Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da IngSalvatore Visualizza il messaggio
    Buongiorno,

    qualcuno sa dirmi in che modo si compila il quadro M di ogni mese, riguardante i consumi assoggettati ad accisa?

    Grazie
    Con la differenza, che puoi calcolare dai dati del registro, tra prodotta ed immessa in rete, mese per mese. Il totale dei 12 mesi deve corrispondere al Quadro A - Quadro G. Se non tieni le letture mensili, simula 12 mesi

    Commenta


    • Originariamente inviato da kampax Visualizza il messaggio

      Sul registro nella Colonna del Misuratore dovresti trovare Matricola e K, sulle righe mese per mese la lettura progressiva desunta dal misuratore (così mi ha spiegato l'Ufficio ADM)
      ok grazie ma poi nella colonna dei kwh cosa metti ? la produzione reale o la semplice differenza tra una lettura e l'altra ?

      Commenta


      • Originariamente inviato da kampax Visualizza il messaggio

        Con la differenza, che puoi calcolare dai dati del registro, tra prodotta ed immessa in rete, mese per mese. Il totale dei 12 mesi deve corrispondere al Quadro A - Quadro G. Se non tieni le letture mensili, simula 12 mesi
        Ti ringrazio per il riscontro.

        Di solito però io inserisco nel quadro L i risultati del procedimento da te suggerito, riguardante i consumi esenti da accisa. Nel quadro M invece vengono richiesti i consumi assoggettati ad accisa

        Commenta


        • ok grazie ma poi nella colonna dei kwh cosa metti ? la produzione reale o la semplice differenza tra una lettura e l'altra ?
          Sulla colonna dell'energia metti i la lettura del contatore (quindi non la lettura reale); questa, moltiplicata per la costante k, darà la lettura reale...


          Nel quadro M invece vengono richiesti i consumi assoggettati ad accisa
          Suppongo quindi che non si tratti di impianto a FER uso esente, ma altro, tipo gruppo elettrogeno...
          Devi riportare l'autoconsumo mensile e moltiplicare quel valore per l'accisa e l'addizionale provinciale/regionale (non conosco questi valori). E' il meccanismo che si effettuava fino al 2011 anche per le FER (che non erano ancora esenti da accisa...)

          saluti

          Commenta


          • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
            Sulla colonna dell'energia metti i la lettura del contatore (quindi non la lettura reale); questa, moltiplicata per la costante k, darà la lettura reale...



            Suppongo quindi che non si tratti di impianto a FER uso esente, ma altro, tipo gruppo elettrogeno...
            Devi riportare l'autoconsumo mensile e moltiplicare quel valore per l'accisa e l'addizionale provinciale/regionale (non conosco questi valori). E' il meccanismo che si effettuava fino al 2011 anche per le FER (che non erano ancora esenti da accisa...)

            saluti
            Grazie ancora. Proverò in questo modo

            Commenta


            • Appena finito di compilare il tutto.

              Piccola considerazione, devo dire che, a parte il manuale incomprensibile di ADM,
              a parte lo sbattimento iniziale di SPID deleghe ecc,
              adesso è decisamente più semplice per 4 motivi:

              1 unico modello da compilare ed inviare
              2 non vi è necessità di installare nulla, ciò permette un utilizzo multipiattaforma (in teoria si potrebbe fare anche dal cellulare/tablet)
              3 non vi è necessità di avere una pagina intera di password, nomi utente di cui non ci si ricorda nemmeno l'ambito di utilizzo
              4 a fine operazione basta salvare solo due file, la dichiarazione (un file PDF) e l'esito (un file TXT), non ci sono più i file firmati, non firmati, inviati, verificati ecc

              finalmente una reale semplificazione

              Commenta


              • Buongiorno,

                vi chiedo supporto in merito alle modalità di dichiarazione consumo Energia Elettrica per un trader che vende energia elettrica a circa 400 clienti.

                Quali sono i "quadri" da compilare?

                Ho ricevuto le bollette e alcuni fogli excel. Che dati devo prendere in considerazione?

