< TARIFFA NON RICONOSCIUTA... assurdo!!! è una truffa - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TARIFFA NON RICONOSCIUTA... assurdo!!! è una truffa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• TARIFFA NON RICONOSCIUTA... assurdo!!! è una truffa

Con riferimento a impianto FV da 99,9 kWp a terra, non è stata riconosciuta la tariffa, l' impianto è partito il 2 dicembre 2010 e la richiesta incentivo è stata inviata il 12 gennaio 2011 secondo la nuova procedura di invio telematico (del quale invio conserviamo ricevuta)

premetto che, Ancora non abbiamo ricevuto, dal gse la comunicazione in merito al non riconoscimento tariffa

Ma, da nostre verifiche risulta che entrando nel portale gse, nel dettaglio dello stato impianto, cliccando su "allegati" la scheda tecnica che abbiamo allegata nel portale (quindi, quella timbrata e firmata dal professionista) riporta la data di entrata in esercizio del 02-12-2010, tale data è anche confermata dai verbali enel presenti anch' essi nella sezione allegati della pratica.

L' assurdo è che, andando invece, sempre da portale, a cliccare su "scheda tecnica" (quella in formato "elettronico"), compare la data di entrata in esercizio del 02-10-2010, cioè 2 mesi prima di quella effettiva (tale data non è stata assolutamente indicata da noi).

Siccome la data di entrata in esercizo validata da me nella scheda tecnica timbrata è il 02-12-2010 come quella dai verbali enel..... mi chiedo e vi chiedo: come mai sulla scheda tecnica in formato elettronico la data è diversa e addirittura di 2 mesi prima.... Da noi quel dato una volta inserito e inviato non è modificabile.... quindi credo fermamente che sia stato variata la data di entrata in esercizo da qualche operatore gse.

ed ora cosa faccio??? ho inviato mail e fax al gse, comunicandogli e contestandogli quanto sopra esposto, spero si ravvedano... Diversamente cosa devo fare? ricorrere al TAR??? e il cliente???
    Aiuto... questi del gse, tra un po a noi "seri" inizieranno a spararci per farci scomparire a favore di chi è pronto a connettere 3.400 MWp di impianti da ora fino a tutta giugno 2011, e beneficiare ancora della tariffa 2010.... a loro certamente la riconosceranno la tariffa. E pensare che dal 2007 ad oggi ho portato a incentivo circa 1 MWp di impiantini 3-100 kWp. Mai capitata una cosa del genere.... mai tutti gli impianti ad incentivo, meno che questo... Credo che se così è non è capitato solo a me
    Ultima modifica di solarwatt77; 08-03-2011, 19:31.
    *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

Non ce li vedo quelli del gse che taroccano le date....avrai fatto qualche errore tu
    Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
    Ubicazione: Pordenone

Commenta

Originariamente inviato da parma45 Visualizza il messaggio
      Non ce li vedo quelli del gse che taroccano le date....avrai fatto qualche errore tu
      Innanzi tutto ti chiedo se sai di cosa si sta parlando nel senso se hai mai epletato pratiche per richiesta incentivi FV,
      e poi, scommetto pure, quindi che secondo te, visto il tono di altri tuoi post, è giusto così: tariffa non riconosciuta.....

Commenta

P.S Okkio a parlare di truffa che se c'è qualcuno del gse ti puo' fare pure querela per diffamazione
        Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°

Commenta

P.S Okkio a parlare di truffa che se c'è qualcuno del gse ti puo' fare pure querela per diffamazione
          vedi che la cosa è un po diversa.... se il gse non riconosce la tariffa, ammettendo che l' errore è loro, visto che la scheda tecnica che ho firmato e timbrato riporta la data esatta di entrata in esercizio, saremo noi con il cliente a fare causa a loro.... riguardo i tuoi consigli rimango indifferente e mi domando, ma uno come te su questo forum che ***** ci sta a fare, per girare il dito nella piaga?

Commenta

Ci sarà stato un qualche errore... Ti auguro di riuscire a dimostralo, credo alla tua buona fede.

Commenta

A volte il caso, la sfortuna, l'indefinibile porta ad una situazione che non ci aspettiamo. Purtroppo capita !!! In questi casi non resta che rimboccarsi le maniche e cercare di dimostrare il contrario, se come dici hai le carte in regola. Ricordati che prima di rivolgersi al Tar c'è sempre la possibilità del ricorso gerarchico, che nel caso in specie è da rivolgere al ministero competente.

