Bozza di dichiarazione asseverata fine lavori entro il 31/12/2010 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bozza di dichiarazione asseverata fine lavori entro il 31/12/2010

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Personalmente, con le "vecchie" procedure, ho sempre allegato la copia protoccolata della DIA o SCIA o ancor di più COMUNICAZIONE.
    Nessuna di queste procedure prevede il rilascio di un "permesso".
    Come non prevede, neanche, sia dato l'inizio dei lavori, essendo loro stesse denuncie/segnalazioni/comunicazioni di inizio attività.
    Continuerò ad allegare la copia protocollata della domanda.
    Infondo: cosa ci posso fare io?
    Il Testo Unico dell'edilizia prevede (con varie leggi e leggi regionali) che io possa fare una DIA, una SCIA o una comunicazione.
    Il testo Unico prevede che, in questi casi, non mi siano rilasciate autorizzazioni "allegabili".

    Ovvio, non posso allegare al GSE una DIA protocollata il 12 dicembre, in quanto non sarebbero passati i termini necessari a farmi mettere in opera l'impianto.
    Ma, per assenso, passati i termini, la Domanda stessa dovrebbe diventare "autorizzazione" (per il GSE).

    E aggiungo: vogliamo parlare del fatto che, in determinati cantieri, dovrei dare (all'Amministrazione competente) la fine lavori dell'impianto di produzione quando non mi è ancora possibile dare la fine lavori "generale" perchè ci vorranno ancora almeno sei mesi per montare infissi di appartamenti che sono a 50 mt dalle tettoie su cui si trovano gli impianti.
    Il fatto è che tutto era compreso (in Comune) nella stessa pratica........
    ammetteranno (in Comune) una fine lavori parziale.... o mi sputano in faccia?????

    ??????

    Commenta


    • #32
      riguardo al fine lavori enel cosi come inviato come allegato P secondo me dovrebbe bastare.

      Se si prende l'allegato O poi, sempre facente parte del fine lavori, si ha la sezione riservata al tecnico in cui si dichiara che l'impianto E' stato (passato) realizzato come da specifiche.......se la dichiarazione è stata fatta da un tecnico e non da un istallatore non vedo come la dichiarazione già fatta sull'allegato O non sia da considerarsi equivalente a quella richiesta dalla legge 129.

      In pratica la legge vuole assicurare che il fine lavori sia comunicato insieme ad una asseverazione di un tecnico abilitato.

      Come ripeto, la dichiarazione resa da un tecnico (ing o perito) dentro l'allegato O è di per sé un'asseverazione bella e buona che l'enel richiede proprio per essere sicura che l'impianto è stato effettivamente completato..........più di cosi.......voi che dite sbaglio ??

      Commenta


      • #33
        Mi riaggancio al post di madda; se l'impianto è soggetto ad autorizzazione unica, connessione compresa, che fine lavori posso dare all'ente preposto se non è finito l'impianto di connessione?

        Commenta


        • #34
          Data comunicazione fine lavori a enel, enti e GSE

          Sperando di non essere OT... nella Comunicazione di fine lavori predisposta dal GSE si evince che debbano corrispondere nella "medesima" data di fine lavori le comunicazione agli Enti, al Gestore di rete ed allo stesso GSE.

          Siccome già un cliente installatore mi ha fatto detto di questo aspetto per cui si dovrebbe fare nello stesso giorno la comunicazione di fine lavori a Enel, GSE ed eventuali enti, faccio alcune considerazioni.
          Nella parte del modulo del GSE al paragrafo "COMUNICA la data di fine lavori 1 ..." e "DICHIARA di aver comunicato a ... la medesima data di fine lavori" non mi pare che risulti così evidente che sia necessario fare tutte le comunicazione nello stesso giorno: semplicemente in tutte le comunicazioni e sull'asseverazione si dovrà dichiarare la stessa data di fine lavori.
          Mi pare che anche nelle faq del GSE sia riportato che:
          - nel caso di impianti per cui è stata inviata ad enel la comunicazione di fine lavori entro la data utile per l'allacciamento (es. almeno 30 gg lavorativi prima del 31/12 nel caso di impianti con lavori di allacciamento definiti "semplici")
          - qualora non si abbia la certezza che enel intervenga per
          l'allacciamento entro la data utile del 31/12
          -> per assicurarsi la tariffa del 2010 consigliano di istruire la pratica di fine lavori verso il GSE
          La situazione descritta nella faq corrisponde sicuramente ad un caso in cui la fine lavori è stata inviata ad enel prima che il portale del GSE fosse attivo (in teoria dal 1/12!! - e qui caliamo un velo pietoso), perciò affermare che tutte le comunicazioni devono essere fatte contemporaneamente mi pare un'assurdità.

