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Attesa per modifica dati portale GSE

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  • Attesa per modifica dati portale GSE

    Salve,
    In data 31/08/2009 potevo stampare la convenzione con il GSE, ma essendo errato il dato del luogo di nascita, la ditta installatrice ha preferito chiedere la modifica prima di inviare la convenzione.
    A tutt' oggi nessuna risposta, nessun dato modificato, inutile dire che che la ditta stessa lavora con tempi molto soft per dirla alla buona!!!
    Cosa posso fare? Ho provato personalmente a telefonare al GSE, ma ironia della sorte quando era arrivato il mio turno sono stato scollegato... erano le 17.45 ....
    Grazie
    3,6 Kw 12 300w Sunpower Prata PN

  • #2
    ciao stavogrin,
    ti conviene cambiare nome, e rinominarti stòlustro, perchè ora sei nelle mani di Dio, pensa che io è da febbraio che attendo che il Gse mi faccia stampare la mia copia convenzione e nonostante email e telefonate fatte nelle quali mi assicurano che solleciteranno la mia pratica, tutto e rimasto fermo! Mi hanno comunque pagato l'acconto a Kw di picco e fine.
    Il fatto è che la procedura finale di evasione pratiche non prevede ne tempi ne eventuali penali a carico di nessuno che non sia l'utente di scambio, ogni mancata comunicazione fra gli altri crea ritardi nel calcolare ed erogare quanto ti spetta ma nessun indennizzo a tuo favore, per cui rifletti e speriamo che alla fine tutto si aggiusti.
    ciao
    Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
    Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
    attivo dal 12/12/2008

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    • #3
      ok.... , ma avendo la possibilita di stampare la convenzione e quindi chiudere la pratica, che problemi potrei avere in futuro?
      Inoltre in realta prima o poi sono inadempienti, nel loro sito e specificato che modifiche all' anagrafica sono possibili solo mediante segnalazione via email.
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      • #4
        Devo contraddirvi sul funzionamento del GSE : anche io ho avuto un problema sul contratto di scambio in quanto non ottenevo il permesso per stampare la copia con firma digitalizzata: attraverso il call center mi hanno chiarito il motivo del ritardo .
        In pratica mancava una firma , pertanto ho dovuto rispedire la mia copia con tutte le firme ed in pochi giorni mi hanno attivato la convenzione.
        E' capitato anche a me che è caduta la linea telefonica non appena arrivato il mio turno , però quasi sempre sono riuscito a parlare; basta avere la pazienza di ritentare ed aspettare.

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        • #5
          Originariamente inviato da stavogrin Visualizza il messaggio
          ok.... , ma avendo la possibilita di stampare la convenzione e quindi chiudere la pratica, che problemi potrei avere in futuro?
          Inoltre in realta prima o poi sono inadempienti, nel loro sito e specificato che modifiche all' anagrafica sono possibili solo mediante segnalazione via email.
          Guarda bene i vari manuali che ci sono nel sito del GSE!!!!
          "nel caso in cui si rilevino discrepanze con le informazioni in proprio possesso,il soggetto responsabile non deve convalidare il testo della convenzione,ma darne immediata comunicazione all'indirizzo email chiarimenti.fotovoltaico@gse.ie,riportando nell'oggetto della e-mail la dicitura:Rettifica dati di Convenzione-Numero Identificativo Impianto N°.......
          Conseguentemente il SR deve restare in attesa di una risposta all'e-mail per poter concludere questa fase dell'istruttoria."
          Ora però l'errore era già in quella che hai convalidato e spedito,oppure solo in quella da scaricare??
          Perchè se si è verificato il 1° caso,l'errore è stato di chi ha inserito i dati (la ditta o tu).
          ps:devo dire che con me il GSE è stato abbastanza veloce:
          1° impianto:in esercizio dal 01/09/09 SSP e Convenzione ok dal 11/11/09
          2° impianto:in esercizio dal 01/09/09 SSP ok,Convenzione:dopo chiarimento aspetto stampa mia copia
          1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
          Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

