annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Comprimi
Questa una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Confermo che per i soggetti responsabili che compilano in modo autonomo la dichiarazione pi semplice rispetto agli anni passati, si entra con spid, ci si abilita alla dichiarazione, ci si nomina come gestore, si riempiono i quadri, salvi, invii e stampi esito positivo...saluti a tutti.

Commenta

• Scusate, non mi chiaro un aspetto: una volta che sono entrato con SPID del legale rappresentante della societ SRL, lo nomino come gestore mediante il men "nomina gestore" inserendo tutti i dati dello stesso. In questo modo il legale rappresentante abilitato ad inviare la dichiarazione per se stesso, ed ok.

Fatto questo, se volessi delegare ad una persona terza l'invio, di preciso qual' men? Perch vedo solo "richiedi autorizzazioni" ed "autorizzazioni delegate" nella sezione Mio Profilo.
      Devo forse rifare la procedura di nomina gestore, inserendo per i dati della persona terza? In tal caso, dopo aver completato tutti i campi, la persona nominata come gestore dovr loggarsi con il proprio spid, accettare la nomina e procedere quindi con la dichiarazione di consumo.... Giusto?

Grazie a tutti!!!!!!!

Commenta

• Originariamente inviato da ancarano Visualizza il messaggio
        , se volessi delegare ad una persona terza l'invio, di preciso ....
        Forse si può fare anche diversamente ma io ho fatto così: mi sono fatto nominare gestore dalla ditta (tramite istruzioni al telefono) poi sono entrato col mio SPID ho accettato la nomina ed ho delegato me stesso. Poi ho fatto la dichiarazione per loro. P.S. sei di Ancarano (PC)?

Commenta

• Confermo che per i soggetti responsabili che compilano in modo autonomo la dichiarazione pi semplice rispetto agli anni passati, si entra con spid, ci si abilita alla dichiarazione, ci si nomina come gestore, si riempiono i quadri, salvi, invii e stampi esito positivo...saluti a tutti.
          Per una volta, forse, una semplificazione reale...

Fatto questo, se volessi delegare ad una persona terza l'invio, di preciso qual' men? Perch vedo solo "richiedi autorizzazioni" ed "autorizzazioni delegate" nella sezione Mio Profilo.
          Devo forse rifare la procedura di nomina gestore, inserendo per i dati della persona terza?
          Segui il suggerimento di Angus: fatti nominare come gestore e poi tramite il tuo profilo puoi autorizzare l'invio della dichiarazione e quindi nominarti come delegato all'invio...

saluti
          Villetta 160 mq zona climatica D in ristrutturazione (casa elettrica - NO GAS)
          Pavimento radiante: passo 10 (5 nei bagni) tutto in BT
          Raffrescamento tramite fancoil - Pompa di Calore: Mitsubishi Zubadan 11,2 kWt
          ACS: accumulo da 350l Viessmann Solarmax (adatto a Pompe di calore) + ST
          Fotovoltaico da 5,4 kWp Aleo + Solaredge con ottimizzatori dal 12/10/2016

Commenta

• buon giorno a tutti.... ormai tradizione ritrovarsi qui ogni anno in questo periodo
            Alla faccia dei proclami di semplificazione della pubblica amministrazione ...
            ho sempre fatto da me come produttore le dichiarazioni, quindi se ho ben capito devo logarmi con spid, andare a questa pagina e nominarmi come gestore? o solo in caso faccia la dichiarazione di un altro?
            99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

Commenta

• Originariamente inviato da saba Visualizza il messaggio
              Confermo che per i soggetti responsabili che compilano in modo autonomo la dichiarazione pi semplice rispetto agli anni passati, si entra con spid, ci si abilita alla dichiarazione, ci si nomina come gestore, si riempiono i quadri, salvi, invii e stampi esito positivo...saluti a tutti.
              si ma ci si perde dentro come sempre... sono soggetto responsabile faccio sempre io le dichiarazioni, sono entrato con spid, mi sono nominato come gestore e qui mi son perso...rettifico, tornato su "il mio profilo" vado su "nomina gestore" e vedo che sono gi nominato, qual' il passo successivo?
              Ultima modifica di cat; 27-01-2021, 12:49.