Commenta

Trovato problema causa non riconoscimento tariffa

infatti dalle date riportate sul verbale di attivazione ENEL,
                si vede in ognuna delle due pagine la data del 02-12-2010 (che è quella corretta) mentre la data risportata nella seconda pagina del verbale è stata sbagliata per errore (indicando mese 10 anzichè 12) dal tecnico enel, e il cliente se l' è dormita nel firmarla, infatti basterà che il gse verifichi, in enel, il n. verbale relativo a detta attivazione (che è rirportato sotto le 2 date corrette) si comprenderà in maniera univoca che l' impianto in oggetto è
                entrato in esercizio il 2 dicembre 2010. Tanto è vero che, la scheda
                tecnica riporta la data di entrata in esercizio del 02-12-2010
                e su questo è apposto il mio timbro e firma di ingegnere.

Questo spiega anche il perchè la scheda tecnica in formato elettronico riporta data variata al 2-10-2010..... speriamo che mandino a incentivo l' impianto perchè se no sono ca..i per il cliente,

Commenta

Sinceramente sono anche c..zi tuoi:AVRESTI dovuto controllare i verbali di installazione dei contatori (per personale esperienza ne ho corretto la data ad uno prima di inviarla al GSE).
                  Non aspettarti che il GSE verifichi con Enel:quando ti arriverà il motivo della tariffa rifiutata gli risponderai a tono (inviandogli i verbali corretti)..auguri.
                  1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                  Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

Commenta

Infatti invece di parlare di truffa dovresti fare il mea culpa.......non hai controllato e ora il cliente ha tutte le ragioni di farti causa civile se non gli vengono riconosciuti gli incentivi del ce.

Commenta

Infatti invece di parlare di truffa dovresti fare il mea culpa.......non hai controllato e ora il cliente ha tutte le ragioni di farti causa civile se non gli vengono riconosciuti gli incentivi del ce.
                      parma55 sappi che, i tuoi consigli e considerazioni in merito..... mi lasciano indifferente da un lato e allibito dall' altro, con te al massimo ci parlo di calcio..... non certo di cose serie, sei li a fare il professore e in realtà ignori completamente la meteria in oggetto, pertanto faresti bene a stare zitto!!! non sapendo come vanno certe cose, poi ti ripeto io ho mandato a incentivo 1000 kWp di impiantini da 3-100 kWp. Tu cosa hai fatto nel fotovoltaico???

Commenta

Originariamente inviato da solarwatt77 Visualizza il messaggio
                        parma55 sappi che, i tuoi consigli e considerazioni in merito..... mi lasciano indifferente da un lato e allibito dall' altro, con te al massimo ci parlo di calcio.....
                        anche a me stanno sulle palle quelli che pontificano col senno di poi ...

Commenta

parma55 sappi che, i tuoi consigli e considerazioni in merito..... mi lasciano indifferente da un lato e allibito dall' altro, con te al massimo ci parlo di calcio..... non certo di cose serie, sei li a fare il professore e in realtà ignori completamente la meteria in oggetto, pertanto faresti bene a stare zitto!!! non sapendo come vanno certe cose, poi ti ripeto io ho mandato a incentivo 1000 kWp di impiantini da 3-100 kWp. Tu cosa hai fatto nel fotovoltaico???
                          Sai che mi frega...i cavoli amari li hai tu mica io.

Invece di prendertela col GSE prenditela con te stesso

"Assurdo...è una truffa....ladri....imbroglioni....Gomblotto......" ah no scusate ho sbagliato io a non controllare le date

Commenta

Parma45 Sinceramente credo che o uno fa interventi costruttivi oppure è meglio che stia zitto.
                            solarwatt77 ha chiesto un aiuto perchè è in una situazione spiacevole che poteva capitare a chiunque, ovviamente parlo di operatori del settore. Non ha controllato il verbale? beh scagli la prima pietra chi non ha mai commesso un errore...
                            Hai solo criticato senza dare nessun valore aggiunto ai tuoi interventi, forse faresti meglio ad intervenire lì dove è richiesta la tua esperienza, se ce l'hai
                            Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

Commenta

Sai che mi frega...i cavoli amari li hai tu mica io.

Invece di prendertela col GSE prenditela con te stesso

"Assurdo...è una truffa....ladri....imbroglioni....Gomblotto......" ah no scusate ho sbagliato io a non controllare le date
                              ascolta parma55, quanto ti vado dicendo è suffragato anche da altri, te l' ho già detto e te lo ripeto, ma in questo forum che ci sei a fare, vai a giocare al fantacalcio, invece di fare l' uccello del malaugurio a chi come me rischia ogni giorno del suo dando lavoro anche ad altre persone...

