Ispezioni e controlli del GSE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ispezioni e controlli del GSE

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A questo punto mi chiedo (sperando che l'ultima affermazione sia quella ufficiale del GSE): se sostituisco un inverter da 3 kW (es: ABB) con uno sempre della STESSA potenza, ma di marca differente (es: Fronius/Sma, ecc), come ci si dovrebbe comportare?
    Stesso discorso per i moduli...
    Per non parlare della mera sostituzione di un contatore (e con la delibera AEEGSI 595/14 ce ne saranno parecchi da sostituire per impianti di una certa potenza [>20kWp]).

    saluti

    saluti

    Commenta


    • Qualcuno ha telefonato al Gse rigurado il Dtr del 1 Maggio?

      Commenta


      • Più che telefonare sarebbe meglio effettuare un interpello scritto...

        E comunque c'è già chi si lamenta: Fotovoltaico obsoleto | Tekneco

        saluti

        Commenta


        • che intendi per interpello scritto?

          Ormai è stato detto tutto sulla questione, io ho telefonato e mandato una email (mi devono rispondere).
          Altro che si puo fare?
          Ultima modifica di pollosud; 13-05-2015, 09:05.

          Commenta


          • sul nuovo regolamento c'è scritto che le ispezioni possono avvenire senza preavviso, cosa vuol dire? che se a casa non c'è nessuno o c'è mia nonna che fanno chiedono a lei la documentazione e di farli entrare per visionare l'impianto? Mi sapreste dare un elenco di massima di documenti da tenere pronti in caso di ispezione?
            1° impianto FV 5.94kWp, 2° impianto FV 19,74kWp
            PDC Rotex HT 11kW + Hybridcube 500l + termostufa a pellet Edilkamin Kira H22

            Commenta


            • Qualche pagina dietro c'è in link di una lettera di controllo del gse mandata a un utente del forum.Se non la trovi, contattami in privato che te la mando via email o skype.

              Commenta


              • grazie pollosud l'ho trovata
                1° impianto FV 5.94kWp, 2° impianto FV 19,74kWp
                PDC Rotex HT 11kW + Hybridcube 500l + termostufa a pellet Edilkamin Kira H22

                Commenta


                • Anche per la sostituzione di moduli della stessa marca e modello senza variazione di potenza l'operatore del gse mi ha riferito che serve comunque tutta la documentazione (allegati, foto,...), possibile? Qualcuna ha ricevuto risposta di richieste fatte via mail?

                  Commenta


                  • Si, purtroppo è così...
                    Uno schifo...

                    saluti

                    Commenta


                    • ho inviato email al GSE, vediamo che dicono.
                      Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                      Commenta


                      • leggevo qui, speriamo bene:
                        Mantenimento incentivi Conto Energia, il Gse disponibile al confronto sul DTR

                        Commenta


                        • Salve a tutti, io avrei 3 quesiti da porvi inerenti alla
                          discussione sono costretta a spezzarli perchè non mi fa inviare un unica risposta:


                          1) Sulla lettera inviata dal GSE che ha allegato l'altro utente al punto e.
                          parla di "comunicazione di fine lavori all'amministrazione competente al
                          rilascio dell'autorizzazione con evidenza d'invio". Questa richiesta è
                          stata fatta perchè l'impianto era stato eseguito con un Salva Alcoa??? Perchè
                          precedentemente mi era stato detto che la fine lavori all’amministrazione
                          competente può essere anche data successivamente alla fine lavori di Enel, in
                          quanto era richiesta solo per quegli impianti ricadenti in Salva Alcoa.
                          Perchè se fosse diversamente io avrei dei grossi problemi perchè la fine lavori all'Ente preposto è stata data successivamente.

                          Commenta


                          • 2) Per quanto riguarda il DTR ho letto questo articolo. Quindi fino al 30 Settembre se uno deve fare delle modifiche le può apportare mantenendo la vecchia metodologia altrimenti non lo dicevano.
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DTR.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 741.3 KB 
ID: 1951106

                            Commenta


                            • 3) Mi è venuto un dubbio atroce e spero che voi me lo riusciate a chiarire.
                              Preventivo Enel potenza 95 KW
                              Modulo collaudo Enel per fine lavori potenza 95 kw
                              Autorizzazione ente competente potenza 95 kw
                              Modulo censip “massima potenza immessa in C.A. 95 KW”
                              GSE potenza impianto 95.78
                              E’ corretto o qualcuno si è sbagliato??
                              Non capisco questa differenza e se può essere accettabile o meno.
                              Rimango in attesa di una Vostra risposta.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da bambi Visualizza il messaggio
                                Salve a tutti, io avrei 3 quesiti da porvi inerenti alla
                                discussione sono costretta a spezzarli perchè non mi fa inviare un unica risposta:


                                1) "comunicazione di fine lavori all'amministrazione competente al
                                rilascio dell'autorizzazione con evidenza d'invio"
                                Ha senso solo per i salva alcoa. Ed anche su quelli a volte lo richiedono quando potrebbe non essercene bisogno (i.e. edilizia libera).