          Buon lavoro - o buona notte di lavoro - a tutti

          P.S.: finalmente il portale da stasera alle 21.00 sembra funzionare, speriamo di non dovere passare qui le notti da qui a capodanno ...

          Commenta


          • #35
            Scusate ma dove trovo il link sul sito GSE della procedura di fine lavori al 31.12? grazie

            Commenta


            • #36
              qui:
              PROCEDURA PER LA GESTIONE DELLE COMUNICAZIONI DI FINE LAVORI DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

              Commenta


              • #37
                Grazie mille!!!

                Commenta


                • #38
                  Infatti non è facile trovarlo subito, se si va sulla Home page bisogna cliccare su : Legge 129/2010 "Salva Alcoa"



                  Commenta


                  • #39
                    Quindi per la fine lavori GSE è sufficiente inviare "copia della richiesta di connessione elettrica al gestore di rete territorialmente competente" come riportato al punto 11 pag 6 delle FAQ della procedura operativa GSE ovvero basta allegare copia domanda connessione ENEL magari con ricevuta racc. AR riportante data anteriore al 31.12.10. Dico questo perchè sono ancora in attesa del preventivo del gestore di rete e dubito che arrivi entro il 31.12.10 ed è solo dopo la ricezione e l'accettazione del preventivo del gestore che vi è la possibilità di comunicare la fine lavori allegato "P" che non serve allegarlo al GSE oppure no???

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da alexbest74 Visualizza il messaggio
                      Quindi per la fine lavori GSE è sufficiente inviare "copia della richiesta di connessione elettrica al gestore di rete territorialmente competente" come riportato al punto 11 pag 6 delle FAQ della procedura operativa GSE ovvero basta allegare copia domanda connessione ENEL magari con ricevuta racc. AR riportante data anteriore al 31.12.10. Dico questo perchè sono ancora in attesa del preventivo del gestore di rete e dubito che arrivi entro il 31.12.10 ed è solo dopo la ricezione e l'accettazione del preventivo del gestore che vi è la possibilità di comunicare la fine lavori allegato "P" che non serve allegarlo al GSE oppure no???
                      Per me questa è l'interpretazione corretta, avvalorata anche dal fatto che il GSE ritiene non vincolante il codice POD in questa fase.

                      Commenta


                      • #41
                        Nella mia (e di altri) situazione che fine lavori mando a ENEL se non ho ancora ricevuto il preventivo e relativi allegati? Non credo sia possibile dichiarare nel fine lavori al GSE al 31.12.10 di aver comunicato la fine lavori al gestore/comune e poi l'effettiva comunicazione agli stessi viene fatta successivamente!?!? E che fine lavori si manda al Comune quando è prevista una semplice DIA che non prevede altro oltre la comunicazione iniziale? grazie a tutti

                        Commenta


                        • #42
                          documentazione attestante l’invio della richiesta di connessione al gestore di rete

                          Nella guida al portale "alcoa" (nota 7) c'è scritto:

                          "In luogo della documentazione attestante l’invio della richiesta di connessione al gestore di rete è possibile presentare il preventivo per la connessione inviato dal gestore di rete stesso."

                          Saluti.

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da alexbest74 Visualizza il messaggio
                            Quindi per la fine lavori GSE è sufficiente inviare "copia della richiesta di connessione elettrica al gestore di rete territorialmente competente" come riportato al punto 11 pag 6 delle FAQ della procedura operativa GSE ovvero basta allegare copia domanda connessione ENEL magari con ricevuta racc. AR riportante data anteriore al 31.12.10.
                            Esatto.... anche per me funziona così.... comunque... vediamo che succede, visto che siamo in ballo.
                            'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                            'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                            Commenta


                            • #44
                              scusate, ma in caso di misura dell'energia prodotta da parte di ENEL, oltre all'allegato P, non bisogna inviare anche l'allegato H (rischi specifici sui luoghi di lavoro...)?

