Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buonasera, io sono gestore e legale rappresentante, loggato con spid, lo scorso anno ho inviato dich. senza problemi;
    quest'anno ho compilato la dichiarazione ma il sistema non mi permette l'invio. ho attivato il servizio dich.energia elettrica sottoscrittore, si trova nello stato "approvata" ma quando provo ad inviare la dichiarazione l'errore è "utente privo di profilo di sottoscrittore". deve trascorrere qualche giorno?
    Grazie
    Buon lavoro

    Commenta


    • @photos87 Probabilmente basta aspettare 24 ore e funziona tutto!

      Commenta


      • photos87 Come ha scritto Mietto devi aspettare un pò di tempo. Per una ditta ho dovuto attendere due giorni prima di avere la possibilità di inserirla. Un saluto

        Commenta


        • Originariamente inviato da photos87 Visualizza il messaggio
          Buonasera, io sono gestore e legale rappresentante, loggato con spid, lo scorso anno ho inviato dich. senza problemi;
          quest'anno ho compilato la dichiarazione ma il sistema non mi permette l'invio. ho attivato il servizio dich.energia elettrica sottoscrittore, si trova nello stato "approvata" ma quando provo ad inviare la dichiarazione l'errore è "utente privo di profilo di sottoscrittore". deve trascorrere qualche giorno?
          Grazie
          Buon lavoro
          Ciao,
          io, in una situazione come la tua, sono tornato alla pagina de "Le mie autorizzazioni" ed ho visualizzato le autorizzazioni della ditta ( partita IVA) .
          Sulla riga dell'autorizzazione nuova ( dlr_enelettr_sottoscrittore quella come sottoscrittore e gia' approvata) ho cliccato sul tasto "+" in verde ed ho delegato il mio codice fiscale. A quel punto sono riuscito a inviare la dichiarazione che prima era bloccata per "utente privo di profilo di sottoscrizione".
          Saluti

          Commenta


          • Buonasera a tutti, ho compilato e inviato tre dichiarazioni, ma mi è sorto un dubbio dell'ultim'ora..
            Non è necessario sottoscrivere fisicamente la dichiarazione, giusto?
            Io l'ho compilata e ho cliccato su "Salva e Invia"
            Mi confermate che è finita così?

            Commenta


            • FVOr stai sereno, se avevi profilo sottoscrittore e quindi non hai solo compilato ma anche inviato, allora hai fatto tutto il necessario.

              Commenta


              • Originariamente inviato da kampax Visualizza il messaggio
                Spero di fare cosa gradita, ho convertito con OCR il fac simile di dichiarazione. Word e ODT
                Buongiorno a tutti
                Scusate non ho capito ma non ci vuole la procura del notaio nel caso sia persona diversa dal rappresentante legale e non sia un dipendente dell'azienda?
                Mi pareva di si, ora invece mi pare sia eventuale. Non capisco

                Commenta


                • Buongiorno a tutti,

                  Sono loggato con SPID e ho attivato il servizio dich.energia elettrica sottoscrittore con i dati del legale rappresentante e si trova nello stato "approvata".

                  Adesso il mio problema è dove vado a fare la dichiarazione del consumo?
                  Sinceramente non mi ricordo l'anno scorso come l'ho fatto. Mi ricordo solo la vecchia pagina STD -> Altri Servizi -> Dichiarazioni Online, ma risulta che "Utente non Autorizzato ad accedere all'applicazione Dichiarazione online".

                  Qualcuno mi può indicare la strada? Grazie in anticipo

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da katia325 Visualizza il messaggio
                    Buongiorno a tutti,

                    Sono loggato con SPID e ho attivato il servizio dich.energia elettrica sottoscrittore con i dati del legale rappresentante e si trova nello stato "approvata".

                    Adesso il mio problema è dove vado a fare la dichiarazione del consumo?
                    Sinceramente non mi ricordo l'anno scorso come l'ho fatto. Mi ricordo solo la vecchia pagina STD -> Altri Servizi -> Dichiarazioni Online, ma risulta che "Utente non Autorizzato ad accedere all'applicazione Dichiarazione online".

                    Qualcuno mi può indicare la strada? Grazie in anticipo
                    Stavo provando per dirti cosa fare ma ora il sito è down. cmq mi pare che una volta fatto l'accesso con spid sulla sinistra ci dovrebbe credo interattivi e poi accise e dovresti trovare la sezione giusta, poi scegli dalla lista l'azienda con partita iva e dal menu scegli acquisizione e prosegui.
                    Scusa per l'imrecisione ma essendo giu il sito vado a memoria.
                    saluti

                    Commenta


                    • Zetart: no, per la dichiarazione di consumo di energia elettrica non serve. C'è anche una nota che indica "Inserire, solo laddove il rappresentante legale dell’azienda abbia conferito al delegante una procura generale notarile a compiere attività inerenti alle incombenze tributarie ed ai relativi adempimenti fiscali, con facoltà di subdelega"

                      katia325: ci ho messo un pò anch'io a trovarlo e ho preso un appunto per l'anno prossimo, sperando che non cambino ancora...
                      devi andare in Area Riservata---> Interattivi ---> Accise ---> Dichiarazione di Energia Elettrica


