Tempi effettivi di accettazione preventivo enel e altre domande - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tempi effettivi di accettazione preventivo enel e altre domande

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tempi effettivi di accettazione preventivo enel e altre domande

    Volevo chiedere un chiarimento in merito al termine di 45 giorni lavorativi entro cui occorre accettare il preventivo enel pagando almeno il 30% del costo.

    - quanti giorni effettivi ho a disposizione (un pò più di due mesi ?) e in particolare vale la data di recapito o di protocollo (a volte ci mette una settimana ad arrivare la lettera mandata per posta prioritaria) ?
    - dove si deve spedire l'accettazione.. stesso indirizzo di dove si manda la richiesta di connessione ?
    - pagando l'anticipo poi al momento della comunicazione di fine lavori si guadagna qualcosa in termine di giorni o ci mettono poi sempre un mese per l'allaccio ?


    grazie a chi mi aiuta

    nicky

  • #2
    - i giorni effettivi sono 45 lavorativi ( non capisco il tuo dubbio)
    - vale la data di ricezione come definito dal TICA (per cui è consigliabile la raccomandata)
    - devi spedirla dove indicato sulla comunicazione di preventivo
    - il 30% devi pagarlo all'accettazione, altrimenti non l'accettano.
    - a partire dal pagamento del saldo (70%) e fine eventuali lavori per la connessione a carico produttore, decorrono i 30 gg lavorativi (o 90 se lavoro complesso)

    Commenta


    • #3
      Fai il versamento in unica soluzione invece del 30% poi il 70%.
      Guadagni tempo e molto.
      Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

      Commenta


      • #4
        gudagni tempo se non hai opere a tuo carico per la connessione, o se insieme al pagamento invi anche il fine opere necessarie alla connessione, altrimenti eviti solo di pagare una commissione di bonifico in più, ma non guadagni tempo.

        Commenta


        • #5
          Io sono stato "richiamato" dall'Enel perchè facevo pagare il 100% in un'unica soluzione....mi è stato detto che questo era un problema per loro da un un punto di vista della fatturazione.
          Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
          26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

          Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

          Commenta


          • #6
            Mah! da quello che so non hanno nessun problema. forse hai trovato il pignolo, ma non penso che possano rifiutare il pagamento unico.

            Commenta


            • #7
              Salve ragazzi, che succede nel caso, si paghi il 100% del preventivo dopo neanche una settimana dal ricevimento, ma poi per cause varie si spedisce il tutto con raccomandata il giorno in cui scadono i 45 giorni? bisogna rifare l'iter? si perderebbero eventualmente i soldi pagati per il preventivo o solo i 120 euro della richiesta?grazie

              Commenta


              • #8
                Mi accodo: che succede se scadono i 45 giorni per l'accettazione del preventivo? Bisogna rifare la domanda da capo?

                Commenta


                • #9
                  si! come previsto da TICA

                  Commenta


                  • #10
                    Nel mio caso l'Enel mi ha anticipato per fax la specifica tecnica con l'unico lavoro da realizzare che consiste nella messa in opera di contenitore in vetroresina per alloggio gruppo di misura, con in allegato solo la comunicazione di fine lavori ma senza alcun preventivo; il tutto senza che il tecnico sia passato per il sopralluogo.
                    Deduco che non ci sia nulla da pagare ma come faccio a rispettare il termine dei 45 giorni per l'accettazione se non c'é nulla da accettare?
                    Grazie

                    Commenta


                    • #11
                      presumo che il tecnico enel sia pigro e molto sicuro di se. vedrai che comunque ti arriverà per posta il preventivo. se così non fosse potrai chiedere l'indennizzo previsto dal TICA nel caso di ritardo nell'invio del preventivo (20 gg lavorativi)

                      Commenta


                      • #12
                        E se si paga il 30% e poi non si fa più l'impianto? L'ho chiesto anche il altro post

                        Commenta


                        • #13
                          e ti ho già risposto.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Blux Visualizza il messaggio
                            presumo che il tecnico enel sia pigro e molto sicuro di se. vedrai che comunque ti arriverà per posta il preventivo. se così non fosse potrai chiedere l'indennizzo previsto dal TICA nel caso di ritardo nell'invio del preventivo (20 gg lavorativi)
                            Ti ringrazio per la risposta; sul sito dell'Enel risulta che il 18/08 è stato spedito il preventivo ma a tutt'oggi ancora non è arrivato nulla.
                            Ho avvisato il cliente che deve arrivare una raccomandata e di avvisarmi subito... speriamo bene

                            Commenta


                            • #15
                              se non arriva prova a chiedere al numero produttori, che trovi sul sito enel, se te ne inviano una copia via fax o email

                              Commenta


                              • #16
                                Chi deve pagare la TICA ?

                                Salve, credo che questo sia il posto giusto per farvi questa domanda....

