[UFFICIALE] Nuovo IV Conto Energia - dal sito MSE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[UFFICIALE] Nuovo IV Conto Energia - dal sito MSE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [UFFICIALE] Nuovo IV Conto Energia - dal sito MSE

    Alla fine ce l'abbiamo fatta!

    Fotovoltaico, al via nuovo regime incentivi

    http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...PV_firmato.pdf

    Se siete d'accordo sposterei le discussioni su questo 3D per chiudere gli altri.

    Il III CE non è stato prorogato, ma ci sono i 3 scaglioni GIUGNO LUGLIO ed AGOSTO
    'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
    'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

  • #2
    ok, lo inizio a leggere ed evidenzio dei punti importanti da condividere.

    ciao
    Ultima modifica di nll; 10-05-2011, 10:39. Motivo: Citazione integrale del messaggio precedente. Violazione art.3 del regolamento

    Commenta


    • #3
      scusate scrivo solo per ricevere le notifiche e rimanere aggiornato
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • #4
        Vedo che l'utilizzo dei prodotti UE vale ben il 10%:



        sarebbe da capire come ottenerlo

        Commenta


        • #5
          articolo 3 comma 1 lettera b
          b) “costo di investimento”: totale dei costi strettamente necessari per la realizzazione a regola d’arte dell’impianto fotovoltaico;

          Quindi una sorta di "certificazione" congiunta produttori / installatore sul fatto che i materiali sono di provenienza comunitaria....

          Rimane comunque una caXXata T O T A L E

          Complicatissima da verificare, farraginosa nell'applicazione, inutile nei risultati.
          Siamo in un regime GLOBALE.....

          Questa norma è coerente con altri CE di stati membri dell'unione o è una nostra invenzione (o meglio dire pippa?)
          'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
          'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da goldrake66 Visualizza il messaggio
            Note di Moderazione: nll
            Non sono consentite le citazioni integrali. Violazione dell'art.3 del regolamento
            è il 5% non il 10....
            Ultima modifica di nll; 10-05-2011, 10:41.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da goldrake66 Visualizza il messaggio
              Note di Moderazione: nll
              Idem come sopra


              qualcuno conosce aziende produttrici di film sottile made in UE?
              a me vengono in mente tutte marche giapponesi o americane
              Ultima modifica di nll; 10-05-2011, 10:42.

              Commenta


              • #8
                Prova a dare un occhiata qui..non sono molte ma c'è qualcosa..
                Leo.
                Amorfo - Film sottile(In produzione) | Pannelli fotovoltaici | Database delle aziende | ENF.

                Commenta


                • #9
                  ...finalmente...si spera di ripartire...

                  Commenta


                  • #10
                    consiglio

                    Ciao a tutti, mi chiamo fausto e vorrei esporvi il mio problema:
                    ho un impianto fotovoltaico di 100 kw a terra con fine lavori e salvo alcoa fino al 30 giugno 2011. Ho risolto un problema della servitù con un ulteriore progetto nuovo per l'allaccio. Se non riesco entro giugno rientro negli incentivi dei mesi successivi (luglio, agosto) o perdo tutto? Ringrazio anticipatamente chi mi sa dare un consiglio.

                    Commenta


                    • #11
                      Dopo annunci ufficiali, non c'è la proroga al 31 agosto del 3 conto energia??
                      Ma siamo tra criminali

                      Commenta


                      • #12
                        In compenso se installi prodotti UE gli incentivi sono aumentati rispetto al III conto energia, almeno fino a luglio.

                        ciao
                        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                        Commenta


                        • #13
                          C'è ora da capire cosa significa pannello europeo.
                          Prendiamo ad esempio MAGE solar, azienda tedesca. I suoi pannelli sono made in China, ma il marchio è tedesco. Come sono i pannelli?

                          Commenta


                          • #14
                            Ma scherziamo? e dopo? Chi può investire e creare lavoro con una orizzonte temporale così?
                            Ci vorrebbe un serio piano decennale di incentivi mirati alla autoproduzione integrata su tetto.
                            Mio nonno sarebbe un legislatore più saggio ed efficace

                            Chi mi spiega cosa è la tariffa omnicomprensiva che entra in vigore dal 2013, mi sembra buona
                            Ultima modifica di sasuke40; 05-05-2011, 22:51.
                            18,4Kwp Trina 230poli, 2 Aurora PVI-10.0-OUTD-IT, orient. sud, tilt 5°, Forlì, innaffiato,autocostruito... la mia storia nel post: http://www.energeticambiente.it/show...php?t=14731019
                            Produzioni su http://www.rendimento-solare.eu/it/f...442/13708.html

                            Commenta


                            • #15
                              Ma il famoso : rispetteremo gli investimenti fatti , per chi ?! Per Enel GP ?

