Ispezioni e controlli del GSE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ispezioni e controlli del GSE

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • grazie per il consiglio non ho molta esperienza di forum

    Commenta


    • salve,
      venerdi mi ha chiamato una certa : amministrazione fotovoltaica dicendo di essere incaricata dal GSE di seguire il mio caso in quanto c'e' una violazione amministrativa del 2014, ci hanno tenuto a specificare che non è un controllo tecnico ma cercano di aiutare le persone a non perdere gli incentivi , di un DECRETO RIMBORSI , tenendo presente che i miei impianti fotovltaici sono uno del 2011 e l'altro del 2012 che violazione amministrativa potrei aver fatto nel 2014? fatalità la sera stessa avevano un funzionario in zona e volevano un appuntamento, io ho gentilmente declinato, ho paura sia una truffa, è capitato a qualcuno?
      grazie
      2,96 Kwp - 16 Pannelli Trinasolar 185W Mono - Inverter AURORA PVI-3.0
      Azimut -32° Sud-Est - Tilt 33°- Allacciato 16/05/2011
      5,64 Kwp - 24 Pannelli Suntech 235W Poli - Inverter AURORA PVI-6000 OUTD
      Azimut +120° Ovest - Tilt 19° - Allacciato 25/05/2012

      Commenta


      • "fatalità la sera stessa avevano un funzionario in zona e volevano un appuntamento, io ho gentilmente declinato, ho paura sia una truffa, è capitato a qualcuno?"

        si è una ditta che va truffando i malcapitati, fuggire, come hai fatto va benissimo.
        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

        Commenta


        • grazie 1000! Dolam
          2,96 Kwp - 16 Pannelli Trinasolar 185W Mono - Inverter AURORA PVI-3.0
          Azimut -32° Sud-Est - Tilt 33°- Allacciato 16/05/2011
          5,64 Kwp - 24 Pannelli Suntech 235W Poli - Inverter AURORA PVI-6000 OUTD
          Azimut +120° Ovest - Tilt 19° - Allacciato 25/05/2012

          Commenta


          • ...e invece non che non va bene... devi cercare di approfondire e farti dare più informazioni per capire chi sono questi qua...

            ... la scusa che uso di più è quella che gli dico che non so a che ora rientro, e chiedo il cellulare di chi deve venire così mi interfaccio direttamente con lui...

            A volte riesco ad averli altre volte chiudono prima loro....
            16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

            alla tv -calcio +rally

            http://www.evalbum.com/2123

            Commenta


            • evi cercare di approfondire e farti dare più informazioni per capire chi sono questi qua...
              Sono d'accordo...
              Sarebbe importante capire chi sono, cosa vogliono e cosa propongono...

              saluti

              Commenta


              • Buongiorno a tutti,
                ho già usato la funzione cerca, ma non ho trovato quello che vorrei chiedervi, ma ho trovato questo topic, provo a chiedere qui.
                Da poco ho scoperto che gli str....ehm, l'azienda che mi ha montato il fotovoltaico in azienda (circa 19kw), non ha presentato " le foto dell’impianto ultimato , devono fornire una visione completa dell’impianto e dei suoi principali componenti , moduli, inverter e trasformatori".
                Ho letto in un giornale online che questo comporta, ovviamente in caso non doloso, cito:
                "In caso di esito negativo su un impianto Salva Alcoa, il Gse riduce gli incentivi al livello del terzo o del quarto conto energia (a seconda della data di entrata in esercizio nel 2011 dello specifico impianto) e chiede la restituzione del differenziale pagato fino a quel momento fra secondo conto e nuovo livello tariffario."
                Nel mio caso però l'impianto è il quarto conto energia, quindi in teoria da quello che ho capito neanche rientra nel Salva Alcoa....
                Le mie domande sono:
                1. Posso risolvere questo problema facendo un "ravvedimento" in buona fede? Ovviamente se si, come? Può essere che io abbia da qualche parte le foto dell'epoca, ma come di possono validare?
                2. Nel caso in cui la prima ipotesi non è fattibile, in caso di controllo, è una cosa che controllano? Se si, cosa comporterebbe? La totale restituzione dell'incentivo?
                3. Immagino che i simpaticoni che non hanno concluso le pratiche (che adesso sono falliti ovviamente), non possano essere da me imputati come responsabili di questa mancanza giusto? La "legge" non ammette ignoranza....

