AIUTO! Abolito premio incentivante sul FV... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AIUTO! Abolito premio incentivante sul FV...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • AIUTO! Abolito premio incentivante sul FV...

    E’ passato in sordina, ma vi allerto:
    SCOMPARE IL PREMIO LEGATO ALLE TARIFFE INCENTIVANTI SUL FOTOVOLTAICO!
    Cioè quell’incentivo per cui, chi ristrutturava migliorando energeticamente la casa servita in scambio sul posto da un fotovoltaico, aveva accesso a un premio fino al 30% in più della tariffa base (quella di circa 0,40 cent per kwh prodotto, per intenderci).
    Allora, ho preparato un messaggio e degli indirizzi mail a cui inoltrarlo… magari, nel dettagliare meglio la norma, saranno più sensibili verso chi si è già esposto all’installazione dell’impianto pur non avendo concluso le pratiche! Oppure aboliranno l’abolizione…
    Io ci credo che qualcosa possa muoversi… anche se non siete direttamente interessati, perché non date una mano a colpire quest’atteggiamento del “faccio quello che mi pare, persino norme retroattive o quasi!”?
    [FONT=Calibri]Basta inviare una mail col vostro nome, gli indirizzi li ho già preparati io… più siamo e più ci ascoltano!
    [FONT=Calibri]Se avete un vostro caso personale, sostituitelo al mio in fondo alla mail, altrimenti cancellatelo e mandate solo la prima parte!

    Al ministro dell’Economia e delle Finanze, viceministri e segreterie
    Al ministro dello Sviluppo Economico, viceministri e segreterie
    Agli uffici stampa competenti
    ]Ai presidenti dei gruppi parlamentari
    Ai responsabili tecnici
    A giornalisti e opinione pubblica
    Ai produttori di impianti fotovoltaici e ai privati cittadini affinchè diffondano ulteriormente

    Oggetto: Un Decreto dello scorso settembre, di fatto, abolisce il premio incentivante che aumentava fino al 30% le tariffe per la produzione elettrica degli impianti fotovoltaici.
    Ma chi nel frattempo si è impegnato contando anche su questo?

    Chiedo di modificare l’art.1 comma f) del Decreto Ministeriale 6 agosto 2009 (“Disposizioni in materia di detrazioni per le spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente” ), che abolisce il premio incentivante nei contesti in cui si intenda fruire della detrazione del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici.
    La modifica, come minimo, dovrebbe andare a tutelare tutti quelli che, lasciandosi "incentivare", hanno, prima dell'emanazione del decreteo, sottoscritto contratti, predisposto pratiche o pagato acconti a ditte di installazione di pannelli fotovoltaici.
    Sono certo che il mio suggerimento troverà terreno fertile, visto che in un paese sviluppato è fondamentale il contesto di fiducia nello Stato che guida le scelte del cittadino, soprattutto attraverso norme incentivanti.[/
    Chiunque si è impegnato nel sostenere le spese legate all'installazione del fotovoltaico, contando sia sulla detrazione al 55% che sul premio incentivante dell’art.7, del Decreto 19 Febbraio 2007, dovrebbe essere maggiormente tutelato, pur non avendo di fatto ancora concluso le pratiche.
    Spero vivamente nel buon senso di chi ci governa.


    Caso personale:
    Ristrutturazione completa in corso. Scelta di investire 20.000 € nel fotovoltaico in un momento già finanziariamente impegnativo per i lavori SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perchè effettuando il lavoro contestualmente alla riqualificazione/ristrutturazione della casa, si avrebbe avuto l'incentivo del 30% sulla tariffa.
    Che su un impianto di 2.6 kwp circa si traduce in ca. 7.000,00 € nei 20 anni dell'incentivo.
    Pagata certificazione energetica ANTE nel 2008 SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per il premio incentivante del fotovoltaico.
    Pagato acconto di 2.000 € alla ditta installatrice nell'aprile 2009.
    La quale ha in programma l’installazione per il 2 Novembre. Adesso mi cade il premio (è evidente che su lavori di questa entità, le detrazioni del 55 % non sono un optional). Cosa dovrei fare? Sinceramente preferirei tenermi i 18.000 non ancora pagati, perdere i 2.000 dati in acconto e non fare più l'impianto, ma non credo che la ditta installatrice me lo lascerebbe fare, visto che ho sottoscritto un contratto e pagato un acconto e che ha già acquistato tutto il materiale.
    Non mi sembra molto corretto da parte dello Stato, non vi pare?
    Confido vivamente in qualche cambiamento.

