< Tempi burocratici per un parco fotovoltaico? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tempi burocratici per un parco fotovoltaico?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tempi burocratici per un parco fotovoltaico?

Ciao a tutti.
    Stò considerando di fare un investimento per sfruttare un terreno di proprietà ed ho preso in considerazione la realizzazione di un parco fotovoltaico.
    Premesso che mi rendo conto dell'enormità dell'investimento, non sò però che tempistiche burocratiche in particolar modo i rapporti con l'enel, dovrò affrontare.
    Da informazioni che ho ricevuto, c'è l'alta probabilità che dopo il 31.12.2010 non saranno più incentivati gli impianti a terra, quindi, mi trovo difronte ad una domanda. Partendo ora, riesco ad arrivare al collaudo entro tale data od è utopico?
    Grazie

La risposta alla tua domanda implica sapere:

1) Dove andrebbe ubicato l'impianto?
    2) Di che tipo sarebbe? Non integrato? Parzialmente integrato? Integrato? Se integrato o parzialment integrato, su che costruzione? Esistente o da costruire?
    3) Che potenza pensavi di installare?
    4) Se è un impianto importante, che tu sappia c'è nelle vicinanze (< 2Km) una cabina elettrica dell'ENEL di media tensione?
    5) Chi farà l'operazione, è un soggetto facilmente finanziabile oppure no?

Federico

Commenta

[QUOTE=Night;118994356]La risposta alla tua domanda implica sapere:

Presto detto: non integrato, visto i 5 Mw che vorrei installare, zona Marche, c'è una cabina Enel in loco e c'è già un finanziatore.
      Grazie

Commenta

Premesso che la potenza non influisce necessariamente sul tipo di impianto (si possono avere 5 MWp integrati), dato che ne vorresti fare uno non integrato da 5MWp, da quel che so devi richiedere sicuramente l'autorizzazione unica ma il resto cambia da provincia a provincia.

Ancona, ad esempio, mi dicono che ha appena approvato una nuova procedura lunghissima e richiede anche una fideiussione di importo pari al 5% dell'investimento (per 5MWp, bene che ti vada, 450k €), Macerata è più veloce e basta uno screening, Ascoli Piceno è una via di mezzo, etc.

In ogni caso non ci vogliono meno di 120 giorni, bene che ti vada.

Poi, per farsi finanziare un simile impianto, servono almeno € 4.000.000,00 cash, uno sponsor molto bancabile, pannelli fotovoltaici di un primario produttore installati da un EPC conosciuto e solido oltre ad un istituto di credito molto forte.

Morale: il mio consiglio è di affidarsi ad uno sviluppatore che abbia già delle autorizzazioni rilasciate o in fase di rilascio, ad un advisor che sia in grado di costruire l'operazione dal punto di vista legale e finanziario, ad un arranger che abbia i contatti giusti per finanziarla (qui ci vuole un project finance o uno structured leasing), altrimenti è solo una perdita di tempo e denaro.

Federico

Commenta

Originariamente inviato da Night Visualizza il messaggio
          Premesso che la potenza non influisce necessariamente sul tipo di impianto (si possono avere 5 MWp integrati), dato che ne vorresti fare uno non integrato da 5MWp, da quel che so devi richiedere sicuramente l'autorizzazione unica ma il resto cambia da provincia a provincia.

Ancona, ad esempio, mi dicono che ha appena approvato una nuova procedura lunghissima e richiede anche una fideiussione di importo pari al 5% dell'investimento (per 5MWp, bene che ti vada, 450k €), Macerata è più veloce e basta uno screening, Ascoli Piceno è una via di mezzo, etc.

In ogni caso non ci vogliono meno di 120 giorni, bene che ti vada.

Poi, per farsi finanziare un simile impianto, servono almeno € 4.000.000,00 cash, uno sponsor molto bancabile, pannelli fotovoltaici di un primario produttore installati da un EPC conosciuto e solido oltre ad un istituto di credito molto forte.

Morale: il mio consiglio è di affidarsi ad uno sviluppatore che abbia già delle autorizzazioni rilasciate o in fase di rilascio, ad un advisor che sia in grado di costruire l'operazione dal punto di vista legale e finanziario, ad un arranger che abbia i contatti giusti per finanziarla (qui ci vuole un project finance o uno structured leasing), altrimenti è solo una perdita di tempo e denaro.

Federico
          Salve a tutti,
          magari 120 gg fossero sufficienti.....credo, se pur con poca esperienza che ne servano almeno il doppio e spiego:
          - progetti preliminari
          - enel o altro distributore 60gg x preventivo+tempi di accettazione
          - pubblicazione albo pretorio comunale (45gg)
          - istanza di V.I.A. alla regione 90 gg
          - contestuale Domanda unica in provincia minimo 90gg
          poi sperando che tutto vada bene non richiedano integrazioni e sperando che gli enti in conferenza siano pochi e disponibili

Commenta

Originariamente inviato da bacco Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti.
            Stò considerando di fare un investimento per sfruttare un terreno di proprietà ed ho preso in considerazione la realizzazione di un parco fotovoltaico.
            Grazie
            Purtroppo non sei in tempo, giochi chiusi per impianti >1MW e giochi in chiusura per 1 MW.
            *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

Commenta

Attendi un attimo...
            X