Bozza di dichiarazione asseverata fine lavori entro il 31/12/2010 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bozza di dichiarazione asseverata fine lavori entro il 31/12/2010

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bozza di dichiarazione asseverata fine lavori entro il 31/12/2010

    Sperando di fare cosa gradita, nonchè per cercare di arrivare ad un minimo di standard di riferimento per il maggior numero possibile di persone, allego la bozza di dichiarazione asseverata che ho predisposto per comunicare a GSE, ENEL e soggetto deputato ad autorizzare l'impianto il fine lavori ai sensi della legge 129/2010.
    Ogni suggerimento, miglioria o segnalazione è gradita e nell'interesse di tutti.

    Saluti.
    File allegati

  • #2
    Grazie mozzarella per lo spunto, a prima vista mi sembra buono, ma entreremo tutti drammaticamente nel vivo della questione fra un paio di settimane!

    Ciao, Massimo
    E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
    ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="http://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
    -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

    Commenta


    • #3
      Già, per questo meglio essere preparati per tempo.
      Segnalo, per chi avesse una connessione in MT, la necessità di indicare anche la cabina di trasformazione tra le opere di connessione completate alla data del......

      Commenta


      • #4
        grazie mozzarella, sarà utile per molti.
        ma per enel non è sufficiente l'allegato P (fine lavori)?
        La guida pubblicata dal GSE è piuttosto chiara sui documenti a loro necessari...ma per quanto riguarda enel...mah..
        tu hai capito precisamente quali docu bisogna inviare a enel?
        grazie ancora

        Commenta


        • #5
          Non è un problema di ENEL ma di legge; infatti per avere accesso alle tariffe 2010 anche nel caso l'impianto venga connesso dopo il 31/12, la legge 129/10 richiede espressamente l'invio della dichiarazione asseverata di fine lavori a GSE, ENEL e autorità preposta al rilascio autorizzazione (Comune/Provincia/etc).
          Nel caso di ENEL l'allegato P è la dichiarazione di fine lavori ma non è una dichiarazione asseverata, per questo deve essere inviata anche quella che ho proposto (chiaramente firmata e timbrata da professionista inscritto in albo professionale, altrimenti non è "asseverata").
          A ENEL credo non freghi proprio nulla, fatta eccezione per il fatto che per stare tranquilli visto che la legge lo richiede, io la manderei senza'altro.

          Commenta


          • #6
            Inoltre per l'asseverata il dirigente del GSE (se non ricordo male Trezza) ha specificato che l'ing. o perito deve avere nella ragione sociale oltre alla progettazione,ecc anche il fare perizie asseverate (del tipo per i Tribunali).
            Magari per gli impianti da MWp vanno a controllare tutto.
            Meglio andare sul sicuro.
            1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
            Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

            Commenta


            • #7
              Si, Trezza è effettivamente il responsabile fotovoltaico GSE, ma non mi risulta che un libero professionista abbia una ragione sociale. Per quanto di mia conoscenza la dichiarazione asseverata è una dichiarazione resa con responsabilità nell'ambito professionale. Poi il professionista la può rendere anche nell'ambito di lavori per conto dei tribunali, ma nulla di più.
              Forse intendeva dire di rivolgersi a professionisti che hanno svolto anche tale tipo di attività xchè già a conoscenza x esperienza, delle corrette modalità, ritengo.

              Originariamente inviato da Beppe66 Visualizza il messaggio
              Inoltre per l'asseverata il dirigente del GSE (se non ricordo male Trezza) ha specificato che l'ing. o perito deve avere nella ragione sociale oltre alla progettazione,ecc anche il fare perizie asseverate (del tipo per i Tribunali).
              Magari per gli impianti da MWp vanno a controllare tutto.
              Meglio andare sul sicuro.

              Commenta


              • #8
                Trovato, nel documento informativo predisposto dal GSE è chiarito cosa voglio.
                In sostanza: dichiarazione da parte di periti e ingegneri iscritti all'albo: si
                dichiarazione da parte imprese installatrici: no.

