Enorme dubbio a proposito del nuovo CE e le pratiche UTF per impianti in SSP (postato anche in sezione tecnica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Enorme dubbio a proposito del nuovo CE e le pratiche UTF per impianti in SSP (postato anche in sezione tecnica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Enorme dubbio a proposito del nuovo CE e le pratiche UTF per impianti in SSP (postato anche in sezione tecnica

Ciao a tutti, leggendo la nuova guida del conto energia 2011 ho notato una differenza che
    credo sia sostanziale con le precedenti regole per quanto riguarda il rapporto con l' UTF :

nella vecchia guida si specificava , tra i documenti da presentare :

10. copia della denuncia di apertura di officina elettrica presentata all'UTF (per impianti superiori a 20kW); oppure, se l'impianto immette tutta l'energia prodotta nella rete, copia della comunicazione fatta all'UTF sulle caratteristiche dell'impianto (circolare 17/D del 28/05/07 dell'Agenzia delle Dogane: disposizioni applicative del Dlgs 02/02/07, n. 26);

Nella nuova guida invece :

12. esclusivamente per impianti di potenza superiore a 20 kW, copia del Verbale di Verifica di Primo Impianto rilasciato dallUTF oppure, se l'impianto immette tutta l'energia prodotta nella rete, copia della comunicazione fatta all'UTF sulle caratteristiche dell'impianto (circolare 17/D del 28/05/07 dell'Agenzia delle Dogane: disposizioni applicative del Dlgs 2/02/07, n. 26);

Se non ho capito male, questo significa che ora, per avviare la pratica per la richiesta degli
    incentivi, bisogna necessariamente che i contatori e TA siano gi stati piombati. Mentre in
    precedenza bastava inviare la sola denuncia. Questo comporterebbe un allungamento dei tempi indefinito, in quanto bisogna aspettare 6 settimane per l'enel (lavori semplici) + un tempo variabile per l'uscita del tecnico UTF.

Ho interpretato male oppure ho capito correttamente ? Grazie a chi sapr rispondermi.

A me pare logico che si chieda il verbale Agenzia delle Dogane (ex UTIF) nei casi non di cessione totale poiche la data di tale verbale che rende possibile attivare l'impianto di generazione indipendentemente dalla data dei verbali di installazione contatori da parte di ENEL.
    GIULIANO

Commenta

Si per questo vorrebbe dire che ora diventa impossibile assicurare un determinata fascia di incentivi, dato che la data valida sembrerebbe essere diventata quella di piombatura dei contatori e non pi quella di allaccio dell'impianto da parte di Enel.

Commenta

Mi pare che la data di allaccio al distributore continua rimanere il riferimento per la decorrenza incentivi. Solo che ad allacciio avvenuto, non puoi avviare l'impianto fino a completamento pratiche UTF e quindi fare il resto delle pratiche.
        L'incentivo quindi lo fermi alla data allaccio, ma ti perdi la produzione intercorrente tra tale data e il fine lavori UTF.

Commenta

Originariamente inviato da mozzarella Visualizza il messaggio
          Mi pare che la data di allaccio al distributore continua rimanere il riferimento per la decorrenza incentivi. Solo che ad allacciio avvenuto, non puoi avviare l'impianto fino a completamento pratiche UTF e quindi fare il resto delle pratiche.
          Questo valeva anche per il 2 conto energia no?

Commenta

E' chiaro che la denuncia non la devi fare il giorno prima che viene l'Enel...

se sai che sono leeeenti (e dipende dalla zona) falla almeno un paio di mesi prima del previsto allaccio Enel
            Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Localit Bari - Tilt 20 - Azimut 0 SUD

Commenta

Ho un problema simile:
              impianto <20kw con SSP con contatori installati il 15/12/2010 ma UTF ancora da venire.
              Ho telefonato al GSE e mi han detto che finch non arriva l'UTF non si pu fare la richiesta delle tariffe ovvero i 60gg disponibili per farla parte da quanto arriva l'UTF.
              Per non perdere le tariffe 2010 ho fatto la "fine lavori asseverata" in attesa dell'UTF e loro mi hanno dato l'ok, verbalmente....

Speriamo bene.

Commenta

Originariamente inviato da led72 Visualizza il messaggio
                Ho un problema simile:
                impianto <20kw con SSP con contatori installati il 15/12/2010 ma UTF ancora da venire.
                Ho telefonato al GSE e mi han detto che finch non arriva l'UTF non si pu fare la richiesta delle tariffe ovvero i 60gg disponibili per farla parte da quanto arriva l'UTF.
                Per non perdere le tariffe 2010 ho fatto la "fine lavori asseverata" in attesa dell'UTF e loro mi hanno dato l'ok, verbalmente....

Speriamo bene.
                scusa ma se l'impianto inferiore a 20kwp l'UTF a che ti serve?
                se sono gi usciti quelli dell'enel, l'impianto risulta allacciato e puoi inviare la pratica per la valutazione della tariffa
                *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

Commenta

Originariamente inviato da mozart Visualizza il messaggio
                  se sono gi usciti quelli dell'enel, l'impianto risulta allacciato e puoi inviare la pratica per la valutazione della tariffa
                  Giusto (secondo me).
                  Che poi non puoi accendere l'impianto fino a che non sono sigillati i contatori un altro discorso (credo).

