Modifica impianto già attivo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifica impianto già attivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modifica impianto già attivo

    Un mio cliente ha realizzato e attivato con il secondo conto energia un impianto fotovoltaico classificato come parzialmente integrato (impianto su tetto piano e con punto mediano dei moduli al di sotto del parapetto esistente).
    Il suo vicino ha sopraelevato di un piano la propria abitazione, andando in questo modo ad ombreggiare significativamente l'impianto fotovoltaico.
    L'idea è quella di spostare i moduli su una struttura appositamente costruita (tettoia fotovoltaica), in modo da ovviare al problema dell'ombreggiamento.

    1- Qual'è la procedura per effettuare tale operazione?
    2- Quale sarebbe l'incentivo riconosciuto? (secondo conto energia impianto totalmente integrato o terzo conto energia con media tra impianto su edificio e impianto a terra)

  • #2
    ......vi ho spiazzato??????.......

    nessuno mi sa aiutare?????????????

    Commenta


    • #3
      Ho una situazione analoga anche io, GSE mi ha detto di mandare della documentazione e poi ci faranno sapere, certo che visti i tempi di risposta.....
      Hai qualche novità ?
      Appena so qualche cosa aggiorno.
      Saluti.

      Commenta


      • #4
        Ho ritrovato questa discussione, interesserebbe anche a me spostare 3 pannelli , lasciando intatta potenza etc. qualcuno ha avuto risposte certe dal Gse ?
        A telefonare non ci provo nemmeno , le volte che ho provato (su altri argomenti) X operatori = X risposte diverse , dalle mail mandate nell'ultimo anno ho avuto risposta solo di 1 su 6/7 .....
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          per 3 pannelli potresti spostarli in caso di controllo li rimetti al loro posto,sempre che non
          facciano delle rilevazioni aeree.

          Commenta


          • #6
            Era quello che avevo pernsato anche io , se poi sposto pari pari direttamente come sono adesso , e' difficile anche accorgersi del movimento....
            Ma comunque nessuno ha fatto o chiesto qualcosa del genere?
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #7
              anchio dovrei modificare totalmente l'impianto causa ombre. Ho tyrovato qualcosa sull'iter per comunicare la modifica dell'impianto:http://download.acca.it/Download/BibLus-net/termotecnica/comunicato_GSE.pdf
              I
              n pratica credo bisogni mandare una raccomandata dove si allega la modifica e la causa che la motiva.
              ?2.94 kWp - 12 pannelli sharp da 245 w-Posizionato sul terrazzo: Lentini Lat 37°16'
              Inverter Aurora Power One PVI 3.0 -
              Azimut-tilt 0°.

              Commenta


              • #8
                Grazie del link , ho letto ma non dice molto sul cosa si deve mandare : un nuovo progetto , solo la foto con la variazione , o cosa e firmato da chi? , si capisce che si puo' fare prima la variazione e poi si manda la R/R e se non l'accettano non e' che revochino la tariffa ?
                I dubbi rimangono tali con quella FAQ....
                C'e' nessuno che ha fatto qualcosa del genere ?
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • #9
                  nessuno sa per caso la procedura da svolgere?
                  ?2.94 kWp - 12 pannelli sharp da 245 w-Posizionato sul terrazzo: Lentini Lat 37°16'
                  Inverter Aurora Power One PVI 3.0 -
                  Azimut-tilt 0°.

                  Commenta


                  • #10
                    io consiglio di fare delle tavole tecniche con impianto com'era/come sarà + relazione + abbondanti fotografie
                    da inviare via raccomandata
                    *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                    Commenta


                    • #11
                      mi è sorto un dubbio. Non è per caso necessario richiedere una nuova autorizzazione al comune?
                      ?2.94 kWp - 12 pannelli sharp da 245 w-Posizionato sul terrazzo: Lentini Lat 37°16'
                      Inverter Aurora Power One PVI 3.0 -
                      Azimut-tilt 0°.

                      Commenta


                      • #12
                        salve a tutti, anche io, come la maggior parte di voi, dovrei spostare 3 pannelli e contemporaneamente risistemare l'intero impianto, posizionandolo in orizzontale anzichè verticale, creando così, lo spazio per aggiungere altri 1,7 KW ad agosto, quando potrò fare il potenziamento.....ho chiamato e mi hanno detto di fare la raccomandata, ma il mio ing. farà una p.e.c. e contestualmente salirà a roma per informarsi.....ci sentiamo presto....
                        Impianto FV da 4,23 - 18 pannelli da 235 W AVPROJECT - 2 Inverter da 2000 Power One - Azimut: falda a 0° - falda a -90° - Tilt: 23°

                        Commenta


                        • #13
                          Io sono in una situazione un po' diversa: pratica almeno una ventina di pannelli sono stati direttamente posizionati diversamente rispetto al progetto (progetto realizzato senza cognizione di causa).
                          Quindi cosa rischio?
                          49,68 kWp CT 216 Trinasolar tsm-pc05 / Solarmax 50TS / 80° est-nord-est 12° inclinazione
                          50,6 kWp SSP 220 Trinasolar tsm-pc05 / Solarmax 50TS / 260° ovest-sud-ovest 12° inclinazione

                          Commenta


                          • #14
                            Non è chiaro se sia corretto fare prima la variazione o farla dopo un eventuale permesso.. e trattandosi di GSE, è normalissimo che non sia chiaro

                            Commenta


                            • #15
                              Piacerebbe saperlo anche a me , nel mio caso volevo traslare i pannelli di 50-100cm (ammesso che ne abbia la voglia di riforare il tetto per spostare alcuni profilati ) , non penso ci sia bisogno di cambiare niente , l'impianto e' a filo falda quindi al comune e' stata fatta la comunicazione normale , non c'e' cambio di progetto perche' rimane tutto come e' , bastera' una comunicazione del SR ?!

                              x schillo rischi che a un controllo ti tolgano l'incentivo anche arretrato , la comunicazione ti conviene farla al massimo ti risponderanno qualcosa....
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • #16
                                anche a me intereserebbe cosa bisogna fare di preciso
                                ?2.94 kWp - 12 pannelli sharp da 245 w-Posizionato sul terrazzo: Lentini Lat 37°16'
                                Inverter Aurora Power One PVI 3.0 -
                                Azimut-tilt 0°.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X