Tariffa incentivante in valutazione oltre i 60 giorni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tariffa incentivante in valutazione oltre i 60 giorni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • la solita mazzetta al funzionario....



    Originariamente inviato da catello.m Visualizza il messaggio
    Slyter mi spiace deluderti ma mi sa che il primo in classifica sono io con 2 impianti salva Alcoa inviati il 03/01/2011 ed ancora in valutazione.

    Ben 114 giorni...scandaloso oserei dire...ho chiamato 8000 volte il GSE e mi dicono sempre di avere pazienza.

    A questo punto non capisco con quale criterio scelgano le pratiche da analizzare, ne ho altre che in 40 giorni sono state valutate!!!

    Commenta


    • eccomi appunto. Io ho presentato la domanda per il II C.E. da ben 150 gg. e sono da 90 gg. fuori dal tempo max.
      Anche io, ad ogni telefonata al GSE (che dura sempre quasi quanto una partita di calcio....) ottengo come risposta che a breve verrà valutata, che hanno disposizioni che entro il mese licenzieranno tutte le rimanenti, etc. etc.

      E sul sito del GSE c'è il loro regolamento che espressamente si rifà alla Legge 241/90 (modalità e tempistiche della P.A.).
      Da domani le tasse le pago con 90 gg. di ritardo, vediamo cosa mi dicono....

      PS. tanto per rendere un'idea: ho una contestazione riguardante i corrispettivi del mese di aprile '11 (RID) ancora aperta (4 mesi). ENEL ha fornito una lettura al GSE deficitaria di circa 3000 kWh. Stando al resp. metering Enel, quei 3000 kWh sono stati prodotti nel mese di marzo e non nel mese di aprile: mi chiedo a cosa serve allora il registro dei dati di produzione giornalieri per l'Agenzia delle Dogane...
      Il mio impianto è stato fornito di contatore solo il giorno 9/3/11. Soltanto il giorno 16/3/11 la mia impresa ha collegato alla morsettiera del contatore le fasi. Solo dal 18/3/11 il contatore è stato tarato e l'AD ha rilasciato il codice ditta e la data di inzio attività. Ma ad ENEL risulta che io ho immesso in reta dal giorno 9/3/11. Come non lo so....



      Originariamente inviato da Nexus6 Visualizza il messaggio
      Ho chiamato oggi pomeriggio il GSE (48 min. di attesa, ero il 38' della coda ) e mi hanno risposto che per il III C.E. " in base all'art. 4, il GSE, verificato che la richiesta rispetta le disposizioni del Nuovo Conto Energia, determina e assicura al soggetto responsabile dell'impianto l’erogazione della tariffa spettante entro 120 giorni dalla data di ricevimento della richiesta."

      Ormai sappiamo tutti che non e' vero, ma tanto loro se ne fregano. A me non resta che mettermi il cuore in pace e aspettare il 121' giorno e cominciare a telefonare loro tutti i giorni mattina e sera dopo quel giorno.

      Certo che se penso che c'e' gente, come diceva l'amico frandi poco fa, che aspetta ancora risposte per il II C.E....

      Sergio

      Commenta


      • Richiesta tariffa incentivante 30/3/2011 ad oggi sono quasi 150 giorni di attesa


        Originariamente inviato da frandi Visualizza il messaggio
        Richiesta tariffa incentivante il 18.03.2011 ad oggi sono 154 giorni di inutile attesa e di inutili solleciti sia telefonici che via e-mail. Aggiornate per cortesia i vostri tempi di attesa in modo da poter capire se siamo tutti nella stessa barca o se ci sono trattamenti e/o casi particolari.

        Commenta


        • difficile che un legale ti dica che perdete di sicuro

          Commenta


          • E' ovvio che non nutro molte speranze in un intervento di un legale, però, come tu stesso affermi, stanno violando in modo palese una legge dello stato. Forse non conviene dal punto di vista economico mettere su una causa, ma a prescindere dal consiglio dell'avvocato penso che un giudice mi darebbe sicuramente ragione (ma non so in quanti anni!). Però dopo lo stress di 5 mesi la soddisfazione di far partire una lettera di diffida me la voglio togliere!
            -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
            -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
            -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
            -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