                Allego il link.
                http://www.gse.it/GSE%20Informa/Docu...0OPERATIVA.pdf

                Commenta


                • #9
                  bozza asseveratzione per fine lavori GSE

                  ciao mozzarelle, ciao a tutti
                  grazie per la bozza ma io ci aggiungerei la tipica frase che la progettazione e la realizzazione sono state eseguite nel rispetto di tutta la normativa tecnica, amministrativa e di sicurezza vigente.

                  per quanto riguarda invece gli allegati mi rimane "oscuro" la -copia della richiesta di connessione elettrica al gestore di rete...-

                  si tratta della prima richiesta di connessione mandata ad enel, al cui seguito perviene il preventivo, oppure tutti gli allegati (O od N, allegato P, allegato H etc..) del fine lavori enel?

                  grazie a tutti!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da paperoga Visualizza il messaggio
                    si tratta della prima richiesta di connessione mandata ad enel
                    ....questa........ la prima che hai detto!
                    'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                    'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Gate Array Visualizza il messaggio
                      ....questa........ la prima che hai detto!
                      Cioe' : vogliono la domanda di connessione , sicuri che non sia da interpretare come richiesta di connessione , cioe' l'allegato P ?
                      Visto che dappertutto scrivono di fine lavori strutturale.......
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                        Cioe' : vogliono la domanda di connessione , sicuri che non sia da interpretare come richiesta di connessione , cioe' l'allegato P ? Visto che dappertutto scrivono di fine lavori strutturale.......
                        io vado per esclusione..... e per logica.

                        nella procedura del 15-10-2010 mi sembra chiara l'intenzione di avere tutto pronto TRANNE l'allaccio alla linea.

                        la richiesta di allaccio per me equivale (in prima analisi) alla richiesta di preventivo di allaccio....

                        poi ognuno la può leggere come vuole..... ma spero di avere ragione io
                        'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                        'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                        Commenta


                        • #13
                          Anche io propendo per la "richiesta preventivo di allaccio" riguardo il significato della "richiesta di allaccio". Per logica, come dice Gate Array....

                          Commenta


                          • #14
                            Il forum va molto sulle interpretazioni personali , anche io ci casco spesso ...
                            ma nella procedura del GSE e' chiaramente riportato cosa e' secondo loro la fine lavori ; ora che uno abbia finito i lavori e comunicato la fine ad enel e ente che deve dare il benestare e abbia in mano solo la domanda di connessione mi sembra un po' assurdo , cioe' impossibile.....
                            Secondo me quella richiesta di connessione e' l'allegato P dove comunico la fine lavori e richiedo che mi venga connesso l'impianto .
                            Chi ha scritto la legge o la procedura non sa' che al distributore si fa' domanda di connessione prima di iniziare i lavori , e che dopo c'e' un'altra richiesta di connessione che e' la fine lavori.
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                              Il forum va molto sulle interpretazioni personali , anche io ci casco spesso ...
                              ma nella procedura del GSE e' chiaramente riportato cosa e' secondo loro la fine lavori
                              appunto... è proprio per quello che ti dico che la parte relativa alla connessione dell'impianto è ESPLICITAMENTE esclusa....

                              il punto 2.2 parla di FINE LAVORI dal punto di vista "elettrico"... (circolare 15/10/2010)
                              Nel suddetto punto è esplicitamente indicata che "la fine lavori NON comprende l'impianto di rete per la connessione" indi ENEL e suoi fratelli.

                              Il punto 3.2 parla di "completamento richiesta incentivi fase 2" che include tutte le pappardelle ENEL e quant'altro.... tipiche della chiusura della pratica.

                              In nessun punto è citato qualsiasi riferimento alla richiesta di connessione se non alla prima frase della pagina 5

                              Si potrebbe fare anche delle ipotesi, ma allo stato attuale dobbiamo interpretare quel " richiesta di connessione" in modo che sia attinente all'impostazione generale della circolare... e la circolare parla di "lavori strutturali" e "lavori elettrici" che potrebbero essere le uniche cose per cui non possa venire riconosciuta la tariffa 2007
                              Tanto e vero che la legge mi da 180 giorni di tempo successivi per allacciare....



                              Alla stessa stregua potremmo parlare di "titoli autorizzativi richiesti E OTTENUTI" ....
                              Se "ottenuti" una semplice CIA non potrebbe bastare perché non si ottiene un bel niente....
                              Così come una DIA presentata ma senza avere il nulla osta o i termini dei 30GG....

