Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho provato anche io ad effettuare l'accesso con le vecchie credenziali del cliente "ditta individuale", ma non riesco a visualizzare l'autorizzazione per la dichiarazione dell'energia elettrica, mentre sul mio profilo con accesso tramite SPID, viene visualizzata...

    Commenta


    • Buonasera a tutti,
      Rettifico:
      sono entrato con le credenziali STD di una azienda (sas) e ho nominato gestore il legale rappresentante della stessa, richiesta subito approvata.
      Sono entrato poi con le credenziali STD del legale rappresentante però tra le autorizzazioni non trovo la categoria accise ma solo dogane e giochi e quindi non riesco a richiedere l'autorizzazione per la dichiarazione di consumo, che se non ho capito male poi, una volta avuta posso delegarla ad una terza persona (me).
      Dove sbaglio?
      P.S. il legale rappresentante non ha lo SPID, mentre io si.
      Grazie

      Ultima modifica di Alessandro A.; 20-01-2021, 18:21.

      Commenta


      • Ciao, oggi in dichiarazione di energia elettrica mi compare in fondo pagina:
        Indisponibilità temporanea della Applicazione U2S Dichiarazione Energia Elettrica e Gas Naturale

        Problema mio o del portale?

        Commenta


        • Originariamente inviato da tom_bombadil Visualizza il messaggio
          Problema mio o del portale?
          Problema del portale

          Commenta


          • Ok, grazie, non so se essere contento che non sono io o arrabbiato per un portale già bloccato....

            Commenta


            • Originariamente inviato da Alessandro A. Visualizza il messaggio
              Buonasera a tutti,
              Rettifico:
              sono entrato con le credenziali STD di una azienda (sas) e ho nominato gestore il legale rappresentante della stessa, richiesta subito approvata.
              Sono entrato poi con le credenziali STD del legale rappresentante però tra le autorizzazioni non trovo la categoria accise ma solo dogane e giochi e quindi non riesco a richiedere l'autorizzazione per la dichiarazione di consumo, che se non ho capito male poi, una volta avuta posso delegarla ad una terza persona (me).
              Dove sbaglio?
              P.S. il legale rappresentante non ha lo SPID, mentre io si.
              Grazie
              Secondo me, adesso dovresti entrare con le credenziali STD del legale rappresentante e nominare te stesso come Gestore per la ditta.
              Poi entri con le tue credenziali SPID, accetti la nomina come gestore e poi ti dovrebbe apparire l'autorizzazione "DICHIARAZIONI DI ENERGIA ELETTRICA" da scegliere per la ditta.

              Attenzione: a me capita di dopo aver accettato la nomina, passando alla sezione "richiedi autorizzazioni" di non vedere subito la ditta per la quale sono stato nominato come gestore. Basta cliccare sul menu a sinistra su un altro tema, per poi passare di nuovo alla sezione "Mio Profilo". Seguendo questa procedura poi appare il codice fiscale della ditta dalla quale sono stato nominato prima.

              Commenta


              • Originariamente inviato da tom_bombadil Visualizza il messaggio
                Ok, grazie, non so se essere contento che non sono io o arrabbiato per un portale già bloccato....
                E' da ieri che é bloccato.....ma come si fa

                Commenta


                • Dopo tutto lo sforzo per ottenere la delega e ora la dichiarazione energia elettrica non va, speriamo riapra presto.

                  Commenta


                  • Anche stamattina il servizio è "TEMPORANEAMENTE NON ATTIVO": altro tempo sprecato e come disse Dante: "ché perder tempo a chi più sa più spiace"

                    Commenta


                    • stasera funziona

                      Commenta


                      • Grazie a tutti per l'aiuto in questo nuovo anno, scusate ma una volta compilata la dichiarazione di consumo sul portale si salva si invia e si scarica la ricevuta e basta ?
                        Non e' piu' necessario l'invio in ambiente addestramento e poi reale come gli scorsi anni ?

                        Commenta


                        • questo é il nuovo sistema di invio delle dichiarazioni obbligatorio da quest'anno che sostituisce il sistema precedente..quindi non cé da fare altro.