                                Commenta


                                • Scusate ma non riesco a trovare dati: il certificato IEC 61215 dei pannelli 3 conto energia, deve essere necessariamente datato precedentemente all'installazione dell'impianto? così mi è stato detto, ma non riesco a trovare nulla a riguardo che lo precisi. Il mio è datato 2 mesi dopo....

                                  Commenta


                                  • Per chi avesse seguito la mia vicenda vi aggiorno dicendo che il GSE mi ha inviato una raccomandata in cui mi avverte del termine dell'attività di verifica iniziata nel maggio 2014 sul mio impianto da 50KW, in conclusione mi passeranno dal secondo CE al terzo, dopo però lo restituzione degli importi in più percepiti.

                                    Commenta


                                    • proverai a rivalerti sulla ditta oppure non c'è niente da fare,se era assicurata allora e sempre che coprisse tale
                                      dolo,puoi essere risarcito anche se ha chiuso

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da mauriziorug Visualizza il messaggio
                                        in conclusione mi passeranno dal secondo CE al terzo, dopo però lo restituzione degli importi in più percepiti.
                                        Quello più o meno che prospettai. Mi mancava però che vogliono il contante prima di ricominciare a pagarti secondo tariffa III CE, credevo andassero a compensazione.

                                        Commenta


                                        • Esatto Levyrameg. Comunque si, mi sono espresso male io, vanno per compensazione.... e visto che mi avevano sospeso l'erogazione degli incentivi a marzo, oramai in questi sei mesi (dai miei calcoli) ho abbondantemente compensato il debito, spero solo che ora non facciano passare altri sei mesi prima che riprendano con i normali pagamenti, anche perchè io il mutuo in questi mesi ho continuato sempre a pagarlo.
                                          La ditta, fortunatamente ancora esiste, anche se l'ing. che ha seguito la pratica non era un loro dipendente ma un loro consulente esterno, ed all'epoca dei fatti non aveva l'assicurazione, io comunque il contratto l'ho sottoscritto con la ditta.... vediamo un po ora cosa riuscirò a farmi risarcire, la vedo comunque dura.... anche perchè nel contratto non c'è espressamente riportato da nessuna parte che la ditta si impegnava a farmi prendere il secondo CE, c'è solo scritto che si impegnava a terminare l'impianto entro il 31/12/2010 altrimenti si impegnava a riformulare la parte economica del contratto. Ora quì ci troviamo in una situazione paradossale in quanto l'impianto era effettivamente terminato, mentre nella parte riguardo le pratiche amministrative (salva alcoa) hanno toppato alla grande. Però sono fiducioso del fatto che io mi sono rivolto a questa ditta in modo da avere un contratto con un impianto terminato chiavi in mano quindi dovevano essere impeccabili sia nella parte tecnica che quella burocratica.

                                          Commenta


                                          • intanto hanno cuccato la solita CPL CONCORDIA pare " cooperativa per Liquefare", con mega impianti in puglia spezzettati ad oc da 200 kwp , ma sempre su stesso mappale , per fottere l'incentivo + alto .
                                            intanto a noi in regola ce lo tagliano e lo spostano di un anno .......

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da carlofabi Visualizza il messaggio
                                              Scusate ma non riesco a trovare dati: il certificato IEC 61215 dei pannelli 3 conto energia, deve essere necessariamente datato precedentemente all'installazione dell'impianto? così mi è stato detto, ma non riesco a trovare nulla a riguardo che lo precisi. Il mio è datato 2 mesi dopo....
                                              Si, è chiaro che il certificato CEI 61215 debba riferirsi al periodo di produzione dei moduli e non può essere chiaramente successivo quantomeno ai d.d.t.; cerca di trovarlo o chiedere info nel sito dell'ente certificatore che ha rilasciato quello in tuo possesso. Se non c'è preoccupati, i tuoi moduli potrebbero comportare la decadenza dagli incentivi dell'impianto. Curiosità, che moduli sono ?

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da bambi Visualizza il messaggio
                                                3) Mi è venuto un dubbio atroce e spero che voi me lo riusciate a chiarire.
                                                Preventivo Enel potenza 95 KW
                                                Modulo collaudo Enel per fine lavori potenza 95 kw
                                                Autorizzazione ente competente potenza 95 kw
                                                Modulo censip “massima potenza immessa in C.A. 95 KW”
                                                GSE potenza impianto 95.78
                                                E’ corretto o qualcuno si è sbagliato??
                                                Non capisco questa differenza e se può essere accettabile o meno.
                                                Rimango in attesa di una Vostra risposta.
                                                Non c'è rischio di perdere l'incentivo. E' tutto Ok!