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          • #6
            L' errore e presente nei dati generali dell' utente iscritto nel sito del GSE, la ditta puo stampare la convenzione, ma prima ha chiesto, per non avere problemi in futuro, di modificare il luogo di nascita e quindi stampare la convenzione solo dopo la modifica.
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            • #7
              Originariamente inviato da stavogrin Visualizza il messaggio
              L' errore e presente nei dati generali dell' utente iscritto nel sito del GSE, la ditta puo stampare la convenzione, ma prima ha chiesto, per non avere problemi in futuro, di modificare il luogo di nascita e quindi stampare la convenzione solo dopo la modifica.
              Quindi i dati sono stati erroneamente inseriti dalla ditta.
              Non rimane che aspettare (telefonando ogni tanto ai chiarimenti 800896979 ),e conviene apettare per avere la Convenzione corretta:sai deve durare 20 anni!!!Non vorrei che ci fossero problemi anche coi bonifici.Ti è arrivato almeno l'anticipo del SSP?La convenzione SSP era corretta?
              Comunque controllate tutto tre volte prima di salvare ed inviare
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              • #8
                Era tutto corretto, infatti l' enel ha risposto, communicando i dati, in breve tempo. Ripetp per il GSE e tutto a posto, si potrebbe stampare òla convenzione
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                • #9
                  Gse latitante

                  Ragazzi,
                  come già ripetuto più volte la mia convenzione è "Accettata" dal 1° febbraio, cioè da dopo che ho stampato firmato e spedito la copia di competenza al Gse (le firme ci sono tutte, anche perche prima di imbustarla l'ho scannerizzata proprio per evitare eventuali contestazione senza più avere la copia spedita in mano), ho la ricevuta di avvenuta consegna al Gse, dopodichè in varie date ho scritto mail, telefonato come l'ultima volta su consiglio di uno di voi, ho parlato con vari operatori che dopo aver controllato dicevano che era tutto a posto e che avrebbero sollecitato chi di dovere, ma che comunque non c'erano tempi limite previsti per quest'ultimo loro adempimento, cioe l'abilitazione stampa della mia copia, ma che la convenzione, di fatto (a loro dire), è attiva, tant'è che ho infatti a giugno ricevuto l'acconto di 50Euro a Kwp.
                  Per il resto, conteggi trimestrali e abilitazione stampa, è tutt'ora notte fonda
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                  • #10
                    per and54
                    Non confondere le due convenzioni.Ma allora ti è arrivato solo l'anticipo per SSP.E i bonifici per l'incentivo?Ancora nulla?Porcavacca è l'80% dei soldi che ti dovrebbero arrivare.
                    Mah!Speriamo in bene
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                    • #11
                      scusate sapete dirmi se quanto tempo ci mette l'enel per comunicare al gse il "codice dell'impianto"? Non mi riferisco al POD!
                      Grazie

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                      • #12
                        Originariamente inviato da nuxale Visualizza il messaggio
                        scusate sapete dirmi se quanto tempo ci mette l'enel per comunicare al gse il "codice dell'impianto"? Non mi riferisco al POD!
                        Grazie
                        L'unica cosa che l'ENEL deve confermare al GSE è il POD per l'SSP(max 1 mese).
                        Guarda che il " codice identificativo dell'impianto" ti viene comunicato quando scarichi la convenzione firmata dal GSE per l'incentivo dal portale.Il numero di pratica comunque lo da il GSE.
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                        • #13
                          Si infatti credo sia la conferma del POD, in sostanza dice: "STATO CONVENZIONE: IN ATTESA DATI DA GEST RETE"
                          Cavolo un mese, cioè il gse pretende che entro due mesi devi inoltrare la pratica e l'enel ci mette 1 mese per confermare!!!! Se qualcosa va storto addio incentivo??? (come si potrebbe risolvere? si ripresenta tutto?)

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                          • #14
                            Originariamente inviato da nuxale Visualizza il messaggio
                            Si infatti credo sia la conferma del POD, in sostanza dice: "STATO CONVENZIONE: IN ATTESA DATI DA GEST RETE"
                            Cavolo un mese, cioè il gse pretende che entro due mesi devi inoltrare la pratica e l'enel ci mette 1 mese per confermare!!!! Se qualcosa va storto addio incentivo??? (come si potrebbe risolvere? si ripresenta tutto?)
                            Stai facendo un po di confusione tra lo SSP e la richiesta di incentivo.
                            Per lo SSP l'Enel deve comunicare al Gse i dati del tuo impianto.
                            Hai tempo 60 giorni per fare la richiesta di incentivo dalla data di entrata in esercizio dell'impianto e qui' l'Enel c'entra poco.
                            Ciao

