apertura officina elettrica o dichiarazione di attivazione di un impianto fotovoltaico


Vipsolar fotovoltaico

Marco1978

Nuovo Utente
Iscritto dal
27 Gennaio 2009
Messaggi
9
Buongiorno a tutti.
non so se potete aiutarmi.
ho un impianto fotovoltaico da 70 KWp e ho deciso di vendere tutta l'energia prodotta.
per evitare problemi con l'utf ho posizionato tutti i servizi ausiliari (antifurto illuminazione etc.) su un altro contatore esistente affinchè non vi siano autoconsumi da parte dell'impianto fotovoltaico.
Ora l'ag. delle dogane mi contesta anche il trasformatore che serve esclusivamente l'impianto fotovoltaico.
Io l'ho considerato come perdita del generatore fotovoltaico. loro me lo considerano autoconsumo.
chi ha ragione?
per fare la vendita diretta di energia per assurdo mi richiedono un altro contatore prima del contatore di produzione (come lo scambio, ma lo scambio non c'è anche perchè il trasformatore starebbe comunque prima)
sapete percaso come posso fare e se ho sbagliato qualcosa io?
Vi ringrazio.
un saluto
 
Ma se fai RID hai gia' un contatore bidirezionale con fornitura in prelievo , te lo obbliga gia' l'Enel , come hai atto con il distributore?
 
Ho un contatore bidirezionale tarato in immissione per 70 Kwp mentre in prelievo 1,5 kw per servizi ausiliari.
le dogane mi contestano che se prelevo dalla rete qualche kw all'anno per forza di cose quando di giorno l'impianto produce io autoconsumo una quota parte dell'energia.
Ho provato a spiegargli che più che autoconsumo si tratta di perdite del generatore... per fare questo ho un altro contatore che mi giustifica i consumi da allarmi e illuminazioni esterne...
 
come è andata a finire?

ma possibile che in Italia abbiamo anche in mezzo alle palle una cosa che si chiama AGD... non sarebbe meglio di occupasse di Dogane e basta?

poi dici che l'Italia va a scatafascio!
 
E' andata a finire che abbiamo allacciato circa 5 impianti con cessione totale dell'energia con due distretti delle Dogane differenti.
Un'agenzia non ha fatto problemi, ed ha sigillato i contatori consapevole del fatto che se vendo tutta l'energia non ho interessi ad assorbirmela in diretta visto che ho un solo contatore di produzione e dovrei assorbirmela prima del contatore stesso, visto che dopo la proprietà dei cavi è Enel.
l'altra agenzia mi ha obbligato a portare un nuovo contatore col quale sinceramente non ci faccio niente.
il risultato finale è un impianto da 50 kw sopra un fieneile con accanto un contatore da 1,5 kwp inutilizzato che dovrebbe servire per i consumi di centrale che non ho.
Ma voi i trasformatori li considerate perdite dell'impianto o no?
io mi rimetto alla scelta soggettiva dell'ispettore delle dogane.
un saluto.
 
Ma che scelta soggettiva!! Lo dice la circolare stessa dell'AdG che le perdite per trasformazione NON SONO CONSUMI.

"Si ribadisce che non rientrano tra i consumi per uso proprio dello stesso produttore le perdite di trasformazione o conversione necessarie a rendere disponibile l’energia elettrica prodotta."

sta scritto a pag. 32 prime tre righe della circolare 37/D dell'Agenzia delle Dogane.

Scaricala, stampala e fagliela mangiare e vediamo se la digerisce.
Ci sono gli estremi per segnalare sto funzionario all'Agenzia stessa perchè di fatto ti ha fatto perdere tempo e denaro, ma si sa quando sbagliano loro .... niente,
se sbagli tu sei a rischio di denuncia penale.
 
Lo so!!
Mi hanno addirittura contestato che se il trasformatore assorbe dalla rete quando l'impianto è spento, per forza di cose esso assorbe quando l'impianto è acceso e quindi c'è autoconsumo
Gli ho risposto che se fosse per me il trasformatore al cliente glielo posso anche togliere così produce di più..
possibile che non capiscano che su una vendita diretta il cliente non ha interesse a "frodare l'impianto" prima del contatore di produzione?
 
si, sono arrivati alla conclusione che riguarda un produttore di energia elettrica abituale, mentre una azienda agricola non puo' avere questo vantaggio....
Per nn farmi scadere la pratica col GSE ho abbozzato e fatto come dicevano. per le altre sullo stesso territorio sto portando avanti una lotta che spero di vincere..
poi se ho novità ti faccio sapere...
 
si, sono arrivati alla conclusione che riguarda un produttore di energia elettrica abituale, mentre una azienda agricola non puo' avere questo vantaggio....
.............

e qual'è la definizione di "produttore di energia elettrica abituale" ??

mi viene da piangere a pensare che l'Italia è PIENA di queste teste (purtroppo) pensanti....
altro che a zappare la terra....
 
L'Agenzia delle Dogane e' l'emblema di come e' concio questo nostro Paese.Sono venuti a piombare i contatori e non riuscivano neanche a mirare il foro per bloccare il sigillo.Ho dovuto farlo io.Mi hanno dato un foglio con gli orari in cui(bonta' loro)si degnano di ricevere noi sudditi,salvo poi scoprire che e' da anni che hanno cambiato gli orari...e continuano a diffondere quelli sbagliati,tanto cosa gli frega a loro se perdi una mattinata intera.Non parliamo poi della dichiarazione annuale di consumo che e' una cosa indegna,una presa per i fondelli tanto e' inutilmente cervellotica.Un caso da manuale di come si deve fare per vessare il cittadino e metterlo in difficolta' inutilmente.E pensare che vogliono farci credere che esiste un "ministro per le semplificazioni normative".....
 
Anche a me non riuscivano a trovare il foro per sigillare e l'hanno fatto fare a me!!

non concordo circa la dichiarazione annuale. E' una cosa che si è sempre fatta, un po' come la dichiarazione dei redditi...non è che se la sono inventata col fotovoltaico.
E' ovvio che non è la cosa più intuitiva da fare, ma per questo ci sono le persone adatte...
 
Un casino del genere per comunicare due cavolo di numeri io credo che non abbia nessuna giustificazione.La dichiarazione dei redditi mi sembra obiettivamente un altro paio di maniche.Tutta roba fatta per impiegare azzeccagarbugli che non si sa bene dove mettere.Li ho visti all' opera in sede....un trionfo di gruppetti in corridoi chilometrici dediti ad amabili conversazioni mentre degustano cappuci caffe' e quant'altro.E tu ad aspettare fuori (in piedi naturalmente) da un ufficio in attesa che il "dottore" si liberi.....Sara' che sono un contadino ma io queste cose propio non riesco a digerirle mi vengono le fitte allo stomaco dalla rabbia....Ok meglio non pensarci ....
 
Ultima modifica:
non ci sono santi...
l'accisa sul fotovoltaico / eolico / biomasse e vattelapesca deve essere eliminata e con questa tutto il delirio a valle
PUNTO!
 
E che diamine... se non sono perdite quelle generate dal trasformatore!
 
non ci sono santi...
l'accisa sul fotovoltaico / eolico / biomasse e vattelapesca deve essere eliminata e con questa tutto il delirio a valle
PUNTO!

si stai fresco... magari...
almeno credo che dovrebbero toglierla per gli impianti fino a 200 kW, perchè oltre quella taglia è ovvio che la rogna ci può pure stare, ma sotto no diventa una rottura (e parlo soprattutto per gli agricoltori e le piccole imprese che fanno tipo 30-40 kW.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom