< Nuova Bozza Dgls Rinnovabili: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova Bozza Dgls Rinnovabili: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mi è giunta notizia da fonti abbastanza informate(anche se non ne garantisco l'affidabilità al 100%) che il termine lo sposteranno al 31 ottobre, invece che al 31 maggio. Si prevede un taglio cospicuo per gli impianti di grandi dimensioni su terreno, mentre per gli impianti su tetto il taglio tariffe sarà sensibilmente minore. Aspettiamo e vediamo :-)
    Tot. Int. II CE 19,35 kWp AZIMUT: 40° SO TILT: 18°
    90 Pannelli Kyocera KD 215 GH-2PU 2 Inverter Power One PVI 10.0 OUTD-IT
    Dinami(VV) Latitudine: 38°32'0.40"N Longitudine: 16° 8'54.66"E

Commenta

• intendi dire che si manterra' il conto energia 2011 come era fino al 31 ottobre?speriamo sia cosi'
      2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
      azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
      impianto allacciato il 20 aprile 2011

Commenta

• questa potrebbe essere una soluzione ragionevole. Sette mesi possono bastare a concludere almeno le cose avviate. O a gestire la transizione. Inoltre si avrebbe una sovrapposizione con le nuove tariffe in modo da poter rifare i conti.
        E' giusto abbassare soprattutto le tariffe dei grandi impianti (ci sono margini sicuramente significativi) anche perchè così si ottiene un effetto significativo sul risparmio in bolletta. Interessanti oggi le dichiarazioni di Assocarta sul Sole 24 Ore.

Commenta

• Originariamente inviato da alvisal61 Visualizza il messaggio
          questa potrebbe essere una soluzione ragionevole. Sette mesi possono bastare a concludere almeno le cose avviate. O a gestire la transizione. Inoltre si avrebbe una sovrapposizione con le nuove tariffe in modo da poter rifare i conti.
          E' giusto abbassare soprattutto le tariffe dei grandi impianti (ci sono margini sicuramente significativi) anche perchè così si ottiene un effetto significativo sul risparmio in bolletta. Interessanti oggi le dichiarazioni di Assocarta sul Sole 24 Ore.
          Bisogna individuare però quali sono i grandi impianti dato che il decreto approvato vieta l'accesso all'incentivo ai fotovoltaici oltre 1 MW di potenza...
          Ad ogni modo lo spostamento al 31 ottobre darebbe ossigeno agli impianti in corso

Commenta

• Originariamente inviato da banana74 Visualizza il messaggio
            EMERGENZA NUCLEARE - Intanto è emergenza nucleare attorno a una centrale a Fukushima. L'ha affermato la televisione pubblica nipponica Nhk.
            La terra trema, paura in Giappone tsunami con onde fino a 10 metri - Repubblica.it

Commenta

• Originariamente inviato da simone.sol Visualizza il messaggio
              intendi dire che si manterra' il conto energia 2011 come era fino al 31 ottobre?
              si esatto, si vorrebbe spostare al 31 ottobre il limite di tempo per accedere al Terzo CE, aspettiamo
              Tot. Int. II CE 19,35 kWp AZIMUT: 40° SO TILT: 18°
              90 Pannelli Kyocera KD 215 GH-2PU 2 Inverter Power One PVI 10.0 OUTD-IT
              Dinami(VV) Latitudine: 38°32'0.40"N Longitudine: 16° 8'54.66"E

Commenta

• Alvisal..intanto grazie per le informazioni e il tempo dedicato..

Sul fatto che siano costi scambiati fra bollette è parizlamente vero..ma se è giusto incentivare le biomasse rinnovabili, è giusto farlo in ogni condizione, anche negli inceneritori e recupero energetico..perchè la biomassa è la componente maggioritaria dei rifiuti.

In fatto di scambio di "bollette"..anche la differenziata lo è..nel senso che la differenziata viene pagata ai Comuni dai Consorzi di filiera..diciasmo in meia 60 euro ton..2 mio di tons= 120 mio di euro..che si aggiungeranno ai costi clobali del sistema industriale, che ala fine formano i prezzi dei beni che compriamo (alimentari in primis)..forse questi costi indiretti non li hai sommati alle varie opzioni?

E poi il 65% di RD la raggiungi se fai il porta a porta e raccogliendo anche l'umido..per compostagggio..attivita che non è supportata dai consorzi..e quindi a cvarico del Comune..questi costi sono considerati?

infine sappi che circa metà della frazione COREPLA non ha sbocchi di riciclo fisico, e quindi viene avviata a riciclo termico (per legge) ... e allora non conviene forse fare subito il riciclo termico senza spendere troppo a raccogliere roba inutile?