                              E il prodotto UE perche' deve essere certificato dall'installatore , come fa' a sapere dove viene prodotto ?
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • #16
                                Alcune considerazioni:

                                Aspetti positivi:
                                - incremento dell'incentivo per materiali europei --> penso sia da incentivo per lo sviluppo dell'industria europea magari anche italiana


                                Aspetti negativi:
                                - mancata proroga delle tariffe del III CE a fine anno --> non è possibile tutelare gli investimenti già fatti
                                - rimborsi per tardivo allacciamento e certificazione Enel/Gestore rete: un'assurdità! Come si può sperare di ottenere una penale causata da chi deve certificare che l'impianto è correttamente completato!
                                - piccoli impianti: limite dei 200kWp solo con lo SSP troppo restrittivo
                                - cumulabilità: sparisce la cumulabilità con il 20% di contributi in conto capitale per qualsiasi taglia, sostituito con il 30% per impianti fino a 20kWp. Peccato che sono gli impianti più grandi/costosi a necessitare di tali contributi che appunto non sono riservati ad impianti domestici
                                - serre FV: i moduli non devono superare il 50% della copertura per garantire la coltivazione. E per le fungaie o colture simili che invece necessitano dell'ombra? L'imprenditore agricolo prima aumenta il tetto trasparente e poi lo copre con rete ombreggiante? E' assurdo. Avrebbero potuto chiedere una certificazione agro-tecnica sull'idoneità della serra per il tipo di coltivazione.

                                Eubrun

                                Commenta


                                • #17
                                  Tempo a disposizione: fretta per noi (pena danno al cliente) e calma per il GSE

                                  Art. 10 comma 1: entro 15 gg solari dalla data di entrata in esercizio è necessario presentare domanda per la tariffa incentivante.
                                  Inviandola il 20° giorno il produttore perde l'incentivo per i primi 20 gg di produzione ma mantiene la tariffa valida alla data di entrata in esercizio

                                  Art. 10 comma 3: il GSE ha a disposizione solo 120 gg per concedere la tariffa

                                  Sbaglio?
                                  Vale per tutti gli impianti o solo per quelli "grandi"?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da solarimpianti Visualizza il messaggio
                                    Art. 10 comma 3: il GSE ha a disposizione solo 120 gg per concedere la tariffa
                                    Queste sono le cose che VERAMENTE dequalificano il nostro paese....
                                    Vergogna assoluta..... calano i tempi ai tecnici e RADDOPPIANO i tempi per i burocrati. Fanno PENA, la loro miseria e pochezza non è quantificabile.

                                    Spesso Beppe Grillo mi pare un po' estremista ma comincio a pensare che abbia ragione. E' gente (moralmente) morta vivente.......

                                    Ho il voltastomaco a leggere certe cose

                                    Commenta


                                    • #19
                                      "3. Il GSE, verificato il rispetto delle disposizioni del presente decreto, determina e assicura al soggetto responsabile l’erogazione della tariffa spettante entro centoventi giorni dalla data di ricevimento della medesima richiesta, al netto dei tempi imputabili al soggetto responsabile"

                                      Certo, dare a noi 15gg solari ed ad ENEL & CO 120gg lavorativi (al netto dei tempi del S.R.), vi rendete conto????

                                      Un busillis che mi conquista.....
                                      Art. 3, comma 1, lettera "u) “piccoli impianti”: sono gli impianti fotovoltaici realizzati su edifici che hanno una potenza non superiore a 1000 kW, gli altri impianti fotovoltaici con potenza non superiore a 200 kW operanti in regime di scambio sul posto, nonché gli impianti fotovoltaici di potenza qualsiasi realizzati su edifici ed aree delle Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo n.165 del 2001;"

                                      Questo significa che il S.R. deve essere l'amministrazione oppure potrebbe essere un privato su edificio/aree della amministrazione?
                                      Perché se è così le cose sono interessanti.....
                                      Ultima modifica di MrDish; 06-05-2011, 07:59.
                                      Il mio primo impianto FTV online
                                      dalle 06:00 alle 22:00
                                      Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                      Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                      Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Allegato 3A: documentazione per iscriversi la registro: punto f): per gli impianti a terra su terreno agricolo "per i quali NON trova applicazione il comma 6 dell'art. 10 del DLgs n. 28/2011" ..... biosgna allegare l'elenco dei terreni nella disponibilità (dovrebbe essere per la verifica del 10% max di copertura). Ma cosa vuol dire quel NON? mi pare assurdo

                                        Commenta


                                        • #21

                                          Note di Moderazione: nll
                                          Eliminata la citazione integrale. Si ricorda che è vietato citare integralmentre un messaggio. Considerate che per quel messaggio potete utilizzare i riferimenti (autore, data e ora), o il link. Gli avvisi sono terminati, il prossimo che fa una citazione integrale vedrà ELIMINATO l'intero proprio messaggio e sarà sanzionato.