                Grazie a chi vorrà rispondermi.
                Cristina

                Commenta


                • Originariamente inviato da CristinaT Visualizza il messaggio
                  Buongiorno a tutti,
                  ho già usato la funzione cerca, ma non ho trovato quello che vorrei chiedervi, ma ho trovato questo topic, provo a chiedere qui.
                  Da poco ho scoperto che gli str....ehm, l'azienda che mi ha montato il fotovoltaico in azienda (circa 19kw), non ha presentato " le foto dell’impianto ultimato , devono fornire una visione completa dell’impianto e dei suoi principali componenti , moduli, inverter e trasformatori".
                  Ho letto in un giornale online che questo comporta, ovviamente in caso non doloso, cito:
                  "In caso di esito negativo su un impianto Salva Alcoa, il Gse riduce gli incentivi al livello del terzo o del quarto conto energia (a seconda della data di entrata in esercizio nel 2011 dello specifico impianto) e chiede la restituzione del differenziale pagato fino a quel momento fra secondo conto e nuovo livello tariffario."
                  Nel mio caso però l'impianto è il quarto conto energia, quindi in teoria da quello che ho capito neanche rientra nel Salva Alcoa....
                  Le mie domande sono:
                  1. Posso risolvere questo problema facendo un "ravvedimento" in buona fede? Ovviamente se si, come? Può essere che io abbia da qualche parte le foto dell'epoca, ma come di possono validare?
                  2. Nel caso in cui la prima ipotesi non è fattibile, in caso di controllo, è una cosa che controllano? Se si, cosa comporterebbe? La totale restituzione dell'incentivo?
                  3. Immagino che i simpaticoni che non hanno concluso le pratiche (che adesso sono falliti ovviamente), non possano essere da me imputati come responsabili di questa mancanza giusto? La "legge" non ammette ignoranza....

                  Grazie a chi vorrà rispondermi.
                  Cristina
                  Il salva Alcoa era una normativa particolare per facilitare la presentazione delle domande di incentivo entro il 31/12/2010, dopo quella data non e' piu' esistito. Io avevo usufruito di questa normativa salva Alcoa ed avevo preso il secondo conto energia, nel 2016 ho avuto dei controlli da una ditta incaricate dal GSE e mi hanno trovato delle difformita' amministrative nella domanda che la ditta a cui mi ero affidato aveva presentato. Per un anno il GSE non mi ha pagato l'incentivo e mi ha passato dal secondo al terzo conto energia. Detto questo il tuo caso non ha nulla a che fare con il salva Alcoa quindi credo che per la difformita' che hai segnalato non e grave e non rischi quasi nulla. Devi comunque vedere se nella normativa per ottenere il quarto conto energia c'era da allegare queste famose foto dell'impianto.

                  Commenta


                  • "Grazie a chi vorrà rispondermi. Cristina"

                    Cristina la tua non è nessuna mancanza esiste Google Maps per fortuna e tu potrai dimostrare che il tuo impianto è stato sempre visibile d'alto le foto loro le fanno quando vogliono, non temere perché non è una mancanza grave, se non sei in salva Alcoa .
                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                    Commenta


                    • 1. Posso risolvere questo problema facendo un "ravvedimento" in buona fede? Ovviamente se si, come? Può essere che io abbia da qualche parte le foto dell'epoca, ma come di possono validare?
                      Non mi è chiara una questione: se hai ricevuto la conferma di accesso al IV CE e stipulato la convenzione, vuol dire che al GSE sono stati inviati tutti i documenti necessari, che quindi sono già stati valutati; altrimenti ti avrebbero richiesto integrazione... Puoi spiegare?

                      2. Nel caso in cui la prima ipotesi non è fattibile, in caso di controllo, è una cosa che controllano? Se si, cosa comporterebbe? La totale restituzione dell'incentivo?
                      Qualora dovessero effettuare un controllo (documentale o sul posto) controllano che tutto quello che sia stato dichiarato (e riportato sulle tavole progettuali) sia veritiero e conforme alla realtà...
                      Se ci sono delle inconguenze, a seconda della gravità, puoi cavartela con un'integrazione oppure con la decurtazione dell'incentivo (la revoca è solo in caso di gravi colpe, tipo mancato titolo autorizzativo o falsificazione di documenti...).