                Grazie in anticipo per la collaborazione

                Commenta


                • Buongiorno a tutti,

                  Mentre sto inserendo le letture nel quadro G, sopra è uscito questo warning ''Errore nella validazione del dettaglio: [ Quadro G, Provincia: CE ] 00010 Valore non ammesso... riscontrato nel campo DIFFERENZA LETTURE valore 231,584 - NODO Differenza''


                  Lettura Attuale è 01275,388 (vigora)
                  Lettura Prec. è 01043,804 (vigora)
                  Differenza è 231.584 (esce automaticamente e non si può modificare)
                  Non mi fa salvare i dati del contatore...


                  Non so dove ho sbagliato di inserire i dati. Prima avevo inserito

                  Lettura Attuale è 01275.388 (punto)
                  Lettura Prec. è 01043.804 (punto)
                  però sono usciti warning - Lettura attuale/precedente non valide. Dopo ho cambiato dai punti alle vigore, vanno bene adesso. però è uscito questo nuovo problema del campo '' Differenza Letture''.


                  Vi ringrazio in anticipo per il supporto.


                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2021-04-12 13.31.15.png 
Visite: 862 
Dimensione: 340.6 KB 
ID: 2155212

                  Commenta


                  • Ciao katia, effettivamente è strano questo errore.
                    Correttamente hai inserito le virgole nelle letture (così va fatto).
                    Un paio di domande:
                    -Quella costante di lettura non è troppo grande? 40000?
                    -Non è che il sistema fa un controllo per verificare che la ceduta non sia maggiore di quella prodotta? Sicuro di aver messo bene i dati?
                    -Nelle letture hai inserito tutti gli zero iniziali così come fatto nel quadro A?

                    Ps in ultima battuta prova a cancellare del tutto il quadro (potrebbe portarsi dietro l'errore dei punti inseriti al posto della virgola) e a ricompilarlo.
                    Ultima modifica di fabio.dea; 13-04-2021, 07:17. Motivo: Aggiunta ultima riga

                    Commenta


                    • Buonasera,

                      vi chiedo supporto per dichiarazione di consumo da inviare per anni precedenti al 2019.

                      Dopo aver richiesto i codici di accesso e le autorizzazioni, ho attivato i profili per l'invio della dichiarazione di consumo con il "Sistema Telematico Doganale".

                      Purtroppo però non riesco a concludere l'invio del file in ambiente di addestramento. Dopo l'invio non sono riscontrati errori, ma non riesco ad effettuare la stampa finale del file "Servlet" con relativo protocollo. Non mi compare il pulsante STAMPA. Per questo motivo non riesco ad abilitare la sezione "ambiente reale".

                      Qualcuno in passato si è trovato in una situazione simile?
                      Suggerimenti per la risoluzione?

                      Agli uffici Dogane e al call center nessuno è stato in grado di risolvere il problema...

                      Grazie per la collaborazione

                      Commenta


                      • Buonasera, Mi hanno chiesto di occuparmi delle comunicazioni delle dichiarazioni all'agenzia delle dogane per un impianto da 96kw. quale sarebbe il prezzo giusto per la pratica? per quanto le misure mensili che devono essere comunicate, è possibile prendere solo le misure a fine anno e fare una divisione per i 12 mesi?
                        grazie

                        Commenta


                        • Update di qualche giorno fa:

                          Da quest'anno viene istituito un nuovo profilo, quello del Sottoscrittore. Questo soggetto, che deve essere delegato con specifiche modalità, è il soggetto titolato a firmare le dichiarazioni.

                          N.B. senza la preventiva creazione di questo nuovo profilo, NON è possibile inviare la prossima dichiarazione annuale di consumo.

                          Un saluto a tutti
                          File allegati

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da fabio.dea Visualizza il messaggio

                            Da quest'anno viene istituito un nuovo profilo, quello del Sottoscrittore. Questo soggetto, che deve essere delegato con specifiche modalità, è il soggetto titolato a firmare le dichiarazioni.

                            N.B. senza la preventiva creazione di questo nuovo profilo, NON è possibile inviare la prossima dichiarazione annuale di consumo.

                            Un saluto a tutti
                            buon giorno a tutti,
                            Il testo recita:

                            I nuovi profili di “sottoscrittore” per le dichiarazioni di Energia Elettrica e Gas naturale, già pubblicati, si affiancano ai profili già in uso e autorizzano alla trasmissione in modalità utente a sistema (User to System) ed alla firma delle dichiarazioni in modalità sistema a sistema (System to System).


