< impianti ad uso di terzi - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianti ad uso di terzi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• impianti ad uso di terzi

Salve a tutti, volevo aprire questa discussione : è possibile che una ditta, un privato o un ente realizzi un impianto FV a proprie spese, su un tetto e/o suole di un terzo, e di conseguenza che il contributo in CE venga incamerato da chi realizzza l'impianto mentre il soggetto terzo gode dell'energia prodotta e del contributo in conto SSP?
    Da varie notizie apprese credo sia possibile ma ne vorrei sapere di più, pertanto invito tutti coloro che ne sanno di più a darmi informazioni supplementari, grazie.

Si chiama "Cessione del Credito", ed è sottoscrivibile con il GSE che pagherà il realizzatore sino a diversa comunicazione.

Occhio che ha dei costi.

Commenta

Grazie per la risposta, ma di che costi parli?

Commenta

Notaio (quando necessario) e notifica.

Su impianti grossi non sono costi importanti ma per i piccoli impianti incidono parecchio.

Commenta

Ciao Rob74, Puoi quantificare all'incirca quando si può spendere? sai è molto importante questo dato perchè sono propenso ad instaurare un rapporto di collaborazione con il mio comune e vorrei sapere tutti i costi cui vado incontro.
          Grazi per le preziose informazioni che vorrai darmi.

Commenta

Vai sul sito del GSE e studiati le modalità di cessione.

Le modalità possono cambiare a seconda di come lo fai (banca, soggetto terzo, ecc. ecc.).

Dopodichè senti un notaio per avere istruzioni legali dettagliate e una stima dei costi.

Commenta

attenzione però che sull'importo che il beneficiario dell'impianto cede alla ditta che realizza l'impianto si deve applicare l'iva, vedi anche la precedente discussione: https://www.energeticambiente.it/fot...08-n-61-e.html
              Questo sistema viene adottato da parecchi enti e comuni che "pagano" l'impianto cedendo l'incentivo, MA L'IMPORTO E' IVA COMPRESA AL 10% SE E' RELATIVA ALLA SOLA FORNITURA E 20% SE COMPRENDE ANCHE LA MANUTENZIONE!!!!!

Commenta

Grazie Siel per l'informazione, ma io non parlo solo del comune come ente ma dei privati a cui vengono realizzati gli impianti gratuitamente per cui l'incentivo resta alla ditta che fa l'impianto mentre l'energia all'utente.

Commenta

Stessa cosa, l'incentivo che il privato cede alla ditta che gli ha fornito l'impianto va fatturato con iva al 10 o 20% come compenso per la fornitura dell'impianto ed eventualmente manutenzione dell'impianto.

Commenta

Attendi un attimo...
                  X