E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="https://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/ -> E' attivo il sitohttp://www.assotecnicirinnovabili.itvisitatelo e scrivete le vostre impressioni
non è strano il silenzio totale sull'argomento tenuto da politici, giornalisti, opinionisti in genere? Quale sarà il motivo?
Da quello che sò, ne ha parlato solo Oscar Giannino su radio 24h.....
Buonasera a tutti,
abbiamo fatto trenta ? ........ Facciamo tentuno aspettando con calma la pubblicazione sulla GU. Ormai e' questione di poco.
L'amico Fabiojordan aveva sollevato perplessita' sul testo, avra' ragione ?
ciao car.boni
Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.
Probabilmente non gli hanno nemmeno spiegato cosa ha firmato! Tanto lui firma tutto.
Buonasera Tecno,
ritengo la Tua affermazione scorretta e gratuita.
Il nostro Presidente ha sempre dimostrato, nel tempo, equilibrio e buon senso.
Piu' volte ha rimandato alle Camere i provvedimenti che gli venivano sottoposti per la firma, motivandone nel merito il rinvio, ma in questo caso, se nn l'ha fatto, ci sara' un valido motivo.
ciao car.boni
Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.
ha firmato che praticamente chi si allaccia alla rete entro il 31 maggio usufruisce degli attuali incentivi....per chi per un motivo o per un'altro non c'è la fà sò cavoli di lunghezza incerta....
il governo entro dine aprile dovrà decidere le nuove tariffe incentivanti che andranno in vigore dal primo giugno.... e vista la ********ta, immaggino quanto saranno lunghi e grossi i cavoli....
indiscrezioni danno per mantenuti gli incentivi per il 2011.
mi sembra difficile. Anche sbagliato. Nel senso che genererebbe un altro "assalto alla carovana".
Dobbiamo avere più cura del settore nel suo complesso e non comportarci come raider (questa è per me l'unica definizione corretta di "speculatore", chi non si assume la responsabilità delle proprie azioni e dei loro effetti sugli altri).
Una soluzione equilibrata potrebbe essere scadenza a settembre/ottobre 2011 e valida solo per chi ha già l'autorizzazione (il titolo abilitativo finale, qualunque esso sia). Al limite dicembre, ma solo per chi ce l'ha.
Io così perdo un bel pò di cose:
1- contratto per 14 progetti da 1 MW con siti già individuati, idonei e TICA richieste (e guardate che per individuare un sito idoneo ce ne vuole, noi ne abbiamo sempre scartati 9 su 10);
2- sei procedimenti in corso per ben 39 MW;
3- tre tetti da avviare.
Ma, se esce un semplice rinvio a dicembre i prossimi mesi io lavorerò come un pazzo, ma alla fine ci mangiamo tutta la dote dei prossimi anni (quando siamo arrivati a 10.000 che facciamo? ci dovremo aspettare revoce retroattive per disperazione).
il governo entro dine aprile dovrà decidere le nuove tariffe incentivanti che andranno in vigore dal primo giugno.... e vista la ********ta, immaggino quanto saranno lunghi e grossi i cavoli....
Già, se scelgono gli incentivi spagnoli sono cavolissimi (0,14 a terra; 0,22 tetto grande; 0,30 tetto piccolo); se tedesche simili (0,22 ma onnicomprensiva).
La vedo dura. Per qualche mese i BP non quadreranno, poi si troverà il modo (forse).
un segnale:
ho appuntamento mercoledì (2) e giovedì (2) con quattro fondi che improvvisamente si sono detti interessatissimi alla centrale a biomasse (legna) che stiamo seguendo da due anni in centro Italia. La vogliamo ridurre (in base agli ultimi accordi raggiunti con il territorio) da 10 a 5 MW e loro -ovviamente- si sono detti ancora più interessati.
Inizia la fuga dal fotovoltaico ...
Non ho parole... contratto firmato da oltre un mese per 6kw, presentato la settimana scorsa la richiesta autorizzazione ambientale in comune (abito in zona vincolata)...
tempi di attesa per l'autorizzazione ambientale: 4 mesi...
non è strano il silenzio totale sull'argomento tenuto da politici, giornalisti, opinionisti in genere? Quale sarà il motivo?
Da quello che sò, ne ha parlato solo Oscar Giannino su radio 24h.....
Ti confermo che ne ha parlato solo Oscar Giannino!
Io non ho parole ... Siamo veramente un paese Sudamericano dove l'informazione é pilotata al massimo ...
Mi sa che stanno maurando i tempi per una rivoluzione ...
una domanda ripetuta da altri utenti io ho dato il via x un impianto da 3kw 20 giorni fa oggi contatto l'installatore e mi rassicura che entro il mese di marzo monta e x il 31 maggio sono allaciato mi devo fidare??? o mi prende x il co
Incredibile, ha già firmato! Ovviamente non ha letto niente del contenuto, avrà chiesto al suo gruppo di consulenti "esperti" se era possibile e firmare e via! Un bel colpo di penna con con due goccie d'ichiostro a sommerso di m...a il nostro fotovoltaico. Forse non devo neanche arrabbiarmi, ho imparato molto di più sulla politica in quest'ultima settimana che negli ultimi anni! Sembra tutto irreale, non resta che aspettare di poter leggere questo decreto nella versione definitiva, prima di emettere la fatwa contro il decreto satanico
non lo mando ora perche dovrei trovarne un'altro che deve venire con l'ingegnere e compagnia bella ed e sicuro che non ce la faccio quindi me lo devo sopportare
indiscrezioni danno per mantenuti gli incentivi per il 2011. mi chiedo se ciò sia possibile o se sia solo una troppo ottimistica speranza.
invece da indiscrezioni i tagli verso cui è propenso Romani viaggiano tra il 30% e il 50%.
se da un lato non è del tutto una cattiva notizia un taglio del 50% sugli impiantoni a terra, un taglio del 30% è un *regalo ai cinesi*. chi lo sa, magari Romani ha un cognato importatore Yingli.
e, sempre da indiscrezioni, sta traballando la sedia del presidente di GSE. questo da un lato mi rincuora, nel senso che anche il GSE ha raggiunto una "massa critica" sufficiente ad essere considerato ente di nomina politica. dall'altra parte sono sinceramente spaventato dal maneggione alla Miccichè, che probabilmente si insedierà.
comunque, sta accadendo ne più ne meno di ciò che è successo in spagna.
la mia ditta aveva una sede in spagna. aveva (grazie zapatero). spero di non dover dire la stessa cosa per la sede italiana ...
l'età della pietra, non è finita perchè sono finite le pietre ...
quando finirà il petrolio ci spareremo tutti nelle balle ?
invece da indiscrezioni i tagli verso cui è propenso Romani viaggiano tra il 30% e il 50%.
.
30 o 50 rispetto al 2010 o rispetto al 2012? 30 rispetto al 2010, è da 0,35 a 0,23 (ancora troppo); 50 diventa 0,18 (poco, ma più della Spagna).
Se è rispetto al 2012 (0,27) allora è 0,16 o 0,13; più o meno come la Spagna. Non si possono fare.
Io ho scritto a tutti i parlamentari che hanno votato la fiducia, e a quelli astenuti....
Qualcuno mi ha anche risposto, dicendo che si stava impegnando.....!
Ripenso ad una recente gaffe di Bossi, che citava Asterix sull'interpretazione di S.P.Q.R., forse è stato male interpretato sull'ultima parola, che può essere anche un cognome.
E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="https://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/ -> E' attivo il sitohttp://www.assotecnicirinnovabili.itvisitatelo e scrivete le vostre impressioni
Commenta