LE acciaerie vogliono essere pagate per bruciare le frazioni combustibili dei rifiuti... lo si fa solo perchè statisticamente questi quantitativi sono considerati riciclo FISICO (perchè sostitutivi di altri combustibili fossili) e non recupero energetico..ma costa PIU di farli bruciare a termovalorizzatori.. oggi Corepla paga circa 120 eurotons per incenerire..

Quindi non capisco il senso di differenziare ecoballe a 27 euro tons per tirar fuiri un 50% di roba inutile che costerà 120 euro tons a bruciarla o poco meno metterla in discarica..meglio bruciarla subito e tutta e mettere in discarica le ceneri..sbaglio?

Se sommi questi costi esterni e indiretti, molto piu pesanti nelel soluzioni a RD elevata, la soluzione 1 diventa piu conveniente 8oggi il delta costi ricavi di 1 e 3 è uguale..)

Interessante questione però..
                Citazione:
                Originariamente scritto da banana74
                EMERGENZA NUCLEARE - Intanto è emergenza nucleare attorno a una centrale a Fukushima. L'ha affermato la televisione pubblica nipponica Nhk. L'ente che gestisce la centrale ha spiegato che il sistema di raffreddamento del reattore è andato in panne. Il governo di Tokyo ha deciso di dichiarare la situazione di emergenza sull'energia nucleare anche se, assicura, finora non ci sono fughe radioattive. Le autorità giapponesi hanno comunque emesso un ordine di sgombero per 2 mila abitanti della zona.

CROLLA DIGA FUKUSHIMA,CASE SPAZZATE VIA - Un diga nella prefettura di Fukushima si è spezzata riversando tutta l'acqua a valle che ha spazzato via decine di case. Lo riferisce l'agenzia Kyodo, anche se non è chiara l'entità delle conseguenze
                Ultima modifica di marcober; 11-03-2011, 18:25.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

Commenta

• Scusate la provocazione,
                  ho letto post di proposte di unione per proteste a Roma o altrove....
                  ma riunirvi tra voi per vedere se riuscite a fare una filiera che possa diventare competitiva?
                  Ho visto che tra di voi, c'è chi progetta, chi installa, chi costruisce, ecc. ecc.
                  Perchè aspettate solo che qualcuno renda appetibile il vostro lavoro e le vostre capacità?
                  Scusate ancora.

Commenta

• Atomo

Direi che non hai torto.
                    Io credo che ci siano margini per l'abbassamento dei costi dei materiali principali ovvero moduli e inverter.
                    In questo senso una diminuzione degli incentivi sarà un test interessante.
                    Io credo che l'incentivazione debba naturalmente andare a decrescere, nella speranza che la tecnologia arrivi a sostenersi senza incentivo alcuno.
                    Il problema di questo decreto è COME è stato fatto. Molti del forum hanno scritto che sono favorevoli (io per primo) alle limitazioni su certi tipi di impianti di grande taglia, chiaramente speculativi.
                    Certo che senza il processo del conto energia difficilmente la ricerca e la concorrenza che di sono attivati, avrebbero portato a questi risultati.
                    Un 3 kW domestico è praticamente dimezzato di prezzo in 3 anni. Io credo che questo sia un grosso risultato. Se si riuscisse a fare altrettanto nei prossimi tre anni si arriverebbe a un risultato fantastico, cioè l'auto sussistenza della tecnologia che deve essere il vero obiettivo da raggiungere.
                    Poi sono io il primo a sostenere che il fotovoltaico da solo non può risolvere i problemi energetico della nazione... che si fa nelle giornate senza sole? Però in linea generale è un sistema di produzione delocalizzato formidabile.

Commenta

• Nucleare: Romani, fatto il regolamento per la scelta dei siti Gli operatori possono cominciare a chiedere alle

Nucleare: Romani, fatto il regolamento per la scelta dei siti Gli operatori possono cominciare a chiedere alle Regioni

Nucleare: Romani, fatto il regolamento per la scelta dei siti - Ambiente Energia - ANSA.it

come volevasi dimostrare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

• Propongo di mandare Romani a tappare la falla radioattiva in Giappone

Commenta

• propongo di mandarcelo a calci

Commenta

• Originariamente inviato da fmdl Visualizza il messaggio
                            Non sembra che Bersani se ne stia preoccupando, nè occupando. Nè altri del suo seguito...
                            Questo il testo della mozione presentata al Presidente della Camera da alcuni esponenti del PD (i nominativi nell'ultima pagina) a sostegno delle rinnovabili!
                            File allegati

Commenta

• E già, mentre sul solare si frena, sul nucleare si accelera..