Commenta

Scusate , ma cosa scrivete... se l'impianto e' entro i 20kw cosa aspetta e cosa deve chiedere , allacciati i contatori parte e via... senno dovremmo tutti , anche i 3kw , aspettare l'Utf.... vi sembra ?
                    AUTO BANNATO

Commenta

scusate ho sbagliato a scrivere....ovviamente un impianto > 20kW!!

Comunque ho sentito il GSE mi ha confermato che la data di attivazione dell'impianto quella in cui l'UTF sigilla i contatori e da l partono i 60gg per la richiesta delle tariffe (la data di installatore dei contatori non conta niente!!!)
                      Per il mio caso, per non perdere le tariffe 2010, andava fatta (e l'ho fatta nel dubbio) la pratica "salva Alcoa" e poi quando l'UTF arriver potr richiedere le tariffe.

Per il conto energia nuovo invece ci sarrano molti problemi per il fatto che l'UTF con i loro ritardi potranno incidere e molto su quale scaglione rientrer l'impianto dato che conta la data del loro invervento.

Ciao

Commenta

Originariamente inviato da led72 Visualizza il messaggio
                        ............
                        Per il conto energia nuovo invece ci sarrano molti problemi per il fatto che l'UTF con i loro ritardi potranno incidere e molto su quale scaglione rientrer l'impianto dato che conta la data del loro invervento.

Ciao
                        e allora la denuncia fatela 3 mesi prima....
                        Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Localit Bari - Tilt 20 - Azimut 0 SUD

Commenta

se hai fatto la salva alcoa allora sei a posto...
                          la tariffa quella del 2010....
                          l'importante che quelli dell'agenzia delle dogane escano entro giugno...

Commenta

Originariamente inviato da ricjet Visualizza il messaggio
                            e allora la denuncia fatela 3 mesi prima....
                            impossibile dato che alla denuncia devi allegare documenti (ad es. schema unifilare esecutivo "as build") che presuppongono che l'impianto sia finito, assomiglia per certi versi alla "fine lavori" che presenti al distributore per richiedere la posa dei contatori dopo aver accettato il preventivo.
                            Certo che puoi dichiarare il falso e farla prima.....ma un altro discorso!

ciao

Commenta

Mah io non capisco questa interpretazione e mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno....parlo del II conto energia ma non credo le cose siano cambiate di molto.
                              Anzitutto teoricamente non si potrebbe presentare denuncia fino a che non venuta Enel, perch uno dei documenti richiesti il verbale dei contatori. Poi certamente si pu presentare la denuncia incompleta per velocizzare...
                              E comunque sul DM 19.02.07 c' scritto:
                              data di entrata in esercizio di un impianto fotovoltaico e' la prima data utile a decorrere dalla quale sono verificate tutte le seguenti condizioni:
                              g1) l'impianto e' collegato in parallelo con il sistema elettrico;
                              g2) risultano installati tutti i contatori necessari per la contabilizzazione dell'energia prodotta e scambiata o ceduta con la rete;
                              g3) risultano attivi i relativi contratti di scambio o cessione dell'energia elettrica;
                              g4) risultano assolti tutti gli eventuali obblighi relativi alla regolazione dell'accesso alle reti;

dove scritto che bisogna aspettare UTF? Anch'io ho chiamato il numero verde e mi hanno risposto che hanno avuto una circolare in merito, ma secondo me sarebbe impugnabile.
                              Grazie per le risposte.

Commenta

Allora, inizio con premettere che a seconda delle agenzie sul territorio la risposta potrebbe essere diversa.
                                Quella di Roma a me risposto che si poteva presentare la domanda indicando chiaramente che le informazioni sui contatori sarebbero state fornite all'atto del sopralluogo, dato che non si aveva una previsione di quando Enel avrebbe allacciato.
                                Per quanto riguarda il CE non ho ancora capito neanche io, mentre sono sicuro che l'impianto non pu essere messo in esercizio prima che sia venuta l'agenzia delle dogane a mettere i sigilli.
                                Da qui forse il dubbio interpretativo....