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da l.bartolini Visualizza il messaggio
                                scusate, ma in caso di misura dell'energia prodotta da parte di ENEL, oltre all'allegato P, non bisogna inviare anche l'allegato H (rischi specifici sui luoghi di lavoro...)?
                                si, certamente!
                                L'allegato P è un documento richiesto da ENEL tra i vari necessari per la "fine lavori"

                                Giuliano

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da mozzarella Visualizza il messaggio
                                  Sperando di fare cosa gradita, nonchè per cercare di arrivare ad un minimo di standard di riferimento per il maggior numero possibile di persone, allego la bozza di dichiarazione asseverata
                                  Grazie
                                  Anche sul tumero di TNE dicembre 2010, viene suggerita una bozza di dichiarazione asseverata.

                                  Giuliano

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da l.bartolini Visualizza il messaggio
                                    non bisogna inviare anche l'allegato H (rischi specifici sui luoghi di lavoro...)?
                                    L'allegato H serve solo quando intervengono su parte di impianto (il contatore) che puo' essere in tensione da parte del produttore sia a monte che a valle tipo gli impianti in SSP , negli impianti in RID non la chiedono perche' hanno tensione a monte solo da parte sua e quindi se la sezionano come vogliono , un po' come nelle normali utenze.
                                    Oltretutto l'allegato H non centra niente con la fine lavori GSE......
                                    AUTO BANNATO

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da madda Visualizza il messaggio
                                      Il Testo Unico dell'edilizia prevede (con varie leggi e leggi regionali) che io possa fare una DIA, una SCIA o una comunicazione.
                                      Il testo Unico prevede che, in questi casi, non mi siano rilasciate autorizzazioni "allegabili".
                                      Infatti, io un paio di impianti da 3kwp, dove è stata fatta la semplice comunicazione di Inizio Lavori, in Comune. Non è previsto niente altro.

                                      Secondo voi può essere valida una "dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà" rilasciata dal Cliente, dove si dichiara che si è provveduto a presentare in Comune "l'inizio lavori".

                                      In fondo prima del dicembre 2010, questo tipo di dichiarazione è richiesto dal GSE.

                                      Giuliano

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Buongiorno,
                                        un chiarimento: ai fini di procedere con la comunicazione al GSE di fine lavori (Legge 129/2010):

                                        - è necessario avere già inviato la "fine lavori" all'ENEL?
                                        (secondo me si, se i lavori sono effettivamente finiti, non vedo perchè non devo comunicarlo anche all'ENEL)

                                        - Se invio la comunicazione di "Fine lavori" all'ENEL, questa può avere una data quasiasi compresa tra il 1 e il 31 dicembre 2010?

                                        Chiedo questo perchè mi pare di aver capito che, visto che l'ENEL può prendersi 30 gg, per l'allacciamento, se io gli comunico la fine lavori il 31 dicembre, è chiaro che NON sarà possibile allacciare l'impianto nel 2010!

                                        grazie
                                        Giuliano

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da giuliano58 Visualizza il messaggio
                                          - Se invio la comunicazione di "Fine lavori" all'ENEL, questa può avere una data quasiasi compresa tra il 1 e il 31 dicembre 2010?
                                          La data di fine lavori all'Enel puo' essere anche del 2009 , questa legge serviva a sanare situazioni di impianti finiti e non allacciati per ritardi enel , non per far fare impianti a dicembre 2010
                                          AUTO BANNATO

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                            L'allegato H serve solo quando intervengono su parte di impianto (il contatore) che puo' essere in tensione da parte del produttore sia a monte che a valle tipo gli impianti in SSP , negli impianti in RID non la chiedono perche' hanno tensione a monte solo da parte sua e quindi se la sezionano come vogliono , un po' come nelle normali utenze.
                                            Oltretutto l'allegato H non centra niente con la fine lavori GSE......
                                            Grazie.
                                            Infatti intendevo spedire l'allegato H solo all' ENEL...
                                            Quindi non mi sbaglio se semplicemente considero che ogni volta che c'è SSP si deve inviare allegato H...???

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                              La data di fine lavori all'Enel puo' essere anche del 2009 , questa legge serviva a sanare situazioni di impianti finiti e non allacciati per ritardi enel , non per far fare impianti a dicembre 2010
                                              Questo è chiaro!