Commenta

solarwatt77, ma nella dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà All. 4 che data c'era? E' quella la data che deve vedere il GSE tant'è che quella è una dichiaraz. ai sensi di legge con tanto di penale per le false dichiarazioni. Mi sembra veramente assurdo che il GSE abbia a suo giudizio modificato, anticipandola, la data in modo da non far rientrare la richiesta nei 60 gg.

Non vorrei che il GSE pur di dare incentivi a meno impianti possibili stia cominciando a fare questi giochetti

sicuramente ho notato che ora sono mooolto + puntigliosi di prima
                                Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

Commenta

l' allegato 4 (dichiaraz.sostitutiva di notorietà) riporta data corretta di entrata in esercizio: 02-12-2010

anche l' allegato 1 (richiesta incentivi) riporta data 02-12-2010, come anche la scheda tecnica timbrata e firmata.....

ma vi rendete conto??? TARIFFA NON RICONOSCIUTA, ma io dico l' operatore gse che l' ha valutata dove lo hanno preso??? il bello poi è che lui sicuramente è senza responsabilità..... invece se sbagliamo noi (piccoli imprenditori/liberi professionisti) sono mazzate!!!
                                  Ultima modifica di solarwatt77; 09-03-2011, 15:13.

Commenta

non sono semplici "operatori", sono tutti tecnici, ingegneri o altro, ma stanno cominciando a fare molti più "errori" di prima.
                                    Forse prima erano pochi ma buoni

Commenta

l' allegato 4 (dichiaraz.sostitutiva di notorietà) riporta data corretta di entrata in esercizio: 12-02-2010

anche l' allegato 1 (richiesta incentivi) riporta data 12-02-2010, come anche la scheda tecnica timbrata e firmata.....

ma vi rendete conto??? TARIFFA NON RICONOSCIUTA, ma io dico l' operatore gse che l' ha valutata dove lo hanno preso??? il bello poi è che lui sicuramente è senza responsabilità..... invece se sbagliamo noi (piccoli imprenditori/liberi professionisti) sono mazzate!!!
                                      Avrai scritto male... perché 12/02/2010 non è uguale a 02/12/2010 ;-)
                                      Lapsus?

Commenta

Originariamente inviato da gm1979 Visualizza il messaggio
                                        Avrai scritto male... perché 12/02/2010 non è uguale a 02/12/2010 ;-)
                                        Lapsus?
                                        si ho scritto male, ed ho corretto il mio utlimo precedente post..... la data corretta è il 02-12-2010

Commenta

questa mattina ho ricevuto da enel il verbale di attivazione corretto (il responsabile dell' enel di zona ha corretto a penna la data sbagliata, apponendo timbro e firma) quindi riportante la data esatta di entrata in esercizio (2-12-2010)

ho inviato, il verbale corretto, via mail e via fax al GSE, insieme al seguente messaggio

Spett. GSE spa

con rif. ad impianto FV n._____, per il quale, non è stata riconosciuta tariffa incentivante a causa di un errore di indicazione data sul verbale di attivazione ENEL, comunico che, come di seguito riportato, enel ha apportato la correzione sul verbale in oggetto, che allego a tale comunicazione , ed aggiungo inoltre, che la scheda tecnica da me timbrata e firmata allegata alla pratica, riporta la data corretta del 2-12-2010, come del resto la dichiarazione sostitutiva di notorietà e la richiesta incentivo (allegate alla pratica e firmate) che riportano entrambe la data di antrata in esercizio del 02-12-2010. Pertanto a fronte di ciò, prima di dare tariffa non riconosciuta, si potevano guardare meglio i documenti allegati alla pratica. Inoltre la scheda tecnica in formato elettronico che compare entrando nel dettaglio stato impianto, risulta riportare una data non indicata da noi, pertanto chiediamo a che titolo e da chi è stata variata tale data. Da quanto esposto si richiede, a ragione, riconoscimento della tariffa incentivante per l' impianto in oggetto

cordiali saluti
                                          Ing. _________

Commenta

ti consiglio di mandarlo anche con raccomandata (magari 1 per fare prima) con ricevuta di ritorno
                                            e scrivi sulla busta qualcosa tipo "integrazione urgente per pratica n. xxx bloccata" così magari la trattano con riguardo e va subito a chi di dovere