                      Commenta


                      • Originariamente inviato da FVOr Visualizza il messaggio
                        Zetart: no, per la dichiarazione di consumo di energia elettrica non serve. C'è anche una nota che indica "Inserire, solo laddove il rappresentante legale dell’azienda abbia conferito al delegante una procura generale notarile a compiere attività inerenti alle incombenze tributarie ed ai relativi adempimenti fiscali, con facoltà di subdelega"

                        katia325: ci ho messo un pò anch'io a trovarlo e ho preso un appunto per l'anno prossimo, sperando che non cambino ancora...
                        devi andare in Area Riservata---> Interattivi ---> Accise ---> Dichiarazione di Energia Elettrica

                        Grazie mille FVor!!!
                        Buonaserata
                        Se passi in veneto ti offro un aperitivo

                        Commenta


                        • Buongiorno
                          ieri sera fino alle 19,30 per ultimare l'inserimento della dichiarazione, problemi di connessione a ripetizione (piattaforma Sogei in down) alla fine sono arrivato anch'io al punto dell'errore sottoscrittore non abilitato, l'ho abilitato ma come avete spiegato non è subito operativa la modifica, ora vi chiedo essendo passata la scadenza del 31.3 che sanzioni ci sono se la invio con 1-2 giorni di ritardo?grazie

                          Commenta


                          • Purtroppo a un mio cliente anni fa era arrivata la sanzione per la dichiarazione inviata il 1 aprile. Ora non ricordo quanto fosse però..
                            Ma so che il portale nei giorni scorsi ha avuto parecchi problemi, magari chiudono un occhio

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da FVOr Visualizza il messaggio
                              Purtroppo a un mio cliente anni fa era arrivata la sanzione per la dichiarazione inviata il 1 aprile. Ora non ricordo quanto fosse però..
                              Ma so che il portale nei giorni scorsi ha avuto parecchi problemi, magari chiudono un occhio
                              Che fanno lo sconto non ci credo, hanno il tracciato elettronico, ed hai avuto 90 giorni di tempo! Giù vissuta nel 2012, La sanzione dovuta, per ciascuna presentazione è di 500 euro ridotta di un terzo a 166 euro + spese di notifica – 171,18 se versata entro 60 gg dalla notifica

                              Commenta


                              • Io ho 2 clienti a cui non hanno ancora attivato il profilo sottoscrittore. Tutto è stato fatto entro il 31; in difetto a questo punto è la dogana. Sarà divertente vedere come andrà.
                                Nel dubbio ho anticipato la dichiarazione via PEC evidenziando il fatto che il profilo non è ancora stato sbloccato

                                Commenta


                                • Ciao a tutti!
                                  Ho compilato la dichiarazione di consumo per il 2021 all'inizio di Gennaio, l'ho inviata al GSE ed erroneamente non l'ho inviata all'ADM ma solo salvata.
                                  Ora mi trovo a dover rimediare al mio errore ma giunto al punto di inviare la dichiarazione mi esce la famosa frase del profilo non abilitato alla sottoscrizione.
                                  Premetto che entro con lo spid del legale rappresentante (che sarei io).
                                  Ho attivato l'autorizzazione "Dichiarazioni di Energia Elettrica Sottoscrittore" che è stata subito approvata e mi sono auto delegato inserendo il mio CF.
                                  Essendo legale rappresentante la delega è stata subito approvata e da come ho capito non ho bisogno di inviare nessuna PEC ma tornando alla dichiarazione di consumo mi esce ancora la solita frase e non è possibile inviarla.
                                  Cosa sbaglio?
                                  Grazie di cuore
                                  Luca

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da kampax Visualizza il messaggio

                                    La sanzione dovuta, per ciascuna presentazione è di 500 euro ridotta di un terzo a 166 euro + spese di notifica – 171,18 se versata entro 60 gg dalla notifica
                                    ciao a tutti,
                                    a me pensosia andata bene, allora!
                                    mi è arrivata nel 2019 (erano due anni che non la inserivo e speravo non lo vedessero. non è il mio lavoro e ogni anno era un parto...) e la sanzione è stata di100 euro complessivi.

                                    a sto punto penso che dipenda anche dall'ADM

                                    manetta95 se si verificano problemi vicino alla scadenza io lo segnalerei via mail all'ADM...ti diranno di inserirla appena puoi ( si spera) e stampi la mail.
                                    per velocizzare la risposta in via informale io di solito telefono.
                                    rispondono praticamente subito

                                    angela

                                    Commenta


                                    • dimenticavo... manetta95 : non è necessario inviarla al GSE.


                                      Angela

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da angelaFV Visualizza il messaggio
                                        dimenticavo... manetta95 : non è necessario inviarla al GSE.