                                L'azienda che mi deve installare l'impianto fotovoltaico ( 3kwp ) mi ha cercato 120 euro per pagare la TICA. Secondo loro questi soldi li devo cacciare io ma io non ho capito perchè !? Eppure al momento del contratto mi è stato specificato che l'impianto era chiavi in mano e che non avrei dovuto pagare nulla la di fuori di quello pattuito.

                                Se c'è qualcuno che ha avuto un esperienza simile o può aiutarmi in questa cosa....gliene sono grato !

                                Grazie mille

                                Commenta


                                • #17
                                  Quando io vendo un impianto chiavi in mano, significa che nel prezzo di vendita includo anche tutti gli oneri necessari alla messa in funzione dell' impianto, ivi comprese le spese di allaccio enel. Inoltre, se questi 120€, come presumo sono quelli per la richiesta del preventivo, poi ne saranno necessari altri 120€ per l'accettazione. Questo lo specifico nel dettaglio nel computo metrico che allego ad ogni preventivo.

                                  Quindi ti consiglio di recedere il contratto e cambiare azienda, non so a che azienda tu ti sia affidato, ma non mi sembrano un monumento all'onestà.

                                  Onestamente sto vedendo girare molte offerte di aziende che vendono a prezzi bassi, salvo poi specificare all'ultimo momento che si tratta di prezzi iva esclusa, oppure che bisogna aggiungere le spese dell'enel, e altre cose di questo genere.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Grazie per la risposta.....
                                    Si infatti quando io ho chiesto come mai dovevo pagare io questi 120 euro loro mi hanno detto a loro spettavano solo le spese di richiesta del preventivo!
                                    Infatti la TICA che mi è arrivata è di 120 euro, ma non è specificato nessun lavoro particolare...oppure extra...quindi non capisco come mai devo pagarli io!

                                    Purtroppo non posso recedere dal contratto perchè c'è una penale del 20% del costo dell'impianto...in più i materiali sono già tutti a casa mia....pronti per l'installazione!

                                    Consigli per come mi devo comportare? Devo pagare e basta?
                                    Ho letto sopra che la TICA scade dopo 45 giorni dall'arrivo...a me è arrivata il 27 luglio....

                                    Grazie mille

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao a tutti!
                                      Mi piacerebbe sapere se c'è un metodo per sapere a che punto è l'evasione di una domanda all'ENEL di "richiesta di preventivo". Ho portato all'inizio della settimana scorsa (per cui era penso il 04/05-10) il bollettino di 120 euro all'azienda che mi installerà i pannelli che ha poi inoltrato la domanda. So che ci vuole il suo tempo (30 gg. di calenadario o lavorativi?) ma esiste un metodo per "seguire l'iter"? Abito in prov. di VR, per cui da quel che so la domanda è stata spedia a Milano e poi dovrebbe tornare al responsabile locale (che ho contattato, mi ha già detto che sono in "ritardo" con le pratiche di qualche giorno..). Sul sito dell'ENEL iscrivendosi c'è uno "stato della domanda", ma penso che questo riguardi il passo successivo a questo step, cioè quando si farà la domanda di allacciamento, o no? (ho provato a farlo ma il responso dice "non risultano pratiche di allacciamento iniziate con i suoi dati").
                                      Altra richiesta in base alla Vs. esperienza: partendo dal fatto che l'azienda fornitrice ha già per me il materiale in casa, secondo Voi si riesce a fare il tutto per avere il GSE 2010? A quel che ho capito l'importante è avere la dichiarazione di fine lavori e la richiesta di allaccio entro il 31/12/10, non conta se poi l'effettivo funzionamento avviene ad inizio 2011, o sbaglio? Per cui, ipotizzando verso l'inizio di novembre l'accettazione del preventivo e per metà l'esecuzione dei lavori e la domanda di allaccio, ci siamo? Speren...grazie in anticipo dell'aiuto!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Lo "stato della domanda" è disponibile sul sito Enel a partire dal momento in cui ricevono la domanda di connessione, quindi dovresti vedere anche prima di ricevere il preventivo che la pratica è in lavorazione. Bisogna vedere se la richiesta di connessione è stata fatta a tuo nome oppure a nome dell'installatore.
                                        Se le tempistiche di esecuzione dell'impianto sono quelle che dici, sei in una botte di ferro.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Grazie 1000 della info, chiedo subito all'installatore se ha fatto a nome suo. Va bene che immagino che i tempi ENEL siano mooolto elastici e magari gli aggiornamenti web non siano così puntuali...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Paguro Visualizza il messaggio
                                            Lo "stato della domanda" è disponibile sul sito Enel a partire dal momento in cui ricevono la domanda di connessione, quindi dovresti vedere anche prima di ricevere il preventivo che la pratica è in lavorazione. Bisogna vedere se la richiesta di connessione è stata fatta a tuo nome oppure a nome dell'installatore.
                                            Se le tempistiche di esecuzione dell'impianto sono quelle che dici, sei in una botte di ferro.
                                            Non credo che l'installatore possa fare la domanda di connessione a nome suo, visto che va fatta a nome dell'intestatario della bolletta...

