[UFFICIALE] Nuovo IV Conto Energia - dal sito MSE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[UFFICIALE] Nuovo IV Conto Energia - dal sito MSE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • grazie Avisal, per i 6kW su capannone non credo rinunci allo SSP ha consumi abbastanza alti, se non ho sbagliato i conti:
    maggio 0.36 + 10%amianto = 0.393
    giugno 0.356 + 10 materiale UE = 0.3916
    oppure
    giugno 0.356 + 5cent amianto = 0.406

    quindi gli conviene aspettare giugno e prendere l'incentivo per l'amianto, come si fa la scelta si chiede quello e non l'altro?

    Per i 3kW su pensilina invece prende la media tra tetto e terra vero?
    Proverà a spostarli sul garage se ce la fa, se sporgessero sarebbero considerati a terra?
    4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
    CIGS Q-Cells

    Commenta


    • Bene. Non vedo grosse novità. Per quanto riguarda il rapporto di copertura (10 % del terreno nelle disponibilità) mi pare non dica nulla di nuovo. Per cui rimangono i dubbi

      Commenta


      • Originariamente inviato da alvisal61 Visualizza il messaggio
        http://www.gse.it/GSE%20Informa/pagi...IIMPIANTI.aspx

        Pubblicata la Guida per il Registro grandi impianti.
        ...e gli altri interrogativi? quando li avremo? il +10% per materiali europei è per tutti piccoli e grandi impianti? chi e cosa attesta che uno è "prodotto europeo" o no?
        99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

        Commenta


        • Appunto. Ahnno pià o meno copiato il testo del Decreto

          Commenta


          • ricevuta dal comune la prima attestazione che la omunicazione di inizio lavori costituisce titolo idoneo alla realizzazione dell'imianto fv.

            è stato facile. 1 settimana tra presentazione, esame e attestazione.
            nicola

            Commenta


            • Originariamente inviato da ngrasso Visualizza il messaggio
              ricevuta dal comune la prima attestazione che la omunicazione di inizio lavori costituisce titolo idoneo alla realizzazione dell'imianto fv.
              Nicola puoi postarci l'attestazione. Ci agevolerebbe molto per dare una traccia a quei tecnici comunali che non sanno / non vogliono muoversi.

              Grazie Nico

              Commenta


              • ma su un impianto da 3 kw il fine lavori lo deve dare prima l'installatore e poi enel ha 30 giorni di tempo????grazie anticipatamente
                impianto da 4,40KW tilt 15° azimut -10° attivato il 07/04/2011
                località provincia di lecce
                20 pannelli ecojoule ej picco 220 60 p plus
                inverter solarmax 6000 sm da 4.6KW

                Commenta


                • Originariamente inviato da Nico Visualizza il messaggio
                  Nicola puoi postarci l'attestazione. Ci agevolerebbe molto per dare una traccia a quei tecnici comunali che non sanno / non vogliono muoversi.

                  Grazie Nico
                  inviami anche con messaggio privato la tua email,
                  ovviamente scannerizzo, levo i dati sensibili del cliente e te lo invio.

                  ciao

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ngrasso Visualizza il messaggio
                    ovviamente scannerizzo, levo i dati sensibili del cliente e te lo invio.

                    penso interessi a tutti.... puoi postare il documento risultante sul forum?
                    'Non abbiamo più bisogno di 1 centrale che produca 1.000.000 di kWh, ma di 1.000.000 di persone che producano 1 kWh a testa.'
                    'Il kWh più ecologico rimane sempre quello che non si consuma.'

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Gate Array Visualizza il messaggio
                      penso interessi a tutti.... puoi postare il documento risultante sul forum?
                      Interessante, ci potresti fornire la traccia? Nel mio Comune sanno ben poco de del 4°CE.....

                      Commenta


                      • Alvisal, sul tuo pdf ho trovato questo:

                        d)Eventuale (in caso di impianto a terra):
                        c)Notifica della regione ai proprietari di stato di abbandono da più di 5 anni (art. 4, legge 4 agosto 1978, n. 440)

                        Significa che, se uno ha coltivato quel terreno, facendo magari il fieno o altro, fino al giorno prima, non può fare l'impianto in quel campo? Scusa l'ignoranza ma di impianti a terra sono a zero.