            Commenta


            • Originariamente inviato da frandi Visualizza il messaggio
              E' ovvio che non nutro molte speranze in un intervento di un legale, però, come tu stesso affermi, stanno violando in modo palese una legge dello stato. Forse non conviene dal punto di vista economico mettere su una causa, ma a prescindere dal consiglio dell'avvocato penso che un giudice mi darebbe sicuramente ragione (ma non so in quanti anni!). Però dopo lo stress di 5 mesi la soddisfazione di far partire una lettera di diffida me la voglio togliere!
              vorrei togliermela anche io quella soddisfazione, ma a chi la invii la diffida? Al responsabile pro tempore? Perchè a me nessuno sa dire chi è il Responsabile della mia pratica (ammesso che esista) ed eventuale corrispondenza cartacea non potrebbe far altro che intasare il GSE.

              Come me e te presumo saranno in molti anche con impianti più grossi, ma non mi sembra che qualcuno abbia intentato al momento cause risarcitorie, diffide ad adempiere, costituzione in mora etc...
              discorso diverso se dovessero bocciare la richiesta per motivazioni futili o altro...

              Commenta


              • Ma perchè Montanino e Frezza non sono responsabili? Certo loro non stanno trattando direttamente la mia pratica ma la firma sui documenti ufficiali è di Montanino. Cause risarcitorie forse no, ma diffide sono state mandate e mi voglio aggregare anch'io, anche perchè se mi contestano qualcosa rischio di aspettare altri mesi prima che si concluda l'iter. Il mio impianto è di 100 kWp con problemi di mutuo non proprio da sottovalutare, almeno per me.
                -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                Commenta


                • Scusate, ma questi due nomi da dove arrivano? O meglio, come li avete avuti?
                  Anche io ho un impianto da 112 kWh ma ad oggi non ho mai ricevuto richieste integrative (fatture per esempio) ed altro. Però la pratica è sempre in lavorazione...


                  Originariamente inviato da frandi Visualizza il messaggio
                  Ma perchè Montanino e Frezza non sono responsabili? Certo loro non stanno trattando direttamente la mia pratica ma la firma sui documenti ufficiali è di Montanino. Cause risarcitorie forse no, ma diffide sono state mandate e mi voglio aggregare anch'io, anche perchè se mi contestano qualcosa rischio di aspettare altri mesi prima che si concluda l'iter. Il mio impianto è di 100 kWp con problemi di mutuo non proprio da sottovalutare, almeno per me.

                  Commenta


                  • trovato chi sono queste due persone.
                    In effetti si colpisce al vertice, poi ci penseranno loro a scaricare le responsabilità fino all'ultimo arrivato...

                    Commenta


                    • e valutare una Class Action tramite una organizzazione per la tutela dei consumatori (tipo Adiconsum, Aduc, Altroconsumo, o similari) ?
                      Visto che la legislazione lo prevede potrebbe essere la via meno gravosa se siamo in tanti. Non so quale sia pero' il limite minimo di adesioni per una azione del genere. Adesso ci studio su...
                      Impianto FV parzialmente integrato da 2,96 KWp - 16 pannelli monocristallino Schüco MPE 185 MS 06 - Inverter SMA SB3000-HF30 - Orientamento 75° Ovest - Inclinazione 22° - Provincia di Monza e Brianza - Attivato 11.05.2011 - http://www.rendimento-solare.eu/it/b...722/15583.html

                      Commenta


                      • Approvata tariffa! finalmente: Salva alcoa, la richiesta era stata inviata il 5/3/2011.
                        Parz. integr. a Palermo - Inclinazione: 13° - Orientamento: -30 E
                        20 moduli S-Energy SM-235PLO per complessivi Kwp 4,7 - Inverter Solaredge SE 5000 con 20 PB

                        Commenta


                        • Sono a 110 giorni di attesa.....

                          Sono a 113 giorni di attesa dal 13.maggio per il III CE ....e inizio a preoccuparmi anch'io !!!!!!!!!!!

                          Impianto di 30 Kw.....con RITIRO DEDICATO e il distributore (ENEL) che ogni mese comunica una produzione ( anche notturna) di 1 Kw (!!!) per l'intero mese.......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                          Roba da matti.!!!!!!!!!!!!!!!!
                          Ultima modifica di Tonysrl; 03-09-2011, 17:31.

