DIA fino a 1 Mw!!!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DIA fino a 1 Mw!!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• DIA fino a 1 Mw!!!!

Salve a tutti ho saputo da fonti ufficiali (....DIRIGENTE REGIONE..)che giorno 30 Novembre a Roma ci sarà una riunione Stato Regioni per cercare di emanare un Decreto legge che recepisca la famosa 2009/28/Ce ......buuuuu io nn ci sto capendo piu' niente .....prima fanno le Linee Guida e subito dopo emanano un Decreto Legge che va in contrasto.....siamo veramente all'assurdo....mi sa che prossimamente in PIAZZA scenderemo anche noi insieme agli studenti..........

sicuro??
    cio vuol dire che si ritorna alla DIA in comune giusto?!?!
    grazie perche anch'io sono super preoccupato della tempistica delle provincie.
    ciao Alessandro

Commenta

L'Italia deve recepire la legge 2009/28/CE entro il 05/12/2010 pena l'avvio di penali da parte della Comunità Europea.

Commenta

E' uscita la Bozza .....http://www.reteambiente.it/repositor...ovabili_2_.pdf

Commenta

Non mi sembra che estenda la DIA per impianti a terra di potenza al di sotto di 1MWp, o almeno non ho letto cosi.

Rimanda alla tabella A del Dlgs 387/2003, cioè ai famosi 20kWp.

Tora
          Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

Commenta

Originariamente inviato da tora Visualizza il messaggio
            Non mi sembra che estenda la DIA per impianti a terra di potenza al di sotto di 1MWp, o almeno non ho letto cosi.

Rimanda alla tabella A del Dlgs 387/2003, cioè ai famosi 20kWp.

Tora
            siii è vero...ma se leggi anche attentamente consente alle Regioni di legiferare in deroga per poter estendere la DIA fino a 1 Mw ....quindi ad esempio in Umbria dove esiste già una normativa che consente la DIA fino a 1 Mw nn ci sono piu' problemi di incostituzionalità.......

Commenta

quindi basterebbe la legge regionale già emanata, o ne servirebbe un'altra ad hoc posteriore all'emanazione del decreto?
              ...dal 2006

Commenta

Io direi che ne servirebbe una nuova per ogni regione.

P.S: avete visto che, se questa bozza fosse quella definitiva, il GSE non darebbe più l'incentivo per impianti a terra su terreno agricolo??

Commenta

Originariamente inviato da sischo Visualizza il messaggio
                  Io direi che ne servirebbe una nuova per ogni regione.

P.S: avete visto che, se questa bozza fosse quella definitiva, il GSE non darebbe più l'incentivo per impianti a terra su terreno agricolo??
                  si, ma dopo un anno dall'emanazione del decreto. Quindi diciamo che sarà un problema a partire dal 2012...
                  ...dal 2006

Commenta

I

Mi puoi gentilmente indicare in quale punto sia previsto ciò?

Commenta

Trovato: allegato 2 punto 4!
                      E la cosa dell'entrata in vigore dopo un anno è all'articolo 8.
                      Mi sembra anche di capire che sarà introdotto un sistema di aste al ribasso per definire il valore deglli incentivi...

Commenta

Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
                        Mi puoi gentilmente indicare in quale punto sia previsto ciò?
                        Pag 40 del pdf punto c):
                        Per il solare fotovoltaico, l’accesso agli incentivi statali di ogni natura è consentito a condizione che:
                        a) i componenti e gli impianti siano realizzati nel rispetto dei requisiti tecnici minimi stabiliti nei
                        provvedimenti recanti i criteri di incentivazione;
                        b) a decorrere da un anno dall’entrata in vigore del presente decreto i moduli siano garantiti per almeno 5/10
                        anni;
                        c) gli impianti con moduli collocati a terra siano realizzati in aree diverse dalle aree classificate agricole dal
                        pertinente strumento urbanistico e ricadenti nella superficie agricola utile.

Commenta

Pag 40 del pdf punto c):
                          Per il solare fotovoltaico, l’accesso agli incentivi statali di ogni natura è consentito a condizione che:
                          a) i componenti e gli impianti siano realizzati nel rispetto dei requisiti tecnici minimi stabiliti nei
                          b) a decorrere da un anno dall’entrata in vigore del presente decreto i moduli siano garantiti per almeno 5/10
                          anni;
                          c) gli impianti con moduli collocati a terra siano realizzati in aree diverse dalle aree classificate agricole dal

scusate saro ignorante ma me spiegate questo punto c che non lo comprendo per niente

Commenta

Originariamente inviato da banana74 Visualizza il messaggio
                            [/COLOR]

scusate saro ignorante ma me spiegate questo punto c che non lo comprendo per niente
                            Forse intendono che non puoi installare pannelli a terra su terreni classificati agricoli dal piano urbanistico vigente e qualora ci sia un terreno agricolo in una zona che non sia "area agricola" puoi installare pannelli a terra solo al di fuori dell'area che non sia agricola.

Commenta

Ritengo sia possibile, tuttavia, che questa sia una delle parti uscite modificate dal consiglio dei ministri di oggi in cui si è parlato del limite di 1 MW a terra in aree agricole e di vincolare l'estensione del parco al massimo al 10% della superficie dei terreni agricoli posseduti.

Commenta

Pag 40 del pdf punto c):
                                anni;
                                il punto C) nella bozza approvata ieri dal Consiglio dei Ministri nn è piu' presente.....http://www.reteambiente.it/repositor...lgs_rinnov.pdf

Commenta

Secondo me è sbagliato semplificare con una semplice D.I.A. l'autorizzazione per impianti fino ad 1 Mw!

Commenta

Buongiorno a tutti.
                                    scusate la domanda ma sto realizzando un parco a terra inferiore al megawatt.....e pensavo al prossimo. Dunque dite che non sarà piu possibile realizzarne dal 2012 in poi??
                                    grazie Alessandro

Commenta

Anche per quanto mi riguarda la DIA fino ad 1MWp per un impianto a terra è un aberrazione.

Ci vorrebbe un criterio di proporzionalità. Se non vi sono vincoli, per impianti a terra la DIA andrebbe utilizzata fino a 20kWp come adesso, fino a 200kWp un permesso di costruire (tanto più che c'è la cabina), da 200 fino a 1000kWp verifica VIA + PdC / 387 se in area agricola, PdC o 387 fino a 5MWp senza VIA o verifica se in area marginale (cave, discariche, parcheggi).

Tora
                                      Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

Commenta

Ora questo schema se non erro dovrebbe essere inviato per acquisire i pareri della Conferenza unificata e delle Commissioni parlamentari. giusto? secondo voi che tempistiche ci saranno per la definitiva emanazione?
                                        ...dal 2006

Commenta

Attendi un attimo...
                                        X