Prova dell'autoconsumo >70% - 5% incentivo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prova dell'autoconsumo >70% - 5% incentivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prova dell'autoconsumo >70% - 5% incentivo

    Ciao,

    mi trovo in questa situazione:
    Un'azienda (A) mi chiede un impianto da 20Kw per le sue esigenze, ma vorrebbe che il soggetto responsabile fosse un'altra azienda del gruppo. (B)
    (B) non ha all'attivo nessun contatore
    Fermo restando che il "gruppo" non è formalmente rilevabile, le 2 aziende hanno la stessa sede operativa ma sono formalmente 2 cose totalmente distinte (anche in relazione alle quote sociali)
    il contatore è intestato all'azienda (A) che si ciuccia circa 90.000 Kwh all'anno e quindi altro che 70%
    Se faccio la voltura del contratto, non ci sono grossi problemi, salvo il fatto che non vorrei perdere il 5% di maggiorazione.
    Il contratto di fatto viene volturato come intestazione ma tutti i riferimenti rimangono gli stessi.
    Secondo voi posso allegare alla pratica GSE una fattura dello stesso POD dove si evinca i consumi reali storici ma quindi intestata a soggetto differente?
    'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
    'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

  • #2
    Da cosa ho capito non sono aziende in cui una controlla l'altra ne legate da vincoli di controllo dalla stessa controllante.

    Per l'autoproduzione (= +5%), l'azienda B (soggetto responsabile) deve necessariamente volturarsi l'utenza.

    Qundi dovrà rifatturare l'energia (se gli occorre farlo nell'ottica delle politiche di gruppo) del fotovoltaico a prezzo concordato + l'energia di integrazione (proveniente dalla commerciale).

    La questione è che tutto questo ambaradan va bene per impianti sopra i 200kWp in regime di ritiro dedicato, essendo invece lo scambio sul posto (prevedibilmente utilizzato da voi) incompatibile con il premio per autoproduzione.

    Conviene fare tutto in capo all'azienda A se in regime di scambio (senza 5%) oppure volturare l'utenza su B se in regime di ritiro dedicato.

    Tora
    Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

    Commenta


    • #3
      scusa tora,
      se non ricordo male il titolo di autoproduttore non vale in regime di ssp....
      ma allora quali sono i casi in cui è applicabile?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da solevivo Visualizza il messaggio
        se non ricordo male il titolo di autoproduttore non vale in regime di ssp....ma allora quali sono i casi in cui è applicabile?
        impianti superiori ai 3 kW non integrati il cui soggetto responsabile autoconsuma almeno il 70% dell’energia prodotta dall’impianto e che non abbiano adottato lo SSP, quindi consumo con vendita dell'eccedenza

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da fontetecnologica Visualizza il messaggio
          impianti superiori ai 3 kW non integrati il cui soggetto responsabile autoconsuma almeno il 70% dell’energia prodotta dall’impianto e che non abbiano adottato lo SSP, quindi consumo con vendita dell'eccedenza
          grazie mille fontetecnologica

          Commenta


          • #6
            Yess, preciso come dice fontetecnologica. Anche se un 3kW in RID mi sembra assurdo.

            Però, solevivo, faccio notare che il decreto del conto energia sono 3 paginette - sarebbe meglio leggerlo!!!!

            Tora
            Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

            Commenta


            • #7
              se la ditta funziona anche al sabato , senza interruzioni nella pausa delle ore 12 -13 e niente chiusura per ferie , FORSE arrivi al 70% ,se no scordatelo.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                se la ditta funziona anche al sabato , senza interruzioni nella pausa delle ore 12 -13 e niente chiusura per ferie , FORSE arrivi al 70% ,se no scordatelo.
                ??????