                            posso fare la dichiarazione di consumo per clienti dell'anno scorso, senza dover profilarmi come sottoscrittore ?

                            grazie
                            Bruno da Bergamo- kWp 2,46 -24° sud inclinazione 17° integrato Pann. Schuco inverter Schuco

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da bruno335 Visualizza il messaggio

                              buon giorno a tutti,
                              Il testo recita:

                              I nuovi profili di “sottoscrittore” per le dichiarazioni di Energia Elettrica e Gas naturale, già pubblicati, si affiancano ai profili già in uso e autorizzano alla trasmissione in modalità utente a sistema (User to System) ed alla firma delle dichiarazioni in modalità sistema a sistema (System to System).


                              posso fare la dichiarazione di consumo per clienti dell'anno scorso, senza dover profilarmi come sottoscrittore ?

                              grazie
                              Credo tu possa inserire dati, ma non sottoscriverla (inviarla).
                              Questo il mio pensiero (vedi pagina 4 dell'allegato del mio post sopra).

                              Commenta


                              • Io leggo che "i nuovi profili si affiancano ai profili già in uso" non sostituiscono.

                                Commenta


                                • Nel file c'è scritto:
                                  dlr_enelettr: Consente di accedere all'applicazione "Dichiarazione di Energia Elettrica” che è fruibile sul portale dell'Agenzia per la compilazione dei dati ed il salvataggio in bozza in U2S o di inviare i dati in modalità S2S

                                  dlr_enelettr_sottoscrittore Consente di accedere all'applicazione "Dichiarazione di Energia Elettrica” fruibile sul portale dell'Agenzia per la compilazione, validazione ed invio dei dati U2S o di firmare i dati nell'invio della dichiarazione in S2S

                                  Penso che la differenza sia quella segnata in grassetto e siccome noi tutti abbiamo trasmesso dati in U2S, suppongo che dal prossimo anno dobbiamo obbligatoriamente farci delegare, a meno di non utilizzare la modalità S2S (che se non erro è tramite appositi software...).

                                  Inoltre si legge: I nuovi profili devono essere richiesti dagli operatori del settore, attraverso le apposite funzioni del Modello Autorizzativo Unico dell’Agenzia disponibili nella sezione “mio profilo” del portale, la trasmissione delle dichiarazioni sopraccitate non sarà infatti più possibile con i soli profili a suo tempo rilasciati (dlr_enelettr e dlr_gasnatur).

                                  Come al solito, prima semplificano, poi complicano...

                                  saluti

                                  Commenta


                                  • Esattamente ligabue82, quello che ho detto quando ho scritto "(si veda pagina 4 dell'allegato del mio post sopra)."

                                    Io ho delega ma la delega dell'anno scorso è di tipo dlr_enelettr, mentre per inviare, quest'anno, serve quella di tipo dlr_enelettr_sottoscrittore.

                                    Ad ogni modo, staremo a vedere tra qualche settimana, che se non ho capito male, aprono in modalità addestramento già da novembre.

                                    Commenta


                                    • Una curiosità riguardo il ritiro dei registri delle letture: a Roma-Ostiense per far accettare la presentazione tramite PEC ogni anno è una storia. Per loro è valida solo la presentazione tramite raccomanda A/R o la presentazione a mano. In quest'ultimo caso, ovviamente, la vidimazione non è istantanea ma bisogna ritornare 20 giorni dopo per ritirarli vidimati.... nel 2021, signori, questo è!
                                      L'anno scorso mi feci coraggio ed inviai tramite PEC: furono tante discussioni alla sportello, perchè ovviamente nessuno aveva preso in carico quella presentazione, ma alla fine dovettero cedere in quanto, ormai lo sanno anche i sassi, la pec è valida quanto la raccomandata a/r per legge. Quest'anno ho reiinviato tramite pec (vengo da molto lontano e mi scoccia dover perdere 1 mattinata solo per arrivare da loro a portare i registri) e già intravedo nuove polemiche, visto che nessuno mi ha ancora dato un appuntamento per ritirare i registri vidimati.

                                      Fuori Roma, com'è la situazione? Le altre Agenzia accettano la pec? Qualcuno ci ha provato?