Non sia mai che per quando sarà pronta (se mai lo sarà) la prima centrale nucleare, il solare produca già quanto 2 centrali nucleari.

E ci scommetto una birra che il 'regolamento per i siti' è lo stesso delle vecchie centrali, con qualche punteggiatura diversa qua e la.

Ps: sta sera a 8e1/2 su La7 c'erano Chicco testa e Silvestrini a parlar di nucleare pro e contro. L'unico momento in cui ho apprezzato Chicco Testa è stato sul finale quando ha espresso forte perplessità sulla effettiva riuscita del programma nucleare in Italia, citando il pastrocchio che si è combinato in questi giorni con le rinnovabili.
                              'This shit's got to go!' (J.Fresco)

Zeitgeist: Moving Forward

Commenta

• In questi giorni capita di sentire qualcosa si sensato perfino da Testa di Chicco... (quoto taote79).
                                Effettivamente anche un residuato della politica di 20 anni fa riesce a rendersi conto del vuoto cosmico che alberga dentro al cranio dei governanti.
                                Romani e Berlusconi non hanno alcuna idea di cio che stanno facendo, sono sconnessi dalla realtà e hanno altre cose più importanti per la testa (oltre al vuoto cosmico).
                                Io ho deciso di installare un 3kW su in montagna in un posto quasi disabitato, spenderò più di sistemi antifurto che di impianto ma non mi importa, questo è il momento di non arrendersi.
                                E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
                                ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="https://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
                                -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

Commenta

• [QUOTE=marcober;119185968]
                                  ...è giusto incentivare le biomasse rinnovabili, è giusto farlo in ogni condizione, anche negli inceneritori e recupero energetico..

In fatto di scambio di "bollette"..anche la differenziata lo è..= 120 mio di euro..che si aggiungeranno ai costi clobali del sistema industriale,

l'umido..per compostagggio..attivita che non è supportata dai consorzi..e quindi a cvarico del Comune..questi costi sono considerati?

non conviene forse fare subito il riciclo termico senza spendere troppo a raccogliere roba inutile?

Quindi non capisco il senso di differenziare ecoballe a 27 euro tons per tirar fuiri un 50% di roba inutile che costerà 120 euro tons a bruciarla o poco meno metterla in discarica..meglio bruciarla subito e tutta e mettere in discarica le ceneri..sbaglio?

Se sommi questi costi esterni e indiretti, molto piu pesanti nelel soluzioni a RD elevata, la soluzione 1 diventa piu conveniente 8oggi il delta costi ricavi di 1 e 3 è uguale..)

Interessante questione però..
                                  Potrebbe essere, non escludo che tu abbia ragione. In effetti non ho volutamente considerato i costi dei sistemi di raccolta (infatti ho scritto "al netto") perchè molto influenzati dalle situazioni locali (almeno in Campania sono fortemente diversi da comune a comune). MA andrebbero considerati e, naturalmente, spingono verso le soluzioni più industrializzate, in quanto maneggiare molto i materiali costa (sia in termini economici che energetici).

Il costo impiantistico medio della gestione delle frazioni raccolte in modo differenziato invece l'ho considerato e stimato.

La riduzione della frazione valorizzata energeticamente con rilavorazione è un'opzione che si sta considerando effettivamente (sai, le ecoballe sono oltre 8.000.000) per ridurre il tempo di smaltimento e le emissioni in atmosfera (o, se vuoi, migliorare l'accettabilità sociale che è sempre un elemento non secondario della fattibilità pratica delle soluzioni).

Comunque di tutte le opzioni si può parlare. Ci sono pro e contro. la raccolta al 65 %, come sai, è prevista dalla legge e quindi va considerata, ma un risultato al 50 sarebbe giò ottimo (in Campania siamo poco sopra il 20 %, ma qualche provincia è dalle parti del 50).

Naturalmente, dato che i soldi contano e i fondi europei sono bloccati, l'utilizzo delle bollette elettriche è attraente (chi scrive era consulente del MISE per il Piano d'Azione Obiettivi di Servizio sui Rifiuti). Questo è un argomento forte. Ma contrasta con la disponibilità di capitale politico che è scarsissima.

Insomma, la vedo difficile.