                              Alla fine spero non si vadano ad incaponire per cavilli inutili e totalmente sterili.... e magari mettano più impegno nei controlli sopratutto dei grandi impianti speculativi
                              'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                              'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                              Commenta


                              • #16
                                ......Il forum va molto sulle interpretazioni personali , anche io ci casco spesso ... ma nella procedura del GSE e' chiaramente riportato cosa e' secondo loro la fine lavori ; ora che uno abbia finito i lavori e comunicato la fine ad enel e ente che deve dare il benestare e abbia in mano solo la domanda di connessione mi sembra un po' assurdo , cioe' impossibile.....

                                Per carità, tutto condivisibile; però mi domando (e da qui il comune pensiero su ciò che è richiesto): se devo comunicare la stessa cosa a 3 soggetti diversi (GSE, ENEL e ente blablabla), per me è la richiesta di connessione. Se fosse stato il fine lavori, sarebbe stata necessario scrivere comunica a ENEL il fine lavori e inoltra la dichiarazione asseverata + il fine lavori a GSE e ente blablabla...

                                Poi in molti casi capita che si può inviare sia la richiesta di preventivo che l'allegato P al GSE e all'ente blablabla, per tagliare la testa al toro,.....

                                Commenta


                                • #17
                                  Vediamo se c'e' qualche cavia che fa' per primo la procedura e voglia condividere l'esperienza

                                  Potete avere ragione , ma mettiamo che uno ha fatto la richiesta preventivo 3/4 mesi fa' e il preventivo e' arrivato , e si e' dimenticato o perso le fotocopie della richiesta (non e' scritto da nessuna parte devo avere una copia) tocca mettersi a rifarla ?
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Scusa, ma dubito fortemente che sia un documento che possa andare perso vista la cura maniacale che bisogna avere in queste pratiche, sarebbe un caso eccezionale. In ogni caso ENEL può fornire la copia, non ti pare ?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Che enel possa fornire la copia della domanda di connessione lo dubito fortemente, visto che proprio ieri ho richiesto i preventivi in formato pdf e mi è stato risposto che dovrò attenderli in formato cartaceo. Cosa strana visto che fino a poco tempo fa li ricevevo senza richiedere in formato digitale...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da mozzarella Visualizza il messaggio
                                        Scusa, ma dubito fortemente che sia un documento che possa andare perso vista
                                        Perche' scusa, una volta arrivato il preventivo non vedo a cosa serve/iva avere la copia della domanda a parte la 'cura maniacale'......
                                        AUTO BANNATO

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Il mio grosso dubbio è capire se il fine lavori a Enel prevede l'accettazione del preventivo o meno!
                                          Per ciò che riguarda il GSE è abbastanza chiaro che necessita solo della domanda di connessione.
                                          Ho paura per l'accettazione del preventivo entro il 31/12.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                            non vedo a cosa serve/iva avere la copia della domanda a parte la 'cura maniacale'......
                                            perché siamo in Italia..... e quindi.....non si sa mai!
                                            'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                                            'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Attenzione !!!!!!!!!!

                                              Il GSE ha pubblicato la dichiarazione di fine lavori sul sito internet !!!

                                              http://www.gse.it/GSE%20Informa/Docu...20-%202010.doc

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Scusate, preso dall'euforia mi sono autoconvinto fosse lo schema di dichiarazione asseverata.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da mozzarella Visualizza il messaggio
                                                  Attenzione !!!!!!!!!!

                                                  Il GSE ha pubblicato la dichiarazione di fine lavori sul sito internet !!!

                                                  http://www.gse.it/GSE%20Informa/Docu...20-%202010.doc

                                                  Quello è il fine lavori per il GSE......ma per Enel?????

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Per l'Enel e' quello che ti hanno chiesto nel preventivo, visto che ufficialmente ti mettono una lista di documenti non vedo cosa si deve mandare in piu'.
                                                    AUTO BANNATO

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Data "fine lavori"

                                                      Originariamente inviato da Gate Array Visualizza il messaggio

                                                      Alla stessa stregua potremmo parlare di "titoli autorizzativi richiesti E OTTENUTI" ....
                                                      Se "ottenuti" una semplice CIA non potrebbe bastare perché non si ottiene un bel niente....
                                                      Così come una DIA presentata ma senza avere il nulla osta o i termini dei 30GG....

