< Nuova Bozza Dgls Rinnovabili: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova Bozza Dgls Rinnovabili: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da blux Visualizza il messaggio
    No, io sono assolutamente favorevole alle fonti rinnovabili.

Sono assolutamente contrario a incentivi che non risolvono alcun problema ma servono solo a riempire le tasche di pochi a discapito di tutti.

sugli incentivi agli inceneritori (è questo che intendevi?) sono convinto che siano una porcata (storica) soprattutto per come sono stati fatti.
    A me piacerebbe sapere:

il costo di un kWh prodotto da una centrale tradizionale tenendo conto dei costi di emissione di CO2, dei costi sanitari e una proiezione da qui a ventanni tenendo conto dell'aumento del petrolio;

il costo di un kWh prodotto da una centrale nucleare includendo i costi di decommissioning.

Appurato questo, possiamo valutare la convenienza del fotovoltaico e di tutto il resto.

Commenta

• Originariamente inviato da alvisal61 Visualizza il messaggio
      ...

Prima di pensare pensieri piccini leggi.
      bene sono contento che un genio come te abbia stabilito che il kwh FV costi meno di tutti gli altri.

prima di parlare... conta fino a infinito

Commenta

• Originariamente inviato da pigi Visualizza il messaggio
        Mi piacerebbe sapere come fanno visto che sono pochi. O si fanno aiutare dalle Amministrazioni locali o a fine giugno ne avranno visti +/- la metà
        E che importa? hanno 20 anni per visitarli tutti
        Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
        Ubicazione: Pordenone

Commenta

• alvisal61

alvisal61 sottolinea correttamente il vero aspetto della questione.
          Il paese NON E' SERIO. Cambia le carte in tavola..... questo è il dramma.
          Che si sia contro o a favore del fotovoltaico.
          Se chi in gennaio ha fatto investimenti avrebbe saputo di questa cosa .... non li avrebbe fatti. Chi le risarcisce queste persone?

Commenta

• Originariamente inviato da daniele72 Visualizza il messaggio
            ...permettimi di percepire il tuo atteggiamento come poco rispettoso del LAVORO...
            non sono poco rispettoso verso chi si guadagna la pagnotta, ma verso chi si riempie le tasche con i miei soldi.
            è chiaro che questo sistema drogato ha coinvolto migliaia di persone che guadagnano onestamete il giusto, ma non è pensabile di continuare in questo modo.

Commenta

• Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
              Buonaseras a tutti,
              fino a quando nn si conosce il contenuto del provvedimento e' inutile fare delle parole ed ancor piu' cio' che avete in mente di fare.
              ciao car.boni
              Buonasera CarBoni,
              cosa intendi "fin quando non si conosce il contenuto del provvedimento"? non capisco cosa intendi dire, il testo finale è stato già scrutinato da tutti noi.. Manca solo la firma del Presidente e la pubblicazione ..

Commenta

• Dato che siamo circa 15 milioni di utenze elettriche,
                Blux posta il tuo IBAN che cosi ti restituisco 1/quindicimilionesimo del mio conto energia, almeno smetti di piangere a causa mia.
                naturalmente potro bonificarti solo quando non sei sotto la soglia minima di 15,00 Euro, più o meno come fà con me GSE.
                E ora almeno con me smetti di lamentarti.
                ciao
                Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                attivo dal 12/12/2008

Commenta

• Originariamente inviato da Re plus Visualizza il messaggio
                  A me piacerebbe sapere:

il costo di un kWh prodotto da una centrale tradizionale....
                  mi stupisco che tu non abbia ancora capito che nemmeno 10GW di fotovoltaico possano spegnere 1GW di termoelettrico!

Commenta

• invece di pensare a risponde alle provocazioni e alle perdita di elettricità sulla rete ragioniamo su alcuni dettagli della legge.

quando si parla del "10% della superficie nella disponibiltà" cosa vogliono dire ?

io ho un'azienda agricola che in totale è di 28 ettari ma sono divisi in appezzamenti, alcuni contigui, altri nelle vicinanze e altri nei comuni limitrofi.

per la cubatura, ad esempio, si utilizzano la totalità dei mq disponibili, indipendentemente da dove ricadano.

Quindi se io volessi impiantare su una porzione della mia azienda agricola, sceglierei la parte ottimale che non potrà essere superiore ad 2,8 ettari.

è corretto ?

Commenta

• Se Vogliamo essere credibili nella protesta dobbiamo fare le nostre proposte eliminando del tutto il fotovoltaico speculativo e puntare sul piccolo, sulle nuove costruzioni e sull'industriale in regime di scambio sul posto. La soluzione presa oggi è stata una batosta che ci vedrà costretti a fermarci per ben 3 mesi.
                      Va bene manifestare... ma dobbiamo portare proposte serie dalla nostra parte, il mio obbiettivo è raggiungere il 50% di rinnovabile entro il 2020

Commenta

• Originariamente inviato da nicoaks Visualizza il messaggio
                        è una porcata!
                        è giusto si abbattere gli incentivi ma non in corsa, io sono nel limbo con 3 progetti da parecchi mw con già proposta di acquisto e forse in standby per via delle tariffe...che non si sa quali siano.
                        se le vogliono abbattere che comincino dal 1/1/2012
                        e proprio per quelli come te che sono CONTENTISSIMO di questi tagli!!!!!!!!!! Sono quelli come te che hanno portato ad una decisione del genere che va solo a penalizzare chi come me vuole un semplice impianto sul proprio tetto di casa per un autonomia elettrica e per migliorare l'ambiente e il futuro dei nostri figli!
                        VERGOGNATI!!!