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviata da sicurezza
                                                  Si, è chiaro che il certificato CEI 61215 debba riferirsi al periodo di produzione dei moduli e non può essere chiaramente successivo quantomeno ai d.d.t.


                                                  Ma dove trovo scritto tutto questo? Proprio alla luce di questo ho letto attentamente il documento "la certificazione dei moduli per l'accesso al conto energia" del GSE, e a pag. 15, riferito al terzo conto energia riporta esattamente le "modalita operative del Gse": Qualora siano stati utilizzati moduli non certificati o in fase di certificazione, il GSE invia una richiesta d’integrazione della documentazione trasmessa. Il Soggetto responsabile, entro 90 giorni dal ricevimento della richiesta, è tenuto a far pervenire il documento di certificazione, pena l’esclusione dalle tariffe incentivanti.
                                                  L’incentivazione potrà essere avviata solo a valle del ricevimento del documento di Certificazione. Leggendo qui sembrerebbe dire che, se i moduli sono in fase di certificazione la data di due mesi dopo sarebbe accettata, proprio perché in fase di certificazione. Mi sbaglio?? Grazie mille per le risposte
                                                  Ultima modifica di carlofabi; 07-10-2015, 16:58.

                                                  Commenta


                                                  • Sono d'accordo con te anche perchè se tra 15 anni mi vengono a chiedere un certificato 61215 e non riesco a trovarlo, che fanno, mi revocano l'incentivo?
                                                    Io ho conservato il possibile e il forum potrebbe essere d'aiuto per lo scambio di questi documenti...

                                                    saluti

                                                    Commenta


                                                    • Siamo sempre al solito discorso , il GSE si comporta come se fosse un legislatore, ma non lo è e non puo inventarsi che dopo che una pratica è approvata e i documenti consegnati, chiederli nuovamente.

                                                      Per la trasparenza amministrativa sono loro a dover dimostrare, se chiamati in giudizio , perché hanno pagato un incentivo senza la relativa documentazione.

                                                      Caro Liga il problema è che devono sempre "creare lavoro " tale da giustificare la permanenza "in ufficio" di persone che nulla hanno da fare.
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • Beh, conviene che vi scarichiate tutta la documentazione che chiedono in sede di ispezione. Richiedono tutto quanto già presentato (anche le richieste inoltrate per l'allacciamento al gestore di rete)e, soprattutto, controllano tutto molto attentamente.
                                                        Per sicurezza: che tu sappia, il soggetto certificatore ( il TUV di Monaco, nello specifico) è tenuto a rilasciare copia del certificato? Se si, esiste una procedura ufficiale per avanzare la richiesta? Io ho tutti gli estremi del certificato, N°, data del rilascio, N° di report, dovrei solo capire come richiedere copia ufficiale. Grazie

                                                        Commenta


                                                        • carlofabi purtroppo faccio parte di quelli che saranno costretti a fare causa non potendo avere la documentazione perchè a suo tempo non mi fu consegnata in cartaceo,
                                                          ho solo tutti i file che loro hanno inviato al GSE in sede d'installazione e le due convenzioni firmate , la società installatrice si è dissolta nel nulla.

                                                          Comunque (non) mi piacerebbe vedere come sosterrebbero in giudizio di aver pagato 4 anni d'incentivo senza documentazione, mi sembra piuttosto difficile specie in presenza di tutta la documentazione elettronica (file di invio).
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • carlofabi purtroppo faccio parte di quelli che saranno costretti a fare causa non potendo avere la documentazione perchè a suo tempo non mi fu consegnata in cartaceo,
                                                            ho solo tutti i file che loro hanno inviato al GSE in sede d'installazione e le due convenzioni firmate , la società installatrice si è dissolta nel nulla.
                                                            Ciao Dolan, mi spieghi meglio la tua situazione: ti hanno sospeso l'incentivo perchè non hai la documentazione???

                                                            grazie

                                                            Commenta


                                                            • no, luciopro75, per fortuna no, prendo gli incentivi regolarmente ma la ditta installatrice non mi consegnò nessuna documentazione a suo tempo, anche se ultimamente sono riuscito, da un ex dipendente, ad avere tutti i file delle copie dei documenti inviati al GSE , per cui in caso di ispezione mi troverò a fare riferimento alle norme di diritto amministrativo che prevedono che quando le copie originali sono state consegnate all'ufficio competente , in caso di giudizio, loro, hanno l'obbligo di consegnarle al giudice e a quel punto voglio vedere su quale base mi revocherebbero gli incentivi, perché ho smarrito documenti che loro hanno certamente? ho i file con gli invii e i numeri di raccomandate fatte dagli installatori. Certo sarà una battaglia ma non penso di perderla. Purtroppo siamo in Italia e la burocrazia genera controlli e contenziosi per perpetuare se stessa ed avere così ragione di esistere.
                                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X