tariffe 2010 anche nel 2011 con fine lavori enel entro il 31/12/2010 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tariffe 2010 anche nel 2011 con fine lavori enel entro il 31/12/2010

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nel caricare la richiesta di connessione sul sito GSE, scansionate anche la raccomandata per dimostrare al GSE di aver effettivamente inoltrato la richiesta oppure no?

saluti.

Commenta

• Problemi compilazione scheda tecnica comunicazione fine lavori 129/10:
      come si scarica la versione stampabile della scheda?
      Inoltre mi sono accorto che il campo relativo all'opzione " scelta dello scambio sul posto" non è selezionabile.
      Qualcuno mi può aiutare?

Commenta

• Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
        L'importante è che la SCHEDA TECNICA, LA COMUNICAZIONE DI FINE LAVORI firmata dall'utente e L'ASSEVERAZIONE DEL TECNICO riportino la STESSA IDENTICA DATA, mentre per il comune e l'Enel possono essere diverse ma comunque entro il 31/12/2010.

saluti.
        in pratica quindi però metterei (perchè è "vero" così) la stessa data di fine lavori (es novembre per il caso appena citato), sia nelle asseverazioni, che nella scehda tecnica, che nella comunicazione di fine lavori GSE, che nelle comunicazioni all'Enel (fatta in precedenza) che al comune.
        Il tutto (sempre per il caso di fine lavori a novembre), anche se può sembrare tardivo fatto oggi (comunico oggi una fine lavori di un mese fà, ma di fatto così è "Realtà".
        ciao

Commenta

• Asseverazione

Ma secondo voi all'Enel e al comune va inviato anche all'asseverazione?
          la comunicazione di fine lavori all'Enel e al comune deve essere nella stessa forma di quella del GSE o basta indicare che sono stati ultimati lavori dell'impianto xxx con potenza xxx sito in xxxxx di cui alla DIA, PDC xxxx?

Commenta

• Originariamente inviato da alexdelpiero1 Visualizza il messaggio
            Ma secondo voi all'Enel e al comune va inviato anche all'asseverazione?
            la comunicazione di fine lavori all'Enel e al comune deve essere nella stessa forma di quella del GSE o basta indicare che sono stati ultimati lavori dell'impianto xxx con potenza xxx sito in xxxxx di cui alla DIA, PDC xxxx?
            L'asseverazion penso proprio di no.

Per la forma, ritengo che all'enel serva solo l'allegato P, e al comune la fine lavori standar (come previsto da loro).
            Questi documenti sono infatti considerabili "comunicazione di fine lavori".

se poi per sicurezza (sperando che gli enti non si incasinino di più con documenti non previstio), spediamo anche al comune e all'enel, copia della stessa dichiarazione, magari come allegato, male non penso che faccia; ma non lo ritengo "indispensabile"

Quello che un po' mi preoccupa, è il caso di piccoli impianti per i quali è prevista, a livello comunale, la sola comunicazione libera di inizio lavori, e nessuna comunicazione di fine lavori; temo che alcuni comuni vedendosi recapitare una tal comunicazione facciano un po' di casotti.....

Commenta

• Originariamente inviato da pierluigi bonetti Visualizza il messaggio
              Inoltre mi sono accorto che il campo relativo all'opzione " scelta dello scambio sul posto" non è selezionabile.
              Vado per logica, quindi non sarò cosi...
              visto che l'impianto non è ancora allacciato, non puoi selezionare lo scambio sul posto.

Giuliano

Commenta

• Concordo con giuliano

Commenta

• Per fare documenti più leggeri e di qualità più alta io ho scannerizzato timbro e firma e incollati con un programma di manipolazione di pdf... (progett, asseverazioni...)
                  Anche per la scheda tecnica scaricata dal sito ho fatto così.
                  secondo voi il GSE può far storie?
                  Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
                  06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

Commenta

• Originariamente inviato da Stagno Visualizza il messaggio

Per la forma, ritengo che all'enel serva solo l'allegato P, e al comune la fine lavori standar (come previsto da loro).
                    Questi documenti sono infatti considerabili "comunicazione di fine lavori".
                    oggi sopralluogo per allaccio da 150 kW su cabina in MT .
                    un tecnico di enel MOLTO bravo e disponibile mi ha detto questo :

mandami all. p
                    fine lavori
                    perizia asseverata
                    copia della stampata prodotta dal sito GSE che dimostra che hai dichiarato a loro il fine lavori.

perche' questi documenti ? perchè NON hanno ricevuto una procedura e lui si è inventata questa....pazzesco !
                    TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                    http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                    web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

Commenta

• Originariamente inviato da mhell Visualizza il messaggio
                      Per fare documenti più leggeri e di qualità più alta io ho scannerizzato timbro e firma e incollati con un programma di manipolazione di pdf... (progett, asseverazioni...)
                      secondo voi il GSE può far storie?
                      Te lo farò sapere quando mi avranno accettato/rifutato l'ultima domanda inviata

Cmq io credo che non avranno il tempo materiale per mettersi lì e accorgersi delle differenze.

