Codice CENSIMP per impianti terminati nel 2010 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Codice CENSIMP per impianti terminati nel 2010

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Codice CENSIMP per impianti terminati nel 2010

    Salve a tutti, mi è venuto un dubbio atroce, nel salva alcoa dicevano che doveva essere comunicato al gestore locale, il gestore di rete e al GSE la fine lavori.
    Per gli ultimi impianti, quelli chiusi in fretta e furia nel marasma generale degli ultimi giorni in cui non andava il portale, ho mandato la fine lavori come richiesto ad enel per essere considerata tale (allegato P e dichiarazione di conformità e accettazione del preventivo, in attesa di integrazione), ma non ho creato il codice CENSIMP in quanto considerato come il preventivo non vincolante.

    Mi è venuto un dubbio atroce, ma non è che anche la data presente nel documento CENSIMP deve essere precedente al 31/12? se teoricamente potevo non avere il preventivo a maggior ragione potevo non aver creato il documento CENSIMP..

  • #2
    Originariamente inviato da sblobs Visualizza il messaggio
    Mi è venuto un dubbio atroce, ma non è che anche la data presente nel documento CENSIMP deve essere precedente al 31/12? se teoricamente potevo non avere il preventivo a maggior ragione potevo non aver creato il documento CENSIMP..
    L'attestazione del CENSIP era/è richiesta sia dall'ENEL per il fine lavori, sia dal GSE non si pone il problema della data...andava mandato all'ENEL e al GSE entro il 31/12/2010.
    Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
    26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

    Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

    Commenta


    • #3
      non era tra i documenti obbligatori per il GSE, potevi anche non dargli il POD se non l'avevi ancora, la chiusura lavori minima che mi ha richiesto ENEL quando ho richiesto informazioni non comprendeva il censimp perchè era uno dei dati richiesti per la messa in esercizio..secondo me non dovrebbero esserci problemi..un foglio uno può anche scordarsi di produrlo, poi chiederanno un'integrazione, da come era scritta questa legge confusionaria non diceva che non potevano esserci errori, le comunicazioni ad ENEL sono state regolarmente effettuate come potranno loro attestare..

      Commenta


      • #4
        anche perchè per il codice CENSIMP è necessario sapere il codice POD..

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da sblobs Visualizza il messaggio
          non era tra i documenti obbligatori per il GSE, potevi anche non dargli il POD se non l'avevi ancora, la chiusura lavori minima che mi ha richiesto ENEL quando ho richiesto informazioni non comprendeva il censimp perchè era uno dei dati richiesti per la messa in esercizio..secondo me non dovrebbero esserci problemi..un foglio uno può anche scordarsi di produrlo, poi chiederanno un'integrazione, da come era scritta questa legge confusionaria non diceva che non potevano esserci errori, le comunicazioni ad ENEL sono state regolarmente effettuate come potranno loro attestare..
          Come fai a dire che hai finito i lavori se l'ENEL non ti ha comunicato il POD...con il preventivo?
          Ciao!
          Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
          26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

          Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

          Commenta


          • #6
            l'allegato di fine lavori te lo danno con la specifica tecnica, e poi anche se uno si è scordato di produrre quel documento, e quindi ti richiedono un'integrazione, potresti benissimo aver fatto la fine lavori..

            Commenta


            • #7
              cmq te lo dico al responso del GSE, se non va bene sono nei guai..

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da sblobs Visualizza il messaggio
                l'allegato di fine lavori te lo danno con la specifica tecnica, e poi anche se uno si è scordato di produrre quel documento, e quindi ti richiedono un'integrazione, potresti benissimo aver fatto la fine lavori..
                Se ricordo bene l'allegato del fine lavori arriva insieme al preventivo per la connessione insieme al POD...potrei però ricordare male...sono a casa e non al lavoro e non posso verificare.
                Poi come fai a fare il fine lavori se non hai ricevuto il preventivo?
                ....se si parte dal presupposto che si è omessa per errore la trasmissione di un documento bisognerebbe sapere quali sono le conseguenze di una trasmissione della pratica fatta parzialmente specificamente per la L129.
                Ciao!
                Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
                26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

                Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da sblobs Visualizza il messaggio
                  cmq te lo dico al responso del GSE, se non va bene sono nei guai..
                  Credo che abbiano un pacco di pretiche piene di errori ed omissioni visti i tempi stretti imposti dai LORO malfunzionamenti, spero che siano magnanimi.
                  Ciao!
                  Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
                  26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

                  Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

                  Commenta


                  • #10
                    a lo spero!! anche perchè dava dubbi interpretativi di un certo tipo il loro documento, se ti permettono di non scrivere il codice POD nella scheda tecnica ci sarà un motivo..volevano slegare il tempo di realizzazione dal procedimento ENEL, infatti quando ho interrogato ENEL per il loro fine lavori mi hanno appunto evidenziato il fatto che gli bastava l'allegato P perchè per loro il resto della documentazione è finalizzata non a questa comunicazione, ma al procedimento di realizzazione dell'allacciamento..se no avrebbero chiesto non la domanda ma direttamente il preventivo..

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da sblobs Visualizza il messaggio
                      quando ho interrogato ENEL per il loro fine lavori mi hanno appunto evidenziato il fatto che gli bastava l'allegato P perchè per loro il resto della documentazione è finalizzata non a questa comunicazione, ma al procedimento di realizzazione dell'allacciamento..se no avrebbero chiesto non la domanda ma direttamente il preventivo..
                      Io ho sempre mandato tutta la documentazione, ti auguro veramente che non ci siano conseguenze.

                      Buon FV a tutti!
                      Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
                      26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

                      Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

                      Commenta


                      • #12
                        Ma dove è scritto che il codice CENSIMP deve essere obbligatoriamente inviato insieme all'allegato P?
                        Nell'allegato P si dichiara di aver terminato i lavori in una determinata data e si allegano dei documenti che vengono contrassegnati con un segno di spunta.
                        Prima dell'attivazione della connessione Enel richiederà i doc mancanti.

                        Ciao,
                        Eubrun

                        Commenta


                        • #13
                          Eubrun, l'attestazione Terna viene proprio richiesta sull'allegato P ed anche nella guida alle connessioni redatta da ENEL.
                          Inoltre a mio parere credo non sia corretto mandare la fine lavori di un impianto non avendo ancora il preventivo ENEL in mano. Oltretutto in fase di caricamento dei documenti sul portale GSE verrà richiesto l'attestazione Terna (che ha una data di elaborazione), il preventivo del gestore di rete (che ha una data di elaborazione). Quindi se io fossi il tecnico GSE che verifica una pratica con date del preventivo e dell'attestazione TERNA dopo il 31/12/2010, non darei l'incentivo dell'anno scorso ma quello di quest'anno, perchè è praticamente impossibile mandare via la fine lavori al gestore di rete se non si ha in mano il preventivo...

                          Nel mio caso ho 3 impianti dove il cliente finale ha deciso a fine novembre di realizzare l'impianto e l'elettricista fregandosene gli ha promesso (senza scriverlo da nessuna parte) che gli avrebbe fatto riconoscere l'incentivo del 2010. La mia risposta è stata che se il preventivo arrivava prima della fine di dicembre allora gli avrei fatto tutte le fine lavori, altrimenti io il rischio di dichiarare il falso ed andare in galera o prendere una multa non me lo sarei preso.

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao SKY,
                            stai facendo confusione mischiando data di preventivo Enel con attestazione Censimp e con allegati per fine lavori Enel.
                            Nella comunicazione di fine lavori da inviare all'Enel c'e' la possibilità di allegare alcuni documenti, quelli di interesse vanno indicati con un segno di spunta. Tra questi c'è il codice Censimp. Il fatto di non allegare tale documento non pregiudica la validità della comunicazione all'enel, così come l'allegato H, che può essere sempre integrata.
                            Eubrun

                            Commenta


                            • #15
                              Si !!! allora se si fa' cosi' , mando una busta vuota e si mi chiedono perche' dico che mi ero dimenticato di metterci i documenti?
                              Non giriamo attorno al problema : qui troppe persone hanno fatto una forzatura , mandando la richiesta connessione a fine dicembre, mandando una fine lavori senza diversi documenti e chiedendo al GSE l' approvazione della tariffa.....
                              Mi auguro che oltre ai controlli sul campo , verifichino anche la modalita' non regolare di fine lavori al distributore ......
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • #16
                                Busta vuota? Spider fai esempi calzanti please altrimenti generiamo solo confusione.
                                Senza fare polemica.