                                              Mi ponevo il problema nel caso che, un impianto venga realizzato e terminato, per esempio, il 15 dicembre.
                                              Viene inviata la fine lavori all'ENEL ( e al GSE), ma è chiaro che NON è colpa dell'ENEL se non può essere allacciato, visto che possono prendersi 30 giorni.

                                              In questo caso non è una "sanatoria" e l'ENEL non è in ritardo....

                                              Nel mio caso specifico, ho un impianto con la "fine lavori" per L'ENEL inviata il 20 novembre 2010.
                                              Cosa dovrei fare? Aspettare l'allacciamneto magari il 30 dicembre? e vedermi costretto a lavorare il 31 per inviare la "fine lavori al GSE"?

                                              Oppure pensare che non verranno ad allacciare e quindi "preventivamente" inviare comunque la fine lavori al GSE?

                                              Grazie

                                              Giuliano

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da mozzarella Visualizza il messaggio
                                                Trovato, nel documento informativo predisposto dal GSE è chiarito cosa voglio.
                                                In sostanza: dichiarazione da parte di periti e ingegneri iscritti all'albo: si
                                                dichiarazione da parte imprese installatrici: no.
                                                D'accordo.
                                                Però si parla di Perizia Asseverata, siamo certi al 100% che NON occorra farla in tribunale?
                                                Questa è la questione importante, secondo me!

                                                Giuliano

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da giuliano58 Visualizza il messaggio
                                                  Nel mio caso specifico, ho un impianto con la "fine lavori" per L'ENEL inviata il 20 novembre 2010.
                                                  Cosa dovrei fare? Aspettare l'allacciamneto magari il 30 dicembre? e vedermi costretto a lavorare il 31 per inviare la "fine lavori al GSE"?
                                                  Di sicuro telefonare all'ufficio e chiedere cosa vogliono fare ? Cioe' se ti allacciano entro dicembre o no..... se il lavoro e' semplice poi non devono fare altro che mandare il tecnico a mettere il contatore nuovo lavoro da 20 minuti ....

                                                  Come ho gia' scritto Volere e' Potere , immagino che se sei amico del responsabile , hai il tecnico il giorno dopo la fine lavori
                                                  AUTO BANNATO

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Mi allaccio alla richiesta di Giuliano relativa alla asseverazione in tribunale della perizia. Siamo sicuri che non si debba asseverare la perizia in tribunale ai sensi dell'art.5 D. 09.10.22 n°1366?

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Originariamente inviato da Pepe68 Visualizza il messaggio
                                                      Mi allaccio alla richiesta di Giuliano relativa alla asseverazione in tribunale della perizia.
                                                      Eppure basterebbe un semplice "si" o "no"

                                                      Qualcuno ha provato a telefonare al GSE per questo?
                                                      Io ci ho provato ma sono rimasto in attesa inutilmente con la musichetta..........

                                                      Giuliano

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da Pepe68 Visualizza il messaggio
                                                        Mi allaccio alla richiesta di Giuliano relativa alla asseverazione in tribunale della perizia. Siamo sicuri che non si debba asseverare la perizia in tribunale ai sensi dell'art.5 D. 09.10.22 n°1366?
                                                        Ho trovato un link che forse è interessante: Perizia asseverata giurata
                                                        dato che il GSE parla di perizia asseverata e non di perizia giurata direi che non è necessaria la registrazione in tribunale.

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          lA perizia DEVE essere fatta da un tecnico abilitato a progettare siffatti impianti.
                                                          PUO' essere il progettista, od il committente stesso, od altro perito o ing.

                                                          questo da chiamata al callcenter.
                                                          TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                                          http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                                          web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Idem..al call center GSE dicono che è sufficiente timbro e firma di tecnico abilitato. Ho mandato da giorni una mail con posta certificata per la stessa questione ma nessuna risposta...Avere un documento scritto sarebbe l'ideale..

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Originariamente inviato da parola Visualizza il messaggio
                                                              Nella guida al portale "alcoa" (nota 7) c'è scritto:

                                                              "In luogo della documentazione attestante l’invio della richiesta di connessione al gestore di rete è possibile presentare il preventivo per la connessione inviato dal gestore di rete stesso."

                                                              Saluti.
                                                              Ho letto a pag 13 della guida. Ti ringrazio per l' aiuto.
                                                              Leo

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X