Commenta

• Salve, oggi il tecnico dell'enel mi ha detto che anche se non è ancora uscito a fare il sopralluogo su un impianto di un mio cliente (uscirà a gennaio) posso tranquillamente fare la fine ed inviargli l'allegato P con flaggato in "Dichiara" la dicitura:

"Di aver terminato i lavori di realizzazione dell'impianto di produzione in oggetto"

poi se a gennaio a fronte del sopralluogo ci saranno dei lavori da fare per la loro connessione verranno da loro indicati, inoltre mi ha detto di inviargli la copia dell'asseverazione da fare per il GSE
                        Questo mi risolve il problema con il cliente

saluti
                        Impianto da 6,38kWp in prov. di Bergamo - Azimuth -20° / Tilt 20° su tetto a falda
                        Pannelli n° 22 Sunlink SL290W - Inverter Fronius IG Plus 70V

Commenta

• Asseverazione....

a proposito di asseverazione, ma la firma lo stesso progettista dell'impianto o nu tecnico diverso? Non è esplicitato nella legge.
                          Un'altra cosa: per timbro e firma digitalizzato cosa si intende la semplice scannerizzazione del documento firmato in originale?

Commenta

• Originariamente inviato da DURACELL20 Visualizza il messaggio
                            Salve, oggi il tecnico dell'enel mi ha detto che anche se non è ancora uscito a fare il sopralluogo su un impianto di un mio cliente (uscirà a gennaio) posso tranquillamente fare la fine ed inviargli l'allegato P con flaggato
                            Ma questa è una procedura normale per Enel?

Giuliano

Commenta

• A detta del tec enel si
                              Impianto da 6,38kWp in prov. di Bergamo - Azimuth -20° / Tilt 20° su tetto a falda
                              Pannelli n° 22 Sunlink SL290W - Inverter Fronius IG Plus 70V

Commenta

• Ragazzi domanda al volo ... chiedo una vostra esperienza visto che l'operatore GSE con cui ho parlato non mi ha saputo rispondere: se devo adeguare una cabina MT\bt, posso fare il fine lavori entro il 31/12 senza aver fatto ancora l'adeguamento?
                                Ho letto e riletto la guida "Salva Alcoa", le FAQ e secondo me si (la cabina esistente non rientra nell'impianto di produzione) ...
                                Secondo voi?
                                A presto

Commenta

• Altra domanda (sempre senza risposta dal GSE): se ho scelto di installare il contatore di produzione su un impianto di sola vendita ma non me lo consegnano entro il 31/12?
                                  Anche in questo caso mi puzza tanto che posso fare il fine lavori Enel (all. P) senza problemi ... o sbaglio?

Commenta

• Originariamente inviato da valbui Visualizza il messaggio
                                    se devo adeguare una cabina MT\bt, ........
                                    secondo me si (la cabina esistente non rientra nell'impianto di produzione) ...
                                    Secondo voi?
                                    A presto
                                    secondo me no,
                                    la parte utente della cabina è impianto di utenza per la connessione,

La definizione di fine lavori non comprende l’impianto di rete per la connessione, anche nel caso in cui il Soggetto Responsabile abbia scelto di effettuare in proprio tali lavori.

vedi lo schema a pag 4 delle faq

Commenta

• Originariamente inviato da mauro62 Visualizza il messaggio
                                      secondo me no,

vedi lo schema a pag 4 delle faq
                                      Ciao mauro62,
                                      grazie per il confronto.
                                      E' proprio quella la pagina che ho visto per poter affermare che invece la cabina è esclusa ... infatti l'ho classificata come "impianto di connessione" (l'ho voluto forzare come concetto?)

Comunque altra considerazione: sull'allegato P che spedirò all'enel posso indicare che ho terminato l'impianto di produzione e non le opere necessarie al collegamento (ovvero quelle indicate nella specifica tecnica): l'adeguamento della cabina rientra proprio fra queste ultime. Sto forzando ancora troppo l'interpretazione?

Commenta

• Ciao valbui,
                                        io in quello schema vedo l'impianto di rete per la connessione volutamente distinto dall'impianto di utenza e subito sotto vedo scritto che la definizione di fine lavori non comprende l'impianto di rete per la connessione. A che scopo distinguerlo se tutto l'impianto per la connessione potesse essere escluso?

io mi regolo così: ci deve essere pronto a funzionare tutto quello che dovrebbe mettere il produttore se la connessione la realizzasse enel (quindi compresi i locali enel della cabina di consegna), può non esserci tutto quello che avrebbe potuto scegliere di lasciar fare al distributore(scomparti lato distributore, linea di connessione ecc).