Commenta

• Perchè?
                          Ne bastano 8,760 GW di solare per spegnere 1 GW termoelettrico.
                          Senza contare che tra 10 anni non so quanto costerà il combustibile, ma certamente di più di adesso.
                          Saluti
                          RemTechnology
                          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

Commenta

• Originariamente inviato da cohiba19 Visualizza il messaggio
                            ... il mio obbiettivo è raggiungere il 50% di rinnovabile entro il 2020..
                            non ti allargare, forse a casa tua lo puoi fare. o forse tornando al medioevo.

comunque apprezzo l'ottimismo

ciao

Commenta

• marcober/blux:
                              Gli impianti oltre 500kW che ho progettato sono purtroppo tutti in cessione, Quello che mi apprestavo a fare col decreto che il sottoministro Romani ha appena strappato sarebbe stato 750kW con un autoconsumo vicino al 70%.
                              Lo scambio sul posto è il colabrodo che tutti conosciamo, ma il 60% è davvero quello che ho verificato sui miei impianti; molti sono di taglia domestica e a tutti ho consigliato di fare il bucato e la lavastoviglie di giorno. Molti hanno il condizionatore, nelle ore più calde c'è parecchio autoconsumo di energia elettrica. Le aziende sono tutte sopra al 70%. Ma in ogni caso produrre energia in modo distribuito è la strategia vincente, tutta l'energia prodotta farà sempre poca strada, manca solo la gestione intelligente e il controllo. Le perdite convenzionali del 10,8% rimarranno valide solo per l'energia prodotta dalle grandi centrali (che spettacolo vedere gente che va a cercarsi le fonti a caccia di belle figure).
                              Di fatto le attuali centrali producono energia in base a parametri di programmazione, e siccome non si può lasciare gli utenti al buio producono sempre un margine superiore alle richieste previste. Quindi solo per questo il sistema butta dalla finestra un'altro 10%.
                              Paradossalmente le rinnovabili "non programmabili" provocano a Terna un disturbo che è valutato pari alle perdite del TIS.
                              Anche i "consumatori" si adegueranno alla convenienza dell'autoconsumo, anche in questo aiutati dalla tecnologia e dalla domotica.
                              Le mie osservazioni sul campo mi fanno valutare che l'avvento delle rinnovabili e della micro generazione distribuita dell'energia elettrica, porteranno ad almeno un 20% di risparmio rispetto al sistema tradizionale, perchè si tratta di un ciclo virtuoso.
                              Produrre l'enegia dove essa viene utilizzata favorisce l'efficenza e il risparmio.
                              E anche l'educazione e il rispetto.

Approvo l'iniziativa verso il solito ultimo baluardo, il Presidente della Repubblica Italiana.
                              Sarebbe anche opportuno fare una "conta" di tutti gli impianti in fase di costruzione, che perdono gli incentivi del defunto 3° conto energia.
                              Inoltre c'è da quantificare la perdita di credibilità di tutti quelli che sono andati a raccontare incentivi e condizioni che il governo ha smentito con un provvedimento scellerato.

Massimo
                              Einstein ottenne il premio nobel coi suoi studi sull'effetto fotoelettrico, ricordiamoci anche di questo particolare e non solo dei morti e dei disastri irreversibili prodotti dalle bombe atomiche e di tutte le scorie generate dalla fissione nucleare.
                              E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
                              ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="https://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
                              -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

Commenta

mi stupisco che tu non abbia ancora capito che nemmeno 10GW di fotovoltaico possano spegnere 1GW di termoelettrico!
                                Ovvio.
                                Ma 8 GW di fotovoltaico e 2 GW di fer programmabili si.

Commenta

• ahahahaha... Ma scusate tutti..Non avete ancora capito che il signor Blux si stà ingrassando dalle risate di voi che vi accanite e vi scaldate tanto a rispondere alle sue provocazioni?..la provocazione và "pagata" nella miglior maniera possibile..il silenzio.
                                  Se nessuno rispondesse più al signor Blux finirebbero in fretta le diatribe..
                                  Leo.

Commenta

• Qualcuno ha la distribuzione della potenza fotovoltaica messa in rete in funzione della taglia dell'impianto?
                                    Mi piacerebbe sapere quale è la % degli impianti sotto i 3 kW , sotto i 20 kW, sotto i 100 kW e sopra il Meawatt.
                                    Che questo terremoto almeno sia lo spunto per riflettere un po'.