                Se all'anno consumo 90000 Kwh..... installo un 20Kw/p.....

                perché devo aprire anche di sabato?
                'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                Commenta


                • #9
                  per essere autoproduttore devi consumare almeno il 70% annuo di quanto produci nello stesso istante in cui lo produci; quindi per poter raggiungere questa quota devi praticamente consumare la tua produzione proprio quando viene prodotta, quindi nelle ore diurne ed in particolare a cavallo delle 12/13 in cui c'è il picco massimo (tempo permettendo) ed ovviamente inclusi i giorni festivi (il sole non segue il nostro calendario feriale/festivo) e soprattutto nel periodo estivo.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da fontetecnologica Visualizza il messaggio
                    per essere autoproduttore devi consumare almeno il 70% annuo di quanto produci nello stesso istante in cui lo produci
                    ????
                    non ti seguo.... se faccio l'analisi annuale, non è che devo garantire SEMPRE il bilanciamento al 70%..... quindi anche il sabato e domenica. (per esempio)
                    Sarebbe assurdo ed inoltre questo approccio non è indicato da nessuna parte sul sito del GSE.
                    Hai riferimenti più precisi?
                    'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                    'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                    Commenta


                    • #11
                      Il contatore bidirezionale segna l'energia prelevata dalla rete, e l'energia immessa nella rete.
                      Il contatore di produzione segna appunto l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico.
                      Se l'energia immessa nella rete è maggiore del 30% della produzione dell'impianto fotovoltaico, allora perdi il titolo di autoconsumatore e il 5% di bonus.
                      Quindi è logico che tu debba consumare l'energia man mano che viene prodotta.

                      Per esempio la mia ditta ha un impianto da 40Kwp e nel 2009 ha prodotto 50155Kwh. La ditta ha consumato 58000Kwh circa. Quindi circa il 115% di quello che ha prodotto l'impianto fotovoltaico. Secondo te abbiamo avuto il premio del 5% per autoconsumatori? Assolutamente no. Da mie verifiche siamo riusciti ad autoconsumare poco meno del 40% dell'energia prodotta. E siamo un ristorante aperto 7 giorni su 7.
                      Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

                      Commenta


                      • #12
                        Non so....
                        Ma il GSE parla di consumo annuo, non di consumo immediato.
                        Inoltre non è che il premio di maggiorazione è automatico ma lo devi richiedere
                        'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                        'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                        Commenta


                        • #13
                          Gates, certo che il GSE parla di consumo annuo, come farebbe sennò a controllare in tempo reale se stai autoconsumando o no?
                          Il discorso del GSE è semplice: consumi in loco senza mandarla sulla rete nazionale almeno il 70% dell'energia prodotta? Bene, ti premio con il 5% in più del conto energia.
                          Se fosse come dici tu, sarebbero tutti autoconsumatori(tranne quelli che fanno un impianto molto più grande dei propri fabbisogni energetici).
                          Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da gsuardi Visualizza il messaggio
                            Il discorso del GSE è semplice: consumi in loco senza mandarla sulla rete nazionale almeno il 70% dell'energia prodotta?
                            ma coma fai a garantirlo al 100% ??????

                            A parte i sabati e le domeniche..... e va bene....

                            ma poni il caso che devo mettere fuori linea l'impianto il 15 di agosto per manutenzione.... che succede, mi fumo tutto il 5% perché per un giorno non ho consumato il >70%?

                            E se salta l'impianto per un ora? anche in questo caso perdo il 5%?
                            Non si può garantire sempre e comunque l'autoconsumo ..... in tempo reale..... devi mettere dei parametri "temporali" di verifica controllo e consuntivazione, altrimenti quella cosa diventa utopia pura.

                            Mando una e-mail al GSE..... vediamo che risponde...

                            in rete ho trovato questa, che parla di consuntivo ANNUO e quindi direi che sposa la mia tesi.
                            autoconsumo
                            Ultima modifica di Gate Array; 23-04-2010, 16:31.
                            'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                            'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                            Commenta


                            • #15
                              ti do 2 dati guarda caso
                              la mia ditta ha consumato nel 2009 88500 kwh,
                              l'impianto fv da 49.4 kwp ha prodoto 65500 kwh,/50*20 = 26200 kwh prod di un 20 kwp

                              io ne ho autoconsumati 26700 , circa il 40%

                              venduti : in F1 22300 kwh, /50*20 = 8920 kwh ( se lavori tutto agosto potresti autoconsumarne ancore 500 -600)
                              in F2 7100 kwh, sabato /50*20 = 2840 kwh
                              in F3 9400 kwh,domenica festivi /50*20 = 3760 kwh

                              la ditta si ferma dalle 12 alle 13.30 ( ma pdc o condizionatori funzionano circa 12 kw)
                              sabato e domenica chiuso (pdc vanno al minimo )
                              agosto chiuso per tre settimane( tutto fermo )

                              valuta tu , potresti rientrare se non fermi a mezzogiorno spero che ti sono stato d'aiuto

                              Commenta


                              • #16
                                grazie....

