Nuova Bozza Dgls Rinnovabili: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova Bozza Dgls Rinnovabili: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Salve
    scusate la mia ignoranza
    ma gli incentivi del 30 aprile sono stati prorogati fino al 31/05/2011?
    Se sì la fonte?

    Grazie
    Impianto 5,52 kW -24 pannelli Mage Solar Policristallini da 230W - Inverter GE PVIN05KS - Orientamento Est (-95) 9° Prov. Roma Nord. In funzione dalle 10.30 del 30/05/2011.
    Secondo impianto 6kwp - 24 pannelli Qcells Q.pro-g3 250W - Inverter Aurora PowerOne 6.0 - Orientamento Sud (183°) tilt 18° In funzione dal 3 giugno 2014 ore 11.00.

    Commenta


    • Originariamente inviato da Rob77 Visualizza il messaggio
      ... ho paura che non gliene può fregare di meno....!!!
      L'ho mandata anche ad una decina di mail personali del GSE, .... oggi l'ho mandata anche a Montanino.
      Ma l'inerzia del GSE è una delle poche certezze che ho nella vita.

      Striscia stasera con Staffelli ha fatto un'altro po' di fotovoltaico, e tra le varie vicende (aziende ENEL.SI farlocche) non ha mancato di terminare con la confusione sulle bollette.... lo scambio sul posto è gia difficile da capire per gli addetti ai lavori, ma in ogni caso l'approssimazione militante è utile solo a creare disinformazione.
      E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
      ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="https://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
      -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

      Commenta


      • A me vengono i brividi nel leggere ipotesi di "graduatorie" per l'accesso agli incentivi con addirittura Fideiussioni bancarie .
        Altro che calo tariffe. Questa se passa è la vera fine di tutto. Incentivo incerto.. io per primo non farei MAI un impianto con tale dubbio.

        Commenta


        • Seconda puntata della serie "Demonizza il fotovoltaico" andata in onda stasera 22 marzo 2011 su striscia la notizia.Questa sera hanno puntato a convincere l'uomo della strada che chi iveste in impianti fotovoltaici si espone a dei truffatori che gli fanno pagare in anticipo parte del costo degli impianti e poi tanti saluti,una sfilza di facce che secondo me possono essere "compari/comparse" di quelli di striscia come lo era "l'esperto" del servizio di ieri, vedasi il suo sito http://www.burzi.net/.Infine un'altra faccia ha affermato che non è vero che non si paga più la bollette, quindi non credete a quello che vi dicono i truffatori che vi vogliono solo vendere l'impianto, perchè quest'ultima faccia afferma che lui è da due anni che ha messo l'impianto ma la bolletta la continua a pagare, quindi diffidate gente diffidate.Ed in chiusura del servizio Staffelli che afferma che loro si batteranno per difendere il fotovoltaico, presa in giro finale.Signori io direi che se non ci si organizza a difendere le fonti rinnovabbili saremo complici di chi le vuol far tramontare, e l'unico modo per controbattere le falsità di Striscia la Notizia è cercare di portare qualche altro programma d'informazione a trattare il caso "Striscia contro il fotovoltaico" ed a farne un servizio sbugiardandoli, ed io penso che ci sia già abbastanza materiale per fare un servizio del genere considerando lo specialista compare/amico che prova che il servizio è una montatura e che quella di striscia è una campagna contro il fotovoltaico studiata a tavolino.E' per questo che ho deciso di iniziare a mandare email alle redazioni tutti i programmi di approfondimento Rai come Report, Annozero, Ballarò ecc. che magari non si faranno sfuggire l'occasione di bacchettare striscia dopo esserlo stati a loro volta tante volte, ed anche l'infedele exit della L7 e le Iene.Se ve lo sentite fate anche voi lo stesso perchè ovviamente più siamo più saremo presi inconsiderazione, inoltre se avete da suggerire altri programi o politici o associazioni a cui scrivere proponeteli e con gli indirizzi email delle redazioni.
          Sto cercando i contatti e sino ad ora ho trovato

          Le Iene Dillo alle Iene - FormLe Iene

          Anno Zero annozero@rai.it

          Report report@rai.it

          Ballarò ballaro@rai.it

          sto ancora cercando gli altri se li trovare vi ciedo di essere gentili e postarli.
          Ultima modifica di Dukati; 22-03-2011, 21:47. Motivo: aggiunta e modifica

          Commenta


          • Originariamente inviato da fabjordan Visualizza il messaggio
            Io ne ho mandata una con un tenore simile, aggiungendo che hanno perso definitivamente un telespettatore.
            Ciao Fabio
            Anche io ho inviato una risposta dello stesso tenore.