                          Commenta


                          • Vorrei capire questi giorni da quando li contate.
                            La mia situazione è:
                            - 3° Conto Energia secondo scaglione
                            - portale FTV-SR vedo: pratica non lavorata; in valutazione
                            - portale SSP vedo: convenzione Accettata (inviata in data 23/6, ovvero 74 giorni a oggi)
                            - io ho inviato il modulo convenzione firmato ma ancora ho accesso alla "copia personale" controfirmata dal GSE

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da casty Visualizza il messaggio
                              vorrei capire questi giorni da quando li contate.
                              La mia situazione è:
                              - 3° conto energia secondo scaglione
                              - portale ftv-sr vedo: Pratica non lavorata; in valutazione
                              - portale ssp vedo: Convenzione accettata (inviata in data 23/6, ovvero 74 giorni a oggi)
                              - io ho inviato il modulo convenzione firmato ma ancora ho accesso alla "copia personale" controfirmata dal gse


                              i giorni li conto dalla data di invio della pratica sul portale gse.
                              (allaccio 29.04.2011 - invio documentazione 13.05.2011)
                              - portale ftv : Pratica non lavorata : In valutazione
                              - portale ritiro dedicato : Convenzione accettata in data 10 giugno 2011

                              Commenta


                              • Quindi sei messo peggio di me quanto ad attesa.
                                Cmq questi ritardi sono l'ennesimo segno di come in Italia la burocrazia non funzioni e continuiamo a pagare per dei "servizi" che non vengono resi al cittadino come dovrebbero. Uno schifo. E naturalmente ci si scontra con un muro di gomma per cui è impossibile far qualcosa per smuovere la situazione e ovviare a questo strazio.

                                Commenta


                                • Peggio o meglio...non lo so...!!!! Una cosa sola è certa...che non hanno un metodo di lavorazione...non seguono un ordine cronologico, non rispondono al telefono e quando lo fanno danno risposte generiche e senza cognizione di cosa stanno dicendo...insomma bisogna solo attendere e pregare....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                                  Commenta


                                  • Sto pregando anch'io... ma il RID quando arriva?

                                    Salve, sono uno dei tanti SR che aspetta e... prega (domanda inviata al GSE il 5 luglio 2011, 4° Conto Energia).
                                    Immagino dovrò aspettare i quattro mesi, quindi fino a novembre, come minimo.
                                    Avendo chiesto anche il ritiro dedicato, quali sono i tempi "soliti" con cui GSE evade la richiesta? Prima o dopo l'accettazione della tariffa incentivante? Ho letto nei vari post ma non mi è molto chiaro...

                                    Grazie
                                    GD

                                    Commenta


                                    • La convenzione per il RID arriverà sicuramente prima....intorno ai 30/40 gg...il problema è poi con l'ENEL che non comunica i dati esatti al GSE!!!!!!!!! mentre i 120 giorni per la valutazione della pratica il GSE li utilizza tutti e ...li supera di gran lunga (...tanto non ci sono penali per loro !!!!)

                                      Commenta


                                      • Il brutto è quando dopo 165gg si degnano di valutare la pratica e la rigettano perchè non conforme (?!?!?!?!) e adesso, se la devo ripresentare andrò a prendere una tariffa "molto" inferiore rispetto al ripresentarla dopo 60gg nei quali mi dovevano dare una risposta.............
                                        Impianto da 6,38kWp in prov. di Bergamo - Azimuth -20° / Tilt 20° su tetto a falda
                                        Pannelli n° 22 Sunlink SL290W - Inverter Fronius IG Plus 70V

                                        Commenta


                                        • Grazie Tonysrl. Sono già passati però quasi 60 giorni e non so ancora niente... Ma il GSE, una volta mandata la documentazione (sia per la richiesta di tariffa incentivante che di richiesta di ritiro dedicato) cosa e quando risponde nei due rami? Devo aspettarmi una lettera o una mail? Scusa la banalità delle domande ma ancora non ho capito bene il flusso del processo.....

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Tonysrl Visualizza il messaggio
                                            ...il problema è poi con l'ENEL che non comunica i dati esatti al GSE!!!!
                                            Il bello è che lasciano al SR la responsabilità di "accettare" la lettura fornita al GSE da Enel..........sapete la storia del gatto e la volpe.......e di Pinocchio !!!

