Fine lavori ENEL - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fine lavori ENEL

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fine lavori ENEL

Ciao a tutti,
    secondo voi come la vorranno ad enel la dichiarazione di fine lavori??
    Come da modello consegnato in fase di sopralluogo (vecchio Allegato P) e con il modello previsto dalla nuova guida connessioni??
    Io crederei di inviare il nuovo modello che dovrebbe sostituire tutti gli altri, ma mi piacerebbe avere anche una vostra opinione.
    A parte la sottile polemica sul fatto che questa modulistica cambi di giorno in giorno!!!!!

ciao e grazie

se mandi il vecchio devi anche inviare la dichiarazione sostitutiva prevista dall'art. 4 del 125/10. nel nuovo allegato invece è già compresa

Commenta

Originariamente inviato da blux Visualizza il messaggio
      se mandi il vecchio devi anche inviare la dichiarazione sostitutiva prevista dall'art. 4 del 125/10. nel nuovo allegato invece è già compresa
      Scusa ma mi sfugge il fatto che nel nuovo allegato (immagino intendi l'allegato P) sia "compresa" la dichiarazione sostitutiva...ecc... che hai finito i lavori nel termine previsto dall'autorizzazione...io credo che occorra fare tale dichiarazione a parte ed allegarla a tutto il cartaceo che si invia per il fine lavori visto che la Delibera 125/10 la chiede espressamente.

Inoltre bisogna fare attenzione perchè le modifiche dell'Allegato A introdotte dalla Delibera 125/10 si applicano alle connessioni inviate al gestore di rete a partire dal 01/01/2011, quindi in tal caso non è necessaria la dichiarazione sostitutiva. Qui dove mi trovo, a Lecce, Enel la chiede ed il problema non è la dichiarazione di per sè ma non vorrei che Enel considerasse incompleta la pratica con l'allungamento dei tempi previsti dal'AEEG per l'allacciamento. proprio ieri ho mandato una diffida per un caso del genere, cioè connessone chiesta ad agosto 2010, fine lavori fatto a fine ottobre 2010.....ancora in attesa di allacciamento e con una richiesta fatta i primi di febbraio di questa benedetta dichiarazione di fine lavori....non dovuta. Tutto ciò mi è stato anche confermato telefonicamente dall'AEEG che ho contattato per il caso suddetto. E' una vergogna che occorra stare dietro a qualunque cavillo burocratico e che Enel stessa non sappia quello che fa, le carte che chiede....

Ciao.
      Impianto FV 5,98 kW, 3° CE
      26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

Provincia di Lecce, Connesso dal 12/03/2011.

Commenta

Originariamente inviato da dumbo73 Visualizza il messaggio
        Scusa ma mi sfugge il fatto che nel nuovo allegato (immagino intendi l'allegato P) sia "compresa" la dichiarazione sostitutiva...ecc... che hai finito i lavori nel termine previsto dall'autorizzazione...io credo che occorra fare tale dichiarazione a parte ed allegarla a tutto il cartaceo che si invia per il fine lavori visto che la Delibera 125/10 la chiede espressamente.
        Quoto a pieno!!
        Comunque credo che la corretta procedura sia quella di allegare il nuovo Allegato P e la Dich. Sostitutiva come da art.4 della 125/10; anche se io allegherò anche il vecchio Allegato P consegnato in fase di sopralluogo (mi piacerebbe che ci annegassero in questa carta).

Commenta

Dumbo, sarebbe bene che ti leggessi la delibera 125 (entrambi gli allegati) così eviteresti di ripetere delle inesattezze.

ciao

Commenta

Dumbo, sarebbe bene che ti leggessi la delibera 125 (entrambi gli allegati) così eviteresti di ripetere delle inesattezze.

ciao
            Prima di essere piuttosto offensivo....ci sono toni e toni....ti giro l'invito allo studio dandoti anche qualche particolare per il tuo studio da fare, perchè prima di leggere l'art. 4 della 125/10 devi considerare il campo di applicazione della 125/10 stessa, come si fa per qualunche legge/normativa.
            Allora dài un pò uno sguardo all'art. 2 della delibera (pag. 11)....attenzione non dell'allegato A....ma proprio della delibera e vedrai che ho ragione io e che sei tu quello che deve studiare di più.