    Nome Cognome, Città

    INDIRIZZI:

    MODERAZIONE: non si possono pubblicare email
    Ultima modifica di giorgio demurtas; 31-10-2009, 16:45. Motivo: non si possono pubblicare email

  • #2
    Ma dove l'hai letto??
    Sarebbe veramente una tragedia per tanti; ho dato uno sguardo nelle linee guida della Finanziaria 2009 confermate dalla Camera ma non c'è scritto nulla....

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da woodstock Visualizza il messaggio
      .... Finanziaria 2009 ....
      ..opps intendevo 2010

      Commenta


      • #4
        E' prescritto nel DM 6 agosto 2009 sulle spese di riqualificazione energetica (in vigore dal 11/10/2009). Formalmente il premio abbinato all'uso efficiente dell'energia non è abolito ma tale agevolazione non è più cumulabile con la detrazione del 55%; nella sostanza ne viene decretata la morte: credo sia più economico richuedere il 55% che il premio aggiuntivo
        saluti

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da woodstock Visualizza il messaggio
          Ma dove l'hai letto??
          Sarebbe veramente una tragedia per tanti; ho dato uno sguardo nelle linee guida della Finanziaria 2009 confermate dalla Camera ma non c'è scritto nulla....

          VISTO???
          Non se n'è accorto nessuno!
          Se leggi il testo della mia lettera c'è il riferimento normativo...

          vi prego, proviamoci, scriviamo, chiediamo a tanti di farlo, diffondete la voce!

          Commenta


          • #6
            la cosa sconcertante è che l'art.1 è nominato "Semplificazione e chiarimento delle procedure e riduzione degli adempimenti amministrativi" e al punto f (http://efficienzaenergetica.acs.enea.../dm_6-8-09.pdf) si dichiara che al fine di "armonizzare" gli strumenti d'incentivazione .... in promozione dell'efficenza energetica non si possono cumulare le detrazioni con con il premio del FV.

            Marycip forse hai proprio ragione, hanno usato la sordina!!!!

            Commenta


            • #7
              Ci sono altri 3d che parlano della stessa cosa.

              Non è stato abolito il premio, ne hanno solo impedito la cumulabilità con il 55%.

              Commenta


              • #8
                Mi meraviglio della vostra meraviglia.........vi ricordo che vi trovate in Italia dove abbiamo i "migliori" politici del mondo e che tutti ci invidiano!!!
                A parte questo, non sono finiti i premi sul conto energia per chi fa lavori per migliorare l'efficienza energetica, così come la detrazione del 55%. Il problema è che lor signori hanno deciso che le due cose non possono + chiedersi contemporaneamente!! L'altro problema appunto....è che tutto ciò non ha lasciato scampo a chi aveva già deciso questo tipo di investimento e direi che questa si può chiamare "una porcata".....scusate il termine...ma quando ce vo ce vo!!! A questo punto prima di dire che non conviene il premio, ma il 55%, non è detto che sia così, anche perchè vi ricordo che al posto del 55% si può sempre richiedere il 36% in 10 anni. Quindi bisogna fare dei calcoli per capire se è meglio prendere il premio (che vale x 20 anni)+ il 36%(in 10 anni)....oppure solo il 55%. Per es. nel mio caso personale, con un impianto da 6,5 kw, ed installazione di 3 pompe di calore e pannello solare è + conveniente la prima ipotesi.
                Ovviamente ciò non toglie che in entrambi i casi si perde nettamente rispetto a prima!!!
                Saluti.
                p.s X chi aveva fatto già l'investimento ha tutta la mia comprensione!! Stanno facendo di tutto x disincentivare le fonti rinnovabili, tanto il futuro per loro è il nucleare!!
                impianto da 6,58 kwp, moduli Sanyo (hip 235),orient.ovest,18°, prov.Udine.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da survivors Visualizza il messaggio
                  ... Stanno facendo di tutto x disincentivare le fonti rinnovabili, tanto il futuro per loro è il nucleare!!

