Nella mia (e di altri) situazione che fine lavori mando a ENEL se non ho ancora ricevuto il preventivo e relativi allegati? Non credo sia possibile dichiarare nel fine lavori al GSE al 31.12.10 di aver comunicato la fine lavori al gestore/comune e poi l'effettiva comunicazione agli stessi viene fatta successivamente!?!? E che fine lavori si manda al Comune quando è prevista una semplice DIA che non prevede altro oltre la comunicazione iniziale? grazie a tutti
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
tariffe 2010 anche nel 2011 con fine lavori enel entro il 31/12/2010
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da alexbest74 Visualizza il messaggioNella mia (e di altri) situazione che fine lavori mando a ENEL se non ho ancora ricevuto il preventivo e relativi allegati? Non credo sia possibile dichiarare nel fine lavori al GSE al 31.12.10 di aver comunicato la fine lavori al gestore/comune e poi l'effettiva comunicazione agli stessi viene fatta successivamente!?!? E che fine lavori si manda al Comune quando è prevista una semplice DIA che non prevede altro oltre la comunicazione iniziale? grazie a tutti
- Riguardo la dichiarazione al GSE, al di là di quanto già detto, ritengo che le varie comunicazioni possano essere disgiunte (ossia a date diverse), purchè tutte entro il 31/12.
- Occhio, nel caso di DIA, è richiesto anche un documenti di fine lavori.
Nel caso invece di orinaria manutenzione comunicata con semplice comunicazione, bè non essendoci alcun documento di fine lavori, io ritengo (me ne darete conferma o smentita), che il discorso della fine lavori all'autorità competente decada, ossia non devi fare nulla.
Commenta
-
Originariamente inviato da Stagno Visualizza il messaggioForse la normativa non è nata per quegli impianti, o meglio utenti, che decidono di fare l'impianto il 10 dicembre.
La proroga era proprio per impianti finiti anche a aprile-maggio 2010 e che si sono resi conto di non essere in grado di avere l'allacciamento entro il 2010 , che poi tutti ci si sono buttati a capofitto...AUTO BANNATO
Commenta
-
Per fine lavori elettrico si intende l'impianto FV terminato comprese le opere strettamente necessarie all'ENEL compresa anche l'eventuale nicchia dove andrà installato il contatore di scambio? Nelle FAQ viene precisato che devono risultare installati ed elettricamente collegati moduli, inverter, ecc [...] e il quadro per la posa del misuratore di produzione ed infine vi la precisazione la fine lavori non comprende l'impianto di rete per la connessione ovvero questa parte di impianto è esente dal fine lavori?
Commenta
-
Preciso con telefonata intercorsa con operatore GSE in data 09.12.10 ovvero a loro è sufficiente la richiesta di connessione con ricevuta di ritorno e per chi è in possesso anche il preventivo accettato mentre in fase successiva (richiesta incentivi) si compilano i dati necessari POD ecc.
Per la precisione l'operatore GSE non conosce in dettaglio l'iter del gestore di rete e quindi è stato un pò vago nella risposta comunque ha ribadito che per il GSE deve essere in evidenza ALMENO la richiesta di connessione.
Commenta
-
Buongiorno, anch'io ho qualche dubbio:
- Si richiede che venga eseguita la comunicazione di fine lavori a GSE (procedura indicata nel sito), ma di comunicare la fine lavori anche all'ente gestore della rete e alle autorità competenti (Comune, Provincia.....).
Per quanto riguarda Enel, con quale documento si comunica la fine dei lavori? L'invio dell'allegato P? Invio la stessa perizia asseverata firmata da tecnico abilitata come richiesto da GSE? Serve anche i lregolamento di esercizio? Qui sarei in difficoltà visto che per grandi impianti viene redatto da Enel e dubito che riuscirei a rientrare con i tempi strettissimi.
- Quando si caricano gli allegati nel portale GSE, viene richiesto che i progetti siano muniti di firma digitalizzata da parte del progettista. Molti a mio avviso erroneamente parlano di "firma digitale", ma a mio avviso basta fare la scansione degli elaborati. Mi sbaglio?
Grazie a tutti
Commenta
-
Quando l'ing Enrico Trezza mi ha fatto il corso a Bologna, diceva che per accedere alla tariffa incentivante del conto energia attuale, si devono inviare gli allegati richiesti su sito gse entro il 31 dicembre e che l'impianto deve essere finito, (il tecnico deve asseverare), fino alla protezione CA a valle dell'inverter per quella data , mi spiego meglio, i moduli, le protezioni lato CC e CA e l'inverter devono essere MONTATI , poi l'ente distributore può fare la connessione anche a gennaio......mi sfugge in questo momento se era necessario inviare anche la richiesta di connessione.....Impianto da 2,88 kWp attivato il 23/06/2011 - 12 moduli da 240 w ISOFOTON Monocristalini - inverter Power-One Aurora PVI-3.0 OUTD - località Scandicci - Firenze - Azimut 65°, tilt 15°
Commenta
-
Siamo concordi nel fatto che si deve avere comunicato la fine lavori a tutti, il fatto strano e' che il GSE chieda la richiesta di preventivo invece della comunicazione di fine lavori al distributore.... sarebbe piu' chiaro se chiedessero la richiesta di connessione e/o attivazione dell'impianto , post preventivo....
ma siamo poi sicuri che sia la prima e non la seconda !?AUTO BANNATO
Commenta
-
Originariamente inviato da clanis Visualizza il messaggio- Quando si caricano gli allegati nel portale GSE, viene richiesto che i progetti siano muniti di firma digitalizzata da parte del progettista. Molti a mio avviso erroneamente parlano di "firma digitale", ma a mio avviso basta fare la scansione degli elaborati. Mi sbaglio?
Grazie a tutti
Altrimenti, non so quanti tecnici sono al momento muniti di Firma Digitale e in quanto tempo la si potrebbe ottenere.
Siete d'accordo ?????
Commenta
-
ho guardato la guida all'uso del portale del GSE per la chiusura lavori anticipata,
e se guardate a pag 13, la nota 7 a piè di pagina dice testualmente
"In luogo della documentazione attestante l’invio della richiesta di connessione al gestore di rete è possibile presentare
il preventivo per la connessione inviato dal gestore di rete stesso."
per cui suppongo di poter inserirla, la mia domanda invece diventa un'altra, per la comunicazione del codice pod che dovrò fare in seguito dovrò mettere lo stesso file, per cui alla fine si tratta di un doppione..
Commenta
-
Originariamente inviato da sblobs Visualizza il messaggio"In luogo della documentazione attestante l’invio della richiesta di connessione al gestore di rete è possibile presentare
il preventivo per la connessione inviato dal gestore di rete stesso."
Il preventivo ha piu' ufficialita' , ha un nr. di protocollo e dei dati certi.....
Molto probabile che si sono accorti di chiedere una caxxata....AUTO BANNATO
Commenta
-
Egregio Ing. Zullo,
in merito al Suo quesito, La informiamo che per Copia della richiesta di connessione dell’impianto fotovoltaico s’intende la copia della documentazione attestante l’invio al gestore di rete della domanda di connessione dell'impianto fotovoltaico alla rete, così come stabilito
dal DM 19/02/07 all’art. 5 (“procedure per l’accesso alle tariffe incentivanti”).
Il documento deve essere scannerizzato e caricato sul portale attraverso il pulsante “Carica Documento”
In luogo della documentazione attestante l’invio della richiesta di connessione al gestore di rete è possibile presentare il preventivo per la connessione inviato dal gestore di rete stesso.
Per ulteriori chiarimenti può fare riferimento al nostro Contact Center che risponde dalle 9.00 alle 18.00 dei giorni non festivi al numero verde (da telefono fisso): 800.19.99.89 e per numeri da telefono mobile al 06.8011.4300 e 06.8011.4400.
Inoltre, Le comunichiamo il numero ticket associato al quesito in oggetto: 476707
Porgo distinti saluti,
Barbara
questa è la risposta del gse al mio quesito:
Buongiorno,
per rientrare nelle tariffe incentivanti del 2010 si deve inviare entro il 31/12 una serie di documenti come specificato nella vostra guida operativa. Vorrei sapere se “la copia della richiesta di connessione elettrica al gestore di rete territorialmente competente“ si intende la richiesta di connessione oppure l’accettazione del preventivo da parte del soggetto responsabile.
Distinti saluti
quindi basta la richiesta di connessione e non l'accetazione del preventivo. ho parlato con un operatore del gse e mi a dato conferma di ciò.
Commenta
-
ma fatemi capire, (visto che a questo punto mi sento perso),
a questo punto non serve neppure più aver inviato all'enel la richiesta di allaccio ???? Basta solo aver richiesto il preventivo (e finito l'impianto), entro il 31 dicembre ??????
e poi magari richiediamo l'allaccio il 30 gennaio ( e si perchè il preventivo c'è arrivato il 28 gennaio....) ????
Io avevo capito che bisognasse inviare copia della richiesta di allaccio all'enel (o ad altro distributore), in quanto è più "coerente" con il concetto di impianto finito.
Che mi dite ??'
Commenta
-
Il GSE chiede la copia della richiesta di allaccio (e non l'accettazione del preventivo), se già lo hai lo puoi mandare in sostituzione della copia di richiesta di allaccio.
