Originariamente inviato da max62
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Nuova Bozza Dgls Rinnovabili: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI
Comprimi
X
-
-
Il peggio sarebbe se introducessero (oggi, domani...) qualche "retroattività" o cambiano le carte già in tavola. Ricordate il passaggio a suo tempo dei contratti SSP deciso unilateralmente?
L'incertezza continua che si viene a creare è più deleteria di qualche articolo più o meno discutibile contenuto in questo e altri decreti.
Ora è forse ancora utopia (o scelta estrema), ma son sempre più convinto che ci si deve staccare dalla rete, non c'è verso...riduzione dei consumi, efficienza, autoproduzione ed autoconsumo vero, con proprio accumulo (batterie REDOX).
Commenta
-
Originariamente inviato da daniele72 Visualizza il messaggio.. ma il fatto che vengono cambiate le carte in tavola a chi ha preso decisioni sulla base di aspettative scritte nero sui bianco nel III conto energia, con una prospettiva di condizioni fissate per un perioso abbastanza lungo (8GW+14mesi o ulteriori 3GW).
Secondo me non sarà difficile tornare indietro ............non può durare !!
Commenta
-
Scusate lo sfogo, ma stasera sono davvero giù di morale..ho appena finito un giro di chiamate su skype con vari advisor di fondi inglesi tedeschi ed italiani..hanno bloccato tutto immediatamente..6 mesi di lavoro buttati nel cesso..e domani inizierò il giro di telefonate in germania e cina per i materiali, che credo lasceranno sicuramente il nostro paese ai margini..
bel colpo ministro Romani..complimenti..
Leo.
Commenta
-
Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggioAncora non è decreto, manca la firma del capo dello stato, che sicuramente non la metterà, altrimenti sarà una pioggia di "inciucio", "inciucio" e la questione politica finirà male!
Commenta
-
è una porcata!
è giusto si abbattere gli incentivi ma non in corsa, io sono nel limbo con 3 progetti da parecchi mw con già proposta di acquisto e forse in standby per via delle tariffe...che non si sa quali siano.
se le vogliono abbattere che comincino dal 1/1/2012
Commenta
-
Buonaseras a tutti,
fino a quando nn si conosce il contenuto del provvedimento e' inutile fare delle parole ed ancor piu' cio' che avete in mente di fare.
ciao car.boniAcqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.
Commenta
-
Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio..fino a quando nn si conosce il contenuto del provvedimento e' inutile ...
Commenta
-
questo dl è una vera vergogna, lo Stato ha cambiato le carte in tavola. Avevano ragione alcuni miei clienti, che non avrebbero mai fatto l'impianto fotovoltaico perchè non si fidavano dello Stato.
comunque sono con voi,scriviamo al Presidente della Repubblica
salutiimpianto parzialmente integrato 2,94 kw
pannelli conergy power plus 210w inverter sma sonny boy 3000 esposizione 190° inclinazione 11° agropoli salerno
Commenta
-
Incertezza e disatro.
Qualcuno puo' fare chiarezza sui testi approvati, cosa accadra' a chi sta realizzando adesso l'impianto entro il 30 aprile?
Ciao1° 20 Kwp trinasolar, 3 sma 7000tl, tilt 25°, azimut 9° (in TOP 20 su 12mila impianti europei)
2° 10 Kwp qixin solar, sma 12000tl, tilt 20°, azimut -105° e -15°
3° 2 Kwp isola, mppsolar PIP3024GK, 2 batterie Haze 230Ah
-----> noi amiamo il sole 365 giorni all'anno <-----
Commenta
-
blux ci sono anche delle persone oneste che lavorano in questo settore.
prova a vedere tutto l'iter necessario per autorizzare dei progetti..poi comunque si parla sempre di lavoro e, come tutti i lavori, ci sono quelli più o meno redditizi.
poi paghiamo per non inquinare, la reputo una spesa accettabile a confronto delle accise sul carburante...