                  completamente d'accordo!!!

                  L'amarezza è anche quella che prima incentivano alla grande per poi lentamente togliere ...togliere....togliere.....

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da marycip Visualizza il messaggio
                    ..........Non se n'è accorto nessuno!..........

                    Originariamente inviato da woodstock Visualizza il messaggio
                    ..................Marycip forse hai proprio ragione, hanno usato la sordina!!!!
                    Ciao

                    accorti ce ne siamo accorti.... con la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale il 26 settembre!!! Sul forum ne abbiamo già parlato in un altra discussione già aperta.....

                    Non è passato in "sordina".... o meglio non è passato in "sordina" per gi addetti ai lavori che aspettavano con ansia questo decreto ministeriale.... Il problema è che gli addetti ai lavori si sono ben guardati dal dirlo ai clienti!

                    Il decreto è del 6 agosto..... è stato registrato alla corte dei conti l'11 settembre...... è stato pubblicato sulla GU il 26 settembre..... è entrato in vigore l'11 ottobre.

                    Ciao
                    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                      Ciao

                      accorti ce ne siamo accorti.... con la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale il 26 settembre!!! Sul forum ne abbiamo già parlato in un altra discussione già aperta.....

                      Non è passato in "sordina".... o meglio non è passato in "sordina" per gi addetti ai lavori che aspettavano con ansia questo decreto ministeriale.... Il problema è che gli addetti ai lavori si sono ben guardati dal dirlo ai clienti!

                      Il decreto è del 6 agosto..... è stato registrato alla corte dei conti l'11 settembre...... è stato pubblicato sulla GU il 26 settembre..... è entrato in vigore l'11 ottobre.

                      Ciao
                      Beh, io non intendo proprio NESSUNO, però non potete dire che non sia passato in sordina... certo, il mio installatore magari lo sapeva e ha fatto il furbetto... ma io che sono un privato, non posso passare la vita a legger leggi per addetti ai lavori, e dalla reazione di qualcuno qui più qualche amico, vedo che c'è ancora chi non sa niente.... e si stupisce.
                      Ma la mail l'avete mandata o riunciate in partenza alle utopie?

                      Commenta


                      • #12
                        Credo sia giusto, se chiedi il 55% della partecipazione alle spese a fondo perduto (di questo si tratta) perchè per la stessa cosa dovresti ricevere anche un bonus migliorativo fino al 30% anche sull'incentivo del fotovoltaico?
                        Era un buco normativo che andava colmato, ma come al solito, l'Itala gente è molto ma molto propensa alla "furberia" piuttosto che all'onestà.
                        Per quelli che sono riusciti ad averle tutte e due, meglio per loro, per gli altri resta comunque una buona cosa da valutare se richiedere l'una o l'altra in base a quanto investito! Ovvio che su spese ingenti conviene il 55%, mentre su spese abbastanza leggere, 20 anni (o meno) di incentivo "aumentato" convengono eccome!
                        Il mio primo impianto FTV online
                        dalle 06:00 alle 22:00
                        Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                        Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                        Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggio
                          Credo sia giusto, se chiedi il 55% della partecipazione alle spese a fondo perduto (di questo si tratta) perchè per la stessa cosa dovresti ricevere anche un bonus migliorativo fino al 30% anche sull'incentivo del fotovoltaico?
                          Era un buco normativo che andava colmato,

                          Non lo metto in dubbio.
                          Infatti la mia protesta, chiara e semplice, riguarda solamente il MODO e le TEMPISTICHE.
                          Se fai una modifica ad una legge, dovresti tutelare chi si è mosso nel frattempo, non ti pare?

