto.

cordialmente

Commenta

In Puglia, Basilicata (forse fino a 500kWp) e Molise fino ad 1 MW si va di DIA.
                Basta leggere le leggi regionali.

Commenta

Originariamente inviato da Re plus Visualizza il messaggio
                  In Puglia, Basilicata (forse fino a 500kWp) e Molise fino ad 1 MW si va di DIA.
                  Basta leggere le leggi regionali.
                  E allora leggiamole

In Piemonte non ho letto da nessuna parte che serve la AU eppure la PHOENIX solar mi ha detto di stare molto attento perche' han bloccato diversi impianti in fase di costruzione per cui consigliano di chiedere la AU per stare tranquilli.

E chi fa grossi impianti non credo possa correre rischi. Poi fate vobis...

Commenta

Ahi ahi........pace all'anima della phoenix solar, la normativa di riferimento per le regioni è il DL 387/03 dove si parla chiaramente di autorizzazione unica.
                    Alcune regioni l'hanno recipito, altre no, altre ancora l'hanno recepito e per alcune tipologie di impianti hanno posto delle condizioni facilitate.

L'articolo che hai riportato mi sembra piuttosto esplicito in tal senso.

Commenta

A quanto mi risulta anche in Sicilia, se il PERS è in vigore) si possono fare impianti a terra con sola DIA in zone industriali fino a 1MW.

Commenta

Originariamente inviato da Woodstock_73 Visualizza il messaggio
                        A quanto mi risulta anche in Sicilia, se il PERS è in vigore) si possono fare impianti a terra con sola DIA in zone industriali fino a 1MW.
                        Ti riporto estratto PEARS ove si evince quanto da te affermato.

Piano Energetico Ambientale Regionale Siciliano
                        DECRETO PRESIDENZIALE 9 marzo 2009.
                        Emanazione della delibera di Giunta regionale n. 1 del 3 febbraio 2009, relativa al Piano energetico ambientale regionale siciliano (P.E.A.R.S.) - Approvazione

19. Interventi soggetti a provvedimento dei Comuni>>
                        Sono soggetti esclusivamente ai provvedimenti abilitativi comunali di natura urbanistica e/o edilizia gli interventi:
                        a) eolici (così detti mini eolici), con altezza al mozzo del rotore fino a 15 metri, di potenza fino a 60 KWp;
                        b) fotovoltaici definiti integrati o parzialmente integrati ai sensi dell’art. 2c. 1 lett. b 2) e b 3) del D.M. 19.02.2007, di potenza fino a 1 MW;
                        c) fotovoltaici integrati o parzialmente integrati collocati internamente ad aree industriali e artigianali, su parcheggi pubblici, edifici a servizi, di potenza fino a 1 MW;
                        d) fotovoltaici collocati a terra internamente ad aree di sviluppo industriale, di potenza fino a 1 MW;
                        e) impianti che esercitano scambio sul posto ai sensi della normativa vigente aventi potenza fino a 200 Kw.
                        Le istanze per le autorizzazioni relative agli interventi di cui alle superiori lettere, possono essere presentate esclusivamente da soggetti che non abbiano eseguito, né direttamente né indirettamente attraverso persone fisiche o Società controllate e/o collegate, iniziative di natura similare in terreni contigui.

Commenta

Attendi un attimo...
                        X