< Dm 19 2 2007??? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dm 19 2 2007???

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dm 19 2 2007???

salve a tutti,
    a metà agosto sono stata nella mia Provincia per una consulenza per un cliente che intende fare un impianto FV a terra < al MW,
    mi era stato detto che, grazie al DM 19 2 2007 art. 5 comma 7, se il terreno non necessita di nessuna autorizzazione, si poteva saltare l'AU ed era sufficiente la DIA (ed effettivamente il DM dice così),
    sono allora andata in Comune, che, secondo me non si sentono in grado, e vogliono passare per forza dalla Provincia, la quale (stessa persona che ho sentito io ad agosto) ha sostenuto la tesi del Comune e quindi di avvalersi dell'AU...
    sono allibita perchè nonstante la legge (e gli enti) ti permetta di fare una certa cosa, se vogliono te ne fanno fare un altra!
    sul terreno esiste il vincolo idrogeologico, ma la comunità montana mi ha detto che visti i volumi di terreno interessati non si tratta di svincolo, ma comunicazione...
    Qualcuno è riuscito mai a fare un FV solo con una DIA???

In Puglia il 99% degli impianti < 1MWp sono fatti con DIA (che, poi, non li allacciano per altre ragioni, questo è un altro paio di maniche).

Se, però, mi dici di che provincia si tratta...

Federico

Commenta

Originariamente inviato da Night Visualizza il messaggio
      ......... mi dici di che provincia si tratta...

Ciao Night
      se interpreto bene il messaggio di Cpris deduco che la Provincia e' Ravenna.
      ciao car.boni
      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

ciao,
        no è Forlì Cesena...
        Ravenna non mi ha dato problemi... finora!
        in relatà la Provincia era d'accordo, è il Comune che ha insistito, però, voglio dire... la normativa dice in un modo che dovrebbe essere uguale per tutti! o no?

Commenta

L'argomento è: AUTORIZZAZIONE UNICA
          devi passare attraverso la conferenza dei servizi.... e la regione Emilia Romagna delega le province.
          Devi ripartire da lì....

Ciao, Massimo
          E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
          ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="https://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
          -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

Commenta

ho avuto un incontro e mi hanno detto che organizzranno una conferenza con gli enti preposti... se realmente non c'è nessuna autorizzazione.. la rigirano al comune, che finalmente dovrà affrontare il progetto... uff

Commenta

Attendi un attimo...
            X