            Che giornalisti da avanspettacolo questi!

            Commenta


            • Se si vuole provare ad avere una finestra in programmi come Report o Annozero bisogna confezionare una storia semplice con un nemico. Una cosa come: dietro c'è. Proporla e vedere se gli suona.
              Se succede (gli "suona") può darsi (dico solo "puo darsi") che la prendano in considerazione. Quindi: ragionare sulla sceneggiatura e poi scriverla bene. Quindi cercare un contatto e portargliela. Inutile mandare mail da sole (accompagnare il contatto con 1.000 mail aiuterebbe).

              Ballarò la vedo una causa persa. Ha bisogno di presenza fisica, non fa solo interviste e schede. Ci vuole una star, o un accreditato che porta il messaggio.

              Le iene, potrebbero fare uno spot. Un siparietto se è colorato e funziona (anche qui direi semplicità).

              Parliamone.

              Commenta


              • Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
                Report solleva argomenti più seri, di solito, e approfondisce meglio l'argomento. Poi certo anche loro...
                Sono d'accordo, ma tutte le volte che l'argomento lo conoscevo anche io (tipo: rifiuti, biomasse -cfr. post 1532-, fotovoltaico) o mio fratello (telefonia), o l'altro fratello (finanza), erano "fuori come un balcone".
                Magari plausibili, orecchiabili, ma non corretti. Approfondiscono ma orecchiano e si fermano a quello che gli piace. A quello che assomiglia a quello che vogliono.

                Commenta


                • [QUOTE=Dukati;119191679]Seconda puntata della serie "Demonizza il fotovoltaico" andata in onda stasera 22 marzo 2011 su striscia la notizia.Questa sera hanno puntato a convincere l'uomo della strada che chi iveste in impianti fotovoltaici si espone a dei truffatori che gli fanno pagare in anticipo parte del costo degli impianti e poi tanti saluti,una sfilza di facce che secondo me possono essere "compari/comparse" di quelli di striscia come lo era "l'esperto" del servizio di ieri, vedasi il suo sito ....

                  ti ringrazio della segnalazione.

                  Ho appena spedito la seguente mail ad annozero:

                  ---Buonasera

                  Faccio presente che , in concomitanza col varo del decreto cosidetto Romani sulle (contro) energie rinnovabili che, come noto, ha di fatto fermato tutto il settore con immaginabili conseguenze, stanno uscendo sulle televisioni di stato e private (Mediaset) servizi a dir poco di parte che screditano tutto il settore facendolo apparire come un far west fonte di truffe e di rincari di bollette.

                  Una per tutte i servizi del 21/3 e 22/3 di striscia la notizia.

                  Quanto esposto nell'augurio che la Vs trasmissione, che volentieri seguo da tempo, si prodighi a sbugiardare questi giornalisti da avanspettacolo il cui unico interesse sembra sia quello di avallare scelte di regime e non di fare una corretta informazione.

                  In fede Moreno Rossi

                  Commenta


                  • subito contraddetto. che bello. Ballarò nella puntata di oggi ha usato le rinnovabili per attaccare il governo (una delle possibili chiavi di comunicazione). Ha messo la cosa sul piano "voi-non-le-volete-perchè-volete-il-nucleare".
                    Ultima modifica di alvisal61; 22-03-2011, 23:09.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da dilo Visualizza il messaggio
                      Salve
                      scusate la mia ignoranza
                      ma gli incentivi del 30 aprile sono stati prorogati fino al 31/05/2011?
                      Se sì la fonte?