Commenta

• Originariamente inviato da Martino Visualizza il messaggio

Fotovoltaico dinamico - Il Sole 24 ORE

Visto..basterebbe fare come fanno quelli piu avanti (e piu bravi) di noi. E tutto sarebbe piu semplice e lineare. Ma noi abbiamo Romani...e Berlusconi!
                                    Trovo sia una ottima proposta. Purtroppo Romani di sviluppo economico non capisce un cactus, e non a caso siamo dove siamo.

Commenta

• sulla stessa linea...
                                      Video workshop "Governare la crescita del FV" - Silvestrini | QualEnergia.it

Commenta

• Originariamente inviato da filippo.sunrise Visualizza il messaggio
                                        Propongo di mandare Romani a tappare la falla radioattiva in Giappone
                                        non mi dispiacerebbe che lo accompagnasse il nostro Presidente della Repubblica

Commenta

• l'avevo previsto

un anno e mezzo fa avevo più o meno pronosticato quello che sta succedendo. ovvero che qualcuno si fosse svegliato e che avesse detto ' do'ra in poi basta incentivi ' .... e allora tutti a dire menagramo etcetc..... vi avevo ricordato e lo faccio nuovamente che siamo nella repubblica delle banane .... saluti e per quei pochi fortunati che ancora ci rientreranno ' buon sole '
                                          Roberto Gerlando
                                          5,94KWp - 66 Moduli Sharp Na-901 - Inverter Powerone Aurora 6000

Commenta

• Originariamente inviato da giorgio.vy Visualizza il messaggio
                                            non mi dispiacerebbe che lo accompagnasse il nostro Presidente della Repubblica
                                            Buongiorno a tutti,
                                            ritengo questo intervento, come quello precedente, offensivo e poco rispettoso dell'operato del nostro Presidente.
                                            Queste sono affermazioni gratuite che nn aiutano la discussione, che nn portano da nessuna parte e servono solo a fare confusione ed aumentare la polemica.
                                            Da cancellare.
                                            ciao car.boni
                                            Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

Commenta

• Carboni, invece io ritengo quello prima offensivo dell'operato del nostro Ministro della repubblica

Commenta

• Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
                                                Carboni, invece io ritengo quello prima offensivo dell'operato del nostro Ministro della repubblica
                                                io propongo un taglio retroattivo delle tariffe del 30% per tutti gli impianti > 500 kw (tagli agli investimenti "immorali" .. già mi immagino iltitolo del provvedimento). Poi attendo che il Presidente firmi il decreto e poi mi metto alla finestra ad attendere i commenti.

Commenta

• Ipotesi nuove tariffe

Ieri sera ho ricevuto una tabella che conterrebbe le tariffe che dovrebbero sostituire le attuali.

Dall'analisi delle stesse emerge che le penalizzazioni maggiori sono a carico dei piccoli impianti giacché il costo annuo del finanziamento, ai prezzi attuali degli impianti, è superiore all'incentivo.

Peraltro, dalla comparazione delle variazioni temporali delle tariffe ora in vigore emerge che una classe di impianti (da 200 a 1 mw) abbia un trattamento leggermente diverso ( a favore dei realizzatori).

Ad ogni buon conto, allego una frettolosa elaborazione che, come ogni studio veloce, può contenere degli errori (la cui sussistenza Vi prego di farmi notare).

Saluti
                                                  File allegati

Commenta

• Scusate l'intromissione, ma nell'ipotesi di revisione del DCE2011, non è che qualche "illuminato" ha eliminato il vincolo per impianti su tetti dell'altezza rispetto alla balaustra? anche i famosi 30cm e nonricordoquantigradi...
                                                    Anche in funzione di stimolare l'installazione su aree esistenti, privilegiando queste ultime a sfavore degli impianti a terra, dovrebbe essere fatta chiarezza in tal senso.
                                                    'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                                                    'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

Commenta

• sull'ipotesi di tariffa. se la fonte è affidabile non lo so. Ma mi sembra un'ipotesi plausibile (soprattutto come ipotesi di partenza da parte del Ministero).
                                                      Penso che siano numeri sui quali si può lavorare (forse solo gli impianti maggiori di 5 MW non su edificio a 0,17 diventano per ora impossibili). Bisognerà asciugare l'intera filiera e ridurre i margini per tutti. Ma chi lavora con una qualità accettabile credo potrà continuare a farlo.

Poi ci sono altri settori delle rinnovabili. Ma ognuno ha i suoi problemi (es. atteggiamento del Corpo Forestale dello Stato sull'idroelettrico; dei cittadini sui rifiuti, sia in combustione come in biodigestione; di molte associazioni sulle biomasse liquide per ragioni di sottrazione di suolo e per la "leggenda" -in parte- dell'Indonesia; delle associazioni di tutela del paesaggio e delle sovrintendenze sull'eolico; ...).