                                Commenta


                                • #17
                                  ho estremizzato la cosa , comunque come tanti fine lavori negli ultimi 10gg. di dicembre , qualche documento e' mancato in quelle raccomandate come il caso della discussione in esame e come hanno scritto altri in altri post che andavano di moda un mese fa'
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Su questo non sono d'accordo, se l'impianto era fisicamente finito da legge per la fine dell'anno nn vedo perchè ci debbano essere problemi perchè in Italia come al solito si viene seppelliti da inutile burocrazia, e basta scordarsi un foglio per trovarsi nei casini.
                                    Prova a guardare la documentazione enel e quante volte devo riportare nome, cognome, codice fiscale, ecc ecc, nella stessa richiesta di fine lavori.
                                    E devo avere problemi perchè devo perdere ore a scrivere o far scrivere mille volte lo stesso dato? questo è delirante.
                                    La legge chiedeva un'asseverazione, posso capire la richiesta delle foto per fare le verifiche, ma tutto il resto no.
                                    In Germania al posto di tutto quello che abbiamo fatto sarebbe bastato un foglio..e non se la devono prendere con gli utenti, ma con chi fa scelte burocratiche troppo farraginose.
                                    Ben vengano i controlli agli impianti, ma con la documentazione devono avere un pò di pazienza.
                                    Senza contare che il tempo è mancato per ragionare e fare tutto con calma perchè loro mi hanno fatto perdere tempo e nottate davanti ad uno strumento non funzionante ed inadeguato, dare il permesso di mandare tutto tramite mail o raccomandata il 30 è solo un modo per pararsi il culo, ma tutte le ore perse nei giorni precedenti non me le ridanno mica indietro.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Mi associo a questa discussione per chiedere se avete informazioni su quando sarà disponibile la procedura CENSIP-GAUDì (sul sito di terna attualmente dice dal 20 gennaio)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Scusami Sblobs ma continuo a ribadire che il decreto salva Alcoa che dava questi 6 mesi di proroga non e' stato fatto per far fare gli impianti il 27 dicembre , ma per regolarizzare quelli gia' finiti a aprile-giugno-agosto (date a caso) e che non erano in grado di essere connessi a causa dell'Enel..... chi si e' tuffato nella marmellata , inviando la richiesta di connessione a dicembre e non ha potuto seguire l'iter corretto per la fine lavori per me doveva essere fatto rientrare nel quadrimestre che veniva....

                                        Naturalmente non conto niente e i furbi in Italia hanno sempre ragione....
                                        AUTO BANNATO

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Condivido al 100% l'opinione di Spider. tra un po' di tempo spero di potermi godere la disperazione di chi ci ha provato.

                                          Firmato
                                          chi paga la bolletta e quel ca$$o di incentivi inutili

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Alcuni quesiti:
                                            nel nuovo TICA allegato B mi è stato comunicato che non veniva richiesto l'allegato P, ma la dichiarazione sostitutiva di atto notorio. A voi risulta?
                                            Come data di comunicazione di fine lavori enel vi risulta che sia sufficiente per il salva alcoa aver effettuato la comunicazione entro fine anno oppure occorre considerare la data in cui enel protocolla la comunicazione.
                                            Come si fa a definire se le foto di un impianto sono sufficienti?
                                            Grazie, buona giornata

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da blux Visualizza il messaggio
                                              Condivido al 100% l'opinione di Spider. tra un po' di tempo spero di potermi godere la disperazione di chi ci ha provato.
                                              leggiti il reply #75 di questa : http://www.energeticambiente.it/tecn...-2010-a-3.html il bello e' che e' convinto di essere nel giusto....
                                              AUTO BANNATO

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Scusa tanto, ho letto la discussione che mi hai inviato, ma ho un dubbio, significa che come data di comunicazione di fine lavori è valida quella registrata dall'enel e non quella di invio e che quindi se enel protocolla nel 2011 non è possibile accedere agli incentivi 2010 anche se la comunicazione completa di tutti gli allegati è stata inviato in tempo? Credo sia diverso dal il caso in cui la domanda di connessione sia stata eseguita a dicembre e quindi era assolutamente impossibile inviare la fine lavori in tempo
                                                Grazie

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X