Quindi alle richieste di connessione del 2010 si applica la 99/08 SENZA la 125/10.

Al contrario di te io parlo giustificando le mie risposte.....comunque ciao!
            Ultima modifica di dumbo73; 16-02-2011, 21:28.
            26 x Trina Solar TSM 230 + Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, Azimut 0°, Tilt 0°

Commenta

Dumbo, mi dispiace che tu ti sia offeso. il mio era un invito a fare più attenzione alle "certezze" quando non si è evidentemente letto in modo accurato le delibere.

Ti faccio un riassuntino:
              la delibera 125 è composta da 2 allegati.
              l'allegato A è il nuovo TICA ovvero va a modificare a partire da 01-01-2011 l' allegato A della delibera 99/08.
              l'allegato B, invece, introduce nuove disposizioni valide per le richieste inviate nel 2010 con le scadenze descritte dall'art. 2 in poi. tra questi gli obblighi di comunicazioni a carico del produttore relative alle autorizzazioni dell'impianto di produzione.

leggi tutto attentamente e se non capisci qualcosa sarò felice di spiegartelo

Pace

Commenta

Dumbo, mi dispiace che tu ti sia offeso. il mio era un invito a fare più attenzione alle "certezze" quando non si è evidentemente letto in modo accurato le delibere.

Ti faccio un riassuntino:
                la delibera 125 è composta da 2 allegati.
                l'allegato A è il nuovo TICA ovvero va a modificare a partire da 01-01-2011 l' allegato A della delibera 99/08.
                l'allegato B, invece, introduce nuove disposizioni valide per le richieste inviate nel 2010 con le scadenze descritte dall'art. 2 in poi. tra questi gli obblighi di comunicazioni a carico del produttore relative alle autorizzazioni dell'impianto di produzione.

leggi tutto attentamente e se non capisci qualcosa sarò felice di spiegartelo

Pace
                Non è successo nulla

La delibera 125 è composta da:
                - delibera;
                - Allegato A:
                - Allegato B

Nel testo della delibera art. 2 pag 11 trovi il campo di applicazione dell'allegato A, come da me spiegato. Mi dispiace per te ma l'AEEG cui ho fatto un reclamo proprio a tal proposito, dice che è come dico io....quindi le modifiche dell'allegato A della 125 si applicano alle richieste di connessione dopo il 01/01/2011...diverso è il discorso per l'allegato B.

Se hai ancora dubbi ti mando la scansione del succitato art. 2.

Fammi sapere se ancora non ti sei convinto perchè io non vedo la difficoltà data la chiarezza del testo della 125.

Ciao.

Commenta

Originariamente inviato da dumbo73 Visualizza il messaggio
                  ....diverso è il discorso per l'allegato B....
                  bene, spiega cosa dice l'allegato B.

Commenta

bene, spiega cosa dice l'allegato B.
                    La questione non è spiegare cosa dice l'allegato B.
                    La delibera dice che le modifiche introdotte all'allegato B si applicano subito, invece quelle introdotto all'allegato A (in cui ricade il fine lavori) si applicano alle richieste di connessione fatte dal 01/01/2010...lo dice l'art. 2 (pag 11) e l'art. 7 (pag. 12) della delibera....e non degli allegati.

Hai letto gli articoli che ho citato?
                    Ciao!