                                            Commenta


                                            • Se hai scelto ( tu o il tecnico che ha curato la pratica) la posta elettronica certificata....ti mandano un mail che devi stampare firmare e reiviare al GSE per posta raccomandata...altrimenti ti inviano raccomandata A/R.
                                              Per il CE stesso discorso...ma anch'io sono in attesa e domani scadono i 120 gg...::......sich!!!
                                              Il mio impianto di 30 Kw ha prodotto ad oggi già 20.000 Kwh (dico ventimila.....) e l'ENEL ha comunicato sino ad oggi 4 Kw che ho dovuto contestare....e mi hanno proposto una fattura di 0,30 Euro compreso imposte.....!!!!!!! Sono avvilito ancora non sono rientrato di 1 solo centesimo di un investimento di 150.000,00.........................iniziato nel 2010 e terminato con il verbale di allaccio l'ultimo giorno utile per i 3 conto Energia ( venerdi 29 aprile ore 13.00 circa ).......

                                              Commenta


                                              • Grazie! Ma il GSE quando ti ha mandato la comunicazione per il ritiro dedicato? Quanto tempo dopo la richiesta al GSE?
                                                E (quanto domande.... tutte importanti, però, credimi) come fai a sapere i kwh prodotti che ENEL comunica?
                                                E ancora: come fai a contestare i dati forniti da ENEL?

                                                Commenta


                                                • tutta la procedura si fa trasmite user e password sul portale del GSE...a quest'indirizzo puoi trovare il manuale utente che spiega tutto.
                                                  http://www.gse.it/attivita/Ritiro%20...005%202011.pdf
                                                  è molto semplice e chiaro ( se funzionasse ...!)

                                                  Ripeto di nuovo che la richiesta inviata al GSE per il ritiro dedicato l'ho inviata il 10 maggio e il 10 giugno ho ricevuto la mail con la convenzione che ho stampato, firmato e reinviato per posta raccomandata...
                                                  Spero sia tutto chiaro.

                                                  Commenta


                                                  • Grazie delle informazioni. Il manuale è molto chiaro; non lo conoscevo e non posso ancora usarlo, perchè il mio installatore mi ha detto che per il momento ha lui una sorta di user/password valida per tutti i suoi impianti installati, e solo quando avrò la mia convenzione mi comunicherà la mia user/password per accedere al sito del GSE.

                                                    Commenta


                                                    • gidixx ...tutto Ok quello che ti dice l'installatore...dopo il ricevimento della convenzione devi effettuare la registrazione per l'accesso e avrai user e pswd personale..per la gestione dell'impianto...in bocca al lupo!!!!!!!!!

                                                      Commenta


                                                      • Grazie a te e scusa se approfitto ancora di un'ultima cosa: quando parli di convenzione intendi quella per il ritiro dedicato (visto che come hai detto dovrebbe arrivare prima) oppure la tariffa? Grazie ancora delle info!

                                                        Commenta


                                                        • certo Ritiro dedicato...è quella che arriva prima....l'altra ce ne vuole....purtroppo........!!!!!!!!!!!!!!!!

                                                          Commenta


                                                          • Wow... Tonysrl, il tuo aiuto informativo è arrivato a fagiolo. Sono andato proprio ieri pomeriggio dall'installatore e... è saltata fuori la convenzione pro RID! Ho già rispedito stamane il tutto al GSE, ora immagino (come mi hanno detto) che mi dovrebbero comunicare utenza e password per operare, ovvero fatturare. Che tu sappia, che tempi ci sono ora (almeno per il pagamento dell'energia, ammesso che i conteggi dell'ENEL passati al GSE siano giusti)? In parole povere, quanto ci mette il GSE circa a mandarmi user/password e quando dovrò fatturare (e quindi quando, circa, dovrebbero pagarmi la prima energia prodotta?)

                                                            Ti ringrazio
                                                            GD

                                                            Commenta


                                                            • ...user e password li puoi ottenere praticamente in tempo reale afacendo la registrazione sul sito GSE ( ma chiedi al tuo installatore se caso mai non l'abbia già fatta ) a quest'indirizzo :
                                                              https://applicazioni.gse.it/GWA_UI/

                                                              per le fatture poi dovrai attendere quando l'Enel comunicherà i dati al GSE di solito entro il 15 del mese , e sarai avvisato via mail della presenza di corrispettivi da validare o contestare, dopodichè visualizzarai nella sezione fatture e pagamenti la proposta di fattura.
                                                              Il pagamento avverrà 20 gg. data fattura...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X