                                      Commenta


                                      • Ciao ancarano, tra qualche giorno passerò per due uffici doganali qui in zona e ti farò sapere come andrà nel mio caso.
                                        In genere li consegno a mano, ma effettivamente chiederò se sarà possibile sfruttare la strada della PEC.

                                        Commenta


                                        • Cremona, sede distaccata della Agenzia di Brescia, consegna a mano. Persino le deleghe per il caricamento della dichiarazione annuale, che potevi mandare in PEC pure firmate digitalmente e con copia della Carta di Identità hanno preteso la consegna del cartaceo. Comunque i registri li preparo per 3 anni, non devo andare tutti gli anni a consegnare.

                                          Commenta


                                          • kampax, una domanda da neofita, ma si possono far vidimare quelli per anni successivi? tipo ora per anno 2022 e 2023?

                                            Commenta


                                            • A Cremona e Brescia si, è stato il funzionario a spiegarmelo.

                                              Commenta


                                              • Agenzia che vai, usanza che trovi! Questa dei registri "plurimi" è una bella dritta in effetti. Chiederò anche a Roma...

                                                Commenta


                                                • Nella mia Regione, Bari accetta registri triennali, mentre Brindisi no...
                                                  Ho detto tutto...

                                                  Per quanto riguarda la PEC, spesso non la accettano perchè DEVONO STAMAPRE CARTA... Allucinante ma purtroppo è così (confermato dai tecnici AD). In pratica è necessario spedirli via A/R o portarli a mano, per poi tornare dopo la vidimazione (visto che si stancherebbero a vidimarli il giorno stesso... NO COMMENT...).
                                                  L'Agendia Dogane, in relazione alle Fonti Rinnovabili, mi sembra una gran presa per il C...
                                                  Potrebbero tranquillamente abolire questa dichiarazione (lo dico contro i miei interessi...).


                                                  Per quanto concerne la nuova pratica, con la nuova figura di sottoscrittore, al momento ho operato come segue per i miei clienti storici, ma non so se con la procedura che ho adottato potrò inviare le dichiarazioni (dato che non si è ancora chiuso l'anno in corso).
                                                  Ho eseguito i seguenti passi:

                                                  Per farmi autorizzare all'invio della dichiarazione bisogna:
                                                  1. entrare nel portale agenzia dogane (adm.gov) con le vecchie credenziali dell'utente (probabilmente verrà richiesto un aggiornamento password), inteso come Legale Rappresentante (quindi Codice fiscale e non partita iva)
                                                  2. cliccare su Mio Profilo (a sinistra della pagina)
                                                  3. cliccare su accedi al servizio
                                                  4. quindi cliccare su Autorizzazioni e in particolare su Richiedi Autorizzazioni
                                                  5. selezionare Dichiarazioni Doganali "dlr_consulta_dich_fer
                                                  6. cliccare su Richiedi
                                                  7. Quindi cliccare nuovamente su Autorizzazioni e in particolare su Le Mie Autorizzazioni
                                                  8. cliccare su Delega (tasto +)
                                                  9. inserire il CF (come delegato)
                                                  10. cliccare su aggiungi
                                                  11. Cliccare su delega (con la spunta).
                                                  Dopo 24 h la delega sarà ok e entrando con le credenziali del delegato (SPID) si dovrebbe poter riuscire ad inviare la dichiarazione (se vuoi puoi fare una prova nell'ambiente di addestramento).


                                                  Confrontiamoci...

                                                  saluti




                                                  Commenta


                                                  • anche in Abruzzo bisogna stampare il registro, consegnarlo per la vidimazione e poi tornare a prenderlo....pensate che per me che sono l'ultimo paese del nord Abruzzo al confine con le Marche, l'agenzia di rif. è quella di Pescara in quanto quella territorialmente più vicina non è abilitata!!