                          Anche perchè è molto probabile che NON AVREI REALIZZATO IL FV, a saperlo prima. Ma ormai non posso tornare indietro.
                          Di fatto, ho perso 7.000 € su cui contavo muovendomi così.

                          Commenta


                          • #14
                            Ingorda, quanto in più ci guadagni con la maggiorazione dell'incentivo in 20 anni di incentivazione? Scusa la franchezza!
                            Cmq hai fatto un investimento per te e per i tuoi figli.
                            Il mio primo impianto FTV online
                            dalle 06:00 alle 22:00
                            Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                            Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                            Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggio
                              Ingorda, quanto in più ci guadagni con la maggiorazione dell'incentivo in 20 anni di incentivazione? Scusa la franchezza!
                              Cmq hai fatto un investimento per te e per i tuoi figli.

                              Veramente 7.000 sono nei 20 anni complessivi.
                              (350 € all'anno in più).
                              Su un investimento di 20.000, avrei preferito averli.
                              Ma, ripeto, può essere tanto o poco, non importa, il fatto è che ho preso certe decisioni in virtù di una legge. Non mi sembra corretto modificarla in corso d'opera.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da marycip Visualizza il messaggio
                                MODERAZIONE: non si possono pubblicare email

                                Le mail che avevo inserito le ho trovate su Internet, dunque le ritenevo "pubbliche".
                                Ad ogni modo mi scuso.

                                Se qualcuno volesse aggiungersi ed inviare il messaggio agli indirizzi cui lo stiamo mandando posso trasmetterglieli in PM .

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da marycip Visualizza il messaggio
                                  .....................Anche perchè è molto probabile che NON AVREI REALIZZATO IL FV, a saperlo prima. Ma ormai non posso tornare indietro.....
                                  Ciao

                                  a mio avviso non realizzare l'impianto per questo motivo mi sembra eccessivo...... le tariffe incentivanti oggi in vigore permettono di realizzare un impianto domestico con un adeguato rientro delle spese sostenute....... l'errore è quello di considerare un impianto domestico un investimento economico per guadagnare soldi.

                                  Non so se era necessario colmare questo "buco" legislativo come dice l'amico Mrdish, personalmente ritengo che i nostri politici "di turno" hanno perso un altra buona occasione.
                                  Chi ha già realizzato un impianto si poteva sentire invogliato ad incrementare la propria tariffa con interventi di efficienza energetica seri che fanno bene a tutti con un costo, a carico dello stato (noi!!!) per il premio aggiuntivo, veramente irrisorio.
                                  Mi risulta che ad oggi, meno del 4% degli impianti in esercizio ha richiesto di accedere premio aggiuntivo...... una spesa davvero "piccola" se paragonata al giro di lavoro che mette in piedi un intervento di efficienza energetica, dal professionista fino all'ultimo (con rispetto!) dei manovali.

                                  ciao
                                  luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                  “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                    Ciao

                                    a mio avviso non realizzare l'impianto per questo motivo mi sembra eccessivo......

                                    Allora.
                                    Se avevo deciso di fare l'impianto, è evidentemente anche per il discorso etico-ecologico che ci sta dietro.
                                    Ma se sono in fase di ristrutturazione, e adesso sto decidendo di NON FARE il garage perchè i soldini sono finiti, forse capirete che non è che questi 20.000 proprio mi avanzassero.
                                    Avrei potuto fare l'impianto più avanti, avendo messo da parte un po' di grana. Sì, lo so che gli incentivi sarebbero scesi gradualmente, ma anche i prezzi del fv vanno in quella direzione.
                                    Invece ho fatto tutto di fretta, perchè stavo anche riqualificando energeticamente.
                                    E continuo a ripetere che qui non si sta decidendo se un impianto è conveniente o meno, ognuno si fa i conti con le proprie tasche.
                                    Ma non si cambiano le regole del gioco a metà.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da marycip Visualizza il messaggio
                                      Allora.
                                      Se avevo deciso di fare l'impianto, è evidentemente anche per il discorso etico-ecologico che ci sta dietro.
                                      Ma se sono in fase di ristrutturazione, e adesso sto decidendo di NON FARE il garage perchè i soldini sono finiti, forse capirete che non è che questi 20.000 proprio mi avanzassero.
                                      Avrei potuto fare l'impianto più avanti, avendo messo da parte un po' di grana. Sì, lo so che gli incentivi sarebbero scesi gradualmente, ma anche i prezzi del fv vanno in quella direzione.
                                      Invece ho fatto tutto di fretta, perchè stavo anche riqualificando energeticamente.
                                      E continuo a ripetere che qui non si sta decidendo se un impianto è conveniente o meno, ognuno si fa i conti con le proprie tasche.
                                      Ma non si cambiano le regole del gioco a metà.
                                      Concordo pienamente con marycip e anche con luciexpo e mi dispiace ma sono in completo disaccordo con mrdish.
                                      Sarà che sono NAUSEATO dei nostri politici....ma ritengo VERGOGNOSO non la legge che è stata modifica perchè su questo se ne può discutere, se era giusto o no togliere entrambi gli incentivi, ma il modo e i tempi!!! Difendere l'operato dei nostri politici (il mio è un giudizio a 360° e non solo a chi ci sta governando adesso....) sopratutto su queste cose è incomprensibile!! Qui si gioca con i nostri soldi (altro che non mettere le mani in tasca....qui ce le mettono in un altro posto!!!). La cosa + corretta sarebbe stato includere una piccola postilla che diceva: La legge avrà decorrenza dal 1/1/2010!!! Semplice.....chi aveva fatto l'investimento con certe regole avrebbe avuto il tempo di concludere, mentre chi (come me) dovrà affrontare ancora l'investimento si regola di conseguenza!! Invece no.....! Tutto fatto in 4 e 4 otto!! La cosa bella è che questa modifica è stata presentata come un qualcosa di positivo.....!!! Chissà come mai non sono così veloci quando devono darti qualcosa e non togliere!! Stanno lì a discutere mesi e mesi...senza mai raggiungere un'accordo!! C'è molta gente che ancora oggi (qualche installatore ci marcia sopra...) sta affrontando certi investimenti senza sapere di questa bella novità. E poi che dire del nuovo SSP!!! Anche lì sono state cambiate le regole del gioco....e non solo sono valide per i nuovi ma anche per tutti gli altri.....cioè si toglie (perchè parliamoci chiaro il nuovo SSP è peggiorativo....) anche con validità retroattiva!! Il fatto che l'investimento debba essere visto in maniera etico-ecologica (e sono anche daccordo..), che l'investimento è ancora "leggermente" vantaggioso, ciò non vuol dire farsi prendere per il cu.....!! Mi fa meraviglia che c'è chi parla addirittura di ingordigia.....specialmente nel momento in cui viviamo....si dovrebbe cercare di incentivare + possibile e non disincentivare....come sta succedendo adesso!!!
                                      impianto da 6,58 kwp, moduli Sanyo (hip 235),orient.ovest,18°, prov.Udine.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da marycip Visualizza il messaggio
                                        Allora. Se avevo deciso di fare l'impianto, è evidentemente anche ..........................E continuo a ripetere che qui non si sta decidendo se un impianto è conveniente o meno, ognuno si fa i conti con le proprie tasche. Ma non si cambiano le regole del gioco a metà.
                                        Ciao