Commenta

si dumbo, li ho letti!

il problema è che tu ti ostini a non leggere l'allegato B che introduce gli obblighi di comunicazione anche per le domande inoltrate nel 2010.

leggi leggi leggi

Commenta

si dumbo, li ho letti!

il problema è che tu ti ostini a non leggere l'allegato B che introduce gli obblighi di comunicazione anche per le domande inoltrate nel 2010.

leggi leggi leggi
                        Ma perchè non citi l'articolo che intendi? ...così non possiamo discutere ...
                        se ti riferisci all'art. 4 dell'allegato B esso si riferisce solo all’articolo 9, comma 9.14, e all’articolo 21, comma 21.14 ....come interpreti gli articoli che cito io? che significato hanno?
                        Ciao!

Commenta

parti dall'articolo 2 in poi. non sono 1000 pagine. e sono piuttosto chiare.... se le leggi...

Commenta

parti dall'articolo 2 in poi. non sono 1000 pagine. e sono piuttosto chiare.... se le leggi...
                            Ogni articolo ha il suo campo di applicazione, qui stiamo parlando del fine lavori in particolare il mio intervento è relativo all'invio della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di fine lavori entro i termini dell'autorizzazione per gli impianti la cui richiesta di connessione è antecedente al 01/01/2011.
                            Vedo che non riesci ad argomentare la tua tesi....è facile dire ciò che ho quotato... ma senza significato in merito alla discussione in atto.

Non hai commentato gli articoli che ho citato io in maniera molto precisa, non capisco se ti stai semplicemente divertendo a fare il "bastian contrario" perchè non giustifichi minimamente ciò che dici, ti diverti solo a dire che non ho ragione....ma io parlo con articoli e commi come si fa in sede ufficiale...quindi è inutile andare avanti...con la discussione tra me e te che ormai è sterile!

Se non ci sono altri partecipanti a questa discussione che possano apportare ulteriore interesse termino qui la mia partecipazione sotolineando che l'AEEG conferma ciò che dico io. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole ovviamente.

Buon FV a tutti!

Commenta

Dumbo non posso credere che tu non siariuscito a leggere tutte le sette righe dell'articolo 4. evidentemente hai omesso di citarle perchè ti danno torto.

4.1 Le disposizioni di cui all’articolo 9, comma 9.14, e all’articolo 21, comma
                              21.14, del Testo Integrato delle Connessioni Attive, come modificato ai sensi
                              della deliberazione ARG/elt 125/10, si applicano dall’1 novembre 2010. In
                              particolare, da tale data, nei casi in cui l’impianto di produzione non venga
                              realizzato entro le tempistiche previste dall’autorizzazione alla costruzione e
                              all’esercizio, ivi incluse eventuali proroghe concesse dall’ente autorizzante,
                              decade anche il preventivo accettato per la connessione.

aggiungo l'art 9 comma 9.14 la cui applicazione decorre dal 01 novembre 2010

9.14 Nei casi in cui l’impianto di produzione non venga realizzato entro le
                              tempistiche previste dall’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio, ivi
                              incluse eventuali proroghe concesse dall’ente autorizzante, decade anche il
                              preventivo accettato per la connessione.

Ciao

Commenta

Dumbo non posso credere che tu non siariuscito a leggere tutte le sette righe dell'articolo 4. evidentemente hai omesso di citarle perchè ti danno torto.

4.1 Le disposizioni di cui all’articolo 9, comma 9.14, e all’articolo 21, comma
                                21.14, del Testo Integrato delle Connessioni Attive, come modificato ai sensi
                                della deliberazione ARG/elt 125/10, si applicano dall’1 novembre 2010. In
                                particolare, da tale data, nei casi in cui l’impianto di produzione non venga
                                realizzato entro le tempistiche previste dall’autorizzazione alla costruzione e
                                all’esercizio, ivi incluse eventuali proroghe concesse dall’ente autorizzante,
                                decade anche il preventivo accettato per la connessione.

aggiungo l'art 9 comma 9.14 la cui applicazione decorre dal 01 novembre 2010

9.14 Nei casi in cui l’impianto di produzione non venga realizzato entro le
                                tempistiche previste dall’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio, ivi
                                incluse eventuali proroghe concesse dall’ente autorizzante, decade anche il
                                preventivo accettato per la connessione.

