Grazie mille..cmq per trovare certe informazioni è proprio contorto questo portale gse!!!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
tariffe 2010 anche nel 2011 con fine lavori enel entro il 31/12/2010
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da StefanoMilazzo Visualizza il messaggioSbagli qualcosa. quando rientri nel sito devi andare nella terza opzione di scelta (non ricordo come si chiama il link).. inserisci il nome che hai dato all'impianto e poi clicchi su modifica.
Commenta
-
Fabio tranquillo, non mi sono offeso, per me la cosa importante da specificare è che al di la di tutti le assurde cartaccie, quello che conta è AVERE FINITO FISICAMENTE L'IMPIANTO.
Se nei miei cantieri è finito tutto io assevero, altrimenti no. Questo è il senso della norma.
Il resto è la solito follia italiana dove per ottemperare al senso delle leggi devi fare acrobazie burocratiche spaventose e vivere nell'incertezza delle interpretazioni personali.
Commenta
-
Concordo.. ho un cliente che terminerà.. cosi lui dice per il 27 dicembre.. sono stato chiarissimo.. se non vedo e verifico l'effettiva fine dell'impianto.. no asseverazione no incentivi 2010.. alla faccia di chi si sveglia all'ultimo e a noi tutti di passare il giorno di San Silvestro davanti al pc!!!
Commenta
-
Artyca il tuo e' un caso 'particolare' ma e' gia' stato scritto come fai a compilare l'accettazione preventivo che e' poi anche il contratto di connessione se non l'hai , se non hai il POD , il nr. pratica , il codeice SIGRAF , etc....
RIPETO che questa procedura non e' per chi si e' svegliato il 1 dicembre......AUTO BANNATO
Commenta
-
Spider, semplicemente la legge 129 non cita da nessuna parte che devo avere accettato un preventivo dell'ente gestore di rete.
Chiede che abbia finito l'impianto, che lo comunichi, e che alleghi in formato digitale sul portale GSE la domanda di richiesta preventivo.
Come ho scritto sopra indicami documento ufficiale, pagina e riga dove c'è scritto diversamente.
Sono il promo a dire che non è la procedura "standard" e la più lineare del mondo... ma quando si tratta di leggi occorre leggere quello che c'è scritto, cosa si può fare o cosa no.
Invece affrontiamo un tema interessante : al gestore di rete che tipo di dichiarazione di fine lavori occorre inviare? La logica dice che sarebbe l'allegato P, ma ai sensi di questa legge se invio l'asseverazione oppure il modulo di fine lavori compilato per il GSE vado contro a quanto scrive la legge? (appunto se non avessi il preventivo in mano)
Ancora.. invio solo l'allegato P oppure anche tutto il resto dei documenti?
Analizzando il testo della legge si richiede solo la comunicazione di fine lavori, non c'è scritto in che forma (quindi potrebbe andare bene anche l'asseverazione o il modulo GSE dato che è proprio a quello che si fa riferimento)
Commenta
-
Immagino che le leggi non possono essere esaustive , potrebbe essere anche sottointeso che le comunicazioni agli enti competenti devono seguire le regole gia' scritte e quindi di seguire quelle, nella legge 129 non c'e' scritto ma all'Enel penso che non gli importi niente della 129 senno avrebbe variato la procedura in tal senso ..... come fa' sempre quando ci sono direttive AEEG...
Comunque si rimane sempre sulla interpretazione personale nel forum , ma anche negli uffici preposti la personale interpretazione la fa' da padrone , basta leggere quello che viene chiesto agli utentiAUTO BANNATO
Commenta
-
Originariamente inviato da fabjordan Visualizza il messaggioCiao a tutti, intervengo solo ora
2) per comunicare la FL al gestore di Rete occorre (oltre ad avere il preventivo come dicevo sopra) inviare al gestore di rete (ENEL di turno) tutta la documentazione che normalmente vuole per la fine lavori.. .e non solo l'accettazione...e anche qui sono i soliti documenti per la FL. Se non fai questa comunicazione di FL entro il 31/12 sei fuori dagli incentivi 2010;
Io credo che l'allegato P (e qualcuno parla di allegarci pure la dichiarazione asseverata redatta per il GSE) sia sufficiente.
E comunque, non è un problema inviare anche gli altri allegati, l'unico mio dubbio rimane per il regolamento di esercizio!!!!
In impianti di grossa potenza (1 MW ad esempio), il regolamento di esercizio lo redige Enel, io gli spedisco tutta la documentazione entro il 31/12, ma se Enel il regolamento di esercizio me lo fa avere in data 08/01/2011??? Che succede? Non rientro negli incentivi 2010?
Commenta
-
Ripeto. Per la fine lavori non si deve inviare la copia dell'allegato p. Il GSE ha predisposto una sua fine lavori. Lo trovate qui. http://www.gse.it/GSE%20Informa/Docu...010_Ultimo.doc
In tale comunicazione si Dichiara di aver comunicato la fine lavori al gestore di rete e deve essere firmata dal produttore.