E' sicuramente un pò un pasticcio il discorso che bisogna inviare l'asseverazione anche al comune e al gestore di rete come previsto dal comma 1bis, ma questo è dovuto al fatto che il legislatore non a neanche idea di cosa si stia parlando.
Per il comune se si è fatto secondo il dlgs 115 non c'è bisogno della fine lavori, al massimo si allega con la certificazione DM37.
Per il gestore di rete non costa niente mandare l'asseverazione quando si fa la fine lavori, al massimo si chiederanno "cosa é?".
Al gse interessa che sia stata fatta la richiesta di connessione e lo dimostra il fatto che non chiede subito il preventivo ma lo chiede nella seconda fase.
Saluti.-Ultima modifica di sg74; 10-12-2010, 19:05.
Commenta
-
Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggioIn quanto tempo ti hanno risposto alla mail ?
Io ho posto due quesiti , ma nessuno mi ha contattato, va bene che se il 476707 e' il numero delle domande....
2-3 settimane. adesso non ricordo di preciso
Commenta
-
Originariamente inviato da sg74 Visualizza il messaggioIl GSE chiede la copia della richiesta di allaccio (e non l'accettazione del preventivo), se già lo hai lo puoi mandare in sostituzione della copia di richiesta di allaccio.
E' sicuramente un pò un pasticcio il discorso che bisogna inviare l'asseverazione anche al comune e al gestore di rete come previsto dal comma 1bis, ma questo è dovuto al fatto che il legislatore non a neanche idea di cosa si stia parlando.
Per il comune se si è fatto secondo il dlgs 115 non c'è bisogno della fine lavori, al massimo si allega con la certificazione DM37.
Per il gestore di rete non costa niente mandare l'asseverazione quando si fa la fine lavori, al massimo si chiederanno "cosa é?".
Al gse interessa che sia stata fatta la richiesta di connessione e lo dimostra il fatto che non chiede subito il preventivo ma lo chiede nella seconda fase.
Saluti.-
Inizialmente dici che il GSE vuole la richiesta di "allaccio", ossia la comunicazione di fine lavori al distributore con la quale si richiede di venire a collegare l'impianto (come penso anche io).
Poi alla fine, dici che al gse interessa la richiesta di connessione (ossia la richietsa di preventivo).
Le due cose sono differenti.
quale intendi realmente ????
mi sto sempre incasinando di più.
Commenta
-
Originariamente inviato da sg74 Visualizza il messaggioE' sicuramente un pò un pasticcio il discorso che bisogna inviare l'asseverazione anche al comune e al gestore di rete come previsto dal comma 1bis, ma questo è dovuto al fatto che il legislatore non a neanche idea di cosa si stia parlando.
Commenta
-
Ho parlato con uno del GSE e mi ha confermato che bisogna allegare la Domanda di Connessione al distributore, quella che si fa all'inizio. Non la fine lavori che si invia quando si è pronti per connettere.
Comunque ho finito di preparare tutta la documentazione ed è veramente logorroico compilare, scannerizzare, timbrare, firmare, riscannerizzare, allegare file, stampare, rifirmare, ritimbrare riscannerizzare, riallegare file...
Saluti
Commenta
-
Originariamente inviato da gjkfriend01 Visualizza il messaggioHo parlato con uno del GSE e mi ha confermato che bisogna allegare la Domanda di Connessione al distributore, quella che si fa all'inizio. Non la fine lavori che si invia quando si è pronti per connettere.
Comunque ho finito di preparare tutta la documentazione ed è veramente logorroico compilare, scannerizzare, timbrare, firmare, riscannerizzare, allegare file, stampare, rifirmare, ritimbrare riscannerizzare, riallegare file...
Saluti
Giusto per avere un primo giudizio sul nuovo sistema di invio, lo vedi più veloce ?? quanto tempo ci vuole (documenti pronti) per inviare una domanda per un piccolo/medio impianto ???
Personalmente con il vecchio sistema cartaceo, avendo i progetti e foto pronte, ci impiegavo circa 4 ore per preapare tutta la documentazione in modo corretto e riverificarla. Poi bisognava sommare il tempo necessario a far firmare il tutto ecc ecc.
Ora spero tanto che almeno tali tempi si accorcino (immagino che molto dipenda dall'organizzazione).
p.s. relativamente alla stampa-firma-scansione, io pensavo di scansionare un timbro firmato, convertirlo in immagine e incollarlo sui vari documenti prima della loro conversione in PDF (per quelli che ho in WORD ecc), e con acrobat, nei documenti del GSE prima di stamparli??? non si farebbe prima ???
ciao
Commenta
-
Mah, mi sembra che i documenti siano aumentati, a partire dal fatto che per il progetto prima allegavo un'unica tavola dove inserivo tutto (per piccoli impianti), adesso ne vogliono 3 divise: schema elettrico, planimetria ed elaborati di dettaglio. Poi l'asseverazione, poi la richiesta di accedere alla legge 129....