Ciao
                                Quello che dici tu è vero cioè l'allegato B anticipa, tra le varie cose, l'applicazione dell'art.9, comma 9.14, e all’articolo 21, comma 21.14 dell'allegato A, però il fine lavori (con dichiarazione sostitutiva) si invia ai sensi dell'art. 10 comma 10.6 dell'allegato A che dice:

10.6 Il richiedente, una volta conclusi i lavori di realizzazione dell’impianto di
                                produzione, invia al gestore di rete la comunicazione di ultimazione dei lavori,
                                corredata dalla eventuale documentazione tecnica prevista dalle MCC del
                                gestore di rete e provvede ad aggiornare il sistema GAUDÌ evidenziando
                                l’avvenuta ultimazione dei lavori. Tale comunicazione deve essere effettuata con
                                dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e, in caso di controllo, deve essere
                                eventualmente verificabile sulla base di idonea documentazione.

Siccome:
                                1) l'allegato A modificato entra in vigore per le connessioni dal 01/01/2011 eccetto gli articoli che, come hai fatto notare tu, sono "anticipati nell'applicazione" dall'allegato B;
                                2) l'applicazione dell'art. 10 comma 10.6 dell'allegato A non è stato "anticipato" dall'Allegato B ....allora ho ragione io.....insieme all'AEEG.

Ti ripeto per l'ennesima volta che questo non lo dico io (nel mio piccolo) ....ma l'AEEG con cui ho discusso l'argomento.
                                A me sembra che il discorso non faccia una piega, anche se un pò contorto (... siamo in Italia dove tutto è contorto).

Se tu mi provi che l'allegato B anticipa anche l'applicazione dell'art. 10 comma 10.6 dell'allegato A hai ragione tu...altrimenti ho ragione io.

Ciao

Commenta

Dumbo, sii serio, non arrampicarti sugli specchi. se è valido ( come hai finalmente ammesso) l'art. comma 9.14, come fai a dimostrare quello che prevede il comma?

mi hai stufato. era sufficiente che tu ammettessi di aver sbagliato ed era chiusa li. le evidenze sono già disponibili a tutti, non ho altro da scrivere.

ciao

PS: manca un'altro tuo "scusate mi sono sbagliato" nella discussione dove si parla della decorrenza dei 30 giorni lavorativi

Commenta

Dumbo, sii serio, non arrampicarti sugli specchi. se è valido ( come hai finalmente ammesso) l'art. comma 9.14, come fai a dimostrare quello che prevede il comma?

mi hai stufato. era sufficiente che tu ammettessi di aver sbagliato ed era chiusa li. le evidenze sono già disponibili a tutti, non ho altro da scrivere.

ciao

PS: manca un'altro tuo "scusate mi sono sbagliato" nella discussione dove si parla della decorrenza dei 30 giorni lavorativi
                                    Lasciamo stare come avevo già detto...tu confondi un articolo/comma con un altro....probabilmente non hai mai avuto a che fare con giudici/avvocati...non devo chiedere scusa a nessuno perchè ho ragione....tu dici che sia io che l'AEEG abbiamo torto....chi leggerà deciderà, in caso di bisogno, come comportarsi.

Ho lascito stare l'altra discussione perchè non mi sembrava il caso di dire le stesse cose in due threads differenti.

Per me comunque niente di personale contro di te, ok?
                                    Ciao

Commenta

Effettivamente, dalla lettura congiunta degli allegati A e B della 125, non parrebbe che si debba inviare la comunicazione sostitutiva di atto di notorietà per il fine lavori, nel caso di richiste di connessione inviate entro il 31 dicembre

Commenta

Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
                                        Effettivamente, dalla lettura congiunta degli allegati A e B della 125, non parrebbe che si debba inviare la comunicazione sostitutiva di atto di notorietà per il fine lavori, nel caso di richiste di connessione inviate entro il 31 dicembre
                                        Come ho detto più volte me lo ha confermato l'AEEG di Milano cui mi sono rivolto per un reclamo.