                                        hai perfettamente ragione, la stessa cosa è successa per il nuovo SSP dove tutti quelli che avevano installato l'impianto o che si erano già impegnati a farlo si sono visti, dal 3 giugno 2008 un cambio delle regole, in peggio. Tutti abbiamo reclamato, fax, lettere, mail di protesta e trasmissioni televisive (ben manovrate da chi è più potente chiaramente!) non hanno portato a nulla . Associazioni dei consumatori che, senza conoscere il problema, hanno appoggiato il cambiamento........
                                        Dal 1 gennaio è cambiato tutto e noi ancora oggi, dopo 10 mesi non sappiamo il risultato di questo SSP.... Il GSE che prima parlava di "vantaggi per l'utente" ora parla di "piccole perdite intorno al 4 - 5 % all'anno" ma per molti sarà una perdita ben più consistente....
                                        Questo per sottolineare, come il mio post precedente, che l'interesse al cumulo tra 55% e premio aggiuntivo è, ad oggi, di pochissimi utenti. Meno del 4% sono quelli che a luglio 2009 hanno chiesto il premio (godendo anche del 55%). Giusto chiedere modifiche è inversioni di marcia per chi era "già partito" con la ristrutturazione ma ho paura che sono davvero pochi quelli che si trovano nelle tue condizioni.
                                        Certo non bisogna fermarsi davanti a precedenti così scandalosi come lo SSP....

                                        In merito al tuo ultimo post, non penso che nessuno vuole fare i conti in tasca agli altri, ma quando si apre o si interviene in una discussione come questa, è inevitabile fare 4 conti......
                                        A nessuno, oggi come oggi, avanzano dieci, venti o trentamila euro ma non credo che, come dici tu, se oggi stai decidendo di non fare alcuni lavori, è per via del mancato premio aggiuntivo..... il frutto del premio l'avresti visto molto, ma molto più avanti.

                                        Ciao
                                        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Non sono qui a difendere i "politici" che stanno al governo o peggio all'opposizione (che non esiste), ma lamentarsi del "grasso che cola" mi sembra esagerato!
                                          Il nuovo SSP vediamo se è peggiorativo, visto che tra poco sarà possibile "monetizzarlo" richiedendo il saldo a fine anno!
                                          Vorrei vedere quelli che di Voi, "santi", che lo lasceranno al GSE in conto scambio!!!!!
                                          Cmq, se avete fatto l'investimento sul FTV ed avete voglia di ricevere il 55% per le spese che sosterrete per l'efficienza energetica della vostra casa, potrete ancora farlo; ma potrete optare o per il 55% subito (nei successivi 3 anni come detrazione IRPEF) o per una maggiorazione della metà delle percentuale di miglioramento che avrete ottenuto e per 20 anni sull'incentivo C.E.2.
                                          Ecco perché il "buco" normativo andava colmato!
                                          Poi siete liberi di credere che tutto sia dovuto, però le regole esistono per questo!
                                          Il mio primo impianto FTV online
                                          dalle 06:00 alle 22:00
                                          Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                          Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                          Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Numero le osservazioni, ad ognuna il mio commento!

                                            Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                            Ciao

                                            1-hai perfettamente ragione, la stessa cosa è successa per il nuovo SSP ....

                                            2- In merito al tuo ultimo post, non penso che nessuno vuole fare i conti in tasca agli altri, ma quando si apre o si interviene in una discussione come questa, è inevitabile fare 4 conti......
                                            3-A nessuno, oggi come oggi, avanzano dieci, venti o trentamila euro ma non credo che, come dici tu, se oggi stai decidendo di non fare alcuni lavori, è per via del mancato premio aggiuntivo..... il frutto del premio l'avresti visto molto, ma molto più avanti.

                                            4-Ciao
                                            1-Infatti anche in quel caso non mi è sembrato corretto e ho seguito le vostre discussioni attentamente... forse lì è ancora più subdolo, perchè non si è ancora capito quanto si perde, e se si perde... e quando si capirà sarà ben tardi! e non si potrà fare più niente!!
                                            2-Dei conti in tasca non mi riferisco a quando si parla di somme spese o investite, sono io che ho parlato di cifre, anche per dare un senso concreto ai discorsi. Però non condivido quando si prende posizione sul fatto che una cosa convenga o meno... su questo ognuno è libero di scegliere, valutando personalmente le condizioni offerte, no?
                                            3-Certo, hai ragione. Ma aver rinunciato al garage, adesso mi rode di più, visto che faticherò ad ottenere l'incentivo che mi aveva motivato a fare di corsa il fv.... ripeto, l'avrei fatto probabilmente tra qualche anno, con più calma, e più saggezza!