questo è il mio pensiero
Commenta
-
Originariamente inviato da nicoaks Visualizza il messaggio...poi paghiamo per non inquinare, la reputo una spesa accettabile a confronto delle accise sul carburante..
poi la tua affermazione citata mi sembra la solita squallida ipocrisia, soprattutto perchè lo fai con i miei soldi
ciao
Commenta
-
Boh, per il momento non vedo grosse problematiche, basta che decidano qualcosa
effettivamente entro il 30 aprile. Vale a dire, la paura più grande per me é che l' annunciata
revisione delle tariffe si protenda a tempi biblici, oppure non si faccia proprio. Speremo in ben !
Commenta
-
Originariamente inviato da maramaldo Visualizza il messaggiotrovami uno ******* qualsiasi che investirà nel fotovoltaico nei prossimi due mesi.
che schifo di paese.
se si cambiano le regole in corsa chi deve investire si spaventa ed il mondo è grande.
Alcuni amici hanno già ricevuti i fax della revoca.
Commenta
-
Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggioBuonaseras a tutti,
fino a quando nn si conosce il contenuto del provvedimento e' inutile fare delle parole ed ancor piu' cio' che avete in mente di fare.
ciao car.boni
bravo carboni molto saggioImpianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
Ubicazione: Pordenone
Commenta
-
Originariamente inviato da blux Visualizza il messaggioIl magna magna è finito!!! non piagnucolate troppo.
alla fine dei conti voi avete le tasche piene e noi che paghiamo la bolletta, per i prossimi 20 anni pagheremo le vostre tasche piene.
Comunque vallo a dire agli operati dei cantieri che la prossima settimana restano a casa perchè le banche hanno revocato le linee. E ai piccoli proprietari che hanno fatto un mutuo (quello è un finanziamento per un impianto da 3 kW) e lo dovranno pagare anche se l'incentivo non fa tornare il capitale.
Commenta
-
Blux
Si può essere a favore o contro delle rinnovabili.
Qui però non si discute su questo, si discute sul cambiamento "in corsa" di provvedimenti già presi, ade esempio le tariffe fino al 2013.
Io personalmente non ne sono molto toccato perchè il mio settore principale è quello termotecnico ed elettrico generale (anche se mi occupo anche di PV e il mercato è obiettivamente interessante), ma se ci riesci mettiti nei panni di chi ha investito magari molti soldi facendo buisness plane sulle tariffe determinate da una legge dello stato.
Adesso , da un giorno all'altro tutto stravolto. A te piacerebbe?
Ti dirò di più io non sono mai stato favorevole ai grandi impianti a terra. Per me il vero senso del fotovoltaico è l'impianto che copra il fabbisogno o parte di esso dell'utenza a cui è connesso e se si andasse in questo senso approverei il decreto. Però qui si fa una cosa ben più drammatica lasciando tutto nell'incertezza, che è il peggio del peggio e che purtroppo è un vizio della politica italiana.
Poi ho capito che tu elimineresti TUTTO il fotovoltaico perchè sei convito che paghi tu gli incentivi a tutti.... e rispetto la tua opinione.
Certo mi piacerebbe sapere cosa ne pensi della distribuzione dei fondi del CIP ad altre tecnologie che che davvero di rinnovabile non hanno nulla....
Commenta
-
Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggioQui siamo sempre all'Italia dei furbi, hanno permesso di fare impianti fuorilegge con la 129 , che controlleranno a campione e quindi parecchi si beccheranno l'incentivo 2010 senza avere avuto le prerogative , chi come me ha fatto tutto regolare , senza far dichiarare il falso, adesso non so ancora se lo prendo ancora di piu' nel cuxo non per colpa mia ma di Enel ?Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
Ubicazione: Pordenone
Commenta
-
Originariamente inviato da blux Visualizza il messaggionon ho dato del ladro a nessuno. magna magna perchè il piatto è abbondante e mi abbuffo.
poi la tua affermazione citata mi sembra la solita squallida ipocrisia, soprattutto perchè lo fai con i miei soldi
guarda la slide a pag. 32.