                                in effetti tu hai un impianto da 50Kw su 88500 Kwh annui......
                                l'impianto del mio cliente è da 20Kw su 90000 Kwh....
                                Se con consumi analoghi ai tuoi, hai auto consumato 26700, direi che ci sto dentro ..(almeno spero)
                                Grazie dei dati statistici.... in che zona d'Italia sei?
                                'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                                'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                                Commenta


                                • #17
                                  vicino busto arsizio (VA)
                                  io ho autoconsumato 26700 ma il tuo cliente potrebbe autoconsumarne 26700/50*20=10680 + eventualmente gli 8920 del "mezzogiorno", cmq anche così dovresti superare lievemente il 70% di 26200 kwh (l'eventuale produzione )

                                  Commenta


                                  • #18
                                    per rispondere ancora al dubbio di Gate, è ovvio che si parli del 70% annuo di autoconsumo e non giornaliero, e non ti precludi il titolo di autoproduttore se l'impianto rimane fermo ad esempio per qualche giorno oppure se non hai consumi nel week-end, ma sicuramente dovrai "recuperare il mancato consumo" nei restanti giorni autoconsumando più o meno la totalità della produzione.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da gsuardi Visualizza il messaggio
                                      Gates, certo che il GSE parla di consumo annuo, come farebbe sennò a controllare in tempo reale se stai autoconsumando o no?
                                      Il discorso del GSE è semplice: consumi in loco senza mandarla sulla rete nazionale almeno il 70% dell'energia prodotta? Bene, ti premio con il 5% in più del conto energia.
                                      Se fosse come dici tu, sarebbero tutti autoconsumatori(tranne quelli che fanno un impianto molto più grande dei propri fabbisogni energetici).
                                      provo a ricapitolare:
                                      per essere autoconsumatori occorre fare un impianto non integrato, > 3KWp, non in ssp, molto + piccolo del proprio fabbisogno:
                                      prendo il mio consumo annuo, lo calcolo x un 20-30% di autoconsumo medio (cautelativo), e considero che il mio impianto lo devo dimensionare per una produzione di un 30% in più di questo valore. ma comunque rischio comunque di non vedermi riconoscere il > incentivo.
                                      questo è il motivo x il quale, come tu dici, vi sono rarissimi casi di autoconsumatori che possano godere del >5% sull'incentivo.
                                      correggetemi se sbaglio.
                                      grazie

                                      Commenta


                                      • #20
                                        per essere sicuri di autoconsumare il 70% bisogna monitorare giorno per giorno i consumi, per almeno sei mesi , gennaio giugno , o luglio dicembre , poi secondo il fabbisogno vedere di quanto potrebbe essere potente l'impianto .
                                        secondo me fare un impianto sul pretesto del 70% non mi sembra una buona base, se ti capita qualche imprevisto il 5% in + va a farsi benedire , nel mio caso, il 5% del CE lo perdo soltanto con la differenza tra il Rid ( che ho ) e L'SSP, che non posso regolare.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                          per essere sicuri di autoconsumare il 70% bisogna monitorare giorno per giorno i consumi, per almeno sei mesi , gennaio giugno , o luglio dicembre
                                          certo..... esattamente quello che ho fatto semplicemente guardando la bolletta dell'ENEL che riporta il consuntivo dell'anno precedente diviso per fascia orarie.

                                          la mia domanda era relativa anche alla parte burocratica e di accesso alla maggiorazione del 5%

                                          in teoria devi mandare al GSE il dettaglio del tuo consumo annuo e l'analisi dell'autoconsumo anche durante la prima richiesta dei contributi.

                                          poi si fa una contabilizzazione annua.... e quindi????? ti viene riconosciuto il 5% solo con conguaglio a fine anno (come penso che sia logico)?????
                                          'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                                          'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X