Nuova Bozza Dgls Rinnovabili: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova Bozza Dgls Rinnovabili: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da alvisal61 Visualizza il messaggio
    Esatto. La proprietà genera un vincolo sulla distanza, la disponibilità sulla superfice da asservire.
    Questo perchè io posso avere una disponibilità in capo alla società anche dall'altra parte d'Italia (al limite). Non è scritto che deve essere contigua (nel dibattito il punto era stato sollevato, ma non recepito).
    quindi per ottenere gli incentivi dovrei farmi vendere quel piccolo appezzamento di terreno? chè fra l'altro non è neppure frazionabile catastalmente

Commenta

• nessuno di noi immagina una soluzione migliore...ma solo unna brutta fine.... secondo voi come mai??

Commenta

• Originariamente inviato da red535 Visualizza il messaggio
        quindi per ottenere gli incentivi dovrei farmi vendere quel piccolo appezzamento di terreno?
        in effetti ... potrebbe essere una soluzione (si tratta di una norma costruita in modo demenziale; a dir poco)

Commenta

• rispondendo a Filippo....
          Dove non hai problemi di spazio , di massima un prezzo attorno ai € 2000 per 100 Kw è già percorribile usando dei moduli amorfi come Kaneka o simili...
          ma comunque ,con tutto il rispetto,non è il problema dei costi in questo momento il nocciolo della questione ma la diffidenza da superare dei clienti che sarà sempre maggiore ...e come dargli torto.....?

Commenta

• Originariamente inviato da castre Visualizza il messaggio
            nessuno di noi immagina una soluzione migliore...ma solo unna brutta fine.... secondo voi come mai??
            perchè questo governo ha purtroppo una lunga lista di precedenti diciamo così "discutibili" ?
            l'età della pietra, non è finita perchè sono finite le pietre ...
            quando finirà il petrolio ci spareremo tutti nelle balle ?

Commenta

• Si ,Vero, Castre......
              certamente il governo ha fatto la scelta "pro nucleare"quindi visto il precedente, per chi rimarrà ancora in piedi dopo questo tsunami spetterà il compito arduo di lottare contro leggi e decreti volti ad affossare definitivamente le rinnovabili. Auguri

Commenta

• Barcolliamo ....ma non molliamo

Commenta

• Certamente..... anche perchè chi ha fatto come noi per anni questo lavoro(credendoci),non può mandare tutto alle ortiche !!

Commenta

preciso ulteriormente che la frazione di terreno (circa 400 mq) mi è stata concessa in comodato gratuito trentennale, ma la proprietà resta della società che realizza l'impianto.

la norma parla di proprietà, non di disponibilità.....
                    Questa non l'ho capita... mi sembra che nel decreto si dica che, in caso di 2 impianti dello stesso proponente, ci debba essere la distanza minima dei 2 km. Ma se gli impianti sono di due proprietari diversi, non ci dovrebbero essere problemi... ho capito male io?

Commenta

• Ha me i conti continuano a non tornare.
                      Consoco i parlamentari ed i senatori ed i politici.
                      Vi giuro che spesso leggo somme e moltiplicazioni che sono errate.
                      Quindi non credo che ad oggi si possa "stimare" 7Gw di FV.
                      In Italia abbiamo centrali in grado di produrre 101Gw ma la produzione si attesta sui 44Gw per cui 7GW di Fv sarebbe già un risultato strabiliante dato che se sommo anche idro, eolico, geotermico (che poi è solo larderello) e biomasse, avrei .... un 50% di rinnovabili?
                      Ma allora perchè importiamo 12Gw di nucleare?
                      No, i conti non mi tornano.