                      Grazie
                      No hai capito male, dal 1 al 31 maggio varranno gli incentivi del secondo quadrimestre previsti dal conto energia solo per gli impianti allacciati al 31 maggio, da giugno gli incentivi saranno decisi dal governo

                      Commenta


                      • ho visto la puntata di striscia di ieri, 22 marzo. non mi sembra sia contro il fotovoltaico in generale. la prima parte mette in guardia contro i soliti "furbetti" e martella, giustamente, anche enel.si (dovrebbero fare una puntata solo su questo argomento) mentre nella seconda parte parlano di un problema reale dello SSP. E staffelli, che di solito non mi piace, mi sembra piuttosto superficiale ma imparziale.

                        Commenta


                        • Dalle notizie della Regione Toscana

                          "FIRENZE – C’è la disponibilità da parte del governo a inviare agli enti locali una bozza di decreto sul nuovo conto energia che ripristina gli incentivi per il 2011, con un lieve decremento rispetto al presente e un decremento più evidente negli anni a venire, a partire già dal 2012. Sarà poi inserito in bolletta il tetto massimo che ogni anno l’operazione costerà ai cittadini.
                          Questo in sintesi quanto scaturito dall’incontro sul tema delle energie rinnovabili che si è svolto oggi a Roma alla presenza dei ministri Paolo Romani, Raffaele Fitto e Stefania Prestigiacomo e i rappresentanti delle Regioni, dell’Uncem e dell’Anci. La Toscana era rappresentata dall’assessore all’ambiente Anna Rita Bramerini......
                          .
                          .....L’assessore Bramerini, nel prendere atto della disponibilità del governo, si è riservata di esprimere valutazioni più opportune quando la bozza di decreto verrà trasmessa agli enti locali, il che dovrebbe avvenire nel giro di una settimana."

                          Rimango dell' opinione che sarebbe necessario un metodo diverso per affrontare questo tema, piu' trasparenza, piu' partecipazione, tempi piu' adeguati. Tutto questo pero' sarebbe piu' facile se ci fosse piu' attenzione e precisione da parte di tutti ,meno passivita' e uno sguardo a tutto l' insieme della questione energetica non solo quello che succede vicino a noi.


                          Commenta


                          • Originariamente inviato da gm1979 Visualizza il messaggio
                            No hai capito male, dal 1 al 31 maggio varranno gli incentivi del secondo quadrimestre previsti dal conto energia solo per gli impianti allacciati al 31 maggio, da giugno gli incentivi saranno decisi dal governo

                            quindi per quelli allacciati fino al 30 aprile incentivo pari a 0.377€
                            mentre per quelli allacciati dal 1 al 31 maggio incentivo pari al 0.36€.
                            E'così?

                            grazie
                            Impianto 5,52 kW -24 pannelli Mage Solar Policristallini da 230W - Inverter GE PVIN05KS - Orientamento Est (-95) 9° Prov. Roma Nord. In funzione dalle 10.30 del 30/05/2011.
                            Secondo impianto 6kwp - 24 pannelli Qcells Q.pro-g3 250W - Inverter Aurora PowerOne 6.0 - Orientamento Sud (183°) tilt 18° In funzione dal 3 giugno 2014 ore 11.00.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da lucab23 Visualizza il messaggio
                              ho visto la puntata di striscia di ieri, 22 marzo. non mi sembra sia contro il fotovoltaico in generale. ...
                              Uno degli intervistati ha detto che il fornitore gli aveva Chiedo se qualcuno tra gli operatori del settore ha mai detto una cosa simile. Forse qualche sprovveduto o in malafede. Ma il vero scopo dell'intervista è quello di gettare fango sul settore del fotovoltaico.
                              E qualche sospetto sulle motivazioni celo abbiamo vero ?