                        ciao e grazie anticipate.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da zorin Visualizza il messaggio
                          Interessante, ci potresti fornire la traccia? Nel mio Comune sanno ben poco de del 4°CE.....
                          inviami un messaggio con la tua email e te lo invio come ho già fatto con diversi altri utenti del forum.

                          ciao
                          nicola

                          Commenta


                          • ho un impianto connesso in questi giorni, i materiali possono essere considerati della comunità europea ecc...sono obbligato a fare il 3 conto energia o posso aspettare che escano le regole tecniche dei moduli europei e richiedere l'accesso al 4 conto energia?!

                            grazie

                            Commenta


                            • ieiooo obbligato al terzo. Articolo 1 comma 2 quarto Conto Energia. Il quarto CE si applica solo agli impianti entrati in esercizio dopo il 31 maggio.

                              Commenta


                              • Grazie mille...mi era sfuggito, tra quello, tra il registro, tra il decreto Romani ecc...non è che ho le idee confuse...di più!!!

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da ieioo Visualizza il messaggio
                                  non è che ho le idee confuse...di più!!!
                                  penso che la confusione regni sovrana!!
                                  Dura racapezzarsi
                                  Ciao
                                  Sorridi e tendi la mano..

                                  Commenta


                                  • pian piano si arriva a capire tutti i punti interrogativi, il peggio é che sia oggi che fra un anno se vado a chiedere un preventivo nessuno è in grado di dire con certezza quando entro in esercizio e quanto prenderò di incentivo, sopratutto per i "grandi impianti"
                                    99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                    Commenta


                                    • certo. si passa da un mercato della carta, ad uno dell'acciaio. Nel senso che se fino ad oggi la carta aveva un valore nel prossimo anno e mezzo solo l'impianto in esercizio lo avrà.

                                      Si tratta di un rischio tremendo che si può ridurre solo avendo i capitali pronti e disponibili. Comprando molto bene ed essendo molto efficiente e rapido.

                                      Commenta


                                      • se ci aggiungiamo che, in qualche angolo del nostro bel paese una richiesta di autorizzazione presenta a luglio 2010, ad oggi non si è ancora vista........
                                        99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da ngrasso Visualizza il messaggio
                                          inviami un messaggio con la tua email e te lo invio come ho già fatto con diversi altri utenti del forum.

                                          ciao
                                          nicola
                                          Dopo attenta lettura ho notato che la dichiarazione di cui si parla (che deve essere resa dal Comune) vale solo per i "Grandi Imoianti"; rif.to allegato 3-A del DM 05/05/2011.

                                          saluti.

                                          Commenta


                                          • Ligabue, non sono così certo. L' allegato 3-c richiama l' allegato 3-a. Ho avuto lo stesso dubbio, nel frattempo sto chiedendo ai comuni di rilasciarmi la dichiarazione, non si sa mai. Sai in 15 solari si fa poco quando si ha a che fare con le amministrazioni.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio


                                              Dopo attenta lettura ho notato che la dichiarazione di cui si parla (che deve essere resa dal Comune) vale solo per i "Grandi Imoianti"; rif.to allegato 3-A del DM 05/05/2011.

                                              saluti.

                                              negativo! Prova a rileggere ancora più attentamente...
                                              così come scritto il decreto la dichiarazione è obbligatoria.
                                              Saluti N

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Nico Visualizza il messaggio
                                                così come scritto il decreto la dichiarazione è obbligatoria.
                                                Confermo l'interpretazione: dichiarazione obbligatoria per tutti gli impianti a terra.
                                                FV Plan - business plan online di impianti fotovoltaici

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio


                                                  Dopo attenta lettura ho notato che la dichiarazione di cui si parla (che deve essere resa dal Comune) vale solo per i "Grandi Imoianti"; rif.to allegato 3-A del DM 05/05/2011.

                                                  saluti.
                                                  Concorderei con te Ligabue se però i legislatori non fossero stati molto pigri e non avessero indicato come obbligatori per tutti gli impianti subito dopo tutti i documenti da produrre per l'iscrizione al registro anche per accedere alle tariffe incentivanti...........

