Contributo in conto capitale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contributo in conto capitale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Contributo in conto capitale

    Salve a tutti,
    stavo leggendo il nuovo conto energia 2011 e mi sono imbattuto in questo articolo:
    Art. 5
    (Cumulabilità degli incentivi)
    1. Le tariffe incentivanti di cui al presente decreto sono cumulabili esclusivamente con i seguenti benefici e contributi pubblici finalizzati alla realizzazione dell’impianto:
    a)contributi in conto capitale in misura non superiore al 30% del costo di investimento per impianti fotovoltaici realizzati su edifici aventi potenza nominale non superiore a 3kW;

    L'impianto o l'edificio devono avere potenza nominale non superiore a 3 kw? Com'è possibile richiedere tale contributo??

    l'articolo continua così con il secondo comma:

    2. Fermo restando il diritto al beneficio della riduzione dell’imposta sul valore aggiunto per gli impianti facenti uso di energia solare per la produzione di calore o energia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, e al decreto del Ministro delle finanze 29 dicembre 1999, le tariffe incentivanti di cui al presente decreto non sono applicabili qualora, in relazione all’impianto fotovoltaico, siano state riconosciute o richieste detrazioni fiscali.

    Non ho ben capito questo articolo: non sono applicabili le tariffe incentivanti cumulabili di cui al comma 1 oppure tutte le tariffe incentivanti comprese il conto energia??

    grazie

  • #2
    il concetto di POTENZA dell'edificio mi risulta un pò ostico..a meno che ti riferisca alla Provincia, ma sarebbe comunque un "Edificio di Potenza"..

    L'altra questione in partica é: sui pannelli non si può cumulare CE con detrazioni 36 o 55%
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      hai ragione era una domanda stupida....

      per le detrazioni ok, ma si può cumulare CE e contributo in conto capitale??? e in che modo posso accedere a tale contributo??

      Commenta


      • #4
        il contrinuto come hai scritto deve essere max 30%..ma non signifca ch NE HAI DIRITTO , significa che se il tuo Continente, o Nazione, o Regione, o Provincia, Comune, Ente Montano, associazione dei pasticceri, etc..hanno o avranno un Bando che lo eroga..lo puoi chiedere senza perdere il CE.

        che ne sappia io, oggi esistono per qualche regione per agricoltura..ma non escludo che su 8.000 Comuni e 100 Provincie e decine di regioni esistano altri bandi..nel mio Comune guarda caso, zero..esite solo l'obbligo di metterlo per le nuove costruzioni..ma a tue spese..M
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          salve a tutti,

          per caso qualcuno sa se esiste un sito o una newsletter circa i bandi por fesr?? Senza dover così andare a guardare sui siti di ogni regione e provincia, ne cerco uno unico.

          Grazieee

          Ato

          Commenta


          • #6
            Ragazzi io come imprenditore agricolo realizzo una serra con contriuti in conto capitale al 50% e la coltivo, poi affitto il tetto ad una società finanziaria che ci realizza un impianto fotovoltaico e si prende gli incentivi.

            Posso farlo secondo voi.

            Commenta


            • #7
              essendo due cose distinte e separate non vedo il problema.

              Commenta


              • #8
                Maranolc..penso si possa fare..penso che il tuo reddito da affitto non sia agricolo..di certo il reddito di chi fa l'impianto non è agricolo..marco
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #9
                  Buongiorno!

                  Si, anche secondo me si può fare! Se il soggetto responasbile dell'impianto è diverso da colui che ha avuto il contributo non vedo ostacoli.

                  Ciaoooo

                  Ato

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X