                              Commenta


                              • Secondo me siete paranoici.....Tempo fa striscia evidenziava che alcuni assicuratori, agenzie immobiliari ecc... incassavano somme e sparivano, non mi pare che gli operatori onesti si siano lamentati, anzi.
                                Quando un settore inizia a difendere i "colleghi" truffatori é molto preoccupante perché da ad intendere che quel settore sia pieno di truffatori.
                                Dire che non si paga la bolletta é una truffa, incassare l'anticipo e scappare é una truffa.
                                Certo Enel Si ci ha fatto una brutta figura, gli altri installatori dovrebbero ringraziare.

                                Commenta


                                • Roby, hai ragione in quello che dici..ma solo relativamente ai servizi sugli "operatori" disonesti..che non vanno difesi, anzi..ma se poi loi accompagni con servizi come quello sulla "potenziale" truffa al GSE..dove non c'è nessun truffatore da colpire (installatore o gestore di impianto)..allora stanno facendo un gioco sporco..

                                  Penso che alle tasche di tutti noi pesino in modo MOOLTO piu pesante altre piccole truffe (ad esempio i portoghesi sui trasporti pubblici..gli evasori del canone tv..delle assicurazioni auto..)..in questo caso la truffa è certa, estesa, continuata..ma siccome non ha alcun appeal mediatico-politico..non interessa al Sig Ricci..
                                  Ultima modifica di marcober; 23-03-2011, 10:43.
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da dilo Visualizza il messaggio
                                    quindi per quelli allacciati fino al 30 aprile incentivo pari a 0.377€
                                    mentre per quelli allacciati dal 1 al 31 maggio incentivo pari al 0.36€.
                                    E'così?

                                    grazie
                                    Mah credo valga questo fino al 31/05/11 poi quello che decideranno, se dicono che fino al 31/05/11 vale il 3° conto..

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Roby Visualizza il messaggio
                                      Secondo me siete paranoici.....-.
                                      secondo me tu sei ignorante perchè non conosci il significato di "paranoico". Oppure sei in malafede.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Roby Visualizza il messaggio
                                        Quando un settore inizia a difendere i "colleghi" truffatori é molto preoccupante perché da ad intendere che quel settore sia pieno di truffatori.
                                        Stai mica parlando della politica e dei politici italiani? No perchè in questo settore lo fanno ormai da anni!

                                        Commenta


                                        • Non sono un moderatore, ma consiglierei di mantenersi sul tema ed evitare di parlare fra noi con termini poco rispettosi... e questo vale ovviamente per tutti.
                                          Credo che di cose di cui parlare ce ne siano tante...
                                          Ciao Fabio

                                          Commenta


                                          • Anche secondo me Striscia puntava a colpire i truffatori che non installavano impianti pur avendo preso anticipi, e chi taroccava i contatori.

                                            Ognuno di noi, onesto, dovrebbe essere felice se vengono smascherati i soliti ladri maledetti, perché si può distinguere da questi personaggi per integrità morale.

                                            Certo una persona comune, non dentro il settore si può spaventare, e la cosa genera un danno indiretto. Ma il danno di operatori truffaldini in giro è molto più grande.

                                            Se le persone si fidano di te perché sanno che sei un persona per bene, si hanno solo vantaggi se vengono beccati i ladri.

                                            Commenta


                                            • Parlando solo del servizio di ieri anch'io non vedo cosa ci sia di male, come dice marcober alla comunità pesano di più altre truffe, ma quando una truffa del genere ti tocca sul personale pesa eccome.
                                              Ho faticato molto (mesi) a trovare info su una (ancora presunta) truffa capitata ad alcuni compaesani da parte di un installatore a livello nazionale, cercando e chiedendo sono riuscito a contattare altri "truffati" in tutta italia ed ora quando si cercano info sull'argomento qualche traccia sul web si trova.
                                              Un servizio del genere avrebbe aiutato gli attuali "truffati" ad informasi meglio e magari scegliere un installatore più affidabile.
                                              4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                                              CIGS Q-Cells

                                              Commenta


                                              • Certo che più servizi di questo genere aumentano il timore nei possibili clienti, ci vorrebbe ora un servizio su cosa stanno passando gli addetti al settore in questo momento.
                                                Anche se credo infonderebbe nei cittadini lo stesso timore dei precedenti.