Commenta

dopo tre giorni di estenuanti mail, fax e telefonate al GSE
                                              per fargli avere il verbale di attivazione che enel prontamente ha corretto... oggi magicamente la pratica è passata da tariffa non riconosciuta in sospesa!!!
                                              capisco che errare è umano.... ma lavorare senza responsabilità è diverso, mi riferisco a chi, nel gse, avrebbe mandato al macero un imp.FV da 100 kWp con un clik, indicando tariffa non riconosciuta senza bene approfondire tutti i documenti inviati... come scheda tecnica, dichiarazione sostitutiva di notorietà, richiesta incentivo. Io da imprenditore e libero professionista privato se sbaglio mi fanno un culo tanto... diversamente, con chi ci rapportiamo Enel e gse mi sento di dire che sono sempre senza responsabilità alcuna. Intanto il cliente vedrà arrivare i soldi dell' incentivo ora con 2 mesi di ritardo..... e intanto paga il mutuo

Commenta

hai tutta la mia comprensione e solidarietà... ma non saranno certo queste "zanzare" a farci mollare.
                                                Intanto c'è la buona notizia che la pratica ora è solo "sospesa" e che hanno capito lo sbaglio, sempre meglio che niente (ovviamente in Italia...)

Commenta

Nella vita, dunque anche nelle attività lavorative, può capitare di sbagliare.
                                                  Anche a me è capitato, come può capitare ad ogni umano libero professionista.

Non credo questo possa esserti di conforto caro solarwatt77, l'importante è che la questione sembra essersi conclusa positivamente rispetto a come si era messa.

Sicuramente la tua esperienza postata sul forum sarà di aiuto per tutti. Vedrai che tutti noi faremo più attenzione la prossima volta, anche quelli che si considerano infallibili e in questo momento stanno pensando...."ma che dice questo, a me sta roba non capiterà mai".

Per quel che riguarda il GSE, sono mesi che si trovano sotto-stress e credo anche in carenza di personale, capisco quello che scrivi e il casino che si stava venendo a creare ma credo in ogni caso alla buona fede dell'accaduto.

Buon lavoro
                                                  AC
                                                  Articoli e presentazioni Alessandro Caffarelli: www.ingalessandrocaffarelli.com/download.html

Commenta

un ringraziamento a ricjet e alessando74 per la solidarietà e costruttività dimostrata..... grazie e buon lavoro

Commenta

Bene

Ciao Solawatt
                                                      io sono veramente contento per te che hai risolto il problema.
                                                      Trovo veramente irritante l'atteggiamento di Parma45. Scagli la prima pietra chi non ha mai commesso un piccolo errore o come in questo caso non fatto un banale controllo... peraltro su cose che altri hanno sbagliato.
                                                      Anch'io controllo la data del verbale (perché va messa nella scheda tecnica in particolare)ma sono altrettanto sicuro che negli ultimi giorni del 2010, quando si impazziva e lavorava la notte, di certo qualche volta il controlli non l'avrò fatto.

Commenta

Originariamente inviato da Artyca Visualizza il messaggio
                                                        Anch'io controllo la data del verbale (perché va messa nella scheda tecnica in particolare)ma sono altrettanto sicuro che negli ultimi giorni del 2010, quando si impazziva e lavorava la notte, di certo qualche volta il controlli non l'avrò fatto.

Male molto male ,malissimo...segno di superficialita'....sei pagato per fare tuti i controlli del caso

Commenta

Scusate, ma non mi sembra il caso di continuare con questa discussione. Scusa Parma... per alcuni impianti anche io ho dovuto lavorare la notte, con i problemi sul portale che conosciamo e per ritardi non miei. Più che esser bastonati per qualche eventuale imprecisione, il cliente dovrebbe ringraziarci per aver ottenuto (si spera) l'incentivo 2010. Io personalmente non ho promesso niente a nessuno, l'ho fatto e basta. C'era anche il mio impianto personale che per rispetto per i clienti ho lasciato per ultimo, rischiando di non spedire in tempo

Commenta

parma45 continui a salire in cattedra guardando sempre tutti dall' alto del tuo piedistallo, oltre tutto continui a sputare sentenze..... quando secondo me faresti bene a parlare di altro (di calcio magari come già ti ho suggerito precedentemente...). I tuoi interventi avrebbero senso se sapessi, nel merito e nella pratica, di cosa si sta parlando.
                                                            Ma tu di che cosa ti occupi??? anche se una mezza idea me la sono già fatta sulla tua attività lavorativa... visto che ce l' hai con tutti!

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X