                          Circa la ricevuta di invio: io dopo avere compilato la dichiarazione e fatto "Salva e Invia" in ambiente reale, vado su "CERCA" e trovo la dichiarazione nello stato "Elaborata con Esito positivo" ma non cé scritto "INVIATA" ....
                          Poi se clicco su "Scarica Esito" mi scarica un file in formato txt con un rigo descrittivo dello stato della dichiarazione...da cui non si capisce granché..
                          Volevo sapere se a coloro che hanno già inviato la dichiarazione succede la stessa cosa
                          grazie

                          Commenta


                          • Identico risultato , fatta , salvata e infine la trovo elaborata con esito positivo , oltre non saprei cosa fare.

                            Commenta


                            • OK, comunque domani mattina proverò a sentire l'ufficio doganale di competenza per assicurarmi che l'abbiano effettivamente ricevuta....giusto per stare tranquillo anche perché ne devo inviare una decina

                              Commenta


                              • Ciao a tutti,
                                c'è anche il numero verde dell'assistenza 800 257 428
                                Io ho provato oggi per capire se facevo giusto con nomina gestore e delega...e mi hanno risposto in modo cortese ed efficiente. Poi non so se ho risolto perchè la delega (fatta oggi ) dicono che sarà attiva da domani...
                                Mi risulterebbe che, anche se il delegato non è il legale rappresentante, non è necessario recarsi presso ufficio delle Dogane

                                Commenta


                                • Confermo che per i soggetti responsabili che compilano in modo autonomo la dichiarazione è più semplice rispetto agli anni passati, si entra con spid, ci si abilita alla dichiarazione, ci si nomina come gestore, si riempiono i quadri, salvi, invii e stampi esito positivo...saluti a tutti.

                                  Commenta


                                  • Scusate, non mi è chiaro un aspetto: una volta che sono entrato con SPID del legale rappresentante della società SRL, lo nomino come gestore mediante il menù "nomina gestore" inserendo tutti i dati dello stesso. In questo modo il legale rappresentante è abilitato ad inviare la dichiarazione per se stesso, ed ok.

                                    Fatto questo, se volessi delegare ad una persona terza l'invio, di preciso qual'è menù? Perché vedo solo "richiedi autorizzazioni" ed "autorizzazioni delegate" nella sezione Mio Profilo.
                                    Devo forse rifare la procedura di nomina gestore, inserendo però i dati della persona terza? In tal caso, dopo aver completato tutti i campi, la persona nominata come gestore dovrà loggarsi con il proprio spid, accettare la nomina e procedere quindi con la dichiarazione di consumo.... Giusto?

                                    Grazie a tutti!!!!!!!

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da ancarano Visualizza il messaggio
                                      , se volessi delegare ad una persona terza l'invio, di preciso ....
                                      Forse si può fare anche diversamente ma io ho fatto così: mi sono fatto nominare gestore dalla ditta (tramite istruzioni al telefono) poi sono entrato col mio SPID ho accettato la nomina ed ho delegato me stesso. Poi ho fatto la dichiarazione per loro. P.S. sei di Ancarano (PC)?

                                      Commenta


                                      • Confermo che per i soggetti responsabili che compilano in modo autonomo la dichiarazione è più semplice rispetto agli anni passati, si entra con spid, ci si abilita alla dichiarazione, ci si nomina come gestore, si riempiono i quadri, salvi, invii e stampi esito positivo...saluti a tutti.
                                        Per una volta, forse, una semplificazione reale...

                                        Fatto questo, se volessi delegare ad una persona terza l'invio, di preciso qual'è menù? Perché vedo solo "richiedi autorizzazioni" ed "autorizzazioni delegate" nella sezione Mio Profilo.
                                        Devo forse rifare la procedura di nomina gestore, inserendo però i dati della persona terza?
                                        Segui il suggerimento di Angus: fatti nominare come gestore e poi tramite il tuo profilo puoi autorizzare l'invio della dichiarazione e quindi nominarti come delegato all'invio...