                                                      Alla fine spero non si vadano ad incaponire per cavilli inutili e totalmente sterili.... e magari mettano più impegno nei controlli sopratutto dei grandi impianti speculativi
                                                      Salve a tutti, ho gia posto via mail il quesito al GSE = nessuna risposta!
                                                      (il call center dice di non trovare la mail...bhooo) comunque resta opinione comune tra i tecnici che conosco che sia sufficiente inviare una dich sostitutiva in tal senso e allegare copia delle comunicazioni/istanze presentate, con protocollo dell'Ente coinvolto oltre eventuali prese d'atto otte nute (eventuali!!!). Vedremo se qualcuno di noi otterrà un parere ufficiale (praticamente l'unico che conta...)

                                                      Sperando di non essere OT... nella Comunicazione di fine lavori predisposta dal GSE si evince che debbano corrispondere nella "medesima" data di fine lavori le comunicazione agli Enti, al Gestore di rete ed allo stesso GSE.
                                                      Quesito:
                                                      se ho ultimato i lavori elettrici e strutturali, compreso opere per la connessione (per la parte di competenza del SR), invio la fine lavori al Gestore di rete e solo successivamente agli Enti a causa dello smobilizzo del cantiere, dichiariamo tutti il falso (Tecnico + SR) ??? Per ciò che il Legislatore non ha previsto (tra l'altro situazione a rigor di logica spesso presente,,,) non credo possiamo pagare noi tecnici o il SR (che seguiamo il perfetto iter di legge), o al contrario perdiamo ulteriore prezioso tempo attendendo lo smobilizzo di cantiere ? (opera legata all'impianto di produzione... ma non correlata ai fini della connessione),
                                                      cordialità
                                                      Micma80

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Visto che al GSE non importa il codice POD ne il CENSIMP, io ne deduco che la fine lavori riguarda solo l'aspetto tecnico dell'impianto, anche senza connessione. Io per esempio ho il casi di un impianto che sarà ultimato a giorni ma non ho ancora la possibilità di chiedere la fornitura ENEL dove poi connettermi, in quanto l'edificio fa parte di una nuova lottizzazione residenziale dove l'ENEL deve ancora completare le opere di urbanizzazione primaria (Linee MT, Cabina MT/BT, linee BT per gli allacci dei lotti). Abbiamo pensato di fare la domanda di connessione senza codice POD all'ENEL che ci ha già detto che la rimanderà al mittente, ma intanto è il documento che richiede il GSE. L'ENEL dovrebbe terminare i lavori di cui sopra entro fine Febbraio. A quel punto faremo le domande di fornitura dei lotti ed avremo anche il codice POD da inserire in una nuova domada di connessione per L'ENEL. Credo che questa procedura possa andare bene se invece per il GSE non andrà bene si ripiegherà sull'incentivo del 2011. L'importante credo che il tecnico che firmerà l'asseverazione spieghi bene come stanno le cose in realtà così da non incorrere in false dichiarazioni.
                                                        Credo che la fine lavori riguardi solo l'impianto FV nella sua totalità (Pannelli, tubazioni, Inverter, cavi quadri e predisposizione per i contatori) e le parti di edificio coinvolte nell'impianto stesso (Falda, vani contatori, vani tecnici ecc) se ancora non è stata ultimata la recinzione o non ci sono ancora le porte degli appartamenti non credo sia influente sull'impianto FV (chiaramente questo è il mio pensiero)
                                                        Saluti

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Non vorrei crearti un patema sulla base di un concetto mio vago, però mi sembra di aver letto da qualche parte, sulla guida del GSE per la procedura di fine lavori 2010, che fanno presente che è necessario aver chiesto la connessione all'Enel prima del fine lavori... spero (per te) di sbagliarmi, ma cerca bene nei documenti disponibili

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Per ENEL è sufficiente l'Allegato P (solito) e la medesima asseverazione che si invia anche al GSE.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X