La proiezione (McKinsey una delle più importanti società di analisi del mondo) stima il prezzo del petrolio in una forchetta +-50% a partire da 115 $ al barile. il gas da 14 $/mmbtu,
Quanto costerà l'energia fatta così? Penso che la tua bolletta (e i tuoi amati soldi) saranno più protetti dalle FER che non dal petrolio.
Prima di pensare pensieri piccini leggi.
Commenta
-
Blux con i tuoi soldi, anzi i NOSTRI fanno tante cose che non dovrebbero fare, come ad esempio quella mostruosità della legge 129 se parliamo di fotovoltaico, o diecimila altre cose in altri settori. Tutti noi potremmo riportare esempi in quantità. Certo che ti procura un particolare godimento questo DL sul fotovoltaico.... e per quanto si possa essere d'accordo con alcune tue affermazioni permettimi di percepire il tuo atteggiamento come poco rispettoso del LAVORO, di tanti operatori del settore, e dei diritti di chi fa e ha fatto certe scelte e investimenti credendo di avere una qualche certezza per almeno un periodo di tempo che durì più di una passeggiata in campagna.
Commenta
-
Originariamente inviato da Artyca Visualizza il messaggio...Poi ho capito che tu elimineresti TUTTO il fotovoltaico perchè sei convito che paghi tu gli incentivi a tutti.... e rispetto la tua opinione.
Certo mi piacerebbe sapere cosa ne pensi della distribuzione dei fondi del CIP ad altre tecnologie che che davvero di rinnovabile non hanno nulla....
Sono assolutamente contrario a incentivi che non risolvono alcun problema ma servono solo a riempire le tasche di pochi a discapito di tutti.
sugli incentivi agli inceneritori (è questo che intendevi?) sono convinto che siano una porcata (storica) soprattutto per come sono stati fatti.
Commenta
-
Originariamente inviato da parma45 Visualizza il messaggioti sbagli ho parlato con uno del gse e ha detto che gli impianti entrati in funzione con 129/10 verranno controllati tutti
Commenta
-
Concordo con te caro carboni!
Ciao e complimenti per l'impianto da 1.55 MWp
Ciao
RemTechnology"E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
(v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it
Commenta
-
[QUOTE=blux;119181495]diglielo tu! che hai preso i soldi /QUOTE]
no, diglelo tu che sei favorevole a non rispettare i patti. Se io faccio un contratto con un partner, un cliente o chiunque e io lo rispetto. Voglio che lo faccia anche lui.
E poi di che parli. Mi conosci?
io ho una società di consulenza (4 persone) che fa da sempre procedimenti amministrativi (impianti di recupero imballaggi, metalli, organico, impianti di discarica, impianti trattamento acqua, impianti a biomasse liquide e solide, impianti idroelettrici ad acqua fluente, acquedotti, gallerie e viadotti, cave, impianti fotovoltaici, ...) non ho problemi. I mercati sono tanti.
Pur lavorando nel settore da 15 anni non ho mai venuto una sola autorizzazione. sarò stupido ma la cosa non mi piaceva (anche se non è illegale e si tratta di un'attività imprenditoriale legittima). Io faccio il consulente non il commerciale.
Ho solo fatto le mie fatture per le prestazioni. non le ho neppure fatte (a MW) ma per procedimento. Siamo bravi e li portiamo sempre a termine.
Ho parlato con i miei clienti e adesso ci dedicheremo ad altro. Mi dispiace per il paese che non è serio.
Commenta
-
Blux , perche' non fai la stessa battaglia con la benzina? Eppure sono soldi tuoi anche quelli....
L'incentivo se ti pesa , basta che fai un po' di economia... spegni gli standby la sera e hai gia' recuperato piu' quanto spendi di A3 in bolletta....AUTO BANNATO
Commenta
Commenta