                                        Angela
                                        Questa è stata la parte più semplice
                                        Cerchiamo di seguire la burocrazia del nostro impianto personalmente senza affidarci a servizi esterni ma è sempre più complicato, ti fanno passare la voglia...

                                        Commenta


                                        • Ciao a tutti,
                                          con comunicazione di ormai 2 giorni or sono, l’Agenzia delle Dogane ha concesso altri 10 giorni da oggi per inviare le Dichiarazioni di consumo per l'anno d'imposta 2021.
                                          Questo per i malfunzionamenti del 30 e 31 marzo.
                                          E’ possibile quindi cogliere l’occasione di presentare eventuali pratiche arretrate nei prossimi 10 giorni in modo da evitare l’emissione di sanzioni.

                                          Commenta


                                          • Avevo visto quella dell'AdE in data 1 o 2 aprile. Quella ADM non l'ho vista, potresti girare il link o la comunicazione?

                                            Grazie

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da birdino Visualizza il messaggio
                                              Avevo visto quella dell'AdE in data 1 o 2 aprile. Quella ADM non l'ho vista, potresti girare il link o la comunicazione?

                                              Grazie
                                              In allegato
                                              File allegati

                                              Commenta


                                              • Fanno le proroghe per le cose inutili, che invece di essere prorogate, dovrebbero essere eliminate (almeno per impianti fino a 100/200 kWp).

                                                saluti

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                  Fanno le proroghe per le cose inutili, che invece di essere prorogate, dovrebbero essere eliminate (almeno per impianti fino a 100/200 kWp).

                                                  saluti
                                                  Come inutili sono
                                                  - compilazione ARERA dati Produttori
                                                  - compilazione dati statistici FUEL MIX

                                                  Se i dati e le informazioni, peraltro ufficiali e certificate, sono già in possesso di
                                                  GDR E-Distribuzione
                                                  Terna
                                                  GSE

                                                  Spiegatemi perchè le dogane vengono a chiedere al produttore queste informazioni ...

                                                  Commenta


                                                  • Ma guarda, io una risposta me la sono data e cioè che all'interno di questi Enti ci sono molte persone che devono riscaldare la scrivania e bisogna pur impiegarli per fargli fare qualcosa). Ma lasciamo stare che è meglio...

                                                    - compilazione ARERA dati Produttori
                                                    - compilazione dati statistici FUEL MIX
                                                    Mai fatte, se non il primo anno. Ho visto che non ci sno controlli, non ci sono penali, quindi...

                                                    Invece per le dichiarazioni annuali ci sono controlli (pochi in realtà) e penali...

                                                    Quanta burocrazia inutile solo per salvaguardare qualche posto di lavoro che lavoro in realtà non è...

                                                    Saluti

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                      , non ci sono penali
                                                      Confermo :-)
                                                      Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                      , Invece per le dichiarazioni annuali ci sono controlli (pochi in realtà) e penali...
                                                      Riconfermo :-)

                                                      Commenta


                                                      • Buongiorno a tutti,
                                                        ho un dubbio per i nuovi impianti fotovoltaici: è ancora necessario fare l'iscrizione al Servizio Telematico Doganale?
                                                        Dal momento che la Dichiarazione di consumo viene accedendo tramite lo SPID, è necessario avere il PIN-PIN di Revoca e fare il Primo Accesso?
                                                        Grazie a chi mi saprà rispondere

                                                        Commenta


                                                        • Ciao a tutti, si sono inventati qualche novità per la dichiarazione 2023 spero di no.

                                                          Commenta


                                                          • Buongiorno a tutti,
                                                            nel caso un Cliente avesse già un impianto a biogas in cessione totale, deve aprire nuova officina elettrica per fotovoltaico in scambio, oppure deve richiedere modifica del codice ditta per il biogas aggiungendo anche il fotovoltaico?

                                                            Commenta


                                                            • Dal momento che la Dichiarazione di consumo viene accedendo tramite lo SPID, è necessario avere il PIN-PIN di Revoca e fare il Primo Accesso?
                                                              Se non erro non è più necessario, ma al momento non ho nuovi impianti da registrare...

                                                              Ciao a tutti, si sono inventati qualche novità per la dichiarazione 2023 spero di no.
                                                              Per il momento non sembrano esserci novità (si spera non ce ne siano).

                                                              nel caso un Cliente avesse già un impianto a biogas in cessione totale, deve aprire nuova officina elettrica per fotovoltaico in scambio, oppure deve richiedere modifica del codice ditta per il biogas aggiungendo anche il fotovoltaico?
                                                              Se il FTV viene allacciato sullo stesso contatore dove attualmente c'è l'impianto a biogas, logicamente non si tratterà più di cessione totale e verrà richiesto un adeguamento della licenza, con nuovo codice ditta, in quanto si tratterebbe di potenziamento dell'impianto esistente con aggiunta nuova sezione.
                                                              Invece, se il FTV sarà collegato ad un altro POD (della stessa società), richiederai nuova licenza e l'impianto a biogas non sarà "toccato".

                                                              saluti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X