                      3. Immagino che i simpaticoni che non hanno concluso le pratiche (che adesso sono falliti ovviamente), non possano essere da me imputati come responsabili di questa mancanza giusto?
                      hai già la risposta...

                      saluti

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da CristinaT Visualizza il messaggio
                        Buongiorno a tutti,
                        ho già usato la funzione cerca, ma non ho trovato quello che vorrei chiedervi, ma ho trovato questo topic, provo a chiedere qui.
                        Da poco ho scoperto che gli str....ehm, l'azienda che mi ha montato il fotovoltaico in azienda (circa 19kw), non ha presentato " le foto dell’impianto ultimato , devono fornire una visione completa dell’impianto e dei suoi principali componenti , moduli, inverter e trasformatori".
                        Hem... ORA, dopo 10 anni anni scopri che non c'erano le foto? e finora non hai incassato nulla? ma sei 2, 3, o 4 conto energia? se hai incassato finora vuol dire la pratica al tempo è stata reputata sufficiente, altrimenti avresti avuto integrazioni...

                        FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                        FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                        FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio

                          Hem... ORA, dopo 10 anni anni scopri che non c'erano le foto? e finora non hai incassato nulla? ma sei 2, 3, o 4 conto energia? se hai incassato finora vuol dire la pratica al tempo è stata reputata sufficiente, altrimenti avresti avuto integrazioni...
                          Grazie a tutti della risposta innanzi tutto.
                          Si l'ho scoperto adesso, ma l'incentivo a me è sempre arrivato regolarmente in realtà. Sono nel 4 conto.
                          Si, dici che mi avrebbero chiesto prima l'integrazione se fosse un problema? Infatti quello che immagino pure io, però mi hanno detto che fanno controlli e spesso spulciando proprio queste questioni un po' "nascoste"...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio

                            Hem... ORA, dopo 10 anni anni scopri che non c'erano le foto? e finora non hai incassato nulla? ma sei 2, 3, o 4 conto energia? se hai incassato finora vuol dire la pratica al tempo è stata reputata sufficiente, altrimenti avresti avuto integrazioni...
                            Putroppo lo Stato italiano (e anche il para-stato come ENEL e suoi figliocci) lavora sempre, per sua cultura conclamata, sul filo della prescrizione. Se per questa cosa la prescrizione è 10 anni, come penso che sia, non è per un caso fortuito che si siano mossi proprio ora ma è perché fanno sempre così. La cosa è estremamente vessatoria per il cittadino ma ai burocrati non ne importa niente. Basti pensare ai casi clamorosi di vecchietti che dopo avere percepito regolarmente una pensione (calcolata da INPS e non da loro!) per 10 anni si vedono chiedere in restituzione cifre assurde che non possono permettersi di sborsare perché i calcoli erano sbagliati (non da loro!) e in 10 anni il ricalcolo tira fuori cifre considerevoli da rimborsare.
                            In soldoni, se ci sono irregolarità state pur certi che ve le contesteranno magari solo 1 giorno prima che tutto vada in prescrizione, anche se questo vuol dire aspettare 10 anni, piuttosto che contestarvele subito e darvi la possibilità di rimediare tempestivamente.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da CristinaT Visualizza il messaggio

                              Si, dici che mi avrebbero chiesto prima l'integrazione se fosse un problema?
                              Non è detto (vedi mio post sopra). Magari l'hanno chiesto all'impresa che ha fatto i lavori la quale se ne è fregata sapendo che tanto la cosa sarebbe stata dimenticata per 10 anni e nel frattempo loro chissà dove sono finiti.
                              A me è successo l'anno scorso ma per fortuna il geometra che seguiva i lavori aveva messo nel sistema anche la mia mail e quindi ho visto l'avviso e l'ho chiamato subito intimandogli di rimediare. Non so come erano le procedure 10 anni fa e se usavano la mail o la posta ordinaria ma è probabile che abbiano avvisato l'impresa e non il titolare (tu) che ne è rimasto ignaro fino ad oggi.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da VP71 Visualizza il messaggio

