< Autorizzazioni impianto fotovolaico in Sicilia 200kw, chi sa aiutarmi? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autorizzazioni impianto fotovolaico in Sicilia 200kw, chi sa aiutarmi?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Autorizzazioni impianto fotovolaico in Sicilia 200kw, chi sa aiutarmi?

Salve a tutti,
    sono proprietario di un terreno in Sicilia di circa 3 ettari idoneo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico: è presente un palo di MT, non è sottoposto a vincoli archeologico paesaggistici, etc ed è stato sentenziato da piu tecnici idoneo per la realizazione di un generatore fotovoltaico.

Per quanto riguarda il finanziamento ne cercherei uno all'80-90%, in quanto sono disposto a versare la restante parte di 100-200 mila euro per la realizzazione, e credo che questo non sarebbe un problema oggi. Correggetemi se sbaglio...

Il problema invece credo essere le autorizzazioni; ed ecco le mie domande:

Quante autorizzazioni necessita la costruzione di un generatore fotovoltaico di questa taglia(200kw), sia a terra che su serra, in Sicilia?

Sapreste dirmi in che situazione legislativa è la regione Sicilia in questo campo? Sapevo che all'inizio del 2009 ha legiferato per poi ritirare tutto e rivedere...adesso qual'è la situazione alla regione? qualcuno saprebbe darmi qualche link utile?

Qualcuno di voi saprebbe dirmi anche quali sono i tempi di attesa circa per ottenere tutte le autorizzazioni prima di poter iniziare i lavori?

Qualsiasi risposta o piccolo aiutino è ben accettato, purchè sia giusto però.
    Vi ringrazio anticipatamente
    Carmelo

...proprio nessuno??

Commenta

Originariamente inviato da Carmelo86 Visualizza il messaggio
      .......Qualsiasi risposta o piccolo aiutino è ben accettato, purchè sia giusto però........

Ciao Carmelo,
      prendo spunto dalla Tua frase per invitarTi a fare una ricerca nel forum.
      Sugli impianti in Sicilia e sulle problematiche ci sono diverse discussioni, basta cercare.
      Credo che sia un aiuto giusto .......
      ciao car.boni
      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

ciao carmelo, oggi realizzare progetti fino ad 1MWp in Sicilia è molto più semplice rispetto a qualche mese addietro....tempi per tuo impianto circa 3 mesi. Se vuoi ti do la mia mail s.scivoli@tiscali.it per contatto diretto ed approfondimenti.
        Saluti

Commenta

molto interessato alle vostre proposte...
          ci sentiamo via email o per tel

Commenta

Informazioni installazioni impianti fotovoltaici

ciao carmelo,
            sto già provvedendo tramite la nostra società ad effettuare diversi impianti in sicilia anche in zone particolari come riserve, previa consultazione enti comunale ed i tempi sono molto più rapidi rispetto a prima. Se vuoi ti do la mia mail rosario.accardo@bluearea.eu per contatto diretto ed approfondimenti. Considera che operiamo anche in campo nazionale ed abbiamo installato oltre 3Mw di impianti fotovoltaici in italia.
            Saluti

Commenta

Carmelo:
              Devi affrontare un 'Autorizzazione Unica che in Sicilia è gestita dalla Regione Sicilia (Palermo)
              All'interno di tale procedimento unico dovrai presentare la verifica di assoggettabilità a VIA (ex screening)
              Tuttavia il primo passo da fare è la richiesta di connessione ad Enel.
              Una volta che ti è arrivato il preventivo per la connessione puoi iniziare (e decidere se conviene) affrontare l'iter autorizzativo.
              I tempi di attesa sono piuttosto variabili ed ampi:una mia stima può essere non meno di 10 mesi (dal momento che avvii la richiesta di connessione a quando hai la determina dell'aU in mano).

ciao e in bocca a lupo

Commenta

Attendi un attimo...
              X