                                                  ciao
                                                  Nicola

                                                  Commenta


                                                  • Obblighi regolazione accesso alle reti, art. 3 comma c

                                                    Art. 3, comma c3: per l'entrata in esercizio dell'impianto, oltre a quanto indicato ai commi c1 e c2 devono essere assolti tutti gli eventuali obblighi relativi alla regolazione dell'accesso alle reti.
                                                    Qualcuno mi può spiegare a che ci si riferisce? Non credo si riferisca al completamento dell'iter con ADD, per cui basta l'impegno a trasmettere entro 3 mesi dalla data di entrata in esercizio il verbale di verifica o la comunicazione (All. 3c, p.to h).

                                                    Commenta


                                                    • Servizio di misura sempre a carico del gestore di rete?

                                                      Art. 20 comma b: non capisco se la responsabilità del servizio di misura sia già fin d'ora sempre a carico del gestore di rete, oppure se ciò avverrà dopo che l'AEEG avrà emanato appositi provvedimenti (entro sessanata gg dal 05.05.2011).

                                                      Commenta


                                                      • Non mi è chiaro questo passaggio:
                                                        art. 12 comma 3:
                                                        3. Le tariffe di cui al presente articolo possono essere incrementate con le modalità e alle condizioni previste dagli articoli 13 e 14. Ogni singolo incremento è da intendersi non cumulabile con gli altri. A decorrere dal 2013 la tariffa a cui è applicato l’incremento è pari alla componente incentivante. Il premio è riconosciuto sull’intera energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico.
                                                        e secondo la definizione
                                                        ab) “componente incentivante delle tariffe”: fino al 31 dicembre 2012 è il valore delle tariffe incentivanti; successivamente a tale data, è convenzionalmente assunta pari al valore della tariffa premio sull’autoconsumo.

                                                        Oggi il premio ad esempio del 10% per l'uso di materiali europei si calcola sulla tariffa incentivante per tutta l'energia prodotta, quindi
                                                        incentivo= produzione*(1+10%)*tariffa incentivante

                                                        per impianti che entrano in funzione nel 2013 e seguenti invece che succede?
                                                        incentivo= produzione*(1+10%)*tariffa premio sull'autoconsumo
                                                        indipendentemente da quanto si autoconsuma?

                                                        In questo caso la somma dei flussi percepiti sarebbe

                                                        tariffa onnicomprensiva*energia immessa+
                                                        tariffa premio*energia autoconsumata+
                                                        produzione*(1+10%)*tariffa premio sull'autoconsumo

                                                        C'è modo di interpretarlo diversamente?
                                                        FV Plan - business plan online di impianti fotovoltaici

                                                        Commenta


                                                        • per me è corretto.....................
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da ngrasso Visualizza il messaggio
                                                            Concorderei con te Ligabue se però i legislatori non fossero stati molto pigri e non avessero indicato come obbligatori per tutti gli impianti subito dopo tutti i documenti da produrre per l'iscrizione al registro anche per accedere alle tariffe incentivanti...........
                                                            ciao
                                                            Nicola
                                                            In effetti, vuoi per pigrizia, vuoi per incompetenza tecnica, c'è molta confusione sugli allegati daprodurre per un impianto non classificato come "grande" e quindi non soggetto all'iscrizione al registro.
                                                            Sarà compito del GSE, mettere nero su bianco e farci capire le reali richieste da allegare a una pratica del IV Conto energia; in realtà, essendo il sito già predisposto (quando funziona!) a una registrazione con susseguente pratica del IV C.E., penso che negli allegati sia già presente quello che viene richiesto.
                                                            Registrerò un impianto entro il 15 giugno e staremo a vedere...

                                                            saluti.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Franco140751 Visualizza il messaggio
                                                              Art. 20 comma b: non capisco se la responsabilità del servizio di misura sia già fin d'ora sempre a carico del gestore di rete, oppure se ciò avverrà dopo che l'AEEG avrà emanato appositi provvedimenti (entro sessanata gg dal 05.05.2011).
                                                              Vedrai che verranno fuori disposizioni dell'AEEG e relativi adeguamenti dei Gestori di rete (Enel); prepariamoci all'ennessimo cambiamento relativo alla lettera di richiesta di Connessione Enel...

                                                              X Ultraenergy: quoto sul tuo ragionamento riguardo il premio incentivante, ma penso sia ancora presto per pensare a quello che accadrà tra 2 anni...

                                                              saluti.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X