                                                Artyca ho letto ora il post, quoto.
                                                4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                                                CIGS Q-Cells

                                                Commenta


                                                • indiscrezioni, ci dicono che il governo, visto il boomerang che gli si ritorcerà contro, per limitare i danni, intende fare una parziale mercia indietro sul decreto, e cioè il III° C.E. varrà fino al 31-12-2011, dal 2012 verranno ridotte sensibilemente le tariffe incentivanti,
                                                  confermate quanto riferitorci?
                                                  *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                                                  Commenta


                                                  • il decreto firmato resta ancora da pubblicare...per me è assolutamente voluto...hanno creato uno spauracchio giuridico e lo hanno messo in stand-by.

                                                    !!!

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                      PS sono andato a vedere la MEDIA prezzo energia Europeo 2010

                                                      Italia costa il 40% in pi di Austria, belgio, Germania, il 34% in piu di Francia, il 70% piu di spagna. il 20% in piu dela Scandinavia.
                                                      Ti sei accorto che i dati che hai fornito dimostrano che la Francia, il paese più nuclearizzato al mondo (che in base a quello che affermano i nuclearisti come te dovrebbe avere il costo più basso) ha un costo dell'energia più alto di Austria (che non ha centrali nucleari) e di Belgio Germania e Spagna (che ne hanno molto meno).
                                                      Tutto ciò rafforza la mia convinzione che il nucleare è fallimentare anche sotto il profilo economico.

                                                      Per quanto riguarda i servizi di striscia quello di Laudadio è palesemente falso visto che la producibilità di un kWp delle diverse zone d'Italia è un dato tecnico ufficiale, che ammette minimi scostamenti: inoltre il GSE ha tutti gli elementi per affinare ulteriormente i controlli (tipo modulo e orientamento, tipo inverter e relativo rendimento, produzione degli impianti della stessa zona) per cui le possibilità di frodare senza essere scoperti si riducono a zero.
                                                      E' solo l'ennesimo episodio della macchina del fango sulle rinnovabili.

                                                      Per quanto riguarda quello di Staffelli è per lo meno tendenzioso, se non altro perchè lascia pensare che il mancato azzeramento della bolletta (conseguente alla riforma-truffa del nuovo SSP) sia colpa degli installatori e non delle stesse menti che hanno concepito il decreto ammazzarinnovabili, a cui non si fa inspiegabilmente il minimo cenno.

                                                      Commenta


                                                      • Che roba... vista la tragedia giapponese ho appena letto di un sondaggio dove 9 italiani su 10 preferiscono le energie rinnovabili al nucleare... ma sta gente ha idea di cosa sta succedendo proprio al settore delle rinnovabili?

                                                        Commenta


                                                        • Pure io ho sentito dire che parlano di tariffe invariate (cioè con gli scaglioni previsti) fino al 31.12.2011 .. e poi un nuovo conto energia con nuove tariffe .. sarebbe una cosa positiva, e infatti l'ultimo decreto "vergogna" non esce sulla gazzetta ufficiale ..
                                                          Nel forum la pubblicità ad attività lucrative è consentita esclusivamente agli utenti che hanno sottoscritto un account da “Utente Supporter” e utilizzando esclusivamente gli spazi dedicati secondo le condizioni descritte nel Regolamento

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Ser_vr Visualizza il messaggio
                                                            infatti l'ultimo decreto "vergogna" non esce sulla gazzetta ufficiale ..
                                                            ma essendo stato emesso e firmato da Napolitano, il ritardo può essere solo "tecnico".
                                                            Non possono (che io sappia) ritirare un decreto emanato e già firmato dal capo dello stato
                                                            .... confermate?....
                                                            'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                                                            'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Gate Array Visualizza il messaggio
                                                              Non possono (che io sappia) ritirare un decreto emanato e già firmato dal capo dello stato
                                                              .... confermate?....
                                                              non so, so che in teoria non avrebbero nemmeno potuto cambiare dopo soli 2 mesi un decreto valevole per 2 anni...non mi stupisco più di niente quindi...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X