Commenta

• Alla voce richiesta di connessione impianto fotovoltaico, per la fine lavori al GSE posso inviare il Preventivo Enel.
                                          Saluti

Commenta

• timbro digitale

Originariamente inviato da MARFI Visualizza il messaggio
                                            Un'altra cosa: per timbro e firma digitalizzato cosa si intende la semplice scannerizzazione del documento firmato in originale?
                                            nella "guida all'utilizzo del portale per la 129/10....." pubblicata dal GSE,
                                            a pag. 11
                                            al punto "Relazione tecnica generale",
                                            si parla apertamente di "timbro e firma digitalizzati".
                                            al punto "scheda tecnica di impianto" si parla di timbrato e firmato e poi scansionato.

quindi, io penso di comportarmi così:
                                            - nella relazione e nelle tavole grafiche, inserisco l'immagine precedentemente scansionata del timbro con firma; poi stampo tutto in pdf direttamente (senza maniplare il pdf).
                                            - per la scheda tecnica, la stampo, la firmo e timbro (visto che ci sono campi da compilare a mano, vd riferimenti tecnico), e la scansiono in pdf con una comune fotocopiatrice o stampante.

Non faccio quindi alcuna modifica al pdf (che inoltre non deve essere protetto), e chiaramenteutilizzo il sistema della firma e timbro pre-scansionati dove possibile.
                                            ritengo che così possa andare bene.
                                            ciao

Commenta

- per la scheda tecnica, la stampo, la firmo e timbro (visto che ci sono campi da compilare a mano, vd riferimenti tecnico), e la scansiono in pdf con una comune fotocopiatrice o stampante.
                                              io preferirei invece compilare e mettere il timbro digitalizzato anche sulla scheda tecnica direttamente dal file, senza stamparla e scannerizzarla con aumento di dimensione e diminuzione di qualità...

ho caricato tutto sul sito così, ma non mi sono ancora fidato ad inviare le pratiche...
                                              Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°

Commenta

io preferirei invece compilare e mettere il timbro digitalizzato anche sulla scheda tecnica direttamente dal file, senza stamparla e scannerizzarla con aumento di dimensione e diminuzione di qualità...

ho caricato tutto sul sito così, ma non mi sono ancora fidato ad inviare le pratiche...
                                                ritengo e spero, che se il GSE sentisse le nostre discussioni, farebbe un sorriso (in quanto si tratta a mio parere di piccole cose che non cambiano drasticamente il succo),

comunque, se si tratta di qualità, bè bisogna giostrare bene le impostazioni di scansione ecc ecc. Magari scansioni solo l'ultima pagina e la attacchi in un file pdf con le restanti originali,

ma è sempre meglio scansionare un file realmente scritto a mano, che modificarne uno, ritengo.
                                                p.s. e poi come fai con l'utima parte della scheda tecnica dove c'è la dichiarazione del tecnico da inserire ???

Commenta

p.s. e poi come fai con l'utima parte della scheda tecnica dove c'è la dichiarazione del tecnico da inserire ???
                                                  con un programma apposta! ...gratuito peraltro

Commenta

è un segreto o dici anche a noi che programma è?

grazie

Commenta

Vi è mai venuto il dubbio del perchè quella parte sia l'unica che vada compilata a mano ??? ossia, tutti i dati (compresa l'anagrafica del tecnico va inserita da terminale), ma quella parte bisogna scriverla e firmarla a mano.

Commenta

• si ma alla fine torna a essere un pdf, volendo col programma di mhell ti fai 5 timbri: nome e cognome, luogo di nascita e data(scritti a mano), firma e timbro; li attacchi al pdf scaricato e lo ricarichi, che differenza c'è? non stai mica dando l'originale cartaceo, e se devi farne più di uno vale sicuramente la pena di perdere un minuto per creare i timbri nel programma.
                                                        p.s. capitato personalmente di vedere l'impiegato dell' ISPESL passare il dito sulla firma per capire se il documento fosse in originale o fotocopia (se avessi firmato con una stilografica che non segna la carta forse avrebbe fatto storie ).

Commenta

• Scusate , ma a parte le scartoffie , qualcuno si sta' dedicando a finire gli impianti con questo tempo , fra neve , freddo polare , pioggia prevista per altri 3 - 4 giorni......
                                                          AUTO BANNATO

Commenta

• Scusate vorrei chiedere aiuto, l'azienda a cui avevo commissionato l'installazione, dopo innumerevoli rinvii è svanita nel nulla, a chi potrei rivolgermi per capire se è mai stata iniziata la pratica per il conto energia? Al numero verde Enel?

Commenta

• Al numero verde GSE direi.
                                                              Lo trovi sul sito GSE Home Page

Commenta

Attendi un attimo...
                                                              X