Commenta

Originariamente inviato da Massi71 Visualizza il messaggio
                                  Allora, inizio con premettere che a seconda delle agenzie sul territorio la risposta potrebbe essere diversa.
                                  Quella di Roma a me risposto che si poteva presentare la domanda indicando chiaramente che le informazioni sui contatori sarebbero state fornite all'atto del sopralluogo, dato che non si aveva una previsione di quando Enel avrebbe allacciato.
                                  Per quanto riguarda il CE non ho ancora capito neanche io, mentre sono sicuro che l'impianto non pu essere messo in esercizio prima che sia venuta l'agenzia delle dogane a mettere i sigilli.
                                  Da qui forse il dubbio interpretativo....
                                  Ringrazio per il tuo contributo:
                                  Ma dove scritto che l'impianto non pu essere messo in esercizio prima che venga l'agenzia dogane?
                                  Grazie

Commenta

Perdonami ma ora sto facendo altro (di corsa) e non riesco a fare mente locale. Mi ricordo solo che se si fa frode fiscale

Commenta

Originariamente inviato da alblocci Visualizza il messaggio
                                      Ringrazio per il tuo contributo:
                                      Ma dove scritto che l'impianto non pu essere messo in esercizio prima che venga l'agenzia dogane?
                                      Grazie
                                      nell'allegato A1 della richiesta della tariffa incentivante

Commenta

Mah...li c' la solita frase del decreto relativa alla definizione di data di entrata in esercizio..ma per me la data di installazione del contatore non quella in cui viene Agenzia Dogane ma la data in cui i contatori sono installati...

a meno che tu non ti riferisca a qualcos'altro...quale frase intendevi?

Commenta

data di entrata in esercizio di un impianto fotovoltaico e' la prima data utile a decorrere dalla quale sono verificate tutte le seguenti condizioni:
                                          g1) l'impianto e' collegato in parallelo con il sistema elettrico;
                                          g2) risultano installati tutti i contatori necessari per la contabilizzazione dell'energia prodotta e scambiata o ceduta con la rete;
                                          g3) risultano attivi i relativi contratti di scambio o cessione dell'energia elettrica;
                                          g4) risultano assolti tutti gli eventuali obblighi relativi alla regolazione dell'accesso alle reti;

dove scritto che bisogna aspettare UTF? Anch'io ho chiamato il numero verde e mi hanno risposto che hanno avuto una circolare in merito, ma secondo me sarebbe impugnabile.
                                          Grazie per le risposte.

Da cosa ho capito io, per l'installazione del contatore di produzione, fa fede il verbale UTF e quindi quella la data di entrata in esercizio

Commenta

la data di installazione del contatore non quella in cui viene Agenzia Dogane ma la data in cui i contatori sono installati...

a meno che tu non ti riferisca a qualcos'altro...quale frase intendevi?
                                            si, se enel gi uscita non rimane che l'utf....quindi la data di entrata in esercizio quella del loro verbale...

Commenta

Cio anche se il contatore fisicamente gi installato, bisogna che lo sia ufficialmente e fa fede il verbale UTF

Commenta

No, questa non l'ho capita

Commenta

Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
                                                  Da cosa ho capito io, per l'installazione del contatore di produzione, fa fede il verbale UTF e quindi quella la data di entrata in esercizio
                                                  s, per mi sembra una cavolata...tieni conto che il contatore ed i relativi TA arrivano in cantiere gi con un certificato di taratura in bollo...poi viene un laboratorio accreditato presso il Ministero A.P. a certificartelo...poi ancora si deve aspettare UTF per considerarlo installato? Mah....

comunque ribadisco che non ho trovato traccia normativa

Commenta

S, ma mi sembra che il GSE chieda il verbale di installazione del contatore di produzione. Che fai: Te lo fai tu il verbale? Normalmente viene una ditta specializzata insieme all'UTF e si fa l'installazione ufficiale.

Commenta

Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
                                                      S, ma mi sembra che il GSE chieda il verbale di installazione del contatore di produzione. Che fai: Te lo fai tu il verbale? Normalmente viene una ditta specializzata insieme all'UTF e si fa l'installazione ufficiale.
                                                      Io ho sempre fatto venire la ditta specializzata (che poi la specializzazione consiste in un'autorizzazione del ministero a.p.) PRIMA che venisse Agenzia Dogane. Il relativo verbale lo mando al GSE (e per l'incentivo ti garantisco che funziona). Da qui il dubbio che GSE acquisisca o meno il verbale A.D. .
                                                      E siccome loro li paghi tu (meglio: il cliente) sono abbastanza solerti a differenza di Agenzia Dogane.

Commenta

Hai ragione, loro sono solerti. Il porblema che, visto che ogni uffico UTF fa un po' come gli pare, qui da noi vogliono essere presenti al momento dell'installazione del contatore.

Cmq, leggendo la guida gse, pag 15 e 16:

-per impianto >20kW denuncia di apertura officina elettrica (o semplice comunicazione se si immette tutta l'energia in rete)
                                                        -verbale installazione contatori

Quindi se effettivamente l'UTF non ti fa storie, potrebbe bastare il verbale della ditta accreditata
                                                        Ultima modifica di luciof; 22-02-2011, 11:46.

Commenta

Scusate la domanda ingenua: ma chiamare una ditta specializzata obbligatoria? Se viene solo UTF non sufficiente?

Commenta

Originariamente inviato da Massi71 Visualizza il messaggio
                                                            Scusate la domanda ingenua: ma chiamare una ditta specializzata obbligatoria? Se viene solo UTF non sufficiente?
                                                            Da me lo chiede UTF il verbale di taratura di ditta autorizzata dal ministero a.p. ... uno dei documenti da allegare alla denuncia di o.e.

saluti

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X