                                        saluti

                                        Commenta


                                        • buon giorno a tutti.... ormai è tradizione ritrovarsi qui ogni anno in questo periodo
                                          Alla faccia dei proclami di semplificazione della pubblica amministrazione ...
                                          ho sempre fatto da me come produttore le dichiarazioni, quindi se ho ben capito devo logarmi con spid, andare a questa pagina e nominarmi come gestore? o solo in caso faccia la dichiarazione di un altro?
                                          99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da saba Visualizza il messaggio
                                            Confermo che per i soggetti responsabili che compilano in modo autonomo la dichiarazione è più semplice rispetto agli anni passati, si entra con spid, ci si abilita alla dichiarazione, ci si nomina come gestore, si riempiono i quadri, salvi, invii e stampi esito positivo...saluti a tutti.
                                            si ma ci si perde dentro come sempre... sono soggetto responsabile faccio sempre io le dichiarazioni, sono entrato con spid, mi sono nominato come gestore e qui mi son perso...rettifico, tornato su "il mio profilo" vado su "nomina gestore" e vedo che sono già nominato, qual'è il passo successivo?
                                            Ultima modifica di cat; 27-01-2021, 12:49.
                                            99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da cat Visualizza il messaggio

                                              si ma ci si perde dentro come sempre... sono soggetto responsabile faccio sempre io le dichiarazioni, sono entrato con spid, mi sono nominato come gestore e qui mi son perso...rettifico, tornato su "il mio profilo" vado su "nomina gestore" e vedo che sono già nominato, qual'è il passo successivo?
                                              Devi andare in "richiedi autorizzazioni" per attivare l'autorizzazione all'invio delle dichiarazioni consumi energia elettrica e fare la delega all'invio, si attiva il giorno successivo

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da tom_bombadil Visualizza il messaggio

                                                Devi andare in "richiedi autorizzazioni" per attivare l'autorizzazione all'invio delle dichiarazioni consumi energia elettrica e fare la delega all'invio, si attiva il giorno successivo
                                                non mi fa delegare :-) perchè sono io il soggetto, quindi ho "autorizzazione nazionale" per "DICHIARAZIONI DI ENERGIA ELETTRICA" che risulta " Approvata" ma non so andare oltre
                                                99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                                Commenta


                                                • strano, i soggetti responsabili che compilano in modo autonomo 1) entrano con spid 2) richiedono l'autorizzazione alla dichiarazione 3) si nominano come gestore e avranno a disposizione la pagina con i quadri da compilare

                                                  Commenta


                                                  • Buongiorno,
                                                    gentilmente vi chiedo se la funzione "Dichiarazione di Energia Elettrica" che si trova nella sezione del portale <Accise<Interattivi<Servizi online è disponibile subito dopo aver richiesto l'autorizzazione "dir_enelettr" ?

                                                    Grazie

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da saba Visualizza il messaggio
                                                      strano, i soggetti responsabili che compilano in modo autonomo 1) entrano con spid 2) richiedono l'autorizzazione alla dichiarazione 3) si nominano come gestore e avranno a disposizione la pagina con i quadri da compilare
                                                      dove trovo la pagina coi quadri da compilare? perche sul mio profilo oltre quello che ho scritto prima non vedo altro
                                                      99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                                      Commenta


                                                      • Io per la delega ho provato a farmi una guida, ho 38 dichiarazioni, per Clienti diversi, ditemi qualcosa è sbagliato che lo correggiamo
                                                        File allegati

                                                        Commenta


                                                        • Ho trovato una guida molto semplice e utile su youtube, io ho risolto credo, nel senso che ho trovato il percorso domani inserisco i dati...allego link al video
                                                          https://www.youtube.com/watch?v=ZTYx...ianoMartinuzzo
                                                          99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                                          Commenta


                                                          • Esatto, interattivi accise

                                                            Commenta


                                                            • Io per la delega ho provato a farmi una guida, ho 38 dichiarazioni, per Clienti diversi, ditemi qualcosa è sbagliato che lo correggiamo
                                                              Mi sembra tutto corretto, ma in realtà la guida per delegare serve a noi tecnici dopo che siamo stati nominati gestori... La guida importante da dare al cliente è quella relativa alla nomina del Gestore...

                                                              Ho trovato una guida molto semplice e utile su youtube, io ho risolto credo, nel senso che ho trovato il percorso domani inserisco i dati...allego link al video
                                                              https://www.youtube.com/watch?v=ZTYx...ianoMartinuzzo
                                                              Insomma: il video non è granchè e si sente poco... Si poteva fare decisamente di meglio, ma sicuramente uno strumento utile per chi lo fa per la prima volta...


                                                              Direi che in generale con la nuova procedura una leggera semplificazione c'è sicuramente stata...

                                                              saluti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X