                                Non è detto (vedi mio post sopra). Magari l'hanno chiesto all'impresa che ha fatto i lavori la quale se ne è fregata sapendo che tanto la cosa sarebbe stata dimenticata per 10 anni e nel frattempo loro chissà dove sono finiti.
                                A me è successo l'anno scorso ma per fortuna il geometra che seguiva i lavori aveva messo nel sistema anche la mia mail e quindi ho visto l'avviso e l'ho chiamato subito intimandogli di rimediare. Non so come erano le procedure 10 anni fa e se usavano la mail o la posta ordinaria ma è probabile che abbiano avvisato l'impresa e non il titolare (tu) che ne è rimasto ignaro fino ad oggi.
                                Si, l'impresa ora è fallita e ha fatto i lavori con i piedi, quindi sono convinta che non se ne sarebbero fregati!
                                Io l'ho scoperto tramite una associazione che mi ha controllato le varie carte, dicendomi che appunto non sono in regola con questo. Il punto è che ora vogliono tot euro per sistemare, e non sono pochi. Quindi sto cercando di capire se mi conviene spenderli e sistemare, o se mi conviene non far nulla e attendere il mio destino

                                Commenta


                                • " Infatti quello che immagino pure io, però mi hanno detto che fanno controlli e spesso spulciando proprio queste questioni un po' "nascoste"..."

                                  guarda non credo proprio che possano toglierti l'incentivo perchè mancano le foto quando dal satellite è possibile controllare tutto
                                  se è per questo ritengo tu possa dormire sonni tranquilli.
                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • Io l'ho scoperto tramite una associazione che mi ha controllato le varie carte, dicendomi che appunto non sono in regola con questo. Il punto è che ora vogliono tot euro per sistemare, e non sono pochi. Quindi sto cercando di capire se mi conviene spenderli e sistemare, o se mi conviene non far nulla e attendere il mio destino
                                    Il problema è tutto qui...
                                    Queste associazioni lucrano e chiedono soldi per sistemare carte che il GSE all'epoca ha già controllato...
                                    Lasciali perdere, anche se non nego che sarebbe stato meglio non farli neanche affacciare al tuo impianto, perchè ora come ora, dopo aver messo la pulce nell'orecchio a te, potrebbero metterla al GSE...
                                    In realtà senza le foto il GSE non ti avrebbe dato l'ok 10 anni fa, quindi a me sta cosa dell'associazione (effettuano per caso una Due Diligence?) mi puzza...

                                    saluti

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                      In realtà senza le foto il GSE non ti avrebbe dato l'ok 10 anni fa...
                                      Non funziona così e comunque non c'è il silenzio-assenso, quindi ogni irregolarità può essere contestata e la responsabilità resta del titolare, nei limiti della prescrizione.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da CristinaT Visualizza il messaggio

                                        Si, l'impresa ora è fallita e ha fatto i lavori con i piedi, quindi sono convinta che non se ne sarebbero fregati!
                                        Mi sfugge la logica del tuo pensiero. Hanno lavorato con i piedi ma tu non credi che possano essere stati volutamente negligenti?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da VP71 Visualizza il messaggio

                                          Non funziona così e comunque non c'è il silenzio-assenso, quindi ogni irregolarità può essere contestata e la responsabilità resta del titolare, nei limiti della prescrizione.
                                          Allora facciamo chiarezza:
                                          Cristina dice che questa fantomatica associazione gli ha riferito che
                                          " non ha presentatole foto dell’impianto ultimato , devono fornire una visione completa dell’impianto e dei suoi principali componenti , moduli, inverter e trasformatori".
                                          A mio parere è solo una scusa dell'associazione per spillare soldi a Cristina dato che sul portale, col quarto conto energia, venivano inviate 5 fotografie dell'impianto che il GSE ha già visionato e valutato e se avessero avuto problemi o chiarimenti da richiedere, avrebbero già chiesto integrazione all'epoca...

                                          Quindi per me è tutto ok...

                                          P.S: per il Conto Energia la prescrizione non è 10 anni perchè l'incentivo dura 20 anni...
                                          Quindi possono fare controlli fino al ventesimo anno...

                                          saluti

                                          Commenta


                                          • "A mio parere è solo una scusa dell'associazione per spillare soldi a Cristina dato che sul portale, col quarto conto energia, venivano inviate 5 fotografie dell'impianto che il GSE ha già visionato e valutato e se avessero avuto problemi o chiarimenti da richiedere, avrebbero già chiesto integrazione all'epoca...
                                            Quindi per me è tutto ok..."