Commenta

• Originariamente inviato da cat Visualizza il messaggio

si ma ci si perde dentro come sempre... sono soggetto responsabile faccio sempre io le dichiarazioni, sono entrato con spid, mi sono nominato come gestore e qui mi son perso...rettifico, tornato su "il mio profilo" vado su "nomina gestore" e vedo che sono gi nominato, qual' il passo successivo?
                Devi andare in "richiedi autorizzazioni" per attivare l'autorizzazione all'invio delle dichiarazioni consumi energia elettrica e fare la delega all'invio, si attiva il giorno successivo

Commenta

• Originariamente inviato da tom_bombadil Visualizza il messaggio

Devi andare in "richiedi autorizzazioni" per attivare l'autorizzazione all'invio delle dichiarazioni consumi energia elettrica e fare la delega all'invio, si attiva il giorno successivo
                  non mi fa delegare :-) perch sono io il soggetto, quindi ho "autorizzazione nazionale" per "DICHIARAZIONI DI ENERGIA ELETTRICA" che risulta " Approvata" ma non so andare oltre

Commenta

• strano, i soggetti responsabili che compilano in modo autonomo 1) entrano con spid 2) richiedono l'autorizzazione alla dichiarazione 3) si nominano come gestore e avranno a disposizione la pagina con i quadri da compilare

Commenta

• Buongiorno,
                      gentilmente vi chiedo se la funzione "Dichiarazione di Energia Elettrica" che si trova nella sezione del portale <Accise<Interattivi<Servizi online disponibile subito dopo aver richiesto l'autorizzazione "dir_enelettr" ?

Grazie

Commenta

• Originariamente inviato da saba Visualizza il messaggio
                        strano, i soggetti responsabili che compilano in modo autonomo 1) entrano con spid 2) richiedono l'autorizzazione alla dichiarazione 3) si nominano come gestore e avranno a disposizione la pagina con i quadri da compilare
                        dove trovo la pagina coi quadri da compilare? perche sul mio profilo oltre quello che ho scritto prima non vedo altro

Commenta

• Io per la delega ho provato a farmi una guida, ho 38 dichiarazioni, per Clienti diversi, ditemi qualcosa sbagliato che lo correggiamo
                          File allegati

Commenta

• Ho trovato una guida molto semplice e utile su youtube, io ho risolto credo, nel senso che ho trovato il percorso domani inserisco i dati...allego link al video
                            https://www.youtube.com/watch?v=ZTYx...ianoMartinuzzo

Commenta

• Esatto, interattivi accise

Commenta

• Io per la delega ho provato a farmi una guida, ho 38 dichiarazioni, per Clienti diversi, ditemi qualcosa sbagliato che lo correggiamo
                                Mi sembra tutto corretto, ma in realt la guida per delegare serve a noi tecnici dopo che siamo stati nominati gestori... La guida importante da dare al cliente quella relativa alla nomina del Gestore...

Ho trovato una guida molto semplice e utile su youtube, io ho risolto credo, nel senso che ho trovato il percorso domani inserisco i dati...allego link al video
                                https://www.youtube.com/watch?v=ZTYx...ianoMartinuzzo
                                Insomma: il video non granch e si sente poco... Si poteva fare decisamente di meglio, ma sicuramente uno strumento utile per chi lo fa per la prima volta...

Direi che in generale con la nuova procedura una leggera semplificazione c' sicuramente stata...

saluti
                                Villetta 160 mq zona climatica D in ristrutturazione (casa elettrica - NO GAS)
                                Pavimento radiante: passo 10 (5 nei bagni) tutto in BT
                                Raffrescamento tramite fancoil - Pompa di Calore: Mitsubishi Zubadan 11,2 kWt
                                ACS: accumulo da 350l Viessmann Solarmax (adatto a Pompe di calore) + ST
                                Fotovoltaico da 5,4 kWp Aleo + Solaredge con ottimizzatori dal 12/10/2016

Commenta

Sto operando...
                                X
                                TOP100-SOLAR