Per il timbro l'ho scannerizzato anch'io, ma solo per le tavole, perché non potevo poi riscannerizzarle...non sapevo se lo accettavano e allora gli altri documenti ho preferito timbrarli e firmarli "dal vivo" e poi scannerizzarli. Non ho contato le ore che ci ho messo perché l'ho fatto in giorni diversi, mano a mano che avevo i documenti disponibili, ma penso di averci messo di più di 4 ore.....forse perché era la prima volta che facevo la procedura....
ciao
Commenta
-
Per STAGNO:
E' un errore, scusate ma ho scritto in fretta, per richiesta di connessione intendo richiesta del preventivo.
Per LUCIOF:
Si, come previsto dall'art 1 septies della legge 129, anche se non sempre si farebbe.
Al GSE no la ivii ma dichiari di averlo fatto.
Saluti.
Commenta
-
Al comune,visto che non avevo bisogno di fare DIA è sufficiente la dichiarazione di fine lavori del proprietario dell'impianto?Impianto FV semintegrato da 6,16 Kwp composto da 28 pannelli Eurener PEPV da 220wp+inverter Power
One 6000 OUTD & Impianto Solare Termico C.F. Vaillant composto da 4 pannelli Auro Therm Plus + Bollitore VIH S 500 + Caldaia a condensazione Eco Block plus 34 Kw.Località Zogno(Bg) ,Azimut 0°,Tilt 30°
Commenta
-
Forse non ho capito bene la procedura, ma per per fare una dichiarazione di fine lavori l'enel mi deve aver detto:se posso realizzare l'impianto, dove installare il contatore di produzione, quanto devo pagare per la connessione etc..; tutte queste informazioni le posso avere solo con la lettera di preventivo, per cui se non ho quella dichiarerei il falso dicendo di aver finito i lavori o mi sbaglio?
Commenta
-
a questo punto, quando sembrava che tutto fosse relativamente "lineare",
vedo che i dubbi e quesiti sono invece tanti.
tanto per citarne alcuni:
- per semplici impianti per i quali è richiesta una sola comunicazione al comune, è necessario (e giusto), fare una comunicazione anche allo stesso comune
- come dice PULSAR666, che senso ha dare la fine lavori, quando non ho ricevuto neppure la lettera di preventivo dall'enel; non possiamo dare sempre per scontato che l'enel faccia tutto come per le volte passate, o meglio come vogliamo. Per esperienza, è capitato che anche per medio piccoli impianti, l'enel per problemi suoi tecnici abbia rifiutato la richiesta di connessione, o addirittura ridotto la tagli adell'impianto installabile. E se si fosse già installato l'impianto ?????
- ecc ecc.
Commenta
-
Scusate RIvorrei far notare che i lavori devono essere finiti, si devono fare anche le foto al GSE , quindi non si puo avere fatto il lavoro senza avere il preventivo e avere anche fatto il fine lavori allìEnel....
perche' noto un certo ottimismo sul fatto che basta la domanda di connessioneAUTO BANNATO
Commenta
-
Originariamente inviato da Stagno Visualizza il messaggionon possiamo dare sempre per scontato che l'enel faccia tutto come per le volte passate, o meglio come vogliamo. Per esperienza, è capitato che anche per medio piccoli impianti, l'enel per problemi suoi tecnici abbia rifiutato la richiesta di connessione, o addirittura ridotto la tagli adell'impianto installabile. E se si fosse già installato l'impianto ?????
- ecc ecc.
Commenta
-
Per PULSAR, non è questione che il gse vuole on non vuole, è sufficiente copia della domanda. Non dichiari il falso se l'impianto l'hai finito veramente, certo a tuo rischio e pericolo se lo fai prima del sopralluogo e preventivo enel.
Per SPIDER, al punto 3.1 della procedura gse è richiesta copia della richiesta di connessione.... nessuno si sta inventando niente. Vedi cosa ha risposto il gse a ORLANDOMAGIC al post 163.
Saluti
Commenta
-
Originariamente inviato da sg74 Visualizza il messaggioPer SPIDER, al punto 3.1 della procedura gse è richiesta copia della richiesta di connessione.... nessuno si sta inventando niente. Vedi cosa ha risposto il gse a ORLANDOMAGIC al post 163.AUTO BANNATO
Commenta
Commenta