Commenta

• 7 Gwp sono quelli installati, ma non tutti sono già entrati in produzione, bisognerà attendere le produzioni del 2011, per fare i conti.
                        La produzione potenziale è di 10Twh.
                        Quanto alle importaioni di energia nucleare, se si fanno bene i conti ne importiamo pochissimo, la maggior parte è energia rinnovabile svizzera e austriaca.
                        'This shit's got to go!' (J.Fresco)

Zeitgeist: Moving Forward

Commenta

...questo è il mio caso che ho acquistato un impianto da 20 kw, non ancora autorizzato, su un sito dove erano già autorizzati ....grazie
                          A leggere il decreto approvato il vincolo ci sarà solo se stesso proprietario del fondo ed imprenditore agricolo!!!!
                          Il mio primo impianto FTV online
                          dalle 06:00 alle 22:00
                          Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                          Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                          Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

Commenta

• Originariamente inviato da alvisal61 Visualizza il messaggio
                            Già, se scelgono gli incentivi spagnoli sono cavolissimi (0,14 a terra; 0,22 tetto grande; 0,30 tetto piccolo); se tedesche simili (0,22 ma onnicomprensiva).
                            La vedo dura. Per qualche mese i BP non quadreranno, poi si troverà il modo (forse).
                            Ma sarebbe pure giusto che mettessero un freno a quelle schifezze di parchi fotovoltaici.

Fino ad ora hanno favorito i furboni che speculavano sugli incentivi e hanno favorito le aziende che ci marciavano.
                            Se mettessero 0,14 perr impianti a terra e 0,30 per quelli sul tetto sarebbe giusto.
                            Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                            Ubicazione: Pordenone

Commenta

• Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggio
                              A leggere il decreto approvato il vincolo ci sarà solo se stesso proprietario del fondo ed imprenditore agricolo!!!!
                              Ma dove è questo decreto approvato??

Commenta

• IN questo 3d c'é un link. Parlo del decreto approvato dal CdM, non firmato, di cui non so dove averne copia! Ma cercherò.... in rete....
                                Il mio primo impianto FTV online
                                dalle 06:00 alle 22:00
                                Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

Commenta

• in quale 3d scusa???

Commenta

• Originariamente inviato da parma45 Visualizza il messaggio
                                    Ma sarebbe pure giusto che mettessero un freno a quelle schifezze di parchi fotovoltaici.
                                    hanno favorito i furboni che speculavano sugli incentivi e le aziende che ci marciavano.
                                    Se mettessero 0,14 per impianti a terra e 0,30 per quelli sul tetto sarebbe giusto.
                                    Può darsi, ma perchè? Perchè sono delle schifezze?
                                    Trovi giusto che per fare 1 MWh di energia si debbano pagare 300 euro di incentivi invece di 140? il MWh è sempre lo stesso, il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi della Direttiva pure, il suo vantaggio ambientale, in termini di CO2 non emessa anche.

Poi anche i pannelli sui tetti non sono belli. E' meglio una schifezza distribuita o una concentrata? E facilmente mitigabile (nei nostri progetti abbiamo sempre messo il 2 % del budget per la mitigazione. In alcuni casi oltre 250.000,00 euro di alberi -ultimo preventivo del vivaio accettato-). Con gli incentivi a 0,14 credo che sarà difficile (già ora ti avrei voluto far assistere ai litigi con l'EPC e il fondo che non volevano rispettare le prescrizioni, o ridurle).

Comunque lasciamo perdere. Sono sicuro che nel tuo lavoro cerchi di fare il meglio. Solo, ti prego, non fare di tutt'erba un fascio.

Commenta

• Governo Italiano - Comunicati stampa del Presidente del Consiglio
                                      Testo del DL (la numerazione degli articoli è cambiata, ma tutti i punti salienti sono immutati)
                                      31 maggio deadline

Commenta

• quali tariffe dopo il 31 maggio 2011?

Commenta

• Originariamente inviato da karvin Visualizza il messaggio
                                          quali tariffe dopo?
                                          sto facendo controllare la media europea. Comunque credo che ci sarà una riduzione dal 30 al 50 % (magari 30 su tetti e 50 a terra). Dubito che per molto tempo qualche investitore o banca li finanzierà.
                                          Prima che gli amici che fanno i 3 kW gioiscano, gli ricordo che purtroppo anche i proprietari di villette vanno in banca.