Commenta

• Originariamente inviato da utenteinformato12 Visualizza il messaggio

quando si parla del "10% della superficie nella disponibiltà" cosa vogliono dire ?

io ho un'azienda agricola che in totale è di 28 ettari ma sono divisi in appezzamenti, alcuni contigui, altri nelle vicinanze e altri nei comuni limitrofi.

per la cubatura, ad esempio, si utilizzano la totalità dei mq disponibili, indipendentemente da dove ricadano.

Quindi se io volessi impiantare su una porzione della mia azienda agricola, sceglierei la parte ottimale che non potrà essere superiore ad 2,8 ettari.
                                      ragazzi..scusate..possiamo dare un indirizzo tecnico a questo post senza aprirne altri ??

Commenta

bene sono contento che un genio come te abbia stabilito che il kwh FV costi meno di tutti gli altri.

prima di parlare.conta fino a infinito
                                        ho forse detto questo? capire ...

Commenta

• " non ti allargare, forse a casa tua lo puoi fare. o forse tornando al medioevo."
                                          Pompe di Calore, fotovoltaico, Solare Termico, MiniEolico questo è il futuro, nel medioevo ci stiamo adesso costretti al Baciamano ad un dittatore solo perchè possiede Petrolio e Gas......

Commenta

• Originariamente inviato da Artyca Visualizza il messaggio
                                            alvisal61 sottolinea correttamente il vero aspetto della questione.
                                            Il paese NON E' SERIO. Cambia le carte in tavola..... questo è il dramma.
                                            Se chi in gennaio ha fatto investimenti avrebbe saputo di questa cosa .... non li avrebbe fatti. Chi le risarcisce queste persone?
                                            la magistratura, ovviamente. ma i lavoratori ci perdono. io ho assunto a gennaio.
                                            non licenzierò perchè non lo faccio, ma ...
                                            non è facilissimo.

Commenta

Il magna magna è finito!!! non piagnucolate troppo.

alla fine dei conti voi avete le tasche piene e noi che paghiamo la bolletta, per i prossimi 20 anni pagheremo le vostre tasche piene.

uuuhhhh voglio la mamma!!!
                                              Blux, il tuo sarcasmo è solo frutto della tua ignoranza. Non hai la minima idea di quale sia lo scopo di un incentivo... e non lo sanno nemmeno quei campioni che hai votato.

Commenta

• Originariamente inviato da LeoVr Visualizza il messaggio
                                                ahahahaha... Ma scusate tutti..Non avete ancora capito che il signor Blux si stà ingrassando dalle risate ....
                                                in effetti siete abbastanza divertenti...

Commenta

• Originariamente inviato da utenteinformato12 Visualizza il messaggio
                                                  invece di pensare a risponde alle provocazioni e alle perdita di elettricità sulla rete ragioniamo su alcuni dettagli della legge.

io ho un'azienda agricola che in totale è di 28 ettari ma sono divisi in appezzamenti, alcuni contigui, altri nelle vicinanze e altri ....

è corretto ?
                                                  si, credo di sì. nel dibattito parlamentare più volte è stato solelvato il problema di scrivere la parolina "contigui", insieme a quella "agricoli" (in origine non c'era neppure questa). dato che non è stata messa credo che il vaticano, ad esempio, che ha tantissimi terreni diocesani ma sparpagliati e piccoli (ottenuti per donazioni) potrà fare tantissimi MW.

Commenta

• Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
                                                    Dato che siamo circa 15 milioni di utenze elettriche,
                                                    Blux posta il tuo IBAN che cosi ti restituisco 1/quindicimilionesimo del mio conto energia...
                                                    eh no! troppo facile! devi fare un bonifico di 0,00000xxx a tutte le decine di milioni di italiani che ti hanno riempito le tasche

Commenta

• Ha ragione il saggio LeoVr,
                                                      lasciamo stare le provocazioni, ci studiamo i documenti e cerchiamo di fare quello che ci è possibile fare.
                                                      Poco o tanto che sia ognuno faccia la sua parte
                                                      Buona serata
                                                      RemTechnology
                                                      "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                                                      (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                                                      Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

Commenta

• Originariamente inviato da Re plus Visualizza il messaggio
                                                        Ovvio.
                                                        Ma 8 GW di fotovoltaico ...
                                                        ovvio ma ilfv continua ad essere inutilmente costoso

Commenta

• Originariamente inviato da Artyca Visualizza il messaggio
                                                          Qualcuno ha la distribuzione della potenza fotovoltaica messa in rete in funzione della taglia dell'impianto?
                                                          Mi piacerebbe sapere quale è la % degli impianti sotto i 3 kW , sotto i 20 kW, sotto i 100 kW e sopra il Meawatt.
                                                          atlasole e poi sul sito del GSE trovi anche l'elenco degli impianti con lo scellerato "salva alcoa"

Commenta

in effetti siete abbastanza divertenti...

ahahaha....vero?..siamo una banda di buontemponi..
                                                            passo e chiudo.
                                                            Leo.

Commenta

• Originariamente inviato da remtechnology Visualizza il messaggio
                                                              Perchè?
                                                              Ne bastano 8,760 GW di solare per spegnere 1 GW termoelettrico...
                                                              ma cosa dici? scherzi vero????

Commenta

Attendi un attimo...
                                                              X