                                                    Commenta


                                                    • Dico la mia....
                                                      anche io opero principalmente su Bari...non ho mai inviato richieste di vidimazione per PEC, ma credo che facciano storie solo ed unicamente perchè così sono costretti a stampare loro i registri...poverini non hanno carta....
                                                      vabbè anche io ho risolto con i registri triennali (portati a mano)....almeno su Bari, perchè incredibilmente l'Ufficio delle Dogane di Brindisi non accetta i registri triennali...invece su Taranto li accettano, ma ognuno con il suo frontespizio....(quindi 3 registri separati)


                                                      ligabue82 - NUOVA PROCEDURA

                                                      anch'io mi sono scontrato con la nuova procedura...ma non sto operando come hai fatto tu...credo sia più complicato...per ora sto testando solo 1 cliente... ad ogni modo io ho fatto così:

                                                      sono entrato nel profilo del cliente usando lo SPID 2° livello dell'amministratore...ho richiesto l'autorizzazione dlr_enelettr_sottoscrittore e poi ho richiesto la delega prima all'amministratore e poi a me stesso.
                                                      Ovviamente la delega all'amministratore è stata approvata subito, la mia no.

                                                      Ora devo andare in dogana personalmente...e proverò a portare con me una semplice delega in cui l'amministratore mi autorizza all'uso della Autorizzazione dlr_enelettr_sottoscrittore.
                                                      Il mio dubbio è se accetteranno la delega (ovviamente firmata in originale) con la copia dei documenti di identità, oppure se vogliono il documento originale dell'amministratore...o addirittura una procura.

                                                      Lo saprò a breve, penso di passare in dogana entro giovedì...

                                                      Ovviamente tutti questi passaggi ce li potevano pure risparmiare....siamo ancora in emergenza COVID (tutt'altro che passato) e questi ci costringono a doverci recare prima dai clienti per le varie firme di deleghe e poi a recarci presso gli uffici per approvare le deleghe....
                                                      tutto questo poi per fare poi che cosa??? delle semplicissime dichiarazioni di energia prodotta immessa e consumata.....su cui (a parte qualche caso particolare) non si devono neanche calcolare le accise da pagare perchè esenti...buffoni




                                                      Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

                                                      Commenta


                                                      • Comunque ribadiamo che la PEC è equiparata giuridicamente alla raccomanda A/R da una legge dello stato. Saranno discussioni, ma alla fine è il cittadino che stavolta deve vincere!

                                                        Commenta


                                                        • vabbè anche io ho risolto con i registri triennali (portati a mano)....almeno su Bari, perchè incredibilmente l'Ufficio delle Dogane di Brindisi non accetta i registri triennali...invece su Taranto li accettano, ma ognuno con il suo frontespizio....(quindi 3 registri separati)
                                                          In tutta onestà io mi sono rotto di questa assurda burocrazia...

                                                          anch'io mi sono scontrato con la nuova procedura...ma non sto operando come hai fatto tu...credo sia più complicato...per ora sto testando solo 1 cliente... ad ogni modo io ho fatto così:
                                                          Con la tua procedura sei costretto ad effettuare più passaggi, andare in Dogana, far utilizzare lo SPID al cliente, ecc...
                                                          Con la mia (sempre che funzioni) si evita tutto questo... Naturalmente parlo di pratiche già acquisite perchè per quelle nuove è necessario partire da zero e farsi delegare...

                                                          Comunque ribadiamo che la PEC è equiparata giuridicamente alla raccomanda A/R da una legge dello stato. Saranno discussioni, ma alla fine è il cittadino che stavolta deve vincere!
                                                          Il problema è che non è che non accettano la PEC, ma che non stampano i registri perchè non vogliono consumare carta (il che è ridicolo), quindi siamo costretti a stamparli noi utenti e portarli a mano o spedirli via A/R. Il che nel 2021 è allucinate... In realtà è allucinante il fatto che si potrebbe tranquillamente evitare questa DICHIARAZIONE ANNULAE dato che è assolutamente inutile ai fini fiscali... la solita inutile burocrazia... Ma giustamente devono tenere calde le poltrone...
                                                          Sono schifato da questo sistema...

                                                          saluti

                                                          Commenta


                                                          • Buongiorno, ho una domanda da fare. Ma quando si compilano i quadri A e G della dichiarazione di consumo nel sito adm.gov.it (nel mio caso solo questi essendo in cessione totale) devo creare una riga per ogni lettura (fascia F1, F2, F3) o sommo semplicemente tutte le letture in un'unica riga per ogni contatore?? Grazie mille

                                                            Commenta


                                                            • Di solito và messo il totale, cioè la somma, ma comunque chiedi anche ad altri

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X