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da Massi71 Visualizza il messaggio
                                              Non credo che l'installatore possa fare la domanda di connessione a nome suo, visto che va fatta a nome dell'intestatario della bolletta...
                                              Infatti ho appena appurato la cosa e mi è stato detto che la domanda è stata inoltrata a nome mio...Mi è stato detto che la domanda per velocizzare le cose è stata consegnata a mano all'ufficio/responsabile ENEL locale senza passare da Milano..può essere??

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da tromsorbk Visualizza il messaggio
                                                Infatti ho appena appurato la cosa e mi è stato detto che la domanda è stata inoltrata a nome mio...Mi è stato detto che la domanda per velocizzare le cose è stata consegnata a mano all'ufficio/responsabile ENEL locale senza passare da Milano..può essere??
                                                Ho dei dubbi che il tecnico Enel si prenda la domanda,,, la domanda viene spedita a Milano dove viene protocollata e scannerizzata e inserita nel loro archivio e passata al tecnico competente che se la guarda in rete , se veramente avesse fatto come ti hanno detto 'a mano' che succede all'ufficialita' ?
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  bah...probabilmente ho capito male io..sta di fatto che al momento dal sito ENEL non vedo nulla e sono circa 15 gg. che ho spedito la domanda. So che non sono granchè come tempo ma l'attesa logora ....ma se fossero pronti ad installare l'impianto non si potrebbe intanto metter giù per "guadagnare tempo"??

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Eccoci qua...avanti con l'iter burocratico...Vorrei far vedere ai "vecchi" qua del forum lo stato della mia pratica per un parere sui tempi di prosecuzione. In buona sostanza viene segnalato che è dal 15/10 che hanno "iniziato" la mia pratica di preventivo; siamo al 05/11 e non ho ancora alcuna notizia Data di "scadenza" 15/11..ma sti giorni se li prendono proprio tutti????? Grazie in anticipo del vostro aiuto in esperienza
                                                    Stato Pratica:
                                                    Pratica in lavorazione.



                                                    Iter di allacciamento

                                                    Fase per la connessione Data Scadenza
                                                    Richiesta ricevuta in data 15/10/2010
                                                    Preventivazione avviata in data 15/10/2010
                                                    Preventivo inviato in data
                                                    15/11/2010
                                                    Preventivo accettato in data

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da tromsorbk Visualizza il messaggio
                                                      ..ma sti giorni se li prendono proprio tutti????

                                                      in questo periodo è probaile. anzi in alcune province ne prendono anche di più, e partono gli indennizzi.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Se puo' interessarti ho piu' o meno le tue date pero' dopo 7gg. stato contattato per il sopralluogo e dovremo essere a posto , pero' mi sa' che il preventivo lo spediscono lo stesso l'ultimo giorno possibile....
                                                        AUTO BANNATO

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da tromsorbk Visualizza il messaggio
                                                          Eccoci qua...avanti con l'iter burocratico...Vorrei far vedere ai "vecchi" qua del forum lo stato della mia pratica per un parere sui tempi di prosecuzione. In buona sostanza viene segnalato che è dal 15/10 che hanno "iniziato" la mia pratica di preventivo; siamo al 05/11 e non ho ancora alcuna notizia Data di "scadenza" 15/11..ma sti giorni se li prendono proprio tutti????? Grazie in anticipo del vostro aiuto in esperienza
                                                          Stato Pratica:
                                                          Pratica in lavorazione.



                                                          Iter di allacciamento

                                                          Fase per la connessione Data Scadenza
                                                          Richiesta ricevuta in data 15/10/2010
                                                          Preventivazione avviata in data 15/10/2010
                                                          Preventivo inviato in data
                                                          15/11/2010
                                                          Preventivo accettato in data
                                                          Oggi 11/11 è venuto il tecnico a fare il sopralluogo; dice che tempo qualche gg. (7-10 circa..dice...) arriverà il preventivo di 120 euro. Dunque, sembrerebbe ben oltre la scadenza del 15/11: primo quesito: ci sarebbe un indennizzo per questo, è corretto? Secondo quesito: l'impianto è quasi già pronto, per cui la fine lavori sarà ben prima del 31/12. Ciò basta per l'incentivo 2010 se non sbaglio. Il fatto è che contavo di avere l'allaccio entro quest'anno, ma mi sa che devo abbandonare i propositi, che ne dite?
                                                          Grazie a tutti in anticipo per le risp. ...

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X