                                            4-Ciao!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggio
                                              Ecco perché il "buco" normativo andava colmato!
                                              Poi siete liberi di credere che tutto sia dovuto, però le regole esistono per questo!
                                              A mio modesto avviso non è tutto dovuto, ma qualcosa sì.
                                              E' dovuto il potersi fidare dello Stato, del fatto che se dice una cosa -ANCHE SBAGLIATA- non può cancellarla con un colpo di spugna dall'oggi al domani senza tutelare chi è a metà.
                                              E' semplicemente una questione di principio.
                                              Altrimenti si andrebbe a perdere l'efficacia delle norme incentivanti! chi si fiderebbe più!?
                                              E comunque temo di aver già perso un altro bel po' di soldini per il limite massimo di 5 anni in cui recuperare le detrazioni al 55%. Con i megalavori che stiamo facendo, molto probabilmente saremo incapienti per una certa parte di detrazione.
                                              Ma visto che il rischio, per un mesetto intenso e angosciante, è stato di perdere tutto, ci si è accontentati così, distratti dalla gioia di avere ancora diritto a ciò che dovevamo avere di diritto!

                                              Mi fa un po' tristezza.
                                              Anche perchè mio suocero, che finanzia in buona parte sti benedetti lavori, è commercialista.
                                              E fin dall'inizio mi ha detto di non contare troppo sulle detrazioni e su tutto ciò che c'era. E io non capivo perchè fosse tanto scettico di fronte a queste fantastiche possibilità!
                                              Adesso direi che ho capito.
                                              Vuol dire che si va avanti così da sempre, e a carte in tavola, non posso dar torto al suo atteggiamento iniziale.
                                              Però è piuttosto triste.
                                              Molto triste.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Mr dish....ancora non hai capito.....qui non si discute tanto la norma che è stata modificata....(ma che apre tanti scenari...appunto la fiducia che oramai non c'è + verso i nostri politici...), ma i tempi e i modi....ma è inutile dire ancora le stesse cose...ognuno rimane del proprio parere....di certo io comprendo appieno il fastidio di chi si vede sottratto qualcosa che fino a qualche giorno prima aveva di diritto e che poi con un colpo di spugna gli viene negato....!!! E' mancanza di serietà e correttezza....ma sotto sotto si sa che stanno facendo di tutto x disincentivare le fonti rinnovabili per puntare sul nucleare...e questi incentivi che vengono erogati è solo perchè sono imposti dalla comunità internazionale (trattato di kyoto)....solo che da noi "appunto" viene complicato il tutto...invece di renderlo + chiaro e trasparente...ma c'è gente che purtroppo non capisce ed è la fortuna dei nostri "pseudo" politici.
                                                impianto da 6,58 kwp, moduli Sanyo (hip 235),orient.ovest,18°, prov.Udine.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da survivors Visualizza il messaggio
                                                  ...ma sotto sotto si sa che stanno facendo di tutto x disincentivare le fonti rinnovabili per puntare sul nucleare...e questi incentivi che vengono erogati è solo perchè sono imposti dalla comunità internazionale (trattato di kyoto)...
                                                  Si Ok, ma a prescindere se si è o meno d'accordo con il nucleare, questo mirabolante vantaggio che decantano non sarà tra uno due tre dieci anni, ma se tutto va bene tra 15-20 anni. E oggettivamente iniziare ora a rimettere i remi in barca modificando le leggi in corso d'opera, e tendendo piano piano a disincentivarle, mi sembra una cosa veramente assurda.

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X