Commenta

• grazie alvisal.
                                            postiamo le tariffe via via che abbiamo le info:
                                            spagna: 0,14 0,22 0,30
                                            germania:
                                            francia:
                                            etc:

Commenta

• comunicazione GSE potenze installate al 28/2

FOTOVOLTAICO, AGGIORNAMENTO DEL NUMERO DEGLI IMPIANTI E DELLA POTENZA INSTALLATA AL 28 FEBBRAIO 2011

Commenta

• scusate se mi intrometto nell'interessante discorso tariffe europee...
                                                ma qualcuno potrebbe indicarmi dove trovo la norma, con relativo articolo, riguardante la distanza tra due impianti con uguale proprietario??
                                                grazie
                                                imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
                                                imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
                                                imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

Commenta

• “Nessun taglio, nessun tetto, nessuno stop allo sviluppo del settore produttivo è stato mai previsto – ha dichiarato ministro dello Sviluppo economico Romani - quanto piuttosto il potenziamento e la razionalizzazione del sistema per incrementare l’efficienza e l’utilizzo di questo tipo di energia, diminuendo gli oneri indiretti legati al processo di realizzazione degli impianti da essa alimentati (dall’autorizzazione, alla connessione, all’esercizio) e soprattutto eliminando l’effetto delle speculazioni finanziare che hanno approfittato del settore. Si apre dunque una nuova stagione per l’energia pulita”.
                                                  Si una stagione invernale e molto fredda...

Commenta

• heathcliff art. 8 comma a del decreto già postato poco sopra. continuiamo il discorso sulle tariffe più probabile, ormai il decreto c'è!

Commenta

• grazie karvin..
                                                      sapresti dire 0.22 tetto grande o 0.30 tetto piccolo a quanti kw corrisponde?
                                                      imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
                                                      imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
                                                      imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

Commenta

• Buongiorno a tutti,
                                                        verificare, controllare o confrontare cio' che succede all'estero nn serve a niente. Tempo e risorse sprecate.
                                                        Bisogna attendere che venga emanato un nuovo decreto e poi si ragiona. Farlo ora nn ha nessun senso.
                                                        Vedrei piu' opportuno fare un riassunto del decreto e capirne gli esatti confini di chi e' in ballo con gl'impianti da qui a fine maggio.
                                                        ciao car.boni
                                                        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

• Originariamente inviato da karvin Visualizza il messaggio
                                                          heathcliff art. 8 comma a del decreto già postato poco sopra. continuiamo il discorso sulle tariffe più probabile, ormai il decreto c'è!
                                                          Con una scrematura pur sostanziale dei costi di realizzazione credo che con un incentivo inferiore al 0,20 a terra e 0,25 su edifici (da sommare naturalmente al prezzo di vendita dell'energia) difficilmente si vedranno nuovi impianti a breve termine... sicuramente tutti i pannelli europei saranno fuori mercato in italia!
                                                          Da più parti leggo comunque che il ministro parla di tagli dal 30 al 50%... vedremo se dopo la mobilitazione qualcosa cambierà ma è possibile che il 30% di riduzione sia attuabile purtroppo, staremo a vedere

Commenta

• Incentivi fotovoltaico, contro il decreto Romani sulle rinnovabili l'appello delle associazioni al Presidente della Repubblica: "E' incostituzionale"

In allegato il decreto firmato da Napolitano.
                                                            File allegati
                                                            'This shit's got to go!' (J.Fresco)

Zeitgeist: Moving Forward

Commenta

• Ciao Taote,
                                                              perche' si continua a far girare "schemi" di decreto e nn si aspetta con pazienza l'uscita di quello approvato?
                                                              Nn serve e nn aiuta.
                                                              ciao car.boni
                                                              Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

Attendi un attimo...
                                                              X