                                          Tra gli aspetti positivi aggiungerei il bonus fisso per la rimozione dell'amianto.
                                          Ultima modifica di nll; 10-05-2011, 10:46.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Diciamo che per il 2012 un impianto da 200kWp dovrebbe costare meno di 2800€/kWp tutto compreso, prezzo chiavi in mano per ripagarsi in 7/8 anni.
                                            Nel 2013, con tariffa omnicomprensiva, meno di 2300€/kWp, quindi direi che a spanne il sistema si può ancora reggere, dipende a questo punto dai "fornitori" di pannelli inverter a quanto possono arrivare verso il basso...... Ora la palla del "mercato" è nelle loro mani!
                                            Il mio primo impianto FTV online
                                            dalle 06:00 alle 22:00
                                            Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                            Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                            Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Definizione di piccoli impianti

                                              a me sembra di capire che per piccoli impianti si intendono:
                                              - impianti di potenza fino a 1000 kW operanti o no in regime di SSP, realizzati su edifici (integrati);
                                              - impianti di potenza fino a 200 kW operanti in regime di SSP non istallati su edifici (a terra o non integrati);
                                              - tutti gli impianti realizzati sugli edifici e non delle P.A.

                                              Non mi sembra sia un aspetto negativo.

                                              Quindi in un capannone con tetto a shed e moduli installati "su edifici", posso operare in regime di SSP con potenze fino a 1000 kW rientrando comunque nei piccoli impianti.

                                              Tutt'altro discorso per gli impianti "a terra".

                                              Giusto?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ALLEGATO 3-C

                                                2. Documentazione da trasmettere alla data di entrata in esercizio:
                                                .....
                                                a3) certificato antimafia del soggetto responsabile;
                                                ....

                                                ma sarà per tutti gli impianti???

                                                ALLEGATO 3-A
                                                c) dichiarazione del comune competente, attestante che la denuncia di inizio attività o dichiarazione di procedura abilitativa semplificata di cui al punto b2), ovvero la comunicazione di cui al punto b3), costituisce titolo idoneo alla realizzazione dell’impianto

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Speriamo di si, il certificato antimafia è sempre necessario per "appalti" con soldi pubblici, in questo caso era un atto dovuto, visto che sempre di "soldi" pubblici si parla, avrebbero dovuto farlo già dal 2007.
                                                  Il mio primo impianto FTV online
                                                  dalle 06:00 alle 22:00
                                                  Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                                  Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                                  Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Peccato, su terreno/edificio della P.A. lo possono fare grande quanto vogliono, in qualunque modo di allaccio vogliono (RID o SSP) ed essere "mafiosi", quindi mi sa che difficilmente il sistema "mafioso" ne risentirà....... :-(
                                                    Il mio primo impianto FTV online
                                                    dalle 06:00 alle 22:00
                                                    Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                                    Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                                    Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Noi lavoriamo soprattutto con impianti domestici (raramente superiori ai 6 kWp) e di solito chiediamo l'ultima tranche di pagamento (cioè il nostro guadagno effettivo) alla firma della convenzione CE. Col GSE che si prende 120 giorni saremo costretti a vedere il frutto del nostro lavoro anche un anno dopo la firma dei contratti!

                                                      Semplicemente vergognoso!

                                                      PS: e siamo ancora in attesa delle convenzioni CE degli impianti salva-Alcoa!

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        "I grandi impianti che entrano in esercizio entro il 31 agosto 2011 accedono direttamente alle tariffe incentivanti, fatto salvo l’onere di comunicazione al GSE dell’avvenuta entrata in esercizio entro 15 giorni solari dalla stessa."
                                                        Così a prima occhiata mi sembra di capire che questo punto indichi che per gli impianti che entrano in esercizio entro il 31.Agosto sono esenti da registro e tetti vari...
                                                        Hanno diritto però alla tariffa incentivante nuova e non quella del terzo conto energia come si sperava...

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          3. Gli inverter utilizzati in impianti fotovoltaici che entrano in esercizio successivamente al 31 dicembre 2012 devono tener conto delle esigenze della rete elettrica, prestando i seguenti servizi e protezioni:
                                                          a) mantenere insensibilità a rapidi abbassamenti di tensione;
                                                          b) consentire la disconnessione dalla rete a seguito di un comando da remoto;
                                                          c) aumentare la selettività delle protezioni, al fine di evitare fenomeni di disconnessione intempestiva dell’impianto fotovoltaico;
                                                          d) consentire l’erogazione o l’assorbimento di energia reattiva;
                                                          e) limitare la potenza immessa in rete (per ridurre le variazioni di tensione della rete);
                                                          f) evitare la possibilità che gli inverter possano alimentare i carichi elettrici della rete in assenza di tensione sulla cabina della rete.

                                                          secondo voi il punto segnato in rosso in cosa consisterà?
                                                          gli inverter attuali se non erro non hanno una funzione del genere....

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da zorin Visualizza il messaggio
                                                            secondo voi il punto segnato in rosso in cosa consisterà?
                                                            In un aumento del prezzo....

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X