Buon FV a tutti!

Commenta

Salve a Tutti
                                          sentite questa: impianto FV da 36 kWp.... nell' invio della fine lavori contestualmente all' accettazione del preventivo, con riferimento all' allegato O (che per tale taglia di impianto non è in autodichiarazione) in due copie originali opportunamente sottoscritte su ogni pagina.

l' Enel ci ha detto che non va bene detto allegato O in quanto loro vogliono che il documento presenti 25 righe per pagina (lo chiamano formato bollo).... e che ci vogliono n.6 marche da bollo...... eppure ne abbiamo già connessi diversi di impianti del genere ma questa non l' avevo mai sentita!!!!
                                          Vi risulta?
                                          *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

Commenta

Originariamente inviato da solarwatt77 Visualizza il messaggio
                                            Vi risulta?
                                            Credo che sia il caso che tu chiami l'AEEG così chiedi a loro...poi facci sapere.

Commenta

l' aeeg l' abbiamo già interpellata qualche volta per controversie con enel ben più importanti... ma non ci hanno mai risolto nessun problema, hanno dei tempi di risposta biblici, che in questo caso, dovendo connettere l' impianto entro Aprile, bisogna che assecondiamo la richiesta di enel e cioè per imp.FV>20kWp predisporgli 2 copie originali del regolamento di esercizio (allegato O) scritto con 25 righe per pagina (vi rendete conto che richiesta!!!) e n.6 marche da bollo.... eppure le regole non sono queste... sono anni che facciamo impianti del genere... ma questa delle 25 righe per pagina non l' ho mai sentita...

Commenta

Originariamente inviato da solarwatt77 Visualizza il messaggio
                                                l' aeeg l' abbiamo già interpellata qualche volta per controversie con enel ben più importanti... ma non ci hanno mai risolto nessun problema, hanno dei tempi di risposta biblici, che in questo caso, dovendo connettere l' impianto entro Aprile, bisogna che assecondiamo la richiesta di enel e cioè...
                                                Quello che dici è vero però io farei una telefonata all'AEEG per avere il loro parere, normalmente sono disponibili, oppure manda una diffida all'Enel.......altrimenti devi fare quanto richiesto ....dopo che fai il file word però postalo qui così lo avremo anche noi

Commenta

dumbo 73, quello che dici è vero e non fa una piega..... alla fine, per favorire l' allaccio dell' impianto entro Aprile, quindi per favorire il cliente, abbiamo optato non per lo scontro, bensì per la soluzione di assecondare Enel e rendergli disponibile l' allegato O con 25 righe per pagina e n.6 marche da bollo.....
                                                  Francamente ritengo che le regole (che cambiano repentinamente) valgano solo per noi operatori del settore, mentre Enel e GSE (il quale ha in valutazione nostre pratiche di richiesta incentivo del II CE da oltre 60gg) fanno quello che vogliono

comunque ho sentito la direzione mercati aeeg, che ci ha detto che le 25 righe per pagina del regolamento d' esrcizio non sono normate da nessuna parte e pertanto si potrebbe avviare un procedimento.... siccome ci siamo già passati, sappiamo che poi le rappresaglie enel sono pesanti, e siccome il nostro intento è fare l' interesse del cliente, con la coda tra le gambe siamo costretti ad essecondare enel per vederci connesso l' impianto entro aprile
                                                  Ultima modifica di solarwatt77; 24-03-2011, 10:15.

Commenta

Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
                                                    Siate gentili, ho letto tutto il vostro scambio di opinioni, ma non sono riuscito a trarre conclusioni.

io ho un impianto realizzato e allacciato nel 2011, non mi importa inviare un documento inutile, l'ENEL della mia zona farebbe le pulci anche sul tipo di francobollo usato per l'invio!
                                                    Ma QUALE dichiarazione devo utilizzare?
                                                    grazie
                                                    Giuliano

Commenta

Attendi un attimo...
                                                    X