Nell'asseverazione invece il progettista Assevera che l'impianto è stato fatto a regola d'arte ed è completo di tutte le sue parti.Quando non c'è energia non c'è colore, non c'è forma, non c'è vita.
(Michelangelo Merisi da Caravaggio)
Commenta
-
Originariamente inviato da StefanoMilazzo Visualizza il messaggioRipeto. Per la fine lavori non si deve inviare la copia dell'allegato p. Il GSE ha predisposto una sua fine lavori. Lo trovate qui. http://www.gse.it/GSE%20Informa/Docu...010_Ultimo.doc
In tale comunicazione si Dichiara di aver comunicato la fine lavori al gestore di rete e deve essere firmata dal produttore.
Nell'asseverazione invece il progettista Assevera che l'impianto è stato fatto a regola d'arte ed è completo di tutte le sue parti.
So benissimo che il GSE ha la sua procedura, ma visto che GSE chiede che sia comunicata la fine dei lavori al gestore di rete entro il 31/12, come si comunica la fine lavori al gestore di rete? Quale è il documento che fa fede? L'allegato P? La documentazione completa che normalmente si spedisce a fine lavori? Compreso il regolamento di esercizio? E nel caso serva anche questo......se per gli impianti di grande potenza lo redige Enel e non lo prepara entro il 31/12, che colpa ne ho io?
Spero di esser stato più chiaro!
Commenta
-
Il regolamento di esercizio esula dalla fine strutturale dei lavori.... se comunichi come vuole l'Enel la fine al massimo ti chiederanno di integrare il fine lavori o sbaglio. ma soprattutto per un impianto da 100kw se comunichi la fine adesso sei sicuro che te lo allaccino entro giugno ?
Aggiungo che si continuano a fare congetture : la legge 129 serve a fare passare gli incentivi in una determinata maniera . gli incentivi li da il GSE , gli altri enti sono esclusi da dovere emettere regole diverse da quelle attuali.Ultima modifica di spider61; 15-12-2010, 10:40.AUTO BANNATO
Commenta
-
Originariamente inviato da clanis Visualizza il messaggioNon so se questo tuo post fosse riferito a me!
So benissimo che il GSE ha la sua procedura, ma visto che GSE chiede che sia comunicata la fine dei lavori al gestore di rete entro il 31/12, come si comunica la fine lavori al gestore di rete? Quale è il documento che fa fede? L'allegato P? La documentazione completa che normalmente si spedisce a fine lavori? Compreso il regolamento di esercizio? E nel caso serva anche questo......se per gli impianti di grande potenza lo redige Enel e non lo prepara entro il 31/12, che colpa ne ho io?
Spero di esser stato più chiaro!.
Il gse chede che sia dichiarato che la fine lavori è stata inviata al gestore cioè l'allegato P ma non dice di allegarlo alla sua documentazione.Quando non c'è energia non c'è colore, non c'è forma, non c'è vita.
Commenta
-
Originariamente inviato da gjkfriend01 Visualizza il messaggioMah, mi sembra che i documenti siano aumentati, a partire dal fatto che per il progetto prima allegavo un'unica tavola dove inserivo tutto (per piccoli impianti), adesso ne vogliono 3 divise: schema elettrico, planimetria ed elaborati di dettaglio.
Capisco lo schema elettrico, ma la planimetria e i dettagli (quali?), potrebbero essere su una tavola sola. ovviamente parlo di piccoli impianti da 3 kW
grazie
Giuliano
Commenta
-
Originariamente inviato da Artyca Visualizza il messaggioSemmai metti tre volte la stesa tavola.
io faccio così : planimetria mappa catastale o CTR
Elaborati di dettaglio: pianta copertura con disegno pannelli
Schemi : unifilare
Fai un pdf fatto di più pagine con le planimetrie. poi un altro con piante sezioni e particolari dell'impianto.e un'altro pdf con l'unifilare.
ciaooQuando non c'è energia non c'è colore, non c'è forma, non c'è vita.
Commenta
-
GSE
Oggi ho telefonoato al GSE.
L'operatore mi ha detto che per il riconoscimento delle tariffe 2010, al GSE non interessa se ci sia stato o meno preventivo ENEL.
A loro bastano tutti i documenti che vanno caricati sul portale e indicati dalla legge 129, che l'impianto sia finito e che sia stato comunicato a comune e gestore di rete.
Si conferma il fatto che quello del preventivo ENEL è un falso problema.
Commenta
-
Originariamente inviato da Artyca Visualizza il messaggioSemmai metti tre volte la stesa tavola.
io faccio così : planimetria mappa catastale o CTR
- Disegni planimetrici
E’ il documento che descrive in dettaglio la disposizione dell'impianto, dei principali tracciati elettrici e delle principali apparecchiature. Il documento deve essere firmato e timbrato dal progettista dell’impianto(anche con timbro e firma digitalizzati) e caricato sul portale attraverso il pulsante “Carica Documento”.
Non vedo come possa bastare una mappa catastale o CTR per assolvere tale punto. MI spiegate meglio?