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                            • #15
                              per beppe66,
                              no la convenzione per le tariffe incentivanti l'ho stipulata nel 2008
                              ed è attiva dalla data di messa in funzione impianto 12/12/2008
                              ed ho regolarmente riscosso tutta la produzione nei tempi dovuti.
                              Io mi riferivo alla convenzione SSP stipulata obbligatoriamente a gennaio con GSE, dato che quella stipulata precedentemente con ENEL, e durata ben 19 giorni, decadde a fine anno come a tutti.
                              Enel poi a marzo mi scalò regolarmente dai consumi di novembre/dicembre 2008 i Kwh immessi in dicembre 2008
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                              • #16
                                Tra l'altro, per completezza, la copia personale della convenzione tariffe incentivanti (che ho regolarmente ricevuto)
                                te la rispediscono per posta (una delle due copie firmate che si inviano) mentre solo per la convenzione SSP viene abilitata la stampa copia personale sul portale con firma del GSE digitalizzata) dopo che hai stampato firmato e spedito la copia per loro.
                                Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
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                                • #17
                                  Si ma da Luglio non inviano più le convenzioni per posta:le scarichi dal sito.Quindi si tratta "solo" dell' SSP,non ti preoccupare che finirà bene.
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                                  • #18
                                    Infatti sono abbastanza tranquillo,
                                    l'unico timore è che non avendo ancora visto finora nessun resoconto trimestrale, e dato che sulla produzione ho già dovuto chiedere ben tre rettifiche a Enel dei dati che inseriva sul portale GSE, errati a mio svantaggio, ho timore che succeda anche per i dati relativi alle immissioni e che eventuali errori li vedrò solo agiugno in dede di Cs annuo a quel punto le rettifiche saranno molto più complicate e produrranno ulteriori ritardi.
                                    Stamane ho telefonato al responsabile ENEL dei servizi misure e dispacciamento (a cui mandai una mail) della mia zona, chiedendo se cortesemente mi poteva dire le misure a loro risultanti dell'immissione, mi ha detto che sono notizie riservate! e che loro le inoltrano al GSE.
                                    Ma come, gli ho risposto, sono dati che riguardano il mio impianto e non ho diritto di conoscerli? Pago il servizio di invio misure e proprio a me non vogliono dirmeli! Roba dell'altro mondo.
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                                    • #19
                                      Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
                                      Ma come, gli ho risposto, sono dati che riguardano il mio impianto e non ho diritto di conoscerli? Pago il servizio di invio misure e proprio a me non vogliono dirmeli! Roba dell'altro mondo.
                                      D'altronde hanno voluto la liberalizzazione.......e poi davvero le norme sulla privacy ci rompono!
                                      Enel Distribuzione che fa le misure deve considerare Enel Servizio Elettrico,EnelEnergia,GSE e la altre 1000 società di vendita sullo stesso piano per via della concorrenza (avendo fatto un corso apposta ti assicuro che è un casino).Certo c'è l'assurdo che ha te non dicono le tue misure.
                                      va bé tiriamo avanti.........
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                                      • #20
                                        CHIAMA, CHIAMA, CHIAMA...sino a quando non avrai la foruna di trovare al telefono un ragazzo che si dia veramente da fare, vedrai che in qualche giorno ti risolvono il problema, te lo dico per esperienza personale.

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                                        • #21
                                          Errore inserimento dati Impresa di Vendita

                                          ciao a tutti,
                                          poichè dopo alcuni mesi dalla regolare attivazione della convenzione non risultava nessun corrispettivo di scambio, solo oggi mi sono accorto che, a giugno09, nella convenzione SSp di un operatore mio cliente, ho inserito per errore l'impresa di vendita sbagliata (Enel Energia anzichè Enel Servizio Elettrico);
                                          Ho corretto il dato solo oggi tramite la sezione dedicata "variazione impresa di vendita" e ho inserito come "data di decorrenza variazione" quella di attivazione dell'impianto (giugno09)
                                          Ma sono un po preoccupato all'idea che l'energia immessa/scambiata fino ad oggi non venga più contabilizzata.
                                          Qualcuno ha avuto una simile esperienza?
                                          grazie - giorgio

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