Commenta

• Originariamente inviato da alvisal61 Visualizza il messaggio
                                                        sull'ipotesi di tariffa. se la fonte è affidabile non lo so. Ma mi sembra un'ipotesi plausibile..).
                                                        Atteso che, personalmente, ritengo che l'incentivazione debba essere rivolta in via principale a famiglie ed aziende affinché possano ridurre la loro spesa energetica, non concordo sulla plausibilità della proposta.

Dalle mie elaborazioni si rileva come la spesa per un impianto di 3 kwp (in Sardegna) possa essere compensato in 12 anni dalla tariffa solo se il suo prezzo si aggira intorno a ai 3800 al kwp. Operazione forse realizzabile con moduli di basso costo.

Di contro, emerge come gli impianti sino a 1 mw sono convenienti già a partire da 3200 al kwp, per via dei tassi decisamente inferiori che possono ottenere gli investitori, non paragonabili a quelli riservati alle famiglie.

Ebbene, mi chiedo: quale categoria di beneficiari si intende accontentare ?

Saluti

Commenta

• Tetto annuo

Salve a tutti. Non so se mi sbaglio, ma il peggior danno al settore lo farebbe quanto previsto nel Decreto firmato nei giorni scorsi, in particolare:

10. Fatto salvo ..., l’incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici che entrino in esercizio successivamente al termine di cui al comma 9 è disciplinata con decreto del Ministro dello sviluppo economico, da adottare,.... sulla base dei seguenti principi:
                                                          a) determinazione di un limite annuale di potenza elettrica cumulativa degli impianti fotovoltaici che possono ottenere le tariffe incentivanti;

Subordinare l'ammissibilità all'incentivazione al raggiungimento di un limite è devastante:
                                                          Quale banca finanzierà un impianto se non vi sarà certezza che esso verrà incentivato?
                                                          Quale azienda o privato investirà senza la certezza di ottenere l'incentivo?
                                                          Le banche/leasing si rifiuteranno di erogare a Stato Avanzamento Lavori, erogando solo a incentivi ottenuti
                                                          Quale installatore rischierà di acquistare i materiali (sempre ad avviso merce pronta) con risorse proprie?

Fatemi sapere se concordate o se io ho travisato la questione.

Ciao
                                                          Giovanni

Commenta

• Da quello che ha pubblicato ensoldi si evince che i piccoli impianti invece di essere maggiormente incentivati vengono penalizzati speriamo che non sia così ci sarebbe davvero da vergognarsi,

Commenta

• in effetti io ho detto solo che è plausibile il Ministero (dato il suo atteggiamento) parta da questi numeri. Non che siano facili, nè che siano quelli a cui si arriva.

Oggi, con obiettivo ad agosto, gli impianti grandi con EPC costoso (anzi molto) sui fanno con 2.560.000,00 €/MW + 250.000,00 per autorizzazione e vari.
                                                              Per tenere quelle tariffe dovrebbero scendere molto. Poichè i pannelli (anche cinesi) non credo possano scendere rapidamente sotto i 900.000,00 (diciamo che oggi sono a 1.200.000,00) la tariffa bassa mi sembra non sostenibile per almeno uno-due anni. Magari mi sbaglio (sono valutazioni "ad occhio").

Per i piccoli le cose mi sembrano (abbastanza giustamente, anche se l'impatto sulle bollette dei piccoli è proporzionalmente molto più alta) meno severe. Tuttavia bisognerà cambiare molte cose.

Il limite potrebbe essere la cosa più grave. Immaginiamo due ipotesi:
                                                              1- la lista si fa ogni anno senza prenotazione sull'anno successivo; si fissano penali basse o nulle per chi rinuncia "per cause di forza maggiore".
                                                              2- la lista si fa e si conserva per tre-cinque anni.

Nel primo caso grandi gruppi con centinaia di progetti (o accordi trasversali) potranno mettere progetti "civetta" con grandi sconti in alto e quelli "buoni" di seguito. Poi rinunciano a quelli "cattivi" e chiudono la partita come vogliono. Se sanno fare bene i conti non passa nessuno.

Nel secondo, la prima lista chiude il mercato per qualche anno.

Ovviamente il presupposto è che nel fotovoltaico il bando si faccia con il progetto approvato (una sorta di prenotazione dell'incentivo). Altrimenti neppure ENEL potrebbe fare gli impianti.

Commenta

Attendi un attimo...
                                                              X