                                            Di quest'associazione potrei fare il nome e credo che prima o poi li denuncerò, chiedono soldi in continuazione , lasciali perdere che le foto ci sono e se non ci sono non potranno proprio farti nulla , potrai dimostrare in ogni modo che l'impianto esisteva e per la prescrizione ricordo che devono decorrere 5 anni dall'ultimo pagamento, in pratica 25 anni dall'installazione ma stai tranquilla che non c'è nessun pericolo per le foto , talaltro all'inizio del IV conto CE nemmeno le chiedevano, solo verso la fine qualcuno se l'è inventato, vorrei proprio vederlo un magistrato che ti condanni perchè non hai inviato le foto, credo che in Italia non esista.
                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                            Commenta


                                            • ..............

                                              Commenta


                                              • Buongiorno. Ho dei dubbi che eventuali anomalie si prescrivano nei 10 anni. Temo che abbiano tempo tutta la durata del contratto...20 anni. Detto questo, entrando sul sito del gse con la tua password riesci a vedere tutta la documentazione presentata, n di matricola dei pannelli. eventuali foto ecc. ecc... Hai fatto una verifica ?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da VP71 Visualizza il messaggio

                                                  Mi sfugge la logica del tuo pensiero. Hanno lavorato con i piedi ma tu non credi che possano essere stati volutamente negligenti?
                                                  Scusa il NON non c'entrava! Credo assolutamente che siano stati negligenti!

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da edd62 Visualizza il messaggio
                                                    Buongiorno. Ho dei dubbi che eventuali anomalie si prescrivano nei 10 anni. Temo che abbiano tempo tutta la durata del contratto...20 anni. Detto questo, entrando sul sito del gse con la tua password riesci a vedere tutta la documentazione presentata, n di matricola dei pannelli. eventuali foto ecc. ecc... Hai fatto una verifica ?
                                                    in effetti non ho fatto il controllo. Nel pomeriggio lo faccio. Mi sono fidata alla cieca ma in effetti forse è meglio controllare....

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                      Di quest'associazione potrei fare il nome e credo che prima o poi li denuncerò, chiedono soldi in continuazione , lasciali perdere che le foto ci sono e se non ci sono non potranno proprio farti nulla , potrai dimostrare in ogni modo che l'impianto esisteva e per la prescrizione ricordo che devono decorrere 5 anni dall'ultimo pagamento, in pratica 25 anni dall'installazione ma stai tranquilla che non c'è nessun pericolo per le foto , talaltro all'inizio del IV conto CE nemmeno le chiedevano, solo verso la fine qualcuno se l'è inventato, vorrei proprio vederlo un magistrato che ti condanni perchè non hai inviato le foto, credo che in Italia non esista.
                                                      ....AH! Se è la stessa, ora mi preoccupo.....mi sembravano brave persone e sinceri

                                                      Commenta


                                                      • "..AH! Se è la stessa, ora mi preoccupo.....mi sembravano brave persone e sinceri"

                                                        c'è la parola Family oltre ad un altra?
                                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                          "..AH! Se è la stessa, ora mi preoccupo.....mi sembravano brave persone e sinceri"

                                                          c'è la parola Family oltre ad un altra?
                                                          nono, per fortuna!

                                                          Commenta


                                                          • "nono, per fortuna!"

                                                            questo non lo so se è così,
                                                            dalle preoccupazioni inutili che ti stanno mettendo direi che sono della stessa pasta , meglio se ne stai alla larga, a parer mio.

                                                            Pensa che non revocano più l'incentivo nemmeno a chi non ha la certificazione dei pannelli o addirittura ne ha una falsa ( riduzione max 30%)
                                                            figurati cosa potrebbe valere la mancanza di foto in un giudizio davanti ad un magistrato: nulla.
                                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                            Commenta


                                                            • Volevo fare una domanda: ma queste fantomatiche associazioni/enti/ditte come fanno ad avere nome, telefono e recapiti di chi , magari 10 anni fa, ha montato un FV sul proprio tetto. Mi viene da pensare che, qualcuno addentro negli uffici e non voglio dire quali, può accedere ai dati e poi passarli a queste associazioni diciamo benefiche. Chi sa rispondere?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X