Commenta
-
129-2010
Planimetria : CTR o estratto mappa
Elaborati di dettaglio : pianta copertura con disegno pannelli scala 1:100 o 1:50
Schemi : unifilare dell'impianto
Se hai fatto tutte queste tre cose in una sola tavola la inserisci tre volte , oppure fai delle stampe parziali e ricavi 3 sottotavole.
Commenta
-
Originariamente inviato da Artyca Visualizza il messaggioA loro bastano tutti i documenti che vanno caricati sul portale e indicati dalla legge 129, che l'impianto sia finito e che sia stato comunicato a comune e gestore di rete.
Si conferma il fatto che quello del preventivo ENEL è un falso problema.
posto che per il residenziale è sempre quello, però ora in alcune zona l'allegato P di fine lavori arriva insieme al preventivo, ed è specifico per cliente non univoco.
quindi io posso dire "enel ho finito" ma se Enel non mi dice cosa devo fare come faccio a dire che ho fatto quello che dovevo fare ???
sembra un giuoco di parole ma mi sembra reale.TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]
Commenta
-
io per tutti gli impianti non metto la richiesta di connessione, ma il preventivo, perchè mi sembra molto più logico, ricordatevi che nelle firme di fine lavori del cliente vi è pure scritto di aver mandato la fine lavori ad ENEL, e senza il preventivo non lo puoi fare.
Anche telefonando ad enel, sedi di Modena, Bologna e Reggio Emilia mi hanno risposto allo stesso modo, che loro per considerare valido la fine lavori entro l'anno vogliono pagato il preventivo..
Commenta
-
Per l'ennesima volta.. ognuno interpreti come vuole ma il GSE richiede e cito da guida GSE "Richiesta di connessione dell’impianto fotovoltaico Copia della documentazione attestante l’invio al gestore di rete la connessione dell'impianto fotovoltaico alla rete. Il documento deve essere scannerizzato e caricato sul portale attraverso il pulsante “Carica Documento”. con nota 7 "In luogo della documentazione attestante l’invio della richiesta di connessione al gestore di rete è possibile presentare
il preventivo per la connessione inviato dal gestore di rete stesso"... il GSE non chiede né la ricevuta di pagamento all'enel.. né tanto meno l'allegato P dato che scrivono di dichiarare con la MEDESIMA data di fine lavori.. poi ognuno interpreti come vuole... ciao..
Commenta
-
Originariamente inviato da sblobs Visualizza il messaggioCon il fatto che il sito è impraticabile spero che diano proroghe per l'inserimento
Commenta
-
Originariamente inviato da andreaporta Visualizza il messaggioE come si fa a comunicare di aver fatto i lavori necessari che richiede Enel , se da enel non si ha ancora ricevuto il preventivo con i lavori necessari da fare ?
posto che per il residenziale è sempre quello, però ora in alcune zona l'allegato P di fine lavori arriva insieme al preventivo, ed è specifico per cliente non univoco.
quindi io posso dire "enel ho finito" ma se Enel non mi dice cosa devo fare come faccio a dire che ho fatto quello che dovevo fare ???
Poi volevo chiedere, nel caso di attività edilizia libera (impianti complanari), in cui non serve la DIA, devo comunque dare la fine dei lavori anche in comune?
Originariamente inviato da sblobs Visualizza il messaggioio per tutti gli impianti non metto la richiesta di connessione, ma il preventivo, perchè mi sembra molto più logico, ricordatevi che nelle firme di fine lavori del cliente vi è pure scritto di aver mandato la fine lavori ad ENEL, e senza il preventivo non lo puoi fare.
Commenta
-
Originariamente inviato da Artyca Visualizza il messaggioPlanimetria : CTR o estratto mappa
Elaborati di dettaglio : pianta copertura con disegno pannelli scala 1:100 o 1:50
Commenta
-
Super lapsus
troppo stress mi causano super dubbi.
la com. ad ENEL o gestore di rete per tenere valido l0impianto nel 2010, deve essere solo l'allegato P, o anche tutti gli allegati per la richiesta di allaccio.
Cioe' basta inviargli il fine lavori con il pagamento del totale + accettazione o serve anche DICO all.o p hi j m addendum etc ?
che lapsus ansiogeno.
dovremmo fare un gruppo d'acquisto per qualche calmante o ansiolitico.TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]
Commenta
-
Una domanda.
E' chiaro che per il GSE basta inviare la richiesta di connessione (oppure il preventivo). E' scritto sul sito.
Se ENEL non ha ancora inviato il preventivo, appunto al GSE basta la domanda.
Questo l'hanno fatto forse perchè non hanno voluto legare in dicembre migliaia di impianti alla ricezione (random) del preventivo da parte di ENEL (giusto secondo me).
Ora, io comunico al GSE la fine lavori per esempio oggi 18. Il 22 mi arriva il preventivo. Intuibilmente non posso dare la stessa fine anche a ENEL, ma devo dare una data dopo il 22.